1. Adams, Richard
La collina dei conigli (-)
(Genere: storie di animali, Genere: fantastico, Narrativa per ragazzi)

Il saggio Moscardo, l'ingegnoso Mirtillo, il prode Argento e tanti altri sono gli eroi di questo fantastico romanzo epico. Un drappello di piccoli coraggiosi conigli, alla ricerca di un avvenire più sicuro, migra attraverso le ridenti colline del Berkshire e aff ronta mille nemici in un indimenticabile cammino verso il più prezioso dei beni: la libertà.
Con La collina dei conigli la letteratura contemporanea ha ricreato la sua Iliade e la sua Odissea: i piccoli e coraggiosi protagonisti vivono avventure ed emozioni, la quiete di splendidi pascoli e raccontano leggende sul Popolo dei Conigli, i suoi dèi e i suoi eroi.
Età: 11-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

2. Adams, Richard
La collina dei conigli (2010)
(Genere: fantastico, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Timido Quintilio è un profeta e sa che una terribile minaccia sta per abbattersi sulla sua gente. Ma quando tenta di mettere in guardia il suo popolo, non viene creduto. In compagnia di un gruppo di fidi compagni, intraprende allora un viaggio alla conquista della libertà e di una nuova possibilità di vita. E se questo è lo scopo, che importa che Quintilio e i suoi amici siano conigli? Un romanzo epico con cui la letteratura contemporanea ricrea la sua "Iliade" e la sua "Odissea". Il titolo viene ripubblicato in una nuova veste editoriale, con la copertina realizzata per l'occasione da Will Staehle.
Età: 11-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.


INCIPIT
Di primule non ce n'erano più. Dalla parte del bosco – dove questo non finiva, l'aperta campagna scendeva in pendio fino a un vecchio recinto, oltre il quale c'era un fossato rivestito di rovi – si vedevano ancora rare chiazze di giallo ormai sbiadito, fra l'euforbia e le radici delle querce. Di qua da quel recinto, la parte alta del campo era crivellata da buchi: tane da conigli. In alcuni punti l'erba era del tutto scomparsa e dovunque c'eran mucchietti di escrementi secchi, intorno ai quali non cresceva altro che dell'erba cardellina. Un centinaio di metri più sotto, in fondo alla pendice, scorreva il ruscello, non più largo d'un metro, mezzo soffocato da ranuncoli, nasturzi e ciuffi di vischio. Un tratturo, dopo aver attraversato quel corso d'acqua su un rudimentale ponticello, s'inerpicava su per l'opposto declivio fino a un cancello a cinque sbarre e una siepe di spini. Oltre il cancello cominciava un viottolo.

3. Adams, Richard
La collina dei ricordi : nuove storie da "La collina dei conigli" (-)
(Narrativa per adulti, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Il seguito della ''Collina dei conigli'', la magica storia in cui i piccoli animali insegnano all'uomo l'ardua via del coraggio.

Fonte: www.lafeltrinelli.it

4. Applegate, Katherine
Fedoro (2016)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Per Jackson e la sua famiglia è un momento difficile. Non ci sono i soldi per l'affitto, il frigo è sempre vuoto e Jackson ha una gran paura che prima o poi saranno costretti a lasciare la loro casa. Un'altra volta. Un giorno però arriva Fedoro, un misterioso gattone surfista, dotato di ombrellino di plastica giallo e rosa e di una folta, morbidissima coda. Chi è davvero Fedoro? Perché appare e scompare a piacimento? E soprattutto, perché non miagola, ma parla?
Età: 10-12

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

5. Applegate, Katherine
L' unico insuperabile Ivan (2012)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Genere: temi sociali)

La storia è raccontata in prima persona da Ivan, un gorilla schienagrigia che vive nello zoo annesso a un centro commerciale insieme a Stella, una vecchia e saggia elefantessa, e Bob, un cane randagio cinico e buffo. Ivan adora disegnare, e ogni sera condivide questa passione con Julia, la figlia dell'uomo delle pulizie che gli regala sempre carta e pennarelli per dipingere. Un giorno arriva una piccola elefantina, Ruby, e Stella subito la adotta, anche se ha paura che la piccola, come lei, passi la vita in quella gabbia. Quando sente che la propria fine si sta avvicinando, Stella fa promettere a Ivan che farà di tutto per liberare Ruby e gli parla della riserva naturale, un luogo dove gli animali sono trattati bene e vivono con i loro simili. Ivan allora inizia a dipingere un enorme disegno in cui è raffigurata proprio la riserva, con le giraffe, gli elefanti e gli altri animali, e su cui a fatica traccia la scritta "home". Julia capisce subito cosa significa e lo appende all'ingresso del centro commerciale. L'enorme disegno suscita subito un grande interesse presso l'opinione pubblica, che chiede a gran voce il trasferimento degli animali nella riserva. Ed è ciò che succede. Qualche settimana dopo troviamo Ivan inserito in un gruppo di gorilla formato da tre femmine e un giovane maschio. Lui assume subito il ruolo che gli è naturale, cioè quello di capobranco, e dopo qualche tempo inizierà anche a corteggiare la bella e fiera Kinyani.

Età di lettura: 10-14

Valutato con 4 "stellette" (molto interessante) in liberdatabase.it.


INCIPIT
CIAO
Io sono Ivan. Sono un gorilla.
Non è facile come sembra.
NOMI
La gente mi chiama il Gorilla dell'Autostrada. La Grande Scimmia dell'Uscita 8. L'Unico e Insuperabile Ivan, il Possente Schienagrigia.
I nomi sono miei, ma non sono me. Io sono Ivan, solo Ivan, Ivan e basta.
Gli umani sprecano le parole. Le gettano via come bucce di banana e le lasciano marcire.
Lo sanno tutti che la buccia è la parte migliore.
Voi penserete che i gorilla non possano capirvi. Certo, e penserete anche che non sappiano camminare dritti.
Provate un po' a camminare sulle nocche, poi ditemi: qual' è il modo più divertente?

6. Arnold, Jasmine
Weltu (2019)
(Genere: storia nostrana, Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Incontrare un camoscio, un'aquila reale, una lepre e altri animali che popolano i boschi della Vallemaggia sfogliando le pagine di un libro. Si chiama Weltu e racconta la storia di un folletto di Bosco Gurin che deve scoprire chi ha rubato i suoi mirtilli.

7. Arold, Marliese
Edgar e i gatti dell'ombra (2015)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Fra banchi di nebbia e carrozze, uno spietato stregone terrorizza i gatti di londra trasformando i più incauti in ombre. Solo il piccolo Edgar ha il coraggio di affrontarlo... Età di lettura: da 10 anni.

8. Aymé, Marcel
Les vaches (1993)
(Genere: storie di animali, 8 - Lingua francese)

En partant le matin, les parents confient à Delphine et Marinette la garde du troupeau. Aux grands prés, la journée se passe bien jusqu'au moment du retour...
La Cornette, la vache qui n'aime pas les fillettes, a disparu. Les animaux de la ferme se joignent à leurs deux amies pour la rechercher. Le cochon se transforme même en détective, mais l'enquête n'est pas si facile...

9. Baas, Thomas
Il volo di Osvaldo (2017)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Osvaldo conduce una vita monotona fatta esclusivamente di lavoro e abitudini quo tidiane, ha solo un amico, un uccellino di nome Pio-Pio. Il piccolo animaletto è sempre triste, non è certo esaltante vivere in una gabbia chiuso in una soffitt a, allora Osvaldo decide di comprare una piantina per allietare l'amico. Ma il m attino seguente la piantina si è trasformata in una vera e propria giungla e Pio -Pio è scomparso! Osvaldo si precipiterà nella foresta fantastica alla ricerca d el suo compagno affrontando mille pericoli e animali stranissimi: Quanto coraggi o per un piccolo uomo! Un'avventura fantastica sull'amicizia e la libertà. Illus trazioni a due colori con un rosso vibrante che incanta grandi e piccini. Età di lettura: 5-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

10. Bachelet, Gilles
Ultime notizie dal mio gatto (2010)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Ultime notizie dal mio gatto: il gatto più matto del mondo è tornato! Ora va in campagna… e trova l'amore!
L'insolito "gatto" è cresciuto un po' troppo e la casa dell'autore è diventata troppo piccola. I due si trasferiscono in campagna. Lì il gatto trova una fidanzata, una tenera micinia, e i due diventano proprio inseparabili. Che l'aria di campagna e la sua piccola innamorata lo stiano rendendo meno matto?
Dopo Il mio gatto è proprio matto e Quando il mio gatto era piccolo, le meravigliose illustrazioni di Gilles Bachelet ci accompagneranno in un nuovo capitolo di questa storia surreale che non smette di divertire i piccoli e i grandi.
Età: 5-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

11. Baker, Danny
Lucy l'oca (2018)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Lucy l'oca non ha paura di niente. Una mattina Lucy incontra il lupo, l'orso e il leone che cercavano di spaventarla, ma lei non si spaventava, così Lucy invita il lupo, l'orso e il leone a bere una tazza di tè e mangiare una fetta di torta, ma nessuno accettava. In seguito incontrò un oca di nome Luca, lui accetta, mentre andavano a casa di Lucy incontrano il leone, l'orso e il lupo che correvano verso la casa di Lucy e alla fine bevono tutti una tazza di te e mangiano una fetta di torta.
Età: 4-6

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

12. Balding, Clare
Il cavallo che non voleva correre (2019)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Una ragazzina temeraria; un cavallo da corsa che si rifiuta di galoppare; un'avventura divertente, piena di personaggi eccentrici!

Charlie Bass ha dieci anni e vorrebbe tanto un pony tutto suo! Ma i suoi genitori non se lo possono permettere, perché la fattoria di famiglia vive un momento di difficoltà. Quando Charlie acquista per errore un cavallo da corsa a un'asta, la situazione sembra farsi ancora più complicata. A meno che il cavallo non si riveli un vero campione e vinca il prestigioso Derby di Epsom! Nobile Guerriero è un giovane purosangue, forte e in salute. C'è solo un problema: non corre. Anzi, non lascia nemmeno la scuderia senza il suo migliore amico, un pony monello di nome Percy! Il giorno della gara si avvicina rapidamente e Charlie è convinta che Nobile Guerriero abbia tutto ciò che serve per vincere. Ma come fare per dimostrarlo?
Età: 8-10

13. Barbalarga, Sandro
Pinguino Paolino e il pesciolino (2010)
(Libro per bambini, Alta leggibilità, Genere: storie di animali)

Pinguino Paolino è a casa della nonna Isolina. Nonna Isolina lavora a maglia tutto l giorno davanti al fuoco del caminetto. Paolino chiede alla nonna: Nonna Isolina, giochiamo con la palla?" "Più tardi, Paolino" risponde la nonna. Età di lettura: da 4 anni. Inizio Pagina

Scritto in corsivo.

14. Barigazzi, Marinella
Se fossi... (2013)
(Genere: storie di animali, Genere: poesia, Libro per bambini *nati per leggere*)

Se fossi un gigante, un pupazzo di neve, un topolino che vive in un tombino... Un viaggio dove sogno e realtà si fondono tra rime delicate e magiche illustrazioni. Età di lettura: 4-5

15. Barnett, Mac
Il lupo, la papera e il topo (2018)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Questa è la storia di un topo che viene inghiottito da un lupo. Sembra la fine, ma non è così! Dentro la pancia dell'animale incontra una papera vivace ed esuberante che ha deciso di stabilirsi lì dentro. Sì, proprio dentro lo stomaco del lupo! In fondo, quale posto può essere più sicuro? Ma quando anche il lupo è in pericolo, il topo e la papera troveranno il coraggio di affrontare il nemico. Età di lettura: da 3 anni.

16. Bauer, Michael G.
È soltanto un cane : certi cani cambiano tutto (2012)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

"Lo voglio. Voglio quello!" Il piccolo Corey non ha dubbi: quel cucciolo timido con le zampe enormi e un cuore nero sul petto deve essere suo. Per metà dalmata, per metà ingrediente segreto, Mister Mosly non è un cane supereroe come quelli della tivù, ma è ugualmente speciale: goffo, esuberante e travolgente; intelligente, ma anche un po' zuccone; fedele, protettivo e affettuoso, sempre. E nelle difficoltà della vita forse è il solo in grado di tenere unita la sua famiglia. Perché Mister Mosly è unico, come ogni cane che abbiamo amato. Età di lettura: 9-11

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) in liberdatabase.it.

Recensione di Gabriela Zucchini (da LiBeR 98, 2013) >> L'affetto di un cucciolo fa da collante in famiglia.

17. Bauer, Michael G.
È soltanto un cane : certi cani cambiano tutto (2012)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

"Lo voglio. Voglio quello!" Il piccolo Corey non ha dubbi: quel cucciolo timido con le zampe enormi e un cuore nero sul petto deve essere suo. Per metà dalmata, per metà ingrediente segreto, Mister Mosly non è un cane supereroe come quelli della tivù, ma è ugualmente speciale: goffo, esuberante e travolgente; intelligente, ma anche un po' zuccone; fedele, protettivo e affettuoso, sempre. E nelle difficoltà della vita forse è il solo in grado di tenere unita la sua famiglia. Perché Mister Mosly è unico, come ogni cane che abbiamo amato. Età di lettura: 9-11

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) in liberdatabase.it.

Recensione di Gabriela Zucchini (da LiBeR 98, 2013) >> L'affetto di un cucciolo fa da collante in famiglia.

18. Beauvais, Clémentine ; Déprez, Antoine
L' incantesimo della lupa (2014)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali, Genere: fantastico)

È un inverno freddissimo. Il papà di Lucie vuole ricavare un mantello dalla pelliccia di una lupacchiotta che ha ucciso nel bosco. Non sa, però, che la madre della lupacchiotta è una potente lupa-strega, che gli lancia un sortilegio: se non le restituiscono la sua cucciola, Lucie morirà. Ma l'amica Romane, un'orfanella che considera Lucie come la propria famiglia, è disposta a tutto pur di salvarla.
Età: 6-8

>> Sfoglia le prime pagine.

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

19. Bellemo, Cristina
Io e il falco (2014)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Fin da bambino Salvatore ha una passione per gli uccelli: rimane ore a osservarli in volo. Per questo all'età di dieci anni il nonno gli regala un falco, Piccolo. Salvatore lo osserva, lo addestra, e quando un giorno l'uccello vola via per non tornare più il dolore è immenso. Ma Piccolo è solo il primo passo di un'autentica vocazione. Non appena finisce il liceo, Salvatore impara l'arte da un vero falconiere e lo diventa lui stesso. Ora sì che è pronto per l'avventura più grande, quella che lo porterà oltre l'oceano.
Età: 12-99

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

20. Benjamin, Ali
Tutta colpa delle meduse (2017)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Suzy Swanson sa un sacco di cose che gli altri non sanno. Sa che ogni anno sulla Terra 150 milioni di persone vengono punte da una medusa. Sa quanto dormono le formiche ogni giorno. Ma, soprattutto, sa di avere fatto una cattiveria tremenda alla sua ex migliore amica, Franny Jackson. E vorrebbe tanto poter rimediare. Però sa anche che è impossibile, perché la vita di Franny è stata spezzata all'improvviso mentre nuotava nello splendido mare d'estate. Suzy non si dà pace e si convince che la causa sia stata la puntura di una rara medusa. Mentre decide di non parlare più fino a quando avrà dimostrato la sua teoria, Suzy comincia a guardarsi attorno con occhi diversi che le rivelano piccole sorprese e piccoli gesti, oltre all'amore e alla speranza di cui ha disperatamente bisogno per riuscire a perdonarsi. Età di lettura: 12-14

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

21. Berardi Arrigoni, Alessandra
Il tordo tiratardi (2020)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Il Porcospino Spino va in giro di notte, In cerca dell'animale più nottambulo, il Tordo Tiratardi. Ce la farà a trovarlo? Seguite il piccolo curioso in questa storia tenera e divertente.
Età: 5+

22. Bernasconi, Gionata
Quell'asino di mio nonno (2020)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Nonno Celso vuole vedere il mare: così salta la staccionata e sparisce nella savana, tra leoni e ghepardi affamati. Nessuno è mai tornato per raccontare quello che ha visto nella savana…nessuno prima di Celso!

23. Bernasconi, Gionata
Storie divertenti di animali intelligenti (2012)
(Genere: storie di animali, Genere: racconto, Libro per bambini)

La vita di un animale non è affatto tranquilla: c'è sempre un feroce predatore che lo vuole mangiare (leone, esseri umani, galline...) e spesso è un'impresa andare d'accordo perfino con quelli della propria specie. Per fortuna anche un lombrico o un asino possono avere un colpo di genio per uscire da una brutta situazione... Età di lettura: 6-8

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione) da LIBER DATABASE.

24. Bernières, Louis de
Cane blu (2016)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Dopo una tragedia famigliare l'undicenne Mick deve lasciare Sydney per andare a vivere dal nonno, allevatore e proprietario di un ranch, nell'Australia occidentale. La vita nel Pilbara è dura per un ragazzino di città: la natura mostra il suo lato più violento e gli uomini non hanno tempo da concedere all'affetto e alla tenerezza, costretti come sono a lavorare sodo nel caldo e nella polvere. Mick si trova nel mezzo del nulla a fronteggiare cavalli selvatici, attacchi di strani lucertoloni e la grande nostalgia di casa unita al dolore per la perdita del padre. Ma dopo un terribile ciclone qualcosa cambia: tra il fango e i detriti lasciati dalla tempesta Mick trova un cucciolo di cane in fin di vita. Il ragazzo torna al ranch con lui, lo cura, e i due diventano inseparabili. Nel frattempo anche il rapporto con il nonno si fa più profondo e affezionato. La quotidianità piena di avventure e giochi con il fido Blu viene però sconvolta dall'arrivo di una presenza femminile che porterà Mick a vivere emozioni del tutto nuove e a scoprire il grande valore dell'amicizia. Un romanzo di formazione, una storia semplice e complessa come l'adolescenza, che racconta l'avventura di crescere.

25. Bernstein, Galia
Leyla. Una grande famiglia (2019)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Leyla ha una famiglia molto numerosa e a volte davvero un po' troppo ingombrante…
Così la piccola protagonista decide di scappare, alla ricerca di un po' di pace. Grazie all'incontro con un'amica speciale imparerà a rilassarsi ma anche ad apprezzare ciò che ha e si accorgerà presto di voler tornare a casa dai suoi.
Galia Bernstein, la celebre autrice-illustratrice di "Uno di Voi", con Leyla mostra ai bambini l'importanza di saper gestire i diversi momenti della vita (calma e confusione, vicinanza e lontananza, solitudine e vita di gruppo).
Età: 4-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

26. Blabey, Aaron
I piranha non mangiano le banane (2020)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Brian è un piranha. Brian però non è carnivoro come tutti i suoi fratelli. A lui non piacciono chiappe e menischi: Brian trova che frutta e verdura siano il cibo migliore del mondo. Soprattutto, Brian ama le banane. Un bel giorno, Brian si mette in testa di provare a convincere i suoi fratelli a mangiare come lui e così prova a proporre un po' di tutto: banane, bieta, pisellini, prugne, mele, ananas, uva, pere, ciliegie... Il risultato è esilarante. Età di lettura: da 4 anni.

27. Blake, Quentin
La storia della rana ballerina (2008)
(Libro per bambini, Temi fiction: scrittori, Genere: storie di animali)

La fantastica storia di Geltrude e della sua amicizia con George, una rana molto speciale con la passione per il ballo: una storia dell'illustratore Quentin Blake, famoso per il libri di Roald Dahl.
Età di lettura: 6-8

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) in liberdatabase.it.

28. Blake, Quentin
Tre scimmie dispettose (2017)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

La signora Arabella ha 3 scimmie dispettose che combinano un disastro dopo l'altro... Arabella De' Nuvolis è la felice proprietaria di tre dolcissime scimmiette: Plinio, Baldo e Lulù. Carine e adorabili, è vero, ma anche assai dispettose. Al punto che, quando rimangono a casa da sole, non perdono occasione per cercare qualcosa con cui giocare e mettere letteralmente a soqquadro l'appartamento. Cappelli e vestiti distrutti, cestini svuotati, vasi rovesciati, dentifricio spremuto a terra: Plinio, Baldo e Lulù combinano malefatte ogni giorno più "creative". Arabella è disperata, ma ottiene in cambio soltanto sei occhioni sgranati e un assoluto silenzio. Un giorno, rientrata a casa, trova tutto in ordine, ma invece di tirare un sospiro di sollievo finisce per preoccuparsi. Che cosa è successo alle sue tre scimmiette dispettose? Come mai non hanno creato alcun problema? E soprattutto, dove sono finite? Una storia divertente nata dalla penna di Quentin Blake e illustrata da Emma Chichester Clark. Età di lettura: 4-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

29. Boero, Sara
Il sogno di Pandora (2008)
(Temi fiction: handicap, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Pandora è una ragazzina normale, vive in una città come tante, va a scuola tutti i giorni, ha degli amici e un fratello più grande. Pandora però ha un segreto: quando è sola nella sua stanza, apre il computer e scrive. Scrive di un'altra Pandora, che vive in un regno lontano, popolato di abitanti magici, guidato da un re saggio e da una regina bellissima. Le due ragazzine, separate dalla barriera della carta, sono molto simili, talmente simili che i loro mondi finiscono per confondersi e Pandora non sa più quale sia la sua vera identità. Età di lettura: 12-15

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

30. Bolliger, Max
Codino : un leprotto diventa grande (2018)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Codino va alla scoperta del mondo insieme alla sua mamma finché non sarà abbastanza grande per farlo da solo. Incontrerà amici e nemici, dovrà prendere delle decisioni importanti, farà una promessa ad un amico e partirà per un viaggio avventuroso. Tornando a casa troverà ad aspettarlo una piccola lepre con un fiocco di neve sulla fronte...
Il ciclo di storie di Codino è un romanzo di formazione per bambini che, con rispetto e leggerezza, racconta il loro mondo fatto di continue scoperte e di tante emozioni.
Il libro è stato scritto nel 1988 dall'autore svizzero Max Bolliger (1929-2013).
E' considerato un classico moderno della letteratura svizzera per bambini in lingua tedesca.
La traduzione dal tedesco è stata affidata a Chiara Carminati e pubblicato dalla neonata Casa editrice Marameo di Gordola .

31. Bond, Michael
L' orso Paddington (2015)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali, Genere: fantastico)

Panini con la marmellata d'arance e cioccolata calda. Questo piace all'orso di pezza che hanno incontrato i signori Brown alla stazione londinese di Paddington. Era seduto vicino a una vecchia valigia di cuoio con un cappellaccio in testa e un cartellino al collo con la scritta: "Per piacere, abbiate cura di quest'orso. Grazie." Da allora la vita della famiglia Brown non è più la stessa. Infatti, per quanto "ben educato" Paddington è un orso che ha la spiccata capacità di ficcarsi nei guai. Con le illustrazioni originali di Peggy Fortnum, la storia dell'orso più amato dai giovani lettori inglesi, immortalato con una statua di bronzo a grandezza naturale nella stazione omonima.
Età: 9-12

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

32. Bonetti, Mathilde
Cuore di lupo (2019)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

All'improvviso la lupa le puntò in faccia i suoi grandi occhi dorati. E in quel momento Tinebra capì che la sua vita sarebbe cambiata. L'auto su cui sta viaggiando Tinebra insieme ai suoi genitori frena bruscamente sulla neve: in mezzo alla strada, tre ragazzi hanno catturato una lupa e la stanno picchiando. Due riescono a fuggire, ma il terzo rimane impigliato tra gli alberi del bosco. Il suo nome è Max e ancora non sa che la famiglia di Tinebra si sta trasferendo sugli Appennini, nel piccolo paese di Borgovieto, per dirigere il centro per la salvaguardia dei lupi. Da quel momento Tinebra si convince che Max sia colpevole. E quando se lo ritrova al rifugio dei lupi, obbligato a prestare servizio sociale, va su tutte le furie, perché non può accettare che Max non sia stato punito più duramente. Intanto, grazie alle cure del veterinario e all'amore di Tinebra, la lupa inizia a stare meglio, ma i problemi non sono finiti: a quanto pare, tutto il paese crede che i lupi siano una minaccia e si schiera contro il progetto del centro. Ma le apparenze ingannano e presto Tinebra dovrà ammettere di essersi sbagliata su molte cose, prima di tutto su Max...

33. Bonetti, Mathilde
Stella Bianca. La ragazza che parla ai cavalli (2014)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini, Narrativa per ragazzi)

Crystal si è appena trasferita in Italia dall'Irlanda. Anche se Pienza è bellissima, il primo approccio con i ragazzi locali non è facile. Ma tutto cambia quando Katia, l'unica ragazza con cui ha fatto amicizia, la convince a partecipare alla pesca della sagra del paese. Sul bigliettino che Crys ha scelto c'è scritto: hai vinto! E non si tratta del solito peluche, ma di un meraviglioso puledro scuro, a eccezione delle zampe e della stella al centro della fronte. È amore a prima vista e Crys è pronta ad affrontare qualunque sacrificio per riuscire a montare Stella Bianca! L'unico problema è che il suo "puledro" appartiene alla razza più grande del mondo... Età di lettura: da 8 anni

34. Bonetti, Matilde
Cavalcando un sogno (2012)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Andrea ha tredici anni ed è un vero maschiaccio, con pochi amici e una sola grande passione: i cavalli. Lavorare nel maneggio di suo padre, un ex campione di salto ostacoli, la riempie di gioia, perché le permette di vivere i cavalli e di conoscerli profondamente. Andrea però monta solo all'americana e ama le passeggiate, mentre detesta il salto ostacoli e le ragazzine snob che frequentano il maneggio. Quelle che sfiancano i loro cavalli per poi mollarli agli stallieri senza accudirli. Quando però la cavalla di una loro ha un incidente e rischia non poter più camminare, tutta la vita di Andrea subisce incredibile stravolgimento... immaginava. Età di lettura: 10-12

35. Borando, Silvia
Gabbiano più gabbiano meno (2018)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Breve storia di un gabbiano che vuole star da solo perchè insieme a tutto lo stormo, su un piccolo scoglio in mezzo all'oceano, si sta stretti e non c'è mai abbastanza cibo per tutti. Per questo motivo il gabbiano si sposta su uno scoglio poco più avanti, da solo, ma avrà una brutta sorpresa.
Età: 5-7

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

36. Borando, Silvia
Gatto nero, gatta bianca (2014)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Un gatto tutto nero che esce solo di giorno, una gatta tutta bianca che esce solo di notte: cosa nascerà dal loro incontro? Età di lettura: 3-4

Premio nazionale Nati per Leggere 2015. Per la sezione Nascere con i Libri (3-6 anni), miglior libro.

37. Bowen, James
Un dono speciale di nome BoB (2016)
(Genere: storie di animali, Narrativa per adulti)

È passato ormai qualche anno dal giorno in cui James ha trovato, nell'ingresso del suo alloggio a Londra, un gatto rosso, randagio e ferito: Bob. Per James, musicista di strada, quell'incontro ha segnato una svolta. Occuparsi di Bob gli ha dato infatti la forza e la motivazione di cui aveva bisogno per buttarsi alle spalle i problemi di droga e alcol e ricominciare da zero. Le giornate trascorse insieme per le vie di Londra si sono rivelate una piacevole e inaspettata sorpresa. Non solo perché la strada è sempre un'incredibile maestra di vita. Ma soprattutto perché Bob è il gatto più intelligente e intraprendente che James abbia mai incontrato e gli insegnamenti più importanti li deve proprio a lui. Giorno dopo giorno, è come se Bob gli indicasse la direzione giusta, dandogli una ragione per vivere, per sorridere. E forza e affetto nei momenti più difficili. Anche adesso che la loro vita assomiglia a un sogno, Bob non smette di regalargli straordinarie lezioni di vita. I due protagonisti di "A spasso con Bob" tornano a raccontarsi tra queste pagine, un libro intenso e magico come la vita, per riscoprire la gioia delle piccole cose e il vero significato del Natale.

38. Bright, Rachel
Un leone dentro (2017)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Anche se essere piccoli non è sempre facile, un topolino parte alla ricerca del suo ruggito. E scopre che anche la creatura più piccola può avere un cuor di leone. Età di lettura: 4-6

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

39. Brocoli, Steffie
Stanotte... ha nevicato! (2015)
(Genere: storie di animali, Genere: senza parole (silent book), Libro per bambini *nati per leggere*)

Fa freddo. Ha nevicato da poco. Qua e là delle tracce di animali: una volpe, un riccio, un uccello... Ciascuno si rifugia dove può: nel cavo di un tronco, dietro a un grosso sasso, fra i rami secchi di un cespuglio... Ogni traccia è una goffratura a rilievo nella pagina, ogni aletta copre una piccola illustrazione-sorpresa colorata. Età di lettura: 2-4

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

40. Brooke, Lauren
Heartland. Dopo la tempesta (2008)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Dopo la perdita della madre, Amy sta faticosamente tornando alla vita. Si prende cura dei cavalli di Heartland e affronta ogni genere di problema con l'aiuto del nonno, della sorella e di Ty, garzone di scuderia e amico. Ma all'arrivo di un nuovo ospite, quel fragile equilibrio si spezza. Si tratta di Spartan, il cavallo che lei e la madre stavano portando in salvo quando hanno avuto l'incidente. In seguito al trauma, Spartan è diventato violento e aggressivo. All'inizio Amy si sente smarrita, ma poi scopre che aiutando il cavallo aiuterà anche se stessa...

Età: 9-11

Recensione da liberweb.it di Maria Letizia Meacci > Storie di straordinarie ragazze.

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

41. Brooke, Lauren
Heartland. La strada per la libertà (2008)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Heartland è un luogo da sogno sulle colline della Virginia. Un luogo dove trovano rifugio i cavalli feriti, spaventati, maltrattati o abbandonati. Lì Amy è cresciuta, ha visto sua madre lavorare con i cavalli tutti i giorni, ricucendo le ferite del loro passato e riportando la fiducia. Amy ha osservato e ha imparato. Cosi, dopo la morte della madre, Amy scopre dentro di sé la capacità di ascoltare i cavalli e di rispondere ai loro bisogni. Pegasus è tutto ciò che rimane del passato di Amy, ma il vecchio cavallo sta diventando sempre più debole. Amy cerca di curarlo e di salvare la fattoria, proprio come avrebbe fatto sua madre.
Età: 9-11

Recensione da liberweb.it di Maria Letizia Meacci > Storie di straordinarie ragazze.

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

42. Brooke, Lauren
Heartland. Ritorno a casa (2008)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Heartland è un rifugio per cavalli nel cuore delle grandi praterie della Virgina. Ma è anche molto più di questo. È un luogo dove vengono curate le ferite del passato, un luogo nel quale cavalli impauriti dai maltrattamenti degli uomini vengono curati, amati, guariti.

Amy ha ereditato il dono di sua madre: la capacità di ascoltare i cavalli e comprendere i loro bisogni. E quando un tragico incidente le cambia di colpo la vita, Amy dovrà far ricorso a tutto ciò che la madre le ha insegnato e sperare che il miracolo accada: riuscire a tenere in vita Heartland
Età: 9-11

Recensione da liberweb.it di Maria Letizia Meacci > Storie di straordinarie ragazze.

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

43. Brooke, Lauren
Heartland. Un rischio da correre (2009)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Ty, l'aiutante di scuderia scelto dalla madre di Amy, è la sola persona che, oltre a lei, capisce lo spirito di Heartland e si dedica anima e corpo ai cavalli. Ma l'amicizia tra i due ragazzi è messa a dura prova dall'arrivo di un nuovo aiutante, poco incline a condividere i loro metodi. La tensione cresce fino a esplodere. Ma se Ty se ne va, Heartland non sarà più la stessa...
Età: 9-11

Recensione da liberweb.it di Maria Letizia Meacci > Storie di straordinarie ragazze.

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

44. Brooke, Lauren
Nelle mani del destino (-)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

La sorella di Amy è decisa a ritrovare il padre che le ha abbandonate, ma lei non vuole saperne di incontrarlo e riaprire vecchie ferite. Per non pensarci si concentra su Melody, una nuova ospite, e sul puledrino che ha in grembo. Ci vorrà un miracolo perché il piccolo nasca dopo un grave incidente, e perché Amy comprenda l'importanza di guardare al futuro. Età di lettura: 9-11

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

45. Brosh, Alexandra
Un' iperbole e mezza (2014)
(Genere: umorismo/barzellette, Genere: storie di animali, Narrativa per giovani adulti)

"Questo è il libro che ho scritto. E visto che l'ho scritto, avrei dovuto pensare anche a una sua descrizione. Ci ho provato a lungo a trovare qualche frase in terza persona che lo facesse apparire come un grande libro e che suonasse vagamente autorevole. Poi ho scoperto di non essere abbastanza subdola per sembrare convincente. Allora ho deciso di fare una lista di quello che c'è dentro: parole, immagini, storie di cose che mi sono successe, storie di cose che sono successe ad altre persone per causa mia, otto milioni di dollari (questa è una bugia), storie sui cani, il segreto della felicità eterna (questa è una bugia)."

46. Browne, Anthony
King Kong (2012)
(Genere: avventura/azione/spionaggio, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

La versione illustrata di un classico del grande cinema che affonda le radici in una fiaba tra le più antiche al mondo. La storia avvincente di King Kong e di Ann, la bella americana dai capelli d'oro della quale il gigantesco gorilla s'innamora perdutamente. Una trama ricca di suspense, tenera e delicata, con un finale mozzafiato. Anthony Browne, artista e narratore tra i più apprezzati al mondo, ci regala un'originalissima interpretazione di una storia senza età, affidandola alla forza delle sue immagini, che fanno a gara con quelle del grande schermo, e a una serie di colpi di scena che neppure il cinema è riuscito a regalarci - a cominciare dal volto della bella Ann... Età di lettura: da 10 anni.

Recensione di Angela Dal Gobbo (da LiBeR 98, 2013) >> Trasposizione in albo del celebre film.

47. Brownlow, Mike
10 piccoli dinosauri (2018)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Una storia divertente per imparare a contare con tanti dinosauri buffi e rumorosi!

Che cosa potrebbe succedere a dieci piccoli dinosauri appena nati? Il mondo è pieno di pericoli! Soprattutto se incontrano sulla loro strada un pesante Diplodoco, un Triceratopo arrabbiato o un affamato T-Rex! Una storia divertente per imparare a contare con tanti dinosauri buffi e rumorosi! Età di lettura: da 4 anni.

48. Bruno, Tim
Codarotta (-)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Questa è la storia di un fuggitivo, un coniglio evaso dalla gabbia 51, dove è nato e cresciuto, per sottrarsi al suo destino e realizzare un sogno. È il racconto di un viaggio straordinario in un regno sconosciuto, pieno di pericoli e meraviglie. Incontrerà conigli che scavano cunicoli sottoterra, per nascondersi dalla volpe e dal freddo dell'inverno; conoscerà l'amore e dovrà combattere per difenderlo dal male; e un giorno finalmente scoprirà il suo nome. Questa è la storia di Codarotta.

49. Bruno, Tim
Il ritorno del gatto Codabianca (2017)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Socrate è un gatto domestico che vive quasi in simbiosi con la sua padroncina Alice, dolce e sensibile, amante dei libri e della filosofia, ma di salute cagionevole. Durante una sosta di viaggio nel tragitto verso le vacanze, la gabbietta di Socrate viene sfortunatamente dimenticata. Il gatto si ritrova improvvisamente solo con l'unica volontà di ritornare dalla piccola Alice. Inizia così il lungo viaggio verso casa. Età di lettura: da 7 anni.

50. Buongiorno, Teresa
Storie del mondo animale (2017)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini, Narrativa per ragazzi)

Minuscoli e immensi, volanti e striscianti, comuni e rari: uno zoo in libertà echeggiante d'ogni tipo di verso ti aspetta dentro queste pagine, dove scoprirai la sorprendente e perfetta meraviglia della Natura.

51. Burgess, Melvin
Il grido del lupo (2017)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Il Cacciatore è feroce. Un collezionista di trofei fanatico e spietato, sempre alla ricerca di prede rare e pregiate. Il lupo è la preda. La vittima predestinata. Creduti estinti da secoli, gli ultimi lupi d'Inghilterra vivono nascosti nei boschi, protetti dal silenzio degli abitanti del luogo. Ma Ben ha svelato al Cacciatore la presenza di un branco di lupi non lontano dalla sua fattoria, nel Surrey. Un errore ingenuo e imperdonabile, che scatena la brama del Cacciatore e minaccia la sopravvivenza del branco. La caccia è cominciata. Sarà lunga, brutale, selvaggia.
Età: 12-14

- Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018. Categoria 11+
- Valutato con 5 *stellette* (da non perdere). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

52. Byrne, Richard
I pinguini non volano! (2017)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Da quando le loro uova si sono schiuse, il gabbiano Ettore e il pinguino Zeno hanno sempre fatto tutto insieme. Che importa se sono diversi? È anche questo il bello dell'amicizia! Il giorno in cui Ettore impara a volare, Zeno prova a seguirlo, ma con le sue piccole ali proprio non ce la fa. A cosa servirà un uccello che non sa volare? Età di lettura: 3-5

53. Cameron, Bruce W.
Dalla parte di Bailey: qua la zampa (2017)
(Genere: storie di animali, Narrativa per adulti)

Immagina un cane che non muore mai. Immagina un cane che si reincarna in diverse vite e se le ricorda tutte. Immagina che voglia scoprire il motivo per cui vive e che continui a rinascere finché non l'ha trovato. Questa storia è raccontata da Bailey, un cane saggio e divertente, bastardino randagio nella sua prima vita, golden retriever nella seconda, cane poliziotto nella terza e labrador nero nell'ultima. Ed è la storia dell'incontro magico con Ethan, il suo padrone speciale, che Bailey conosce da cucciolo e intende ritrovare a tutti i costi. Tra mille avventure commoventi, Bailey ci conduce in un viaggio incantato alla ricerca del senso della vita, dell'amore e della lealtà, che squarcia il velo sottile che separa animali ed esseri umani.

54. Cameron, W. Bruce
La storia di Ellie (2015)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Ellie è una cucciola molto speciale. Fin da subito viene scelta per diventare un cane da salvataggio. Trova un bambino perso in un bosco e salva un ferito per il crollo di un edificio. Questa è la sua missione. Ma la gente può aver bisogno di aiuto anche per altri motivi, come la vedova Jakob o Maja, la ragazza sola... Per fare quello per cui è stata addestrata, Ellie deve trovare un modo anche per salvare le persone che ama. Un'appendice in fondo al libro stimola la riflessione sul miglior amico dell'uomo. Età di lettura: da 10 anni.

55. Campbell, Colin
Ci pensa George. La felicità spiegata da un cane (2018)
(Narrativa per adulti, Genere: storie di animali)

"George è il cane che mi ha cambiato la vita. Quando avevo toccato il fondo, è arrivato a offrirmi conforto. Lo avevano abbandonato e io l'ho salvato, ma, come accade, in realtà è stato lui a salvare me. Mi ha insegnato quando camminare, quando sedermi paziente e come accettare e accogliere i cambiamenti. Mi ha insegnato il potere di un abbraccio, a sussurrare invece di gridare, ad ascoltare davvero chi ho attorno e a essere sensibile verso chi ha bisogno. Mi ha insegnato a cavalcare le onde della vita invece di lasciarmi travolgere e tirare giù. Mi ha insegnato che può capitare di spingersi troppo al largo, e lui mi ha riportato a riva più spesso di quanto riesca a ricordare. Infine, mi ha insegnato che il surf, come la vita, non va preso troppo sul serio, e che a volte salire su una tavola è tutto ciò che serve per essere felici". Precipitato in una spirale di solitudine e tristezza dopo l'abbandono della moglie, Colin decide di adottare un cane traumatizzato quanto lui: un terranova di oltre sessanta chili che nessuno vuole. La convivenza con George, così lo chiama, non si rivela facile e il passato di entrambi fa sentire il suo peso. Ma quando Colin si trasferisce da Toronto a Los Angeles per un nuovo lavoro, tutto cambia: sulla spiaggia George svela la sua natura socievole e diventa una celebrità. La felicità non si fa trovare facilmente, ma se la cerchi con un amico al fianco, ti godi anche il viaggio.

56. Carbone, Maria Teresa
111 cani e le loro strane storie (2017)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Nella mitologia, nella storia, nella letteratura e nel cuore di molti. I cani l'hanno sempre fatta da padroni. Da Abuwtiyuw, la guardia del faraone, a Zemira la favorita della zarina. Hanno addolcito la vita di insospettabili misantropi e salvato quella di bambini ed eserciti. Eroici, pigri, spesso affamati, alle volte sembra davvero mancargli solo la parola.

57. Carioli, Janna
Detective in bicicletta (2008)
(Genere: storie di animali, Alta leggibilità, Narrativa per ragazzi)

Martina e Marco sono amici per la pelle, sempre in sella alle loro bici seguiti da Bullo: un terranova gigantesco, con una testa così grossa che sembra un aereoporto per le pulci! Un giorno però Bullo si ammala misteriosamente e i detective in bicicletta vogliono capire perché...

I volumi della collana sono rivolti in particolare a ragazzi dislessici o con difficoltà di lettura.

58. Carle, Eric
Il piccolo grillo zitto zitto (2015)
(Genere: libro-game, Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Il grillo Piero non riesce a cantare e non può quindi rispondere agli altri insetti, ma di fronte alla grilla Piera inaspettato si leva il suo canto!
Libro sonoro
Età: 4-5

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

59. Carminati, Chiara
Belle bestie [con CD Audio] (2013)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*, Temi fiction: musica)

Quindici testi in rima di cui sono protagonisti altrettanti animali, fra i quali un rospo, alcune galline e un pidocchio. Età di lettura: 1-3

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

60. Cassinelli, Attilio
I musicanti di Brema (2017)
(Genere: storie di animali, Genere: fiaba, Libro per bambini *nati per leggere*)

Le fiabe più amate, raccontate con il segno deciso e inconfondibile di Attilio, indiscusso maestro dell'illustrazione italiana. Età di lettura. da 3 anni.

61. Chapman, Jason
Stan e Mabel (2011)
(Genere: fiaba, Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Che ci fanno il cane Stan, la gatta Mabel , una papera, due conigli, un cavallo e un gruppetto di mucche davanti al Teatro alla Scala di Milano? Semplice: sono appena arrivati da New York, convinti di poter partecipare al concorso per la più grande orchestra del mondo! Età di lettura: 5-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

62. Church, Caroline Jayne
La pecora sbadata (2011)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Una delicata storia che ha come protagonista una pecora sbadata, ritardataria e incompresa dal suo gregge. Un racconto che ci insegna ad apprezzarci per quello che siamo e a capire che, nonostante i nostri piccoli difetti, possiamo essere importanti per qualcuno Età di lettura: da 4 anni.

63. Cirici, David
Muschio (2015)
(Genere: avventura/azione/spionaggio, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

La guerra vista dagli occhi e dalla prospettiva di un protagonista molto speciale: un cane di nome Muschio. Una storia di amicizia e speranza.

Muschio, cane nero dal pelo riccio e dal buon fiuto, ha sempre vissuto insieme ai suoi due amatissimi padroncini, Janinka e Mirek. Ma quando scoppia la Guerra, e una bomba colpisce la loro casa distruggendola in un attimo, si ritrova solo al mondo senza un posto dove andare, alle prese con situazioni difficili, nuove e pericolose, molto diverse dalla sua vita precedente. Conserva tuttavia il ricordo dell'odore dei bambini e di quell'amicizia che li ha uniti in modo così forte. Muschio si ritrova precipitato in una sequenza infinita di avventure imprevedibili – prigioni, fughe, belve feroci e uomini ancora più feroci – ma non si dà mai per vinto. Insieme a una banda di nuovi amici randagi, imparerà cosa significano il valore dell'amicizia e il dolore di una perdita, ma soprattutto che non bisogna mai rinunciare alla speranza. Come quella di ritrovare, un giorno, Janinka e Mirek.
Età: 9-11

- Libro vincitore del XXI Premio Edebé de Literatura Infantil y Juvenil.
- Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) da LIBER DATABASE.


64. Cleyet-Merle, Laurence
Il grande volo di Odilio (2007)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Odilio, topolino di campagna, sogna di riuscire a volare, prima o poi. Ma come? Un bel giorno, troverà un modo decisamente originale... Età di lettura: 5-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

65. Colloredo, Sabina
Storie vere di animali (2007)
(Libro per bambini, Genere: racconto, Genere: storie di animali)

"Gli animali sono i nostri compagni di viaggio sulla terra. Un cane che ci lecca il viso quando torniamo a casa, la puntura di un'ape, il guizzo di un delfino tra le onde. Il mondo è pieno delle storie delle loro vite. Commoventi, eroiche, ridicole. E in ognuna di loro c'è sempre posto per un uomo." Otto storie vere di animali, avventurose, romantiche o divertenti, tutte tratte da episodi realmente accaduti di cui l'autrice ha letto o sentito parlare o che ha conosciuto in maniera diretta. Alla fine di ogni racconto infatti, poche righe di corsivo danno una collocazione reale all'animale protagonista della storia.

66. Conti, Guido
Nilou e i giorni meravigliosi dell'Africa (2015)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

La cicogna Nilou, il suo fedele compagno Mian e l'allegro fringuello Hadì tornano a volare insieme. Questa volta i tre amici viaggiano alla ricerca della mamma di Nilou, dispersa negli spazi immensi dell'Africa, terra meravigliosa ma anche piena di pericoli. Durante il viaggio incontrano le iene cattive e una piccola cicogna nera, Jamila, rimasta sola per colpa della guerra degli uomini. Jamila non sa ancora volare, così Nilou, ricordandosi del suo primo viaggio, si prende cura della piccola cicogna nera e ne diventa la “nuova mamma”, in attesa di trovare qualcuno che sia disposto ad adottarla. Tra sorprese e incontri con animali curiosi, dal marabù filosofo al giovane principe degli ippopotami, i quattro amici scopriranno quanto sia difficile imparare la pazienza, la tolleranza e soprattutto l'amore. Con un finale sorprendente, una nuova avventura di Nilou, che continua a toccare il cuore dei lettori grandi e piccini.
9-11

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

67. Coppo, Marianna
Bravo Buz! (2020)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Buz è un cane educato, pulito, perfetto. Vive in una bella villa e ha tanti giocattoli. Ma deve anche rispettare un sacco di regole: si sta al guinzaglio, non si sguazza nelle pozzanghere, non si portano bastoncini a casa... Così a volte Buz desidera l'unica cosa che gli manca davvero: la libertà. E se invece fosse lì, a portata di zampa? Età di lettura: da 5 anni.

68. Corio, Olivia
Rebecca dei ragni (2019)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Un ragno gigante. Un ragazzino sfortunato. Una casa piena di misteri. Una storia che sembra uscita dall'immaginario di Tim Burton.

Quando Orlando Della Morte viene affidato ai coniugi Zabò, spera di aver trovato finalmente una famiglia felice. Del resto, sono due famosi e gentilissimi medici. Peccato solo che abbiano già quattro figli, uno più terribile dell'altro, tutti pronti a rendergli la vita impossibile. Per fortuna, però, Orlando incontra Rebecca. Certo, è una ragazzina un po' inquietante: si veste come una vecchietta, abita in mezzo al bosco con una mamma imbalsamatrice e… possibile che abbia un ragno custode sempre con sé? E poi, cosa nasconde nella soffitta di casa sua? Mentre i misteri a poco a poco si svelano, Orlando e Rebecca si ritrovano invischiati in un piano malvagio e segretissimo, da sventare a tutti i costi. ma avranno un alleato: una creatura molto, molto grande… con otto meravigliose zampe.
Età: 11-13

69. Cossanteli, Veronica
La fattoria degli animali fantastici (2015)
(Genere: fantastico, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Tutta quell'assurda faccenda cominciò con tre sterline e settantadue pence." Così inizia la storia di George, che una mattina trova per terra una manciata di monete e pensa che sia il suo giorno fortunato. Peccato che, subito dopo, gli rubino la bicicletta. Niente bici equivale a niente vita sociale, perciò George cerca un lavoretto per comprarsene una nuova. È così che s'imbatte in un annuncio che offre un impiego a Wormery Farm, per un assistente che non sia "squamofobo". Quando George si presenta alla fattoria, scopre che gli animali a cui badare non sono esattamente normali. La misteriosa signora Lind si occupa infatti di curare e proteggere animali estinti o bestie fantastiche, tra cui due uri, un dodo, un ittiosauro, un baby-kraken che vive nel bagno, un unicorno, un drago e un basilisco. O meglio, il basilisco c'era ma se n'è andato a spasso a trasformare in pietra tutti gli animali domestici della cittadina. Oltre a ritrovare il pericoloso serpente piumato, George deve proteggere gli animali della fattoria dalla matrigna della nuova compagna di scuola Prudence: la perfida Diamanda Pye, di professione impagliatrice, è a caccia di prede molto originali per vincere il Cucchiaio d'Oro Estraicervello. Riusciranno George e Prudence a difendere gli "Estinti" e a evitare che si scopra la verità su Wormery Farm?
Età: 9-11

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

70. Costa, Nicoletta
Buonanotte scoiattolo (2011)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Lo scoiattolo Tito si annoia un po' da solo nel bosco. È una splendida giornata di sole, e la neve fresca luccica invitante. Perché non fare una bella passeggiata saltando di ramo in ramo? Nel bosco, d'inverno, ci sono tanti amici da andare a trovare, e poi, di sera, è sempre bello tornare al calduccio della tana.

71. Costa, Nicoletta
Filippo il pesciolino (2010)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Quante avventure per Filippo pesciolino. La mamma e il papà gli fanno sempre un sacco di raccomandazioni: "Non ti allontanare troppo! Il mare è cosi grande e tu sei cosi piccolo!" Ma ci sono troppe cose da scoprire: alghe colorate, stelle marine, cavallucci dispettosi e tanti amici con cui giocare a nascondino fra gli scogli. Filippo vuole divertirsi, ma deve stare attento a non finire nei guai... Età di lettura: da 3 anni.

72. Costa, Nicoletta
Tanti animali (2011)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Elefanti, pecore e gatti. Galline, conigli e uccellini: tanti animali coloratissimi per una antologia di 8 nuove storie di Nicoletta Costa. Età di lettura: 2-3

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione) da LIBER DATABASE.

73. Costa, Nicoletta ; Casarini, Giuseppe
44 gatti (2006)
(7 - Musica, Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Una canzone raccontata a disegni. L' idea è semplice, ma non per questo facile. Nicoletta Costa, illustratrice triestina, si confronta con 44 gatti, successo dello Zecchino d' Oro di quarant' anni fa. Il risultato è ottimo: il tratto, molto riconoscibile, è spensierato, allegro e bene si adatta ad una microstoria di felini battaglieri e bambini dispettosi. Come da copione, i gatti sfilano compatti in fila per sei, ma guardandoli uno per uno si capisce che ognuno vuole dire la sua (Più pappa; Evviva le coccole; Abbasso la matematica e chissà cos' altro).
Età di lettura: 3-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) in liberdatabase.it.

74. Curato, Mike
Piccolo Elliot va in campagna (2018)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Piccolo Elliot e il suo migliore amico Topino si prendono una vacanza dalla sfavillante città per andare alla ricerca di un po' di tranquillità in campagna. Qui tutto ha un profumo diverso e colori più vivaci, ci sono tante cose nuove da vedere e soprattutto nuovi amici da conoscere. Che inizi l'avventura! Età di lettura: 4-5

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

75. D'Adamo, Francesco
Tempo da lupi (2012)
(Narrativa per ragazzi, Temi fiction: adolescenti, Genere: storie di animali)

Giovannino, detto Ti-Jean, detto Quattrocchi, detto Spostati Mezza Cartuccia, non si aspettava di passare così il Natale: così, cioè insieme al fratello vincente, Otello, bloccati dalla nevicata del secolo in un complesso industriale abbandonato alla periferia di Milano. Sembra una passeggiata, scacciare qualche cane randagio e poi tornare davanti al panettone: fino a quando Giovannino si troverà a difendersi da un branco di lupi in una notte di tormenta. Una storia di periferia e di formazione con un nuovo personaggio, che scopre come si può diventare grandi restando se stessi.
Età: 12-14

Recensione di Teresa Buongiorno (da LiBeR 97, 2013) >> Due fratelli e le minacce della realtà.

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) in liberdatabase.it.

76. D'Ath, Justin
Grizzly. Trappola mortale (2013)
(Genere: avventura/azione/spionaggio, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Mentre sono tra le Montagne Rocciose, Sam e il suo gruppo hanno un terribile incidente di autobus. Sam è rimasto quasi illeso, ma deve trovare aiuto per i suoi compagni, e velocemente! Senza cibo, acqua o attrezzature, e con due giovani scout al seguito, ha bisogno di mantenere i nervi saldi per affrontare i pericoli del deserto americano. Con un enorme grizzly al suo seguito e un branco di lupi minacciosi, riuscirà Sam a sopravvivere abbastanza a lungo per dare l'allarme e salvare i compagni? Età di lettura: da 10 anni.

77. D'Ath, Justin
L' orca assassina (2015)
(Genere: avventura/azione/spionaggio, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Sam Fox è in vacanza in Antartide con la famiglia quando l'aereo sul quale sta volando deve fare un atterraggio di emergenza. D'improvviso la lastra di ghiaccio sulla quale si trova il gruppo si spezza e Sam e suo fratello, isolati dagli altri, vanno alla deriva, nel freddo mortale, su una specie di zattera instabile. È in quel momento che dall'acqua emerge un'enorme creatura, con file e file di denti appuntiti... un'orca.

78. Dahl, Roald
Agura Trat (1990)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Libro per bambini)

Come fa un timido signore in pensione ad attaccar discorso con la vedova dei suoi sogni la quale, al piano di sotto, non parla amorosamente che con la sua tartaruga? Per fortuna, la tartaruga Alfio non cresce abbastanza, e il timido signore ha il modo così di insegnare all'amata un metodo infallibile per raddoppiare le dimensioni dell'animale: si comincia col pronunciare il nome tartaruga alla rovescia, "agura trat"; e poi... Poi c'è sotto un piccolo imbroglio, ma servirà a rendere felici due persone!

Etä: 8-10

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) in liberdatabase.it.

79. Dahl, Roald
Furbo, il signor Volpe (-)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Perché il grasso fattore Olio può mangiare ogni giorno tre polli bolliti con polpette, e Lupino-quel nanerottolo disgustoso-frittelle di fegato d'oca che lo rendono bilioso, e Pertica bersi litri di sidro che lo inacidiscono, mentre il povero signor Volpe e la sua famiglia muoiono di fame? Fuori dalla tana infatti li attendono fucili spianati e ruspe rombanti. Come fa allora quel furbo del Signor Volpe a organizzare un banchetto succulento per Volpi, Tassi, Conigli, Talpe e Donnole? E a progettare una città sotterranea ricca di cibo che li nutrirà per tutto il resto della loro vita?

80. Daporta, Mon ; Villán, Óscar
Buffa bestia (2015)
(Genere: storie di animali, Genere: libro-game, Libro per bambini *nati per leggere*)

Ritmo e rima per scoprire la dimensiones ludica della lettura. Un piccolo libro di cartone per coloro dhe non sanno ancora leggere da soli, un racconto senza fine, dalla struttura circolare perché sfogliando le pagine e capovolgendo il libro...

81. Davies, Benji
La balena della tempesta (2014)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Questa è la storia di un bambino solitario, di una piccola balena finita sulla spiaggia e di una amicizia capace di cambiare le loro vite per sempre. Età di lettura: 4-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

82. Davies, Nicola
Le orme del leone (2014)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Dopo una giornata passata a pescare con i suoi amici, Pedru viene attaccato da un leone e perde un braccio. Il ragazzo fa fatica ad adattarsi alla sua nuova condizione e non fa che sognare di vendicarsi, ma quando finalmente suo padre lo porta a caccia, uccidono il leone sbagliato. Solo quando Pedru andrà al centro di ricerca sui carnivori di Madune per restituire il collare del leone ucciso, conoscerà gli scienziati che lo aiuteranno a vedere i leoni sotto un'altra luce. Grazie alla sua nuova consapevolezza, Pedru rinuncerà alla vendetta e deciderà di studiare i leoni per aiutare gli abitanti del villaggio a non considerare più questi animali una minaccia, ma una preziosa ricchezza. Età di lettura: da 9 anni.

83. Dell'Acqua, Barbara
Lupaghiotto (2016)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Alle pendici della Valle dei Sassi Muschiosi, sotto il Camoghè, viveva un lupo molto affamato, così affamato che gli uomini di Camoghè-sott, il villaggio ai margini del bosco, gli avevano dato il nome di Lupaghiotto. Lupaghiotto era un lupo molto particolare: era buono, forse anche un po' tontolone e non andava a caccia di altri animali. Come si nutriva? Semplice: di pagnotte e dolci. Così, un giorno, inseguendo una traccia odorosa, cadde in un granaio. Le nuvole di polvere bianca che si alzarono dai sacchi di farina lacerati dai suoi artigli lo avvolsero, trasformandolo – agli occhi degli abitanti di Camoghè-sott – nel fantasma di Lupolupacchio: un lupo cattivo che per anni aveva terrorizzato gli abitanti della valle…

… un malinteso a lieto fine e una riflessione sugli umani nelle 4 lingue nazionali.

84. Delval, Marie-Hélène
Gatti (2003)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Genere: horror)

Sébasto è rimasto a casa quest'estate, niente campeggio al mare con i compagni di classe. A consolare il ragazzo c'è il caro vecchio Da che abita non lontano dalla casa della sua famiglia in una radura al limitare di un bosco. Sébasto diviene per lui un nipote adottivo e un amico caro. Appena può Sébasto inforca la sua bicicletta e va dal suo amico. In un giorno come tanti il ragazzo trova in prossimità della casa di Da un gatto nero e ne rimane turbato. Sente che non è un animale come gli altri, lo sguardo freddo e metallico lo intimidiscono. Chiede notizie all'amico sullo strano animale, ma anche Da è turbato da quel gatto nero. Età di lettura: 10-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

85. Demois, Agathe
La grande traversata (2015)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini, Genere: libro-game)

È giunta l'ora della grande partenza! Ogni anno gli uccelli del mondo intero si danno appuntamento: stesso giorno, stessa ora, stesso albero. Per Beccorosso è la prima grande traversata, dovrà volare fino all'Altra Parte. Dalla banchisa alla foresta tropicale, l'uccellino sorvola dieci tavole monocrome, dal tratto rosso, incontrando ora una città, ora una nave, una stazione o una misteriosa fabbrica. Facendo scivolare sopra ogni pagina la lente a filtro rosso inserita nella tasca della copertina, il piccolo lettore scoprirà, nascosti dietro le immagini, meravigliosi universi fatti di mille dettagli, situazioni comiche e personaggi uno più stravagante dell'altro. Questa è magia? Spiegazione: Il filtro rosso annulla in effetti il disegno rosso per svelare il disegno azzurro nascosto sotto. Un grande libro da osservare con la lente, per scoprire i retroscena delle immagini, tra il bislacco, il buffo e il poetico... Età di lettura: 5-7

Valutato con 5 stellette(da non perdere) da LiberDataBase

86. Dicker, Joël
La tigre (2019)
(Genere: storie di animali, Narrativa per adulti)

All'inizio del XX secolo, una notizia drammatica sconvolge l'opinione pubblica di San Pietroburgo, la capitale dell'impero russo. Nella lontana Siberia una tigre semina il terrore, aggredisce il bestiame e massacra gli abitanti dei villaggi. Pochi testimoni sono riusciti a sfuggire ai suoi assalti.
Lo zar decide di offrire una ricompensa straordinaria a chi riuscirà a uccidere l'animale, l'equivalente del peso della Tigre in monete d'oro. I migliori cacciatori di tutta la Russia si dirigono verso la Siberia per catturarla, ma l'animale schiva le loro trappole e scompare nella steppa: da preda diventa lei stessa cacciatrice spietata.
Nessuno sembra in grado di fermarla finché Ivan, un giovane di San Pietroburgo, decide di farsi avanti. Per avere la meglio sulla tigre, ricorre a uno stratagemma implacabile e terrificante: l'ultima tappa di un duello avvincente che rischia di ritorcersi contro di lui.

87. Donaldson, Julia
Dov'è la mia mamma? (-)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Scimmia non trova la sua mamma! Ma per fortuna una farfalla gentile le offre il suo aiuto. Se solo Scimmia potesse spiegare esattamente come è fatta!
Età: 4-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da liberdatabase.it.

88. Donaldson, Julia
Il Gruffalò (2017)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali, Temi fiction: paura)

Un giorno un topino allegro e gioioso andò a passeggiare nel bosco frondoso. La volpe lo vide: «Che buon bocconcino!» pensò, osservando il bel topolino. Ma la Volpe è il minore dei problemi di questo scaltro topolino. Dovrà infatti affrontare anche una Civetta, un Serpente e... Aiuto! Oh no! il Gruffalò! Età di lettura: 4-6

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

89. Donaldson, Julia
Gli orribili cinque (2017)
(Genere: storie di animali, Genere: poesia, Libro per bambini *nati per leggere*)

"Gli orribili cinque noi siam! Fuggono tutti alla nostra vista, non c'è bisogno di gridare: Pista!" Ecco a voi il facocero, la iena maculata, l'avvoltoio orecchiuto, lo gnu e il marabù. Li chiamano gli Orribili Cinque... Ma lo sono veramente? Età di lettura: 4-6

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

90. Donaldson, Julia
Superverme (-)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali, Genere: poesia)

Incontra il più forte e ardito supereroe del giardino! Superverme sei agguerrito, forte, bello e pure ardito. Tu che non ci hai mai tradito... Superverme sei un mito! Età di lettura: 4-6

91. Doyle, Roddy
Rover salva il Natale (-)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali, Genere: fantastico)

Si sta avvicinando il 25 dicembre e Rudolph, la renna più forte e più veloce, che sa orientarsi a occhi chiusi tra le stelle, è in sciopero. Babbo Natale sa che c'è solo un animale in grado di sostituire Rudolph: un cane di nome Rover. Riuscirà l'astuto elfo inviato da Babbo Natale a convincere il cane più furbo del mondo a lavorare gratis per una notte intera?

Età: 11-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da liberdatabase.it.

92. Dubuc, Marianne
Le case degli animali (2015)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Sei mai stato invitato a casa da un coccodrillo? Hai mai visto quella di uno scoiattolo? Seguendo Topo Postino che consegna i suoi pacchi potrai visitare le buffe dimore di tanti animali! Ci sono mille dettagli da scoprire in queste case tutte diverse e molto, molto personali. E alla fine del giro, l'ultimo pacchetto... per chi mai sarà? Età di lettura: 3-5

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

93. Duddle, Jonny
Il gigantosauro (2014)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Milioni di anni fa, sotto gli alberi di una Grande Foresta e presso i sentieri di lava lì vicino, quattro giovani dinosauri giocavano felici a "ce l'ha" e a "nascondino". Ma, poi, del Gigantosauro iniziarono ad avere paura e, così, iniziò la loro avventura...
Età di lettura: 5-6

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione) da LIBER DATABASE.

94. Dunbar, Polly
Perchè non parli? (2008)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Ben ha scartato un pacco e dentro ci ha trovato Pinguino. Naturalmente Ben vuole giocare con il suo nuovo amico, ma Pinguino sta fermo e zitto. Soprattutto zitto. Ben è piuttosto stupito e si fa in quattro per fargli dire qualcosa, ma l'impresa sembra disperata. Eppure alla fine Pinguino riuscirà a dire tutto. E anche qualcosa in più. Solo un grande amico può essere così difficile da conquistare. Età di lettura: 3-5

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

95. Eveleigh, Victoria
Una coppia vincente (2014)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Joe si è ormai adattato perfettamente alla sua nuova vita in campagna: le sue giornate sono scandite dalle ore a scuola, dalle lezioni di aikido, dalla cura dei cavalli e dalle galoppate su Saetta. Quando si rende conto che il suo cavallo è abilissimo in una delle specialità in cui si compete al pony club, entrare in squadra non gli sembra più un sogno irrealizzabile. Ma c'è un problema" Joe sta crescendo rapidamente, e in breve tempo Saetta sarà troppo piccola per essere cavalcata dal ragazzo... Cosa ne sarà di lei? Età di lettura: da 9 anni.

96. Eveleigh, Victoria
L' isola dei cavalli (2013)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Midnight è uno stallone indomito e selvaggio che non si fa avvicinare da nessuno: l'unica persona che accetta è Jenny, una ragazzina che lo ama incondizionatamente. Jenny comprende l'istinto ritroso del cavallo, la sua paura degli esseri umani che spesso lo hanno trattato male. E Jenny è la sola che – di nascosto – riesce a salire in sella a Midnight. Ma cosa accadrà allo stallone quando Jenny dovrà lasciare l'isola in cui vive per trasferirsi nella nuova scuola? Chi lo proteggerà ora che si è sparsa la voce che è un cavallo pericoloso? Come farà Jenny ad assicurargli la sua libertà? Una storia coinvolgente che racconta il rapporto speciale tra una ragazzina e un cavallo, ma che parla anche di amicizia, di natura e di crescita.
Età: 10-12

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione) da LIBER DATABASE.

97. Eveleigh, Victoria
Il segreto del ferro di cavallo (2014)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Per Joe il trasferimento in campagna è un vero trauma: deve cambiare le proprie abitudini, trovare nuovi amici, rinunciare alle comodità della città. La nuova vita non fa per lui. È quello che crede fino a quando, però, trova nascosto nel giardino della nuova casa un vecchio ferro di cavallo portafortuna: da quel momento le cose, per lui, cambiano improvvisamente. Sarà davvero merito di quel misterioso oggetto se una parte dei suoi desideri inizierà ad avverarsi? Età di lettura: da 9 anni.

98. Fante, John ; Borchert, Rudolph
Bravo, burro! (2010)
(Genere: storie di animali, Narrativa per giovani adulti)

È la storia, allegra e toccante, di un bambino e del suo asinelio coraggioso. E di una formidabile alleanza che permetterà di ricondurre al suo recinto un meraviglioso toro da combattimento e redimere un padre alla deriva. Ambientata in un Messico da favola, bonario e festevole, trafelato e pittoresco e, in fondo, anche un po' "italiano", in origine avrebbe dovuto servire da base per un episodio di It's All True, il grande progetto cinematografico interrotto di Orson Welles, e fu scritta da Fante in collaborazione con lo sceneggiatore Rudolph Borchert e arricchita dalle illustrazioni di Marilyn Hirsh. Un Fante "diverso", in apparenza. In realtà, un testo che più fantiano sarebbe difficile immaginare: centrato, come nella saga di Bandini, sul difficile rapporto tra padre e figlio, e di pieno umorismo, di commovente umanità.
Età: 12-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) in liberdatabase.it.

99. Fatio, Louise
Il leone felice (2017)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Il leone Felice vive nello zoo di una piccola città francese. Tutti gli vogliono bene e tutti i giorni paesano da lui per dirgli «buongiorno, leone Felice!» Una mattina però il leone trova la porta della sua casa aperta e decide di ricambiar la visita al suoi amici... Età di lettura: 5-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

100. Ferrara, Antonio
Bestie (2016)
(Genere: storie di animali, Genere: temi sociali, Narrativa per ragazzi)

Quando tre ragazzini e la loro oca si trasferiscono accanto alla villa di un grande cacciatore, questi non ci bada: è troppo occupato a pianificare la prossima spedizione. In Africa o al Polo Nord, nella taiga o nel bosco dietro casa, il suo lavoro è uccidere animali di tutte le specie, per poi vendere le loro pelli, le lo zanne, le loro corna. Attorniato dalla armi e dal lusso, il cacciatore osserva i suoi molti trofei, le teste delle bestie a cui ha sparato e che ora, appese alle pareti di casa sua, lo guardano con i loro occhi di vetro. Non sa che, nel suo giardino, sta per scatenarsi una guerra. Una guerra silenziosa e snervante, combattuta tra agguati micidiali e svolazzanti piume bianche. Non sa che l'oca dei vicini è la minaccia più pericolosa che si sia mai trovato ad affrontare. O, forse, la sua unica possibilità di salvarsi. Età di lettura: 11-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

101. Festa, Giuseppe
La luna è dei lupi (2016)
(Temi fiction: natura, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Ruscelli dipinti d'argento dalla luna, nastri di profumi colorati tesi sui prati, sagome di cervi come macchie di buio su una tela d'ombra. E un'oscura minaccia oltre il confine. Questo è il mondo di Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell'eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell'uomo e dei suoi cani. L'entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili. Tra le meraviglie della natura selvaggia e le insidie del mondo degli uomini, l'emozionante viaggio di un branco alla ricerca della libertà. Una trama che si trasforma in un sorprendente gioco di specchi, dove ogni lettore ha la possibilità di osservare la natura degli animali e la società degli uomini dal punto di vista dei lupi. Una storia che diventa metafora della condizione umana, tra conflitti e amicizia, istinto e ragione, pregiudizi e accettazione del diverso. "Chissà se anche gli uomini pregano" si chiede a un tratto Lama, una femmina del branco, contemplando la luna. Perché i lupi pregano.

102. Festa, Giuseppe
Il passaggio dell'orso (2013)
(Genere: storie di animali, Genere: noir/giallo (poliziesco)/thriller, Narrativa per ragazzi)

Kevin, studente metropolitano svogliato e tecnologico e Viola, aspirante naturalista che vive in campagna, si ritrovano al Parco Nazionale d'Abruzzo per lavorare come volontari insieme al guardaparco Sandro. La loro storia si intreccia con quella di un giovane orso rimasto orfano che, senza la guida della madre, non riesce a cavarsela da solo nella foresta. Un bracconiere, che sembra essere sempre un passo avanti ai due ragazzi, gli dà la caccia, e l'orso si ritrova a giocare con il fuoco... Perché il Parco è terreno d'affari per molti, e qualcuno sta tramando nell'ombra per sterminare gli ultimi, preziosissimi esemplari di orso marsicano. Il più antico Parco italiano diventa teatro di un legame indelebile tra un ragazzo e un cucciolo d'orso. Un grande esordio nella narrativa d'avventura per ragazzi, il racconto di un viaggio emozionante alla scoperta della natura e delle sue meraviglie.
Età: 11-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

103. Fine, Anne
Confessioni di un gatto killer (2013)
(Genere: storie di animali, Genere: fantastico, Libro per bambini)

Ellie e i suoi genitori sono abituati ai guai che combina Tuffy: ma non credono ai loro occhi quando porta un uccello morto dentro casa. Poi un topo. Poi un coniglio. Tuffy però non capisce perché ne facciano una tragedia. Più scaltro del Gatto con gli stivali, più insolente di Garfield, più pasticcione di Gatto Silvestro, più geniale di Doraemon: Tuffy è pronto a fare breccia nei cuori dei lettori di tutte le età. Età di lettura: 7-10

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

104. Foreman, Michael
Il gatto sulla collina (2010)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Per il gatto che vive sulla collina sopra la baia, l'estate è la stagione più bella. I visitatori gli danno da mangiare e il sole gli scalda la schiena. In autunno, però, i turisti partono e diventa più difficile trovare del cibo. L'inverno è ancora peggio: fa freddo e il gatto si sente solo e affamato. E quando arriva Natale e la città è in festa, chi si ricorderà di lui? Una storia commovente che racconta le avventure di un gatto randagio alla scoperta dell'amicizia. Età di lettura: 4-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) in liberdatabase.it.

105. Frasca, Simone
Il ragno Martino prende il pulmino (2010)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali, Alta leggibilità)

Oggi è il primo giorno di scuola. Il ragno Martino si nasconde sotto il suo letto, e strepita e strilla: "Non voglio andare a scuola!"Ma conoscerai alti insettini", dice la mamma. "Non mi interressa!" "E farete tanti disegni". "Non mi piace disegnare!" "E andrai a scuola in pulmino..." Età di lettura: da 4 anni.

Scritto in corsivo.

106. Funnell, Pippa
Il cavallo da corsa (2015)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Tilly è una ragazzina semplice e intelligente che abita in piccolo paese dell'Inghilterra con la famiglia. Ha una passione davvero profonda per i cavalli: è abbonata a diverse riviste di equitazione e passa il suo tempo a chattare in internet con altri ragazzi che hanno la sua stessa passione. Ormai tutti al maneggio conoscono Tilly e il suo dono speciale di calmare i cavalli, tanto che le viene chiesto aiuto per accudire Red Admiral... Età di lettura: da 7 anni

107. Funnell, Pippa
Un futuro da campioni (2015)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Tilly è cresciuta, ma la sua grande passione per i cavalli non è mai venuta meno. Anzi, ora Tilly ha un suo cavallo - Magic Spirit - e con lui affronterà nuove avventure e nuove sfide in un lavoro di squadra perfetto. Età di lettura: da 9 anni.

108. Genechten, Guido van
Mirtilla (2010)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Gli animali dello zoo hanno aspettato mesi e mesi. E, in quei mesi, la pancia di mamma elefante cresceva. Ma, una bella mattina di primavera, l'attesa è finita: finalmente il cucciolo è nato!
Età: 3-5

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

109. Gessler, Tatjana
Allarme al circo (2014)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Hanno allestito un circo dietro casa! E per di più in pieno inverno! Becky, Anna e Marco non vogliono perdere lo spettacolo tanto atteso che promette risate con i pagliacci e incredibili acrobazie. Ma durante lo show, i tre amici rimangono a dir poco scioccati nel vedere quanto gli animali siano trascurati e denutriti... tutti meno i gatti. Come mai? Messisi sulle tracce del sospetto direttore del circo, i ragazzini, grazie anche al fiuto eccezionale di Stracciatella, scopriranno losche faccende. Ma tra il tendone e le roulotte si nasconde forse anche una bella sorpresa... Età di lettura:d a 7 anni.

110. Gillingham, Sara
La mia tana (2012)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini, Genere: libro-game)

Gira le coloratissime pagine di questo libro e scopri com'è accogliente la tana dell'orsetto. Allegre illustrazioni e un simpatico pupazzetto per giocare, rendono questo libro originale e divertente. Età di lettura: 2-3

111. Grant, Jacob
Ops! Abbiamo un problema (2018)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Orso ha due grandi passioni: mettere tutto in ordine e prendersi cura della sua amica di stoffa, Orsetta. Quando trova una ragnatela nella sua libreria, Orso dà inizio a una caccia al ragno che gli farà scoprire che i veri amici possono avere le forme e le dimensioni più inaspettate!
Età: 3-4

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

112. Grant, Joan
Pesce e Gatto (2008)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Gatto e Pesce s'incontrano per caso una sera al parco. Malgrado sappiano di appartenere a due mondi diversi si piacciono al primo sguardo. Comincia così l'evventura dell'improbabile coppia di amici. Insieme scopriranno che percorrere liberamente nuove strade può portare a soddifazioni inattese. Età di lettura: 4-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

113. Gregg, Stacy
Un sogno di ghiaccio e di fuoco (2019)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Hilly sta vivendo un sogno! Ha accompagnato la madre sul set di un film che racconta la romantica storia di Brunilde e Sigard, gli eroi della saga dei Nibelunghi. Ma dopo un rituale sciamanico, durante la notte del solstizio d'estate, Hilly si ritrova a rivivere le gesta della principessa: l'amore per il suo fedele e coraggioso cavallo, la lotta per il trono, l'ascesa come regina delle Valchirie. Fra ghiacci e vulcani, amicizie e tradimenti, Hilly sceglierà di combattere per poter raccontare la verità sulla principessa norrena in una storia dove niente è quello che sembra. Età di lettura: da 10 anni.

114. Gromis di Trana, Caterina
Diario di Bambù detto Bu (2014)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

A guardarlo negli occhi sembra di leggere tutti i suoi pensieri: e invece, chi lo sa cosa passa per la testa di un cane? Non un cane qualunque, ma l'eroe di questa storia: Bambù detto Bu, un solido, autorevole e aristocratico labrador nero che a un tratto, dopo una vita ricca di soddisfazioni trascorsa accanto ai suoi amatissimi umani, si ritrova all'improvviso in compagnia di perfetti sconosciuti, chiassosi e inutilmente cordiali. Bu, creatura intelligente e disincantata, intuisce la tremenda verità: i suoi padroni non possono averlo abbandonato. Piuttosto, devono essere morti. E ora lui dovrà cavarsela da solo, rifiutando il cibo (ma senza esagerare) e rispondendo con freddezza a quegli insulsi sostituti. Mentre l'estate scorre, tuttavia, Bu recupera energia e buonumore, e si ritrova forte abbastanza da affrontare il grande enigma: i suoi padroni sono davvero morti? Un romanzo ma non un'opera di fantasia, una storia basata su mille storie vere, raccontata in prima persona da un cane che, come tutti i cani, ha una personalità unica e irripetibile. E che, come tutti i cani, è in grado di comunicare i sentimenti più profondi.
Età: 10-12

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

115. Guéraud, Guillaume
I tre funerali del mio cane (2020)
(Genere: storie di animali)

Babino, il cane di Nemo, è stato investito da un'auto. Era il suo migliore amico e il minimo che Nemo possa fare ora con i suoi amici è organizzare un degno funerale. Ma niente andrà come previsto... Età di lettura: da 8 anni.

116. Guilloppé, Antoine
Pieno sole (2012)
(Genere: storie di animali)

Pieno Sole propone un'incursione magica nella savana africana in compagnia di un giovane masai. La storia segue l'incedere del ragazzo al ritmo del sorgere del sole. Issa incrocia sul suo cammino gli animali che l'osservano, certi in allerta, altri in agguato. Raggiungerà la sua bella alla fine dell'album.
Se la storia si distingue per la sua semplicità, il disegno invece è di una raffinatezza eccezionale. Antoine Guilloppé lavora su una carta spessa che incide come fosse un pizzo. Le silhouette degli animali così cesellati si animano ora bianche su fondo nero, ora nere su fondo bianco. Ritocchi d'oro qua e là enfatizzano il fuoco del sole o l'oro dei gioielli. «Una pace intensa, immersa in un mistero ovattato, si sprigiona da queste splendide pagine opache, spesse, intagliate come preziosi ricami, bianche da un lato, nere dall'altro, quasi a rendere la grana della pelle degli animali d'Africa. Le bestie fremono, trattengono il loro respiro, si acquattano tra le alte erbe grazie alle magiche perforazioni e superposizioni della carta.»

Età: 7-9

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) in liberdatabase.it.

Recensione di Silvana Deriu (da LiBeR 97, 2013) >> L'Africa e i suoi vasti orizzonti.

117. Guillot, René
Fratello lupo (2018)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Yok è un cucciolo di lupo, Olof di uomo. Eppure sono fratelli. Nella taiga lappone, i due giocano e crescono insieme, bevono il latte dalla stessa lupa. Yok corre su possenti zampe e cattura le prede con zanne aguzze, Olof scivola sui ghiacci con la slitta e spara con la carabina. Nonostante parlino la stessa lingua, sono cacciatori diversi e la loro natura impone che si separino. Ma non sarà per sempre.
Età: 9-11

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

118. Gusmeroli, Daniela - Bucher, Ursula
psst, psst... amici! (2012)
(Genere: storia nostrana, Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Scritto da Daniela Gusmeroli e illustrato da Ursula Bucher, è “un libro da leggere, da guardare, da toccare e con cui interagire per compiere un viaggio fantastico in un mondo colorato e divertente in cui può anche capitare di finire… a gambe per aria!”.

119. Haig , Matt
Essere un gatto (2015)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

La vita di Barney Willow è piuttosto dura: dodici anni, un cespuglio di capelli e due orecchie... non proprio perfette! Non bastassero gli scherzi stupidi che gli fa di continuo quell'antipatico di Gavin Needle, ci si mette pure Miss Whipmire, la preside venuta dall'inferno, la donna che detesta ogni singolo alunno della sua scuola, ma che ha deciso di trasformare in un vero incubo proprio la vita di Barney, tra continue convocazioni in presidenza e spietate lettere di richiamo. E poi c'è la scomparsa di suo padre, che da un anno non dà più notizie di sé, sparito nel nulla una mattina. L'unica nota positiva in questo disastro è Rissa, la sua migliore (anzi unica) amica, ma ci sono giorni in cui nemmeno lei può riportargli il sorriso. Barney vorrebbe solo fuggire da tutti, cambiare vita: magari diventare un gatto, un bel gattone pigro e soffice, senza scuola, senza Gavin, senza sveglia alle sette del mattino. I gatti, si sa, sono magici. Hanno poteri che gli umani possono soltanto sognare, ma bisogna fare attenzione a ciò che si desidera. Perché quando i desideri si realizzano possono essere molto, molto pericolosi. Soprattutto quando le orecchie diventano ancora più strane, per non parlare della coda.
Età: 10-12

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

120. Harrison, Stuart
Il falco delle nevi (-)
(Narrativa per adulti, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Un uomo, un bambino, un falco. Sullo sfondo del ventoso paesaggio canadese tutti e tre cercano di curare le loro ferite: il falco è stato colpito a un'ala da un bracconiere; Michael, l'uomo, ha un passato doloroso che vuole dimenticare. Jamie, il bambino ha perso la parola dopo aver visto morire suo padre. Pian piano tra l'uomo che ha trovato il falco e lo sta rieducando al volo, e il bambino si annoda un rapporto intenso e di grande tenerezza. Al loro rapporto si intreccia la storia d'amore tra Michael e Susan, madre di Jamie.

121. Hatkoff, Isabella
Tre quintali d'affetto : la vera storia di un'incredibile amicizia (-)
(5 - Animali, Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Questa incredibile amicizia comincia con una storia triste: quella di un cucciolo di ippopotamo che perde i suoi genitori durante lo tsunami del 26 dicembre del 2004. Salvato dagli abitanti di un villaggio, il piccolo viene trasportato, stanco e spaventato, nella riserva di Haller Park dove sperano che riesca a riprendersi. Lì vive anche una tartaruga di 130 anni, che preferisce starsene per i fatti suoi. Ma appena il cucciolo di ippopotamo scende dal rimorchio, è proprio al recinto della tartaruga che punta, accoccolandosi vicino alla sua corazza. La tartaruga non si dimostra affatto felice di avere tre quintali d'affetto accanto a sé, ma quando si allontana, lui si riavvicina con tenera ostinazione. Da quel giorno i due mangiano, nuotano, giocano e dormono insieme.

122. Haughton, Chris
Oh no, George! (2013)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

George vuole fare il bravo. Ha promesso di fare il bravo. Ma la torta in cucina è cosi invitante, e la terra nel vaso è così morbida... Cosa farà George?
Età: 3-5

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

123. Haughton, Chris
Shh! Abbiamo un piano (2014)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

"Chi è che striscia tra gli alberi? Shh, hanno un piano!"
Età: 3-5

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

!!! IN ORDINAZIONE !!!

124. Hawthorne, Lara
Alba il pesce centenario (2020)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali, Temi fiction: natura)

Un pesce, una bambina, un mare da salvare

Questa è la storia di Alba, un pesce centenario con la passione per perle e conchiglie. Ogni anno, per il suo compleanno, ne ha trovato una e la sua splendida collezione è cresciuta moltissimo. Ma col tempo l'acqua è diventata sempre più torbida e i suoi amati oggetti ormai sono introvabili, sostituiti da rifiuti. Tutti i suoi amici pesci sono andati via. Alba non ha più nessuno con cui festeggiare il compleanno e non trova nulla per la sua collezione. È triste, ma continua a cercare, fin quando, all'improvviso trova una perla, nella più strana conchiglia mai vista: trasparente e allungata. Alba entra nell'apertura, ma resta intrappolata. La strana conchiglia si muove con la corrente, portando Alba con sé, finché affiora in superficie. La troverà una bambina camminando lungo la spiaggia. Alba si muove appena, imprigionata in una bottiglia di plastica. La bambina, guardando la spiaggia piena di cartacce, buste e bottiglie, capisce che tutto arriva dalla sua città e decide di fare qualcosa…
Etzà: 4+

125. Held, Joshua
Dig e l'osso di Digon [con 1 DVD] (-)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Dig è un cane che non si comporta come tutti i cani. Ascolta la musica, non fa la guardia e non sta a cuccia. Per addestrarlo, i gemelli Uno e Una ricorrono al misterioso osso di famiglia. Ma il cucciolo scopre la verità. E decide di giocare uno scherzo ai suoi padroni.

DVD con 3 cartoon, 3 giochi, 3 sfondi

126. Hemming, Alice
Il ladro di foglie (2020)
(Temi fiction: natura, Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Scoiattolo è preoccupato! Si è accorto che dalla chioma del suo albero mancano alcune foglie. Scomparse! Sparite! Che fine hanno fatto? Forse sono state rubate! Questo vuol dire che un ladro di foglie si aggira nel bosco! La storia divertente di uno scoiattolo alle prese con il cambio di stagione.


127. Herriot, James
I cani più amati : le storie più belle (-)
(Genere: racconto, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Fedeli, insostituibili compagni dell'uomo, i cani sono stati forse le creature più amate da Herriot.
In questo libro infatti, egli ne raccoglie una serie di gustosi e divertenti ritratti: piccole, deliziose storie ricche di umanità, grazie alle quali il lettore si ritrova immerso in un mondo ricco di freschezza e poesia in cui domina un infinito amore per la natura e le sue creature.


DUE BRANI

“… E camminando con la brezza profumata che mi carezzava il viso provai la solita meraviglia ritrovandomi solo nell'immensa brughiera dove nulla si muoveva e le distese di fiori violacei e di erba verdissima arrivavano da lontano, fino a incontrare l'azzurro indistinto del cielo.

Ma non ero veramente solo. C'era Sam, e tutta la differenza era lì.

Era un beagle. Doveva avere circa due anni la prima volta che lo vidi, senza sapere allora che sarebbe stato il mio fedele compagno, il mio cane da viaggio, l'amico che mi sarebbe stato seduto accanto durante le ore solitarie al volante: sempre, fino alla fine della sua vita, che giunse quando aveva quattordici anni. Fu il primo di una serie di cani molto amati la cui compagnia ha dato calore e luce alla mia vita di lavoro.

Sam mi adottò a prima vista. Era come se avesse letto il Manuale del Cane Fedele, perchè mi stava sempre vicino; le zampe sul cruscotto, intento a guardare attentamente attraverso il parabrezza durante i miei giri, la testa appoggiata sui miei piedi nel nostro soggiorno-letto, o trotterellando dietro di me ovunque mi spostassi. (…)

La maggior parte dei cani è contenta di andare in macchina, ma per Sam era una passione che non si affievoliva mai, neanche di notte. Balzava sul sedile appena aprivo la portiera e questo gesto divenne talmente consueto nella mia vita che per molto tempo, dopo la sua morte, continuai a tenere aperto lo sportello soprappensiero, aspettando il suo arrivo. E ricordo ancora il dolore che provavo quando non sopraggiungeva.”

“…Penso che i miei cani non me ne vorranno se dirò che nessuno mi ha regalato tanta gioia come Bodie… che ora è sdraiato accanto a me mentre scrivo. Dal momento in cui mi chinai per prenderlo in braccio e lui si arrotolò quasi a volersi toccare la coda col naso, mi sciolsi completamente di tenerezza. È stato un compagno meraviglioso, soprattutto da quando sono andato in pensione e ho più tempo per camminare.

Ora è cresciuto e il suo pelo è più bianco che marrone; il che ha dei vantaggi perchè posso vederlo correre in mezzo alle felci autunnali. Quando era più giovane si confondeva con le foglie rossicce e talvolta l'unica prova della sua presenza erano gli acuti uggiolii che provenivano dal sottobosco, segno che stava inseguendo l'ennesimo coniglio… senza peraltro catturarlo, perchè non ci riusciva mai. Però aveva una passione sfrenata per la caccia e ogni volta tornava da me con la lingua penzoloni e lo sguardo che diceva: «Pazienza, domani è un altro giorno!»

Ora è un po' troppo anziano per cacciare i conigli, ma uggiola ancora dormendo, perciò sono certo che in sogno insiste nelle sue scorrerie.”

Fonte: www.caneamico.com

128. Herriot, James
Storie di gatti (1994)
(Genere: racconto, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Alfred e il suo padrone Geoff vivono in tale sintonia che quando l'animale si ammala anche Geoff inizia a star male: questa e altre nove storie illustrate a colori, ciascuna delle quali ha un gatto come protagonista.
Età: 11-99

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) in liberdatabase.it.

129. Hesse, Karen
La musica dei delfini (-)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Temi fiction: natura)

Una scrittrice americana racconta la storia, struggente e delicata, di una bambina-delfino a contatto con gli umani, una vicenda di affetto, consapevolezza e libertà. "Bambina selvaggia ritrovata su un isolotto al largo di Cuba". Titolano così i giornali che parlano di Mila, la bambina-delfino strappata al mare e portata in istituto, per essere studiata come un curioso animaletto. È Mila stessa a raccontare che cosa le succede, il suo passato felice fra le onde, nell'amatissima famiglia acquatica, e il presente di dolore e fatica tra gli uomini. Perchè Mila non sa chi è, ma sa chi vorrebbe tornare ad essere: un delfino tra i delfini. Età di lettura: 11-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.


130. Higuet, Aurélia
Coccodrillo ha tanta fame (2016)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Coccodrillo ha tanta fame. Che cosa potrebbe mangiare? La tartaruga? No, troppo dura. Il riccio? No, punge. Anche gli altri animali hanno qualcosa che li rende poco appetitosi. Ma, poi, Coccodrillo vede un bambino...
Età: 3-4

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

131. Hoose, Phillip
Ehi, tu, formichina! (-)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Schiacciare o non schiacciare? Questo è il problema. Cosa faresti se la formica all'ombra della tua suola alzasse gli occhi e si mettesse a farti un discorsetto? Ti fermeresti ad ascoltarla? Anche se rischi che i tuoi amici ti prendano in giro? E se la formichina ti svelasse che ha una famiglia? Se ti chiedesse di mettersi nei suoi panni? Quale sarebbe la tua decisione, alla fine?
Età: 4-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

132. Hopkins, Andy ; Potter, Joc
Animals in Danger [con cd-audio] (2008)
(Audiolibro, Genere: storie di animali, 8 - Lingua inglese)

People love and need animals. They keep them in their homes and on their farms. They enjoy going to zoos, and watching animals on films and on TV. Little children love to play with toy animals. But people are a great danger to animals too. They take their land, and cut down the trees where animals have their homes. They pollute the rivers

133. Hunter, Anne
Piccolino dove sei? (2020)
(Genere: libro-game, Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Papà volpe cerca il suo cucciolo in giro per il bosco: guarda sull'albero, ma lì c'è solo il gufo. Prova dietro la collina, ma lì incontra un orso feroce. Nell'acqua dello stagno? Neanche! Alla fine, con l'aiuto di Mamma volpe, il papà scopre che Piccolino è sempre stato con lui… ma si divertiva a nascondersi! Un libro tenero e pieno di humor, che mette in scena uno dei giochi più amati dai piccoli.


134. Hunter, Erin
Tre orsi un destino : il lago del Grande Orso (2014)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Il destino li ha uniti... Lusa, Kallik e Toklo, tre cuccioli di orso nero, polare e grizzly, hanno intrapreso un viaggio guidati dalla stella più luminosa del cielo. Si incontrano sulle rive del lago del Grande Orso, dove gli animali celebrano il Giorno Più Lungo. Ma il pericolo incombe e, a rischio della vita, i piccoli orsi devono mostrare determinazione e coraggio per raggiungere il luogo perfetto dove vivere liberi. Età di lettura: 10-12

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

135. Ibbotson, Eva
Un cane e il suo bambino (2013)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Schede di romanzi con incipit)

L'errore di molti genitori - e non solo quelli ricchissimi come i signori Fenton - è quello di credere di far felici i propri bambini ricoprendoli di giocattoli e regali costosi, ignorando i loro veri desideri: Hal, per esempio, vorrebbe disperatamente un cane. E il giorno del suo decimo compleanno il sogno sembra finalmente avverarsi: il padre lo porta a scegliere il suo nuovo amico a quattro zampe da Easy Pets. Ma Hal non sa che il negozio è in realtà un'agenzia di noleggio di animali per brevi periodi, e i genitori si guardano bene dal dirglielo. Così, un giorno, il piccolo Macchia scompare... Ma Hal non si perde d'animo: insieme alla sua nuova amica Pippa organizza per Macchia e gli altri cani dell'agenzia una fuga rocambolesca verso la casa dei nonni, nel Nord. E tra avventure al circo, monasteri, orfanotrofi, detective pasticcioni e pericolosi malviventi da combattere, l'insolita carovana formata dai due bambini e da cinque cani riuscirà ad arrivare alla meta, imparando tante cose e incontrando nuovi amici lungo la strada. E chissà che, alla fine, anche i genitori di Hal abbiano imparato la lezione... Età di lettura: 11-14

Recensione di Teresa Buongiorno (da LiBeR 99, 2013) >> Emozioni, fughe e ironia.

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.


INCIPIT
Il compleanno di Hal
Hal non aveva mai desiderato altro che un cane.
Lo aveva desiderato per il suo ultimo compleanno e per quello prima, e per Natale, e adesso che il compleanno stava di nuovo avvicinandosi lo desiderava più disperatamente che mai. Di cani aveva letto e sognato, sapeva come nutrirli e come addestrarli ma, ogni volta che chiedeva a sua madre di prendergliene uno, lei gli rispondeva di non fare lo sciocco.
«Come potremmo cavarcela con un cane? Pensa al disordine che farebbe, ai peli sulla moquette, ai graffi sulla porta d'ingresso, alla puzza… Per non parlare della pipì in casa» diceva Albina Fenton, rabbrividendo al pensiero.
E quando Hal ribatteva che ci avrebbe pensato lui a tenerlo pulito e a portarlo fuori tutte le volte che serviva per non fargli fare pipì in casa, lei sembrava addolorarsi. 

136. Ihimaera, Witi
La balena e la bambina (2003)
(Narrativa per ragazzi, Genere: temi sociali, Genere: storie di animali)

Narra una leggenda che i maori arrivarono in Nuova Zelanda dalle Hawaii grazie a un uomo che attraversò l'oceano a cavallo di una balena. E dove vive la piccola Kahu si sa da sempre che il capo del villaggio è la reincarnazione di quel mitico antenato. Ma ora che il capo del villaggio è il nonno di Kahu, ora che è ormai giunto il momento che passi lo scettro a un suo erede, l'erede non c'è. O meglio, c'è solo la piccola Kahu, ma secondo la tradizione nessuna donna può essere l'incarnazione dell'uomo che cavalcò la balena. Kahu dovrà affrontare una lunga battaglia con se stessa e con l'amatissimo nonno, per dimostrare di poter essere quello che la storia vuole che sia. E saranno proprio le balene a dimostrare che anche una bambina le può cavalcare...
Età: 10-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

137. Iwasa, Megumi
Caro giraffa caro pinguino (2019)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Giraffa è annoiato, come al solito. Nella savana la vita è monotona e vorrebbe un amico con cui condividere le giornate. Così decide di scrivere una lettera: "Consegnala al primo animale che incontri dall'altra parte dell'orizzonte" dice a Pellicano, che ha appena inaugurato una nuova attività di consegna postale (anche lui per noia). La lettera giunge a Pinguino che diventa così un vero amico di penna. Giraffa non sa nulla dei pinguini e Pinguino non sa nulla delle giraffe (che cos'è un collo? I pinguini ce l'hanno? Sono senza collo o forse sono... tutto-collo?). Un giorno i due decidono di incontrarsi e Giraffa propone all'amico di presentarsi da lui travestito da pinguino, seguendo le sue indicazioni in un via-vai di lettere esilaranti da un orizzonte all'altro. Riusciranno nel loro intento? Come sarà l'incontro tra i due? Un libro tutto da ridere, adatto ai primi lettori autonomi. Età di lettura: da 6 anni.

138. James, Simon
Pulcione (2019)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Pallino è di Martino, Bobi è di Robi, Lilli è di Billi...
Ognuno ha un rapporto speciale con il proprio cane. Ma per il povero Pulcione non c'è nessuno.
Fino a che non arriva un bimbo davvero speciale, che sta proprio cercando un amico.
Una storia deliziosa e tenera sulla vera natura dell'amicizia dal pluripremiato autore e illustratore Simon James.
Età: 3-5

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

139. Jay, Alison
La mia amica ape (2017)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: senza parole (silent book), Genere: storie di animali)

Una bimba vive in cima a un grattacielo. Un giorno nella sua cameretta entra un'ape. Aiuto! La paura, però, si trasforma ben presto in una grande amicizia, che farà scoprire alla bimba le meraviglie della natura... e l'importanza delle api! Un silent book pubblicato in 12 Paesi, dove ogni immagine racconta più di mille parole. Età di lettura: 3-5

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

140. Kasano, Yuichi
Blub blub blub (2016)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

È una bellissima giornata d'estate. A mollo sul suo salvagente, un bambino sguazza nell'acqua tranquilla. Ciaf, ciaf, ciaf. All'improvviso, però... flush! Qualcosa lo solleva da sotto; è il suo papà, in vena di scherzi. Un attimo dopo, però, qualcos'altro arriva a sollevare bimbo e babbo. È una grossa tartaruga. E poi si aggiunge un tricheco, una balena, una piovra gigante e alla fine persino un gabbiano! La piramide composta da così tante creature è bellissima, emozionante e il bambino non è mai stato così in alto, quando a un tratto. Splash! Tutti cadono in acqua, è tutto da rifare!
Età: 5-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

141. Kennen, Ally
Bestia (2007)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali, Genere: temi sociali)

Stephen è un ragazzo con un segreto pericoloso. Per quattro anni ha tenuto nascosta in un luogo segreto una creatura terrificante. Se un tempo era un cucciolo, ormai è un grosso predatore, sufficientemente grande e affamato da cercare di liberarsi dalla sua gabbia. Stephen ha altri problemi. Una madre che non vede mai, e un padre che preferirebbe vedere morto. La famiglia presso cui è in affido è spaventata da lui perché non è precisamente il tipo di ragazzo che si adatta alle regole. Ma la sua straordinaria lotta per conquistarsi un posto decente in cui vivere e per liberarsi dalla "Bestia" farà di lui un eroe davvero difficile da dimenticare.
Età: 12-14

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) da LIBER DATABASE.

Recensione da liberweb.it di Carla Poesio > Quando il bullismo è anche difesa.

L'allegato PDF contiene le prime pagine del libro.

142. Killen, Nicola
Ollie e il gattino sperduto (2020)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

«Una storia di crescita improvvisa, una assunzione di responsabilità (per un bambino) che passa per un ritrovamento, una perdita e un nuovo assetto esistenziale» - Arianna Di Genova, il Manifesto

Che cos'è questo fruscio? Una bella mattina d'autunno, mentre Ollie e Zucca giocano insieme, all'improvviso compare un gattino. Si è sperduto! Ollie riuscirà a risolvere la situazione e ad aiutare il suo nuovo amico a ritrovare la strada di casa? Età di lettura: da 3 anni.

143. King-Smith, Dick
Babe, maialino coraggioso (1996)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Genere: fantastico)

I maiali devono finire tutti in prosciutti e salami? I maiali sono dunque così stupidi da rassegnarsi a questa triste fine? Ma chi l'ha detto che esiste un destino che non si può cambiare? E se un maiale volesse fare il cane da pastore, guidare le pecore con fermezza, ma anche con eleganza? Babe ci prova, e il suo destino cambia, eccome.
Età: 9-12

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.


INCIPIT
«Indovinate quanto peso»
«Cos'è questo rumore? » chiese la signora Hogget, sporgendo il viso tondo e rubizzo fuori dalla finestra della cucina. «Senti, eccolo di nuovo, hai sentito? Che razza di baccano, che confusione, si direbbe che stiano ammazzando qualcuno, povera me… qualunque sia, vuoi ascoltare sì o no?» Il signor Hogget tese le orecchie. Dalla vallata che si stendeva sotto la fattoria saliva un'accozzaglia di rumori: la musica di una banda di ottoni, le grida dei bambini, il fracasso e i tonfi dei birilli che cadevano e, di tanto in tanto, certi strilli acutissimi e irosi che duravano una decina di secondi.
Il signor Hogget tirò fuori un vecchio orologio da tasca, grande e rotondo come un piattino da caffè. «La fiera comincia alle due» esclamò guardandolo. «È cominciata».

144. Kipling, Rudyard
Il libro della giungla (2019)
(Classici, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Questa edizione integrale del capolavoro di Rudyard Kipling ci trasporta nel cuore della giungla indiana, con illustrazioni dai colori incantevoli e nove elementi interattivi che delizieranno i giovani lettori, compresa una pianta della città perduta dove le scimmie conducono Mowgli, un pieghevole che spiega nel dettaglio le Leggi della giungla, una freccia rotante con la danza degli elefanti, un quadrante con i movimenti ipnotici del serpente Kaa e una mappa del percorso di Kotick per trovare una nuova strada...

145. Kipling, Rudyard
Il libro delle bestie (2012)
(Classici, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Com'è che al cammello è cresciuta la gobba? E perché all'elefante si è allungato il naso? E le macchie del leopardo da cosa hanno avuto origine? Domande a cui risponde, da par suo, Rudyard Kipling in queste "Just so stories" tra favola, arguzia, invenzione letteraria. Un libro di formazione e trasformazione che ci racconta i segreti normali e straordinari delle origini del mondo e della natura.

Età: 9-12

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) in liberdatabase.it.


INCIPIT
LE MACCHIE DEL LEOPARDO
In principio del tempo, il Leopardo viveva in un luogo chiamato l'Alto Veldt. Notare che non era il basso Veldt o il boscoso Veldt o l'agro Veldt, ma l'alto Veldt, ma assolutamente nudo, rovente e lucente, dove non c'erano che sabbia o rocce color di sabbia e unicamente ciuffi di erba gialliccia color di sabbia. Vi abitavano la Giraffa e la Zebra e l'Antilope e il Koodoo e l'Hartbeest, ed erano dalla testa alla punta della coda d'un bruno gialliccio color di sabbia; ma il più bruno gialliccio color di sabbia fra tutti era veramente il Leopardo, una specie di bestia grigio-gialliccio somigliante a un gatto, che s'appaiava a meraviglia col color bruno grigio, gialliccio dell'alto Veld. E questo era molto grave per la Giraffa, la Zebra e tutti gli altri animali, perché egli usava acquattarsi dietro una pietra o tra i ciuffi d'erba bruna, grigio-gialliccia, e di lì assaltava la Giraffa o la Zebra o l'Antilope o il Koodoo o il Busle-Buck o il Ponte Buck che erravano  in quei paraggi.

146. Knapman, Timothy
Presto (2017)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

L'attenzione dei più piccoli durante i lunghi viaggi spesso si focalizza sul tempo, invece che sulla destinazione: ''quando arriviamo?'', ''quanto ci vuole ancora?'', ''quando torniamo a casa?''. Quest'ultima in particolare è la domanda che Raju, un piccolo elefantino, pone alla sua avventurosa mamma che, malgrado i pericolosi predatori, porta il suo cucciolo a esplorare i meravigliosi territori indiani.
Raju è stanco e ha male ai piedi, ma presto capisce che quello è un viaggio che vale la pena di essere fatto: un'avventura, protetto dalla sua forte mamma, che non dimenticherà mai.
Età: 3-5

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

147. Knudsen, Michelle ; Hawkes, Kevin
Un leone in biblioteca (2007)
(Temi fiction: libri, biblioteche, lettori e scrittori, Genere: storie di animali, Libro per bambini)

La signora Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché... nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l'ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso...
Età: 4-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

148. Kozlov, Sergueï
Il Riccio nella nebbia (2019)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Come ogni sera Riccio, col suo barattolo di marmellata, attraversa il bosco per andare da Orso a bere una tazza di tè e contare le stelle. Ma, pedinato da una civetta ululante e un tantino suonata, finisce per perdersi nella nebbia - un sogno di ombre, acque e creature misteriose. Non era in fondo quello che voleva? Età di lettura: 5-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

149. Ladinsky, Daniel
Il cuore in una zampa : perle di pace, amore e saggezza dai nostri piccoli amici (2017)
(Genere: storie di animali, Narrativa per adulti, Genere: aforismi/citazioni)

Un piccolo libro che fa bene all'anima. Un omaggio ai nostri amici animali che ci insegnano ogni giorno la gioia della semplicità e la forza della tenerezza.

150. Lamarque, Vivian
Ciccio sull'isola (2013)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: fantastico, Genere: storie di animali)

Ciccio è un gatto che vive su un'isola. Deserta? No, anzi piena di turisti. Che gli danno tante cose da mangiare, ma mai qualcosa da bere... Età di lettura: da 4 anni.

151. Lasky, Kathryn
Il regno di Ga'Hoole. La leggenda dei guardiani (2010)
(Narrativa per ragazzi, Genere: fantasy, Genere: storie di animali)

Il piccolo barbagianni Soren adora ascoltare la leggenda dei Guardiani di Ga'Hooole, che dal Grande Albero si alzano in volo su ali silenziose per compiere nobili imprese. Anche se una leggenda non è una storia vera "con il tempo diventa vera nel tuo cuore" gli dice suo padre. Ma Soren non può immaginare cosa sta per succedergli... Una notte, ancora incapace di volare, Soren viene rapito e portato all'Accademia di Sant'Aegolius, in un'oscura e remota vallata. Lo chiamano orfanotrofio, ma Soren sospetta che sia qualcosa di ancora più spaventoso. Per lui e la sua amica Gylfie c'è un'unica speranza: tentare la fuga e raggiungere gli antichi rami del Grande Albero di Ga'Hoole per chiedere aiuto ai Guardiani. Ma per fuggire dovranno osare ciò che non hanno mai osato: volare... Un viaggio lungo e pieno di insidie li aspetta: un sogno che si avvera, una battaglia da vincere per salvare il regno, ma più di tutto una grande avventura. Età di lettura: 11-14

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione) da LIBER DATABASE.


INCIPIT

UN NIDO DA RICORDARE
- Noctus, caro, potresti aggiungere un po' di piumino? Credo che il nostro terzo piccolo stia per arrivare. L'uovo comincia a incrinarsi.
- Oh, no, di nuovo! — sospirò Kludd.
— Cosa significa «oh, no, di nuovo», Kludd? Non vuoi un altro fratellino? — gli chiese suo padre. C'era una cer­ta tensione nella sua voce.
— O un'altra sorellina? — sibilò sua madre nel basso fischio sommesso usato di tanto in tanto dai barbagianni.
— A me piacerebbe una sorella — pigolò Soren.
— Sei uscito dall'uovo solo due settimane fa — disse Kludd al fratello minore.
— Cosa vuoi saperne di sorelle?
Forse, pensò Soren, sono meglio dei fratelli. Gli sembrava che Kludd lo avesse preso in antipatia fin dal momento in cui era uscito dal guscio.
— Non vorrai che arrivino proprio quando stai per co­minciare a spostarti sui rami — disse Kludd in tono an­noiato. Spostarsi sui rami era il primo gradino verso il volo. I piccoli cominciavano a saltellare da un ramo all'al­tro e a sbattere le ali.
— Su, su, Kludd! — lo ammonì suo padre. — Non es­sere impaziente. Ce ne vuole di tempo per spostarsi sui rami. Ricorda che le penne da volo ti spunteranno solo tra un mese o anche di più.
Soren stava giusto per chiedere che cos'era un mese, quando sentì un crac. Tutta la famiglia sembrò irrigidir­si. Per qualsiasi altra creatura della foresta quel suono sa­rebbe stato impercettibile. Ma i barbagianni erano dota­ti di un udito straordinario.
— Ecco che arriva! — disse la madre di Soren senza fiato. — Sono così eccitata. — Sibilò di nuovo e guardò ra­pita l'uovo candido che dondolava da una parte e dall'al­tra. Vi apparve un minuscolo buco dal quale fuoriuscì un piccolo sperone.

152. Le Guin, Ursula Kroeber
Gattivolanti (-)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali, Genere: fantastico)

Tutti i bambini sognano d'avere un gatto che zampetti per casa e si addormenti accanto a loro facendo le fusa. Sognano anche di avere un uccellino cui aprire ogni tanto la gabbia per farlo volare nella loro stanza. Ma se si potesse avere un gatto volante, uccellino e micio insieme? O addirittura quattroganti volanti, come succede ai fortunati bambini Michele e Susanna?
Ma bisogna avere manine molto leggere e gentile per accarezzare le loro fragili ali vellutate...

153. Leathers, Philippa
Il ruggito di Tigrotto (2018)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*, Temi fiction: paura)

Tigrotto è piccolo e molto poco terrificante, e la cosa proprio non gli va giù. Il suo ruggito echeggia per tutta la foresta: riuscirà a trovare qualcuno da spaventare? Età di lettura: 3-5

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

154. Lee, Ingrid
Chi ha visto Cash? (2008)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Mackenzie è un undicenne sfortunato: sua madre è morta e il suo fratellastro se n'è andato o lasciandolo solo con il padre alcolizzato, che non si interessa a lui. Una notte l'uomo porta a casa un cucciolo di Pitbull e lo getta sul letto del figlio. Tra il ragazzine e il cucciolo (che Mackenzie chiama Cash) si crea fin da subito un legame profondo, un rapporto d'amicizia che compensa le lacune affettive di entrambi. Un giorno, durante una lite, Cash tenta di difendere Mackenzie dalla furia del padre, cosi l'uomo lo carica in auto e lo abbandona in una discarica nei pressi della linea ferroviaria. Dopo aver cercato Cash per giorni, e quando ormai ha perso ogni speranza di ritrovarlo, Mackenzie legge un articolo sul giornale: parla di un Pitbull che ha salvato un'anziana signora da un incendio e ha evitato un disastro ferroviario possibile che sia proprio Cash? Età di lettura: 11-14

Recensione da liberweb.it di Fernando Rotondo > Omaggio alla normalità e ai buoni sentimenti.

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

155. Lee, Suzy
River il cane nero (2019)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali, Genere: storia vera romanzata)

Ispirato a una storia vera vissuta dall'autrice e dai suoi bambini, il libro di Suzy Lee racconta l'incontro indimenticabile con un cane nero in cerca di una casa. River viene salvata e accolta con amore: diventa una compagna di giochi e avventure, che prendono vita sulla carta attraverso linee semplici e immediate. Il bianco delle pagine lascia spazio all'immaginazione del lettore, che fin da subito si trova immerso nella storia di River e nel suo modo di vedere il mondo: ci tuffiamo con lei nella neve (o in un mucchio di foglie), entriamo a far parte della famiglia, e attraverso il suo punto di vista sperimentiamo la felicità e l'amicizia, ma anche l'attesa e la nostalgia. In un formato che ricorda quello di un diario, "River" traccia un racconto intimo e personale, fatto di immagini e di parole: una novità rispetto ai precedenti silent book pubblicati da Corraini. Ritroviamo le caratteristiche che rendono unico lo stile di Suzy Lee - l'intensità del bianco e nero, la presenza a sorpresa del colore, l'essenzialità dei tratti e l'importanza dello spazio "vuoto" - e che qui hanno la spontaneità e la forza di un'esperienza vissuta in prima persona. Il racconto diventa così anche un modo per affrontare il distacco, per far durare nel tempo un legame che non si vuole dimenticare. Età di lettura: da 5 anni.

156. Levi, Lia
Il pappagallo francese (2006)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*, Libro per bambini)

Riki non vuole un cane o un gatto, come tutti i bambini, ma un pappagallo che sa parlare. Franci, però, se ne sta sempre zitto e Riki non capisce perché. Poi un giorno il suo amico comincia a ripetere una parola che Riki non conosce: libertà... cosa vorrà dire?
Età: 4-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

157. Lewman, David
Pets: vita da animali : pelosi e contenti (2016)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali)

È il momento di conoscere Max e i suoi amici. Scopri cosa combinano questi dolcissimi animali domestici quando i loro padroni non sono a casa. Come reagirà il tenero ma super viziato Max quando la sua padroncina gli farà conoscere un nuovo fratello? Età di lettura: da 4 anni.

158. Lies, Brian
Pipistrelli alla spiaggia (2010)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini, Libro per bambini *nati per leggere*)

"Tutti i pipistrelli alla spiaggia!" Non c'è tempo da perdere! I pipistrelli, piccoli e grandi, vanno a passare una notte al mare, con i giochi, la sabbia, il picnic, le onde, la tintarella di luna. Continuano le avventure notturne dei pipistrelli nelle splendide immagini luminescenti che esaltano il buio e lo rendono allegro e familiare. Età di lettura: 5-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

159. Lionni, Leo
La casa più grande del mondo (2008)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*, Libro per bambini)

La piccola lumaca che abita sul cavolo ha deciso che vuole la casa più grande del mondo e anche se il suo papà le ha detto che certe cose sono meglio piccole lei si nasconde dietro a una foglia e comincia a stiracchiarsi finché non riesce a far crescere il suo guscio. Quando però le altre lumache si sposteranno su un altro cavolo lei, che ha voluto esagerare, non riuscirà più a spostarsi... Età di lettura: 5-7

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) da LIBER DATABASE.

160. Lofting, Hugh
Il dottor Dolittle (2020)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Dolittle non è un dottore come tutti gli altri. Non va molto d'accordo con i suoi simili e trova più interessante la compagnia degli animali. Gli abitanti di Puddleby, d'altra parte, evitano la sua casa per non rischiare di trovarsi un riccio sul divano o un coccodrillo sotto al tavolo. Grazie agli insegnamenti del suo fedele pappagallo Polinesia, il dottore impara a comunicare con gli animali, a curarli e a risolvere i loro problemi. La fama del dottore gentile che sa parlare con gli animali cresce rapidamente, tanto che un giorno a Puddleby arriva una misteriosa richiesta di aiuto dall'Africa: sembra che una colonia di scimmie sia affetta da un'epidemia e l'intera popolazione dei primati rischi di venire sterminata. Così, con una nave in prestito e un equipaggio davvero speciale, l'uomo si imbarca per un lungo e avventuroso viaggio nel continente africano per andare a scoprire cosa sta succedendo... Età di lettura: 9-12

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

161. London, Jack
Il richiamo della foresta (-)
(Genere: storie di animali)

Jack London (1876-1916) all'età di 14 anni iniziò a lavorare in una fabbrica di San Francisco; seguirono poi i più svariati mestieri: marinaio, cacciatore, sindacalista, cercatore d'oro e, infine, scrittore. Si avventurò nel Klondike alle prime notizie della scoperta dell'oro in quella regione, nel 1897, ma la dure condizioni ambientali e il sopraggiungere dello scorbuto obbligarono lo scrittore a rinunciare al suo sogno di ricchezza. Se London non aveva trovato l'oro, aveva però scoperto un universo: quello delle selvagge e inospitali terre del Grande Nord, dei cercatori d'oro e dei loro cani da slitta. In questo romanzo del 1903, l'autore trasformò la sua esperienza in Alaska in un racconto appassionante, dove uomini e cani lottano per la vita e per l'oro.
Età: 11-14

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) da LIBER DATABASE.



INCIPIT
Buck non leggeva i giornali, altrimenti avrebbe saputo quali guai si stavano preparando, non solo per lui, ma per tutti i cani di forte muscolatura e con il pelo lungo e soffice, dallo Stretto di Puget a San Diego.
Gli uomini avevano trovato nelle buie terre artiche un metallo giallo; le compagnie di navigazione e di trasporto avevano diffuso la notizia per ogni luogo, e migliaia di persone stavano accorrendo al Nord. Ora, tutta questa gente aveva bisogno di cani, cani robusti, dotati di forte muscolatura e con una folta pelliccia per proteggersi dal gelo.
Buck viveva nella soleggiata valle di Santa Clara, in una grande casa chiamata la dimora del giudice Miller. La casa sorgeva a una certa distanza dalla strada, seminascosta dagli alberi, attraverso i quali si poteva scorgere l'ampia e ombrosa veranda che la circondava.

162. London, Jack
Il richiamo della foresta (2005)
(Classici, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Il romanzo che meglio di qualunque altro ha rappresentato l'intensità che può raggiungere il rapporto tra l'uomo e il cane; una vicenda in bilico tra i valori della civiltà e quelli della natura, sullo sfondo delle distese innevate del grande Nord e della mitica Corsa all'oro.

Un classico che non ha bisogno di presentazioni.

163. London, Jack
Zanna bianca (2012)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali, Classici)

"Quello che Zanna Bianca affronta e comprende è quello che anche noi dobbiamo imparare. L'ingiustizia dà vita ad altra ingiustizia, la crudeltà ad altra crudeltà e anche se, come questo lupo, ciascuno di noi porterà sempre addosso le proprie cicatrici, fortunatamente nello stesso modo l'amore porterà sempre altro amore, la fedeltà altra fedeltà. È questo che salva Zanna Bianca ed è questo che può salvare anche noi." (Dall'introduzione di Miki Monticelli). Età di lettura: da 9 anni.

164. Lorenzoni, Chiara
Gatti. Storie con i baffi (2018)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Udinì passa il tempo a cercare qualcosa in cui nascondersi. Saetta aspetta dietro le foglie della siepe che arrivi Cane Rosso per fargli un agguato. Noè è il più coraggioso, non ha paura né del buio né del vento di temporale. Gatti sognatori e gatti avventurosi, gatti socievoli e gatti solitari. Tutti diversi ma ognuno con una storia da raccontare. Età di lettura: 4-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

165. Lu, Marie
Spirit animals. Libro 7. La battaglia finale (2016)
(Genere: storie di animali, Genere: fantasy, Narrativa per ragazzi)

C'è stato un tempo in cui Conor, Abeke, Meilin e Rollan erano ragazzi come tutti gli altri. Ma da quando hanno evocato come Spiriti Animali le quattro Grandi Bestie della Leggenda, la loro vita è cambiata per sempre. Insieme, hanno viaggiato per l'Erdas nel tentativo disperato di fermare uno spietato nemico. Hanno combattuto e si sono fatti forza. Hanno vinto battaglie e perso degli amici. Qualcuno di loro ha smarrito se stesso. Ora sono alla fine del viaggio. Ma devono raggiungere un luogo dimenticato dal tempo e affrontare un antico nemico liberato dalla sua prigionia. Hanno un'unica occasione per fermarlo... o il mondo intero verrà distrutto. Età di lettura: da 10 anni.

166. Lucas, Gareth
Animali. Aguzza la vista! (2018)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: libro-game, Genere: storie di animali)

Divertiti a cercare e contare tanti animali e oggetti nelle scenette coloratissime di questo bel libro

Un libro coloratissimo e pullulante di animali da individuare e di cui parlare. Trova i micetti con i guanti, l'ippopotamo che scorrazza, la giraffa con gli stivali e tanto altro. Ogni pagina è ricchissima di particolari, elementi da contare e spunti di conversazione. Età di lettura: da 5 anni.

167. Lucas, Gareth
Insetti e animaletti. Aguzza la vista! (-)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: libro-game)

Divertiti a cercare e contare tanti insetti e animaletti nelle scenette coloratissime di questo bel libro. Età di lettura: da 3 anni.

168. MacLachlan, Patricia
Le parole di mio padre (2019)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Declan O'Brien aveva sempre una parola buona per tutti e spesso usava espressioni curiose. E amava cantare. Cantava mentre giocava a basket e quando preparava la colazione. I suoi figli, Fiona e Finn, lo adoravano e sapevano che il loro profondo affetto era ricambiato. Ma un giorno un terribile incidente cambia le loro vite per sempre, e Fiona e Finn rimangono senza papà. Il vuoto sembra incolmabile, la mamma è disperata e non sa come sostenerli... Cosa si può dire loro per aiutarli a superare un dolore così grande? Poi un amico, Luke, suggerisce ai due fratellini di fare volontariato in un rifugio per cani abbandonati, e qui Fiona e Finn stringono una tenera amicizia con due cagnoline che hanno altrettanto bisogno di essere consolate. E iniziano a pensare che forse, con il tempo e le dolci parole del papà nel cuore, anche per loro la scintilla della speranza si accenderà di nuovo...

169. Magris, Claudio
Storia di Gali Gali (2019)
(Narrativa per ragazzi, Genere: fantastico, Genere: storie di animali)

Sardoni e frattaglie. Tutte le sere al tramonto, puntuale come un orologio, o come il sole, un gabbiano bianco cala ai piedi di un pino, dentro un giardino, vicino a una casa, dove un uomo – e il suo cane – lo aspettano. Lui si chiama Gali Gali, anzi, saranno gli altri a chiamarlo così; l'uomo – e il suo cane, Zivil – passano la serata con lui, gli offrono buon cibo, e lui qualche volta si ferma a dormire col cane, dentro la sua cuccia. È così semplice l'amicizia, a volte. Gali Gali è un gabbiano reale, leggero come una piuma e rapido come una freccia. Volare è la sua passione e il suo gioco. È altero e sprezzante, anche, e considera con distacco i volgari gabbiani grigi che invece di divertirsi a volare alto frugano nei rifiuti alla perenne ricerca di cibo. Se si è diversi non bisogna mescolarsi mai; così dicono del resto anche gli uomini. Ma poi un giorno Gali Gali, trascinato in un altrove ignoto dalla furia di una tempesta, incontra una gabbiana grigia. Finalmente la guarda, e la vede. E scopre che non è poi così diversa da lui. O forse è solo una storia, e dunque non è sicuro che sia vera. Come succede con tutte le storie, del resto. Se Jonathan Livingston è il gabbiano puro e idealista, se la buffa gabbianella di Sepulveda è figlia naturale di un branco di gatti, ecco qui un pennuto diverso, umano, si direbbe, nelle sue contraddizioni: desideroso di legami e insieme remoto, innamorato del volo ma pronto ad amare sulla terra. Isole, acque, cieli del Quarnaro prendono vita nel primo racconto illustrato di Claudio Magris, affidato agli appunti in acquerello di Alessandro Sanna.
Età: 9-10

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

170. Manzetti, Valentina
Catgirl (2019)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

I gatti neri non sono come gli altri. Lo sa bene Giunia Panza, che quando sta per iniziare la scuola media ha tre uniche certezze: la prima è che Mateo Quaglia non si metterebbe con lei neppure in cambio dei superpoteri. La seconda è che niente è meglio della serie Tv delle Mew Mew Girls, e finché ci sono i gatti intergalattici gli alieni non conquisteranno mai la Terra. La terza è che la sua bellissima e nerissima gatta Yoda è scomparsa. Al suo posto, accoccolata sul letto di Giunia, appare una ragazzina dai modi sospettosamente felini. Come farà a tenerla nascosta alla sua nonna, che detta ordini come se dirigesse ancora la caserma dei Vigili del Fuoco? Per Giunia Panza questo non è l'unico problema da risolvere. Un mistero ben più oscuro cova nell'ombra e lei potrà affrontarlo solo con l'aiuto di un improbabile trio formato dal massimo esperto di dinosauri sulla piazza, una promettente parrucchiera in erba e una compagna di banco nerd, dotata di un bel paio di baffi...

171. Marciuliano, Francesco
Potrei farci la pipì : e altre poesie scritte da gatti (2013)
(Genere: poesia, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

I gatti sono artisti, si sa. Possono ridurre la carta in mille pezzetti creativi, produrre boli di pelo dalle forme più astratte, posarsi con grazia sopra altissime pile di biancheria immacolata e lasciare sui nostri vestiti composizioni di pelo di straordinaria fantasia. Ma forse non sapevate che i gatti sono anche poeti! Sfogliando le poesie raccolte in queste pagine scoprirete il punto di vista dei gatti sul mondo, da "Potrei farci pipì" alla struggente "Chi hai in braccio". Capirete i loro sentimenti in "Amore sfrenato" e la disperazione in "Stai scherzando?". E ancora "Sushi" e "Alcuni dei miei migliori amici sono cani" apriranno squarci inediti nel pensiero felino. E potrete comprendere finalmente il genio assoluto, suadente e un poco nevrotico che ogni gatto possiede.

Età: 10-99

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione) da LIBER DATABASE.

172. Marciuliano, Francesco
Potrei sbavarci sopra. E altre poesie scritte da cani (2014)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali, Genere: poesia)

Il migliore amico dell'uomo non si limita a scodinzolare: con queste 60 poesie vi rivelerà ogni suo intimo segreto, ogni suo sfrenato entusiasmo e ogni sua inarrestabile passione.

173. Martin, Ann M.
Memorie di un cane randagio (2009)
(Schede di romanzi con incipit, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

La randagia Squirrel è una cagnetta tosta, non ha mai perso tempo ad autocommiserarsi. Ma la sua non è una vita semplice. Separata ancora cucciola dall'adorato fratello Bone, Squirrel ha dovuto imparare a cavarsela. Vagabonda e spesso sola, stagione dopo stagione, sulla sua strada incontra uomini e altri cani, amici e nemici. Ognuno lascia una traccia in lei, a volte una vera e propria cicatrice. E, come sempre, sono le ferite interiori quelle più difficili da guarire. Delusa dall'uomo e dalla sua ipocrisia, convinta ormai di bastare a se stessa, Squirrel scopre però che la riconciliazione con il genere umano è possibile, anzi, necessaria. Perché una vita è piena solo quando è condivisa. Questa è la storia di Squirrel, raccontata con le sue parole: per i bambini un'avventura appassionante, per gli adulti un originale punto di vista sul comportamento umano.

Età: 11-99

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) in liberdatabase.it.


INCIPIT
Notte
Il fuoco crepita e le mie zampe si riscaldano. Anche la mia coda, e il naso, e le orecchie. Sono sdraiata nella cuccia di plaid che mi ha comprato Susan. Me ne sto al calduccio e mi vengono in mente altre notti: quelle trascorse nei boschi sotto una coltre di stelle, quelle passate con Moon, e quelle nel capanno quando ero ancora cucciola. E anche le innumerevoli notti passate cercando Boone. Il fuoco scoppietta e mi alzo piano, mi giro due volte, tre, e mi accomodo di nuovo nella cuccia. Susan mi sorride amorevole dalla poltrona.
Stare al caldo è importante per un cane anziano, o almeno lo è per me. Non posso parlare per tutti i cani, certo, perché non siamo mica tutti uguali. E indubbiamente ognuno ha la sua esperienza di vita. Ho conosciuto cani a cui davano cibi raffinati, viziati a forza di cucce soffici, carne macinata, pollo, e perfino bistecche. Ho visto cani fissare con occhi speranzosi il caldo riparo di una casa e non venire neanche invitati a entrare; cani che dormivano qualche giorno in un garage, in un capanno o sotto una carriola, e poi si rimettevano in marcia. Ho conosciuto cani che hanno sperimentato la crudeltà degli uomini e altri ai quali è stata riservata la più gentile delle carezze; cani stremati dalla fame e altri che si rimpinzavano di dolci.
Ho conosciuto bene tutti questi cani, perché sono stata ognuno di loro.

174. Marvel, G. L.
Storie di animali che hanno cambiato il mondo. 50 storie vere di animali eccezionali (2019)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Genere: racconto)

Il primo animale a essere clonato, lo scimpanzè che comunicava grazie al linguaggio dei segni, il primo essere vivente che si lanciò nell'esplorazione dello spazio, l'infaticabile compagna di Tarzan, la balena più libera del mondo e il cane che non si scordò mai del suo padrone. Dolly, Lucy, Laika, Chita, Keiko, Hachiko... ecco alcuni dei protagonisti di queste 50 storie di animali che hanno cambiato il corso della storia, o che si sono distinti per coraggio, prodezza e spirito di servizio.

175. Masini, Beatrice
Nella tana del bambino (2018)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

A vivere con un bambino un coniglietto diventa triste, gli viene il pelo triste, il muso triste, perché non può vivere secondo i suoi istinti, non può correre dove vuole.

176. Masini, Beatrice
Solo con un cane (2011)
(Genere: storie di animali, Genere: fantastico, Narrativa per ragazzi)

Soli, lontani da tutti, in una notte scura, scura come se avessero spento le stelle e la luna, sopravvivono un ragazzo e il suo cane Tito. Lui perché sono soli, lontano da tutto quanto conoscono, perché patiscono il freddo, stretti in un sacco a pelo, perché si trovano in un mondo oscuro. Lui sa cos'è successo, sa che avrebbe potuto cambiare il corso degli eventi. E ha voglia di raccontare, ha bisogno di spiegare come tutto è cominciato... Lui ha dieci anni, Tito tre. Ama i cani da sempre, è la prima parola che è riuscito a pronunciare. Vive in simbiosi con l'animale. Ma un giorno, a scuola, il Direttore appende una comunicazione. È un nuovo editto del Sire: comanda al suo popolo che i cani di tutte le razze sono banditi dal regno con ogni mezzo possibile. È un nuovo editto, certo: nel precedente ha deciso di bandire il gelsomino, il fiore profumatissimo, simile a una stella, simbolo del Regno. Le ricamatrici hanno gettato nel fuoco gli antichi disegni dei tralci di gelsomino che hanno accompagnato alle nozze tante fanciulle; i giardinieri hanno imprecato strappando con forza le radici di antichi rampicanti; e quando un soldato del Regno vede un piccolo fiore scampato alla strage lo calpesta con tutte le forze. Tanto i fiori non strillano quando muoiono, non piangono, non hanno voce. O almeno, nessuno li sente. È l'ennesimo atto di violenza nei confronti degli abitanti del reame
Età: 11-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

Recensione di Vichi De Marchi (da LiBeR 93, 2012) >> L'anima si mette in viaggio.


INCIPIT
Fa molto freddo. La notte è buia. Capisco per la prima volta che cosa vuol dire buio pesto: è come se ti avessero pestato gli occhi fino a gonfiarli, tanto che non riesci nemmeno a tenerli socchiusi. E quello che vedi è solo il nero delle tue palpebre con sopra un velo di sangue, nero anche quello. Un nero che non ci si crede, così concentrato da sembrare vuoto. Io gli occhi li tengo aperti. Ma in questa parte di mondo hanno spento le stelle, e la luna non sanno nemmeno cos'è. Quindi non vedo niente.
Ma sento. Sento il mio respiro. Il gelo della pietra su cui ho disteso il sacco a pelo.
Però non ho paura. Forse ne avrei se fossi solo. Ma non sono solo. In un certo senso sì, però anche no. Sono solo con un cane. Solo con un cane non vuol dire che sono solo. Sono con un cane, quindi no che non sono solo. E comunque non è un cane e basta. È il mio cane.

177. Mayo, Margaret ; Ray, Jane
L' unicorno e altri animali magici (2007)
(Genere: storie di animali, Genere: mitologico, Narrativa per ragazzi)

In tutto il mondo, per migliaia di anni, si è continuato a credere nell'esistenza di animali fantastici, le cui gesta hanno ispirato moltissime storie. Questo volume ne raccoglie alcune, che hanno come protagonisti Pegaso, il Minotauro, la Fenice e l'Unicorno.
Età: 8-11

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

178. Mazzucco, Melania G.
Il bassotto e la Regina (2012)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Platone è un bassotto dal pelo lungo e la coda a pennello. Un cane da salotto, di quelli nati per fare compagnia agli uomini. A Yuri, per esempio, studente di filosofia "con gli occhiali sempre appannati". Ma durante le vacanze Yuri segue Ada su una nave da crociera, lasciando il bassotto alle cure del portiere. E proprio nella solitudine della notte di Natale avviene per Platone l'incontro che gli cambierà la vita. Nella cantina del palazzo, il Tatuato nasconde scatoloni pieni di animali di contrabbando: scimmie, iguane, serpenti a sonagli, una vecchia tartaruga leopardo di nome Leo, e lei, la Regina, un'elegante levriera afghana, giovanissima, "poco più che un gomitolo di neve". Per Platone è il colpo di fulmine. Ma il cuore della Regina è altezzoso, e neanche le canzoni che il bassotto intona giorno e notte per tenerle compagnia riescono a sedurla. A raccontarci questa storia tenera e profonda, dal suo osservatorio speciale tra le foglie di un albero, un pappagallo che conosce tutte le lingue del mondo, e tutte le pieghe dell'anima. Una favola per chi crede che niente è impossibile.
Età: 10-99

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

179. McKee, David
Il grande libro di Elmer (2010)
(Genere: fantastico, Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Per festeggiare l'anniversario di Elmer; ecco una raccolta con le avventure più divertenti del tenero elefantino colorato. Il cucciolo multicolore dall'aspetto stravagante e dal carattere solare è stato eletto dai bambini loro paladino fin dalla sua prima apparizione. Il volume riunisce le storie "Elmer sui trampoli", "Elmer e il vento", "Elmer e l'orsacchiotto perduto", "Elmer e lo straniero", "Elmer e nonno Eldo", "Elmer e Rose".
Età: 5-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) in liberdatabase.it.

180. McKee, David
Tutti i colori di Elmer (2012)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Nessouno può dire quanti siano i colori di Elmer: sono tantissimi, come i suoi amici!
Una variopinta raccolta di sei nuove storie dell'elefante più tenero e colorato che ci sia.
Elmer e la neve
Elmer e Farfalla
Elmer e gli ippopotami
Elmer e Zia Zelda
Elmer e il grande rapace
Il Giorno di Elmer

Dai 5 anni

181. McLachlan, Patricia
Quel prodigio di Rex (2021)
(Genere: storie di animali, Temi fiction: libri, biblioteche, lettori e scrittori, Narrativa per ragazzi)

La zia di Grace è una scrittrice e ogni giorno le insegna parole sofisticate come "malinconia" e "delirante". Ma ogni tanto zia Lily è bloccata nella scrittura. Le sue storie non vanno da nessuna parte, la scrivania è sempre in disordine e il suo gruppo di scrittura non è di aiuto come vorrebbe. Così zia Lily pubblica un annuncio: Scrittrice cerca assistente, coach, aiutante per ispirazione e un pizzico di Magia! Il giorno dopo Grace apre la porta e trova Rex: un labrador prodigioso che farà ritrovare l'ispirazione a zia Lily, e aiuterà Grace a trovare le parole per scrivere la sua storia.

182. Michell, Tom
Storia del pinguino che tornò a nuotare (2016)
(Genere: storie di animali, Temi fiction: natura)

Una storia unica e commovente che ha catturato il cuore dei lettori e dei librai. Una storia che ci fa tornare a guardare il mondo con occhi di bambini.

Con un amico vicino tutto è di nuovo possibile.

È quasi sera nella baia di Punta del Este, in Uruguay. Si sente solo il rumore delle onde che si abbattono lievi sulla battigia e lo stridere dei gabbiani. Per Tom, professore d'inglese, è l'ultimo giorno di vacanza, prima di tornare a Buenos Aires, dove insegna. Improvvisamente sulla spiaggia scorge una colonia di pinguini coperti di petrolio, ormai senza vita. Ma in lontananza c'è qualcosa che ancora si muove. Il professore si avvicina e si accorge che un pinguino, uno solo tra centinaia, è sopravvissuto. I suoi occhi chiedono aiuto. Anche se è in fin di vita, Tom decide di provare a salvarlo in tutti i modi. Corre a casa e, con delicatezza, riesce a pulirlo. Il pinguino si salva, e grazie alle cure si riprende. Ma quando Tom tenta di riportarlo al mare, nel suo ambiente naturale, il pinguino non vuole entrare in acqua e inizia a seguirlo. Il professore non può resistere a quelle buffe zampette e a quel becco socchiuso e lo porta a Buenos Aires con sé. Questo è l'inizio della grande amicizia fra Tom e Juan Salvador il pinguino, fatta di corse su una vecchia motocicletta solo per vedere il mare, cene a base di pesce crudo e partite della squadra di rugby della scuola in cui il professore insegna e di cui Juan Salvador diventa la mascotte. Perché Juan Salvador è un pinguino speciale e cambia la vita di tutti quelli che lo conoscono, soprattutto quella di un ragazzo che ha troppa paura dell'acqua. Insieme a lui, forse, anche il pinguino troverà di nuovo il coraggio di tornare a nuotare… Storia del pinguino che tornò a nuotare è un caso editoriale fulminante. Basato su una storia vera, è stato inizialmente edito in proprio dall'autore diventando un piccolo fenomeno, prima di essere pubblicato da uno dei più importanti editori del mondo.

183. Moorhouse, Tom
La canzone del Grande Fiume (2014)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Temi fiction: natura)

Questa è la storia di quattro cuccioli di arvicola (una via di mezzo tra topi di campagna e castori) che, alla ricerca di una nuova casa, affrontano gravi pericoli, superano diffidenze e scoraggiamento e si ritrovano infine adulti. Il coraggioso e impulsivo Sylvan, il timido Orris, l'intelligente e sarcastica Fern e la piccola Aven devono lasciare il territorio in cui sono nati per sfuggire a un misterioso predatore che ha già ucciso la loro mamma. Si affidano al corso del Grande Fiume e alla sua voce, un canto che insegnerà loro come affrontare le difficoltà della vita. Una storia ricca di dialoghi e di personaggi che scorre come il Grande Fiume, a volte placida a volte impetuosa, e racconta con tenerezza i sentimenti e le avventure di una piccola banda di roditori, con momenti comici, altri commoventi e alcuni brevi squarci di riflessione sulla Natura e le sue insondabili leggi.
Età: 10-11

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.


INCIPIT
L'alba era grigia e le acque calme. Sylvan, sdraiato con il fratello e le sorelle in un ammasso di zampe gradevolmente intrecciate, fu il primo a svegliarsi. Il loro respiro regolare lo cullava mentre la luminosità si diffondeva nel cunicolo e nella cavità sotterranea portando con sé il profumo del mattino. Fece uno sbadiglio. Aprì gli occhi. Sorrise. Oggi era il gran giorno. Finalmente.
Sylvan si divincolò dagli altri ignorando le loro proteste insonnolite e si sedette all'ingresso della cavità con i baffi che vibravano. Doveva aspettarli, lo sapeva. Sarebbero usciti tutti insieme. Ma nell'aria c'era una promessa di novità e così, dopo aver gettato un'ultima occhiata ai fratelli, Sylvan si infilò furtivamente nel cunicolo zampettando sul terreno morbido. La strada la conosceva da un pezzo. A sinistra, poi a destra, una curva intorno a un nodo di radici e quindi una pausa nel punto in cui era crollato il tetto. Uno sguardo al cielo. Un fremito. L'orecchio ben teso. Una verifica degli odori. Poi su e giù verso i luoghi più bassi, dove si trovava l'accesso al Grande Fiume e lo sbocco sul mondo.

184. Moost, Nele
È tutto mio : i dieci trucchetti del piccolo corvo arraffone (2011)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Il corvo Calzino è buono e simpatico, però ha la brutta abitudine di sgraffignare tutto quello che gli capita sotto il becco. I suoi amici stanno sul chi va là, ma Calzino riesce comunque a mettere le zampe sui loro tesori. Orsetti di peluche, pattini, carillon... ogni volta il piccolo corvo escogita un trucchetto diverso e riesce ad avere sempre ciò che vuole! Età di lettura: 6-8

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione) da LIBER DATABASE.

185. Morgan, Ashley
Vite da gatti : storie vere di felini super (2011)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali, Genere: racconto)

Il cane, si dice, è il migliore amico dell'uomo. E il gatto? Sarà poi vero che è cosi menefreghista e interessato? Certo, rispetto a Fido, è più sfuggente e misterioso. Più intrigante. Ma nonostante il carattere fiero e indipendente, possiede grandi qualità, spesso sottovalutate. Lo sanno bene i protagonisti di queste storie, uomini e donne che con un gatto hanno condiviso più di un'avventura. Ci sono gatti che sanno affrontare incredibili avversità, che scampano a naufragi, incendi e bombardamenti. Gatti capaci di star vicino a persone malate o in difficoltà, di accudire cuccioli di altri animali, di segnalare pericoli, di predire terremoti, persino. Dotati di un proverbiale sesto senso, i nostri amici felini sanno vedere quel che noi non vediamo e, attraversando il mondo con passo leggero, ci danno continue lezioni di saggezza e ci deliziano con la loro "divina" presenza.

186. Morpurgo, Michael
Il bambino e il leone (2015)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

In Sud Africa, Bertie riesce a salvare un leoncino bianco. I due diventano inseparabili. Purtroppo quando si trasferisce in Inghilterra per proseguire gli studi, Bertie è costretto a separarsi dal suo unico amico, che viene acquistato da un francese, proprietario di un circo. Una volta in Inghilterra, il ragazzo conosce Millie e i due si innamorano. Nel frattempo scoppia la Prima Guerra Mondiale e Bertie parte per la Francia dove combatte valorosamente. Quando ritrova Millie, i due ragazzi si mettono subito alla ricerca del leone bianco. Età di lettura: da 10 anni.

187. Morpurgo, Michael
Farm boy : il seguito di "War Horse" (2013)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

"Nel granaio del nonno c'è un vecchio trattore Fordson verde, coperto da sacchi di juta. Quando ero molto piccolo ci andavo sempre, toglievo i sacchi che ricoprivano il trattore, mi ci arrampicavo sopra e lo guidavo per tutta la fattoria. A volte sparivo per l'intera mattina, ma i miei sapevano sempre dove trovarmi. Non m'importava se il motore non partiva,... Il nonno diceva che quel vecchio trattore era molto importante, era speciale. Ovviamente questo lo sapevo già, ma fu solo parecchi anni dopo che scoprii quanto importante e speciale fosse nella realtà.""
Età: 11-13

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

188. Morpurgo, Michael
Nella giungla selvaggia (2017)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Tutto comincia su una spiaggia dell'Indonesia, quando Oona - l'elefante con in groppa Will - avverte un pericolo e inizia a correre. Poi un violento tsunami devasta la costa, ma Oona e Will sono già in salvo. Per giorni e giorni Will vaga senza acqua né cibo nella giungla selvaggia, popolata di animali pericolosi e malvagi bracconieri. Riuscirà a sopravvivere? Fortunatamente non è mai solo: con lui c'è Oona, l'inseparabile compagna.
Età: 10-12

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

189. Morpurgo, Michael
Verso casa (2013)
(Narrativa per ragazzi, Genere: temi sociali, Genere: storie di animali)

Aman e sua mamma sono in fuga da un mondo fatto di povertà, corruzione e brutalità. Soli, senza un soldo, vengono guidati verso la salvezza da Ombra, una cagnolina addestrata a fiutare ordigni esplosivi. Ombra è fuggita durante un'imboscata al suo plotone inglese ed è data per dispersa nel deserto afgano. Quando Aman la trova è debole, affamata, ferita dai sassi dei ragazzi del villaggio. Aman si prenderà cura di lei e Ombra lo ripagherà non lasciandolo mai solo. Difenderà lui e la madre accompagnandoli, proprio come un'ombra, fino a una nuova vita in un nuovo Paese. Età di lettura: 11-14

Recensione di Gabriela Zucchini (da LiBeR 99, 2013) >> In viaggio contro le ingiustizie.

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.


INCIPIT
Se non fosse stato per l'albero della nonna non sarebbe successo niente. Andò così, non c'è altro da dire. Da quando mia nonna era morta, quindi più o meno da tre anni, il nonno aveva sempre passato le vacanze estive con noi, su a Manchester. Ma quell'estate aveva detto che non sarebbe venuto, perché era preoccupato per l'albero della nonna.
Quell'albero l'avevamo piantato tutti insieme, noi della famiglia, nel suo giardino a Cambridge. Era un ciliegio, perché la nonna adorava i suoi fiori bianchi, che sbocciavano in primavera. Dopo averlo messo nella terra avevamo fatto girare una brocca piena d'acqua e ne avevamo versata un po', a turno, perché all'albero fosse assicurato un buon inizio. «Ora fa parte della famiglia» aveva detto mio nonno «quindi me ne occuperò per sempre, proprio come voglio fare con la mia famiglia»

190. Morpurgo, Michael
War horse (2011)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali, 9 - Storia contemporanea. Guerra mondiale '14-'18)

Albert e Joey sono cresciuti insieme; poi la guerra li separa. Albert, ancora troppo giovane per fare il soldato, è costretto a lasciar partire il suo Joey, venduto alla cavalleria inglese. Giunto in Francia, Joey combatte al fianco degli inglesi, e poi, caduto nelle mani del nemico, si trova a servire i soldati tedeschi, sempre con grande coraggio e generosità. Ma la determinazione che nasce dall'amore non ha confini, e non appena Albert ha l'età per arruolarsi parte a sua volta per il fronte, deciso a ritrovare il suo amato cavallo e a riportarlo a casa.

Età di lettura: 12-14

Valutato con 4 "stellette" (molto interessante) in liberdatabase.it.

Recensione di Gabriela Zucchini (da LiBeR 95, 2012) >> L'emozione della lotta per la vita.


INCIPIT
I miei primi ricordi sono immagini confuse di verdi colline e umide stalle buie, con i topi che correvano sulle travi sopra la mia testa. Ma ricordo piuttosto bene il giorno dell'asta. Il terrore di quel momento mi ha accompagnato per tutta la vita.
Non avevo ancora sei mesi, un puledro allampanato tutto zampe che non si era mai allontanato più di qualche passo dalla mamma. Fummo separati quel giorno nella spaventosa confusione del recinto delle aste, e non la rividi mai più. Lei era una bella cavalla da lavoro, un po' avanti negli anni ma con tutta la forza e la resistenza di un cavallo da tiro irlandese ancora ben visibile nei quarti anteriori e superiori. Fu venduta nel giro di pochi minuti e prima che potessi seguirla attraverso il cancello venne condotta fuori dal recinto e io mi ritrovai solo.

191. Nöstlinger, Christine
Un gatto non è un cuscino (2012)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Non c'è niente di più duro della vita di un gatto! Tutti ti afferrano e ti strizzano come se fossi un cuscino. Poi ti danno dei nomi ridicoli e ti fanno mangiare tutte le porcherie che piacciono a loro. Questa è la mia storia, la storia di un gatto senza nome che ha scelto la libertà...

Età di lettura: 7-10

Valutato con 4 "stellette" (molto interessante) in liberdatabase.it.

192. Newman, Lesléa
Hachiko : una storia d'amore e di amicizia (2010)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storia vera romanzata, Genere: storie di animali)

Chiunque abbia amato un cane sa di cosa parla questo libro. È una storia vera e racconta di una grande amicizia, di tenerezza e dolore, di lealtà e tenacia. E, più di tutto, racconta di una speranza incrollabile. È la storia di un cane straordinario, Hachiko, del suo padrone, il professor Ueno, e di un appuntamento mancato in una stazione di Tokyo. Di un'attesa paziente durata dieci anni e di una fedeltà senza eguali, che ha commosso il Giappone e il mondo intero. Ancora oggi la statua di Hachiko, nella piccola stazione pendolare del quartiere di Shibuya, è uno dei monumenti più visitati di Tokyo. Perché nessuno è immune al fascino di questa storia, e chi vi si imbatte impara almeno una cosa: quando un cane ama il suo padrone, non c'è niente che non farebbe per lui.

193. Newson, Karl
Un orso è un orso : (tranne quando non lo sa) (2018)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Un orso è un orso, ma cosa succede quando si dimentica di esserlo? Succede che pensa di essere un uccello, o un alce, o magari una volpe, o addirittura uno scoiattolo! Che confusione! Forse è meglio tornare in letargo e dormirci su! La tenera e divertente storia di un orso che si è svegliato troppo presto dal suo letargo…
Età: 3+

194. Niccolini, Francesco
Il lupo e la farfalla (2019)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Temi fiction: natura)

La storia di una ricerca, affannosa e serrata come una battuta di caccia, in cui un ragazzo dovrà imparare che l'equilibrio del bosco non è solo pace e meraviglia

«Questa storia - poetica come poche - è l'incasellamento in favola di una memoria collettiva, e, tutto sommato, recente (...) E si fa libro che introduce i ragazzi alla vita, al nostro passato, al rispetto del bosco, al fascino del silenzio» - Gabriele Di Donfrancesco, Robinson

Nonno, cane e bambino rimasero lì a guardare quello spettacolo, ma piano piano il bambino cominciò ad avanzare finché il nonno fu costretto a trattenerlo. E se con una mano lo teneva fermo, con l'altra gli tappava la bocca, per impedirgli d'urlare o fare mille domande. E quella mano del nonno che gli chiudeva la bocca e anche un po' il naso aveva l'odore di legna bruciata, tabacco e polvere da sparo che per lui, da quel giorno, fu anche l'odore dei lupi.

È passato molto tempo, ma lui torna sempre lì, ogni anno, in un giorno preciso, per ricordare cosa successe allora: quando viveva con il nonno in quel piccolo paese senza nome, aspettando il ritorno di suo padre dalla guerra. Suo nonno, il capocaccia, era un uomo di poche parole, ma sapeva insegnargli le cose essenziali: a orientarsi sui sentieri, a osservare le tracce degli animali, ad affrontare la fatica. E a cacciare, nel rispetto del bosco. Insieme, nonno e nipote camminavano tra gli alberi in silenzio, alla scoperta della vita selvaggia della grande foresta. Ma in un inverno particolarmente freddo un litigio tra ragazzini si trasforma in tragedia, e in paese si chiede vendetta. Il colpevole, come nelle fiabe tradizionali, finisce per essere... il lupo. Ma chi è stato davvero?
Età: 9-11

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest


INCIPIT
IL RITORNO
Torna sempre lì.
Da tutta la vita. E di anni ormai ne ha proprio tanti.
Eppure cammina ancora veloce. Il fiato non gli è mai mancato. Scarpe grosse e su, per quei sentieri che conosce come nessun altro.
Da solo, lui e quel bosco immenso, muto e tranquillo. Silenzioso e vivo.
Per questo non smette di metterci i piedi dentro, ogni volta che può. Si sente parte di quell'universo, che lo ha sempre riempito di sorpresa, senza ansie, senza fatica, nemmeno quando di fatica ne faceva tanta. Nemmeno quando da bambino raccoglieva legna e fascine e poi, carico come un piccolo mulo, portava quel bene prezioso a casa, da suo nonno. Non era mai un gioco andare nel bosco, c'era sempre un motivo, anzi, una necessità.

195. Nielander, Amy
La gara delle coccinelle (2016)
(Genere: senza parole (silent book), Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Chi vincerà la gara delle coccinelle? La più veloce, direte voi. O forse la più furba. Ma che succede se chi è in testa torna sui propri passi per aiutare chi è rimasto indietro una storia senza parole per grandi e piccini. Un libro per gli occhi dove tutte le coccinelle sono a grandezza naturale. Età di lettura: 5-6

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

196. Nussinova, Natalia
Il diritto di amare un cane (2008)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Natalia vive a Mosca tra una nonna saggia e gran cuoca, un nonno fedelissimo al regime e un papa sceneggiatore immerso nel suo mondo di libri. Sono gli anni Sessanta. Lei gioca in cortile, vuole un cane, trascorre l'estate in campagna. Ma quando va al supermercato non sa mai cosa troverà e ha vicine perfide che la accusano di non essere una vera russa.
Età: 10-14

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) da LIBER DATABASE.

197. Nuzum, K.A.
Storia di un cane speciale (2014)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali, Schede di romanzi con incipit)

Più di qualsiasi altra cosa, Dessa ha bisogno di un amico. Qualcuno da amare, in cui confidare, a cui poter aprire il proprio cuore. Un affetto in grado di riaccendere in lei la bellezza, la gioia e il divertimento della vita, e che la aiuti a superare il dolore della perdita di sua madre. E poi, proprio quando la speranza sembra svanita del tutto, ecco che arriva un raschiare sospetto alla porta e una macchia color cannella in mezzo al bianco uniforme della neve... Età di lettura: 10-12

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.


INCIPIT
Come ogni giorno
Infilai le trecce nella cuffia di lana, che pungeva e mi dava il prurito, la abbassai sulle orecchie e andai alla finestra della nostra casa di legno, così piccola in mezzo alle montagne. Sfiorai con il naso la superficie fredda del vetro.
La neve aveva ripreso a cadere. Pesante e spessa come il sipario di velluto del teatro che sta in città. Mi riempii gli occhi di quella visione, me li stropicciai, infine aprii le braccia. Le mossi su e giù molto lentamente come facevo quando, sdraiata nella neve fresca, volevo lasciare la perfetta impronta delle ali di un angelo, con il freddo e l'umidità che filtravano dai pantaloni e dalla giacca e la neve che mi scendeva giù per il collo. Me lo ricordavo bene.

198. O'Connor, Barbara
Il mio più grande desiderio (2018)
(Genere: storie di animali, Genere: fiaba)

Charlie Reese ha 11 anni e un unico grande desiderio che esprime ogni giorno. Tutto ciò che vuole è che la mamma torni a stare bene, e loro possano di nuovo vivere insieme come una famiglia normale. Ma quando Charlie viene data in affido a degli zii che conosce a malapena, sembra improbabile che il suo sogno si avveri.
L'incontro con Buonastella, un cane randagio che cattura il suo cuore, e con Howard, un ragazzino che abita nella casa accanto e che si rivela sorprendente in molti modi, faranno capire a Charlie che quello che pensava di desiderare non è affatto ciò di cui ha bisogno, e che la famiglia perfetta non esiste, ma che l'affetto di chi ci vuole bene può trovarsi anche nei posti più inaspettati.

199. Ocelot, Michel
Kirikù e la iena nera (2002)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Kirikù ha sconfitto il mostro che prosciugava la sorgente, e l'acqua è tornata al villaggio. Il grande orto è stato piantato di nuovo, e il raccolto promette bene. Un mattina, però, gli abitanti scoprono con orrore che le coltivazioni sono state completamente devastate. Gli abitanti costruiscono una palizzata intorno a tutto il terreno, e decidono di stabilire dei turni di guardia. Ma nel cuore della notte, ecco apparire una iena enorme, nera come l'ebano, che ringhia mostrando i suoi terribili denti aguzzi. Età di lettura: 5-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

200. Ohmura, Tomoko
Tutti in coda! (2011)
(Genere: storie di animali, Genere: umorismo/barzellette, Libro per bambini *nati per leggere*)

Se amate le forti emozioni mettetevi in coda! Aspettate il vostro turno e vi divertirete un mondo! Età di lettura: da 3 anni.

Recensisone di Maria Letizia Meacci (da LiBeR 92, 2011) >> Animali in fila per chissà dove.

201. Oppel, Kenneth
Il grande sogno di Ali d'Oro (2004)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali, Genere: fantastico)

La profezia di Nocturna, lo Spirito Alato, racconta che un giorno i pipistrelli potranno finalmente tornare a volare nella luce. Perché questa leggenda si avveri Ombra, un giovane pipistrello Ali d'Argento, deve lasciare il rifugio di Ibernaculum e intraprendere insieme ai suoi amici Rombo e Marina un lungo volo verso la Città dei Ponti. Lì infatti si riunisce il Consiglio degli Anziani, che conoscono il passato del popolo dei pipistrelli e sanno che fine ha fatto suo padre... Ma tra le nubi si nasconde un nemico spietato: Goth, il pipistrello cannibale, che ha un piano per distruggere il sole e condannare tutti gli esseri viventi a vivere per sempre nell'oscurità...
Età: 9-12

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest


INCIPIT
1 UN VOLO IN INVERNO
OMBRA VOLAVA nella foresta. Olmi, querce e aceri risplendevano al chiaro di luna, i rami coperti di ghiaccioli.
Rabbrividì. Volava da ore, e aveva un gran freddo. Il vento s'insinuava nel folto della sua pelliccia e raggiungeva le ossa. Pensò agli altri Ali d'Argento, che in quel momento dormivano sicuri a Ibernaculum. Si erano rifiutati di seguirlo. Troppo freddo e troppi pericoli, avevano detto.
Ombra era partito per cercare suo padre.
E non era solo, in ogni caso. Con lui volavano almeno altri dodici Ali d'Argento, fra i quali Rombo, che in quel momento stava passando rasente un grosso ramo, sua madre Bigia e poi Breva, la più anziana del consiglio della colonia. Antares faceva da guida.

202. Orlev, Uri
Siamina : l'incredibile amicizia tra un gatto e un cane vagabondi (2009)
(Narrativa per ragazzi, Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Un'elegante gatta siamese scappa di casa e si perde in una città sconosciuta. Quella stessa notte un cagnetto arruffato fugge dal canile municipale e vaga in cerca di riparo. Dopo una tempesta di neve che imbianca ogni cosa, i due si incontrano davanti al cassonetto del quartiere, nel regno dei gatti randagi. E l'impensabile accade.
Età: 8-10

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest


INCIPIT
Capitolo uno
In cui si racconta come la gatta siamese arrivò nel quartiere
Un inverno cadde su Gerusalemme una pesante nevicata. D'improvviso tutto si ricoprì di una coltre fredda e candida: la cupola del mulino, le gabbie dei fari, i tetti di tegole, e le antiche mura. Tutto era rivestito di uno spesso manto bianco. Gli alberi, poco abituati a quel clima si spezzavano sotto il carico eccessivo. Nei paesi freddi, dove nevicava ogni giorno, gli alberi perdono le foglie già in autunno, oppure hanno foglie sottili come aghi, come i pini.
Non si spezzarono solo gli alberi, ma anche i pali della luce, e la città rimase al buio.

203. Orwell, George
La fattoria degli animali (2014)
(Classici nuovi, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

« Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri. »

Stanchi dei continui soprusi degli uomini, gli animali di una fattoria decidono di ribellarsi e, cacciato il proprietario, danno vita a un nuovo ordine fondato sull'uguaglianza. Ben presto, però, emergono tra loro i maiali, una nuova classe di burocrati che, con astuzia e prepotenza, si impone in modo tirannico sugli animali più docili e semplici d'animo...
Età: 14-16

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

204. Oshima, Eitaro
La tigre e il gatto (2010)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

C'erano una volta una tigre e un gatto che vivevano sulla montagna. A quei tempi la tigre non era come la conosciamo oggi; era un animale stupido che nemmeno sapeva cacciare. Nessuno la temeva, anzi, veniva spesso presa in giro: "Come sei tonto, Messer Tigre!" gli dicevano.

205. Ottaviani, Jim
Primati : le amicizie avventurose di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas (2015)
(Narrativa per ragazzi, Genere: biografia, Genere: storie di animali)

La vera storia di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas, tre delle più importanti scienziate del Novecento, che hanno dedicato la loro vita a farci conoscere gli animali più simili all'uomo. Durante gli anni passati a vivere immerse nella natura, a stretto contatto con scimpanzè, gorilla e orango, queste donne sono state responsabili di alcune delle più grandi scoperte nel campo della primatologia e nella comprensione di cosa significa "essere umani". Una graphic novel per avvicinare e appassionare i ragazzi alla scienza, attraverso il racconto delle vite avventurose di tre donne straordinarie. Età di lettura: da 12 anni.


206. Owen, Chris
Pandamonio (2018)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Così si apre questo libro che sorprenderà i piccoli lettori a ogni pagina. Sfogliandolo, i bambini scopriranno un mondo incredibile, fatto di animali bellissimi, colorati e molto divertenti, che li faranno ridere con i loro versi e i loro buffi comportamenti. Purché il panda non si svegli! Perché se si sveglia… Età di lettura: 4-6

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

207. Paasilinna, Arto
Emilia l'elefante (2018)
(Narrativa per adulti, Genere: storie di animali)

Kerava, 1986. Nelle stalle del Circo Finlandia nasce una tenerissima elefantina che la sua padrona, Lucia Lucander, decide di chiamare Emilia in omaggio alla moglie del direttore, vecchia gloria della pista circense. Emilia dimostra grandi talenti, riuscendo già a sei mesi a sventolare la bandiera finlandese in mezzo alla pista. Ma non dura. Nel giro di poco entra in vigore una legge che proibisce l'uso di animali selvatici a scopo di intrattenimento, e di colpo per Emilia non c'è più posto. Dopo un periodo al Grande Circo di Mosca e favolosi spettacoli sulla transiberiana, Lucia ed Emilia rientrano in Finlandia e vengono accolte in una fattoria-allevamento di polli. Nel frattempo si è immischiata anche l'Unione Europea, inasprendo ulteriormente la regolamentazione sugli animali selvatici, e per questo attorno a Lucia e all'elefante si forma un premuroso circolo di amici sempre pronti ad aiutarle e sostenerle. Perché non portare Emilia in Africa, tra i suoi simili, propone qualcuno. E sia! La decisione è presa di concerto e si decide che Emilia, con Lucia e il fidanzato Paavo in groppa, dovrà raggiungere il porto del lago Saimaa – la porta per l'Africa – distante 400 chilometri, attraversando città e foreste sterminate. Chi conosce Paasilinna saprà cosa aspettarsi da questi chilometri in sella a un elefante. E così tra orsi inviperiti, scienziati folli, risse con animalisti complottisti, negozi distrutti, suicidi sventati e altre paasilinnate di ogni sorta, ci si ritrova come sempre nella lavatrice ridente e canzonatoria dell'autore finlandese, che ci intrattiene con piglio conviviale e al contempo feroce. Ma attenti, anche questa volta sotto il frastuono del ridere spietato, c'è una luccicante e ben affilata punta di amarezza. Anche questo è Paasilinna, l'amaro che ti ride in faccia, ti fa ridere e, passata la confusione, ti fa anche pensare.


208. Pace, Pino ; Sommacal, Giorgio
Bestiacce! Le incredibili avventure di Sam Colam e del professor Pico Pane (2010)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali, Genere: umorismo/barzellette)

Strano che non ne abbiate mai sentito parlare, perché il professor Pico Pane è un grande scienziato, specialista in antropologia, archeologia, architettura, astronautica, astronomia, astrologia. solo per rimanere alla lettera a.

209. Pagliai, Federico
Il bosco di nessuno di voi (2013)
(Genere: storie di animali, Narrativa per adulti)

"Il bosco di nessuno di voi" non è propriamente un luogo ma un'altra parte che ciascuno può interpretare e sentire come crede. Il libro - inconcluso per definizione perché il girotondo degli animali che lo popolano è infinito racconta di un incanto senza tempo dove lo spirito di osservazione sulla natura si mescola, nell'autore e nel lettore, con la voglia e la determinazione di dimenticare la civiltà, di buttar via l'orologio e di qui, in definitiva, tutto il resto. Un gatto che gira randagio per il bosco, un pipistrello che si cruccia di non saper cantare, un cuculo che quel problema non ha, un riccio che non vuole esserlo, un'upupa tutta di un pezzo, un frassino che litiga con un faggio e l'immancabile ghiro innamorato. Così le scene del bosco di Federico Pagliai non hanno memoria né coscienza della nostra realtà, ma più entriamo in quelle maglie invisibili più ci diventa insopportabile la vita che siamo costretti o abbiamo scelto di vivere. Il paese Italia, corrotto, indebitato, offeso dal cemento ci pare una mostruosità rispetto a quel mondo antico che ci raccontano le stagioni, le montagne, le piante e la vita nei campi e l'allevamento del bestiame. Pagliai è un uomo che dedica tutta la sua vita alla montagna e ce la riporta con la sua dolcezza e la sua crudeltà. Così il "mondo che gira" male viene sommerso dalle voci degli animali, da miliardi di alberi che respirano e, finalmente, dalla libertà.

210. Palazzesi, Marta
Mustang (2020)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali, Genere: western)

Non lasciare che siano gli altri a definire il tuo valore. Ciò che importa è quanto vali per te stesso.

Texas, 1859. Robb ha 13 anni e odia che i genitori l'abbiano lasciato come un pacco alla piantagione dello zio per andare a cercare fortuna in California. Pieno di rabbia, decide di dimostrare a tutti quanto vale e sceglie il modo più pericoloso: catturerà un esemplare di Mustang, la razza indomabile di cavalli che sta creando il panico nelle piantagioni vicine. Solo con l'aiuto di Ako, un'indomita indiana, e Aimery, il suo ex-amico di infanzia schiavo, pronto anch'egli a rischiare per conquistarsi finalmente la libertà, Robb può cercare il suo futuro.

211. Palazzesi, Marta
Nebbia (2019)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Genere: storico (età moderna))

Un grande inno alla tenacia, al non arrendersi e soprattutto al diritto di vivere la propria libertà.

Londra, 1880. Clay ha 13 anni ed è un mudlark, uno di quei ragazzi che vivono in baracche sul Tamigi, vendendo gli oggetti che trovano nel fango delle sue rive. Un giorno Clay si reca all'accampamento del nuovo circo arrivato in città e, sorpreso da Ollie, la piccola nipote della zingara, viene portato al cospetto della gabbia del lupo, l'ultimo esemplare rimasto nel Regno Unito. Nebbia, così lo chiama, è feroce, arrabbiato, assolutamente indomabile, forse anche in virtù dei metodi crudeli dei domatori, a cui Clay assiste di nascosto. Da quel momento, in Clay scatta qualcosa: vuole, con tutte le sue forze, che l'animale ritorni libero e, con la stessa tenacia, cerca di creare un legame con lui, aiutato da Ollie. la storia di Clay e Nebbia, prima all'interno del circi e poi con una sfrenata fuga verso la libertà nei boschi del Nord, è un grande inno alla tenacia, al non arrendersi e soprattutto al diritto di vivere la propria libertà.
Età: 11-14

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest


INCIPIT
Londra, 1880
Per un ragazzino di tredici anni i modi per sopravvivere nei bassifondi della Londra di fine Ottocento non sono molti.
Il primo, ovviamente, è rubare. Rubare ai ricchi, però, è estremamente rischioso. In quartieri come Belgravia o Kensington, con i loro bei viali alberati, i marciapiedi spazzati di fresco e le bambinaie in divisa al seguito di costose carrozzine, quelli come noi vengono guardati a vista di poliziotti, in attesa di una scusa qualunque per arrestarci. Rubare ai poveri, d'altro canto, è ancora più pericoloso, venire inseguiti da un conciatore coperto di sangue o da un fabbro armato di martello è tutt'altro che piacevole.
Credetemi, so di cosa parlo.
Il secondo modo per sopravvivere nei bassifondi della Londra di fine Ottocento è farsi rinchiudere dalle Venerande Dame della Santissima Carità nelle Workhouse. Ma non fatevi ingannare dal loro nome: di "santissimo" e "caritatevole" quelle donne hanno ben poco.

212. Paoli, Gino
La gatta [con CD audio] (2012)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini, 7 - Musica)

La canzone di Gino Paoli più cantata dai bambini, illustrata dallo stesso musicista. La storia autobiografica - un delicato apologo sulla semplicità e sul successo - è arricchita dal cd con una versione inedita del brano, incisa dal cantante appositamente per questa occasione. Età di lettura: da 5 anni.

213. Pascoli, Giovanni ; Rea, Simone
La cavalla storna (2012)
(Narrativa per ragazzi, Genere: poesia, Genere: storie di animali)

Un omaggio al poeta che ha saputo parlare in modo semplice ed efficace al cuore di grandi e piccoli. Le poesie di Giovanni Pascoli esprimono lo stupore di fronte al quotidiano che si manifesta, e rispecchiano la capacità tutta bambina di meravigliarsi di ogni cosa: di un temporale, del profumo dell'erba dopo un acquazzone, della mansuetudine buona degli animali di casa. "La cavalla storna" ricorda e rievoca uno dei momenti più tristi e commoventi della sua infanzia: la morte del padre. Nelle tavole di Simone Rea, una delle nuove firme dell'illustrazione italiana, il segno originale e la forza persuasiva dei suoi colori restituiscono in tutta la loro potente attualità ricordi e sentimenti di Pascoli bambino.
Età: 10-99

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) in liberdatabase.it.

214. Paterson, Brian
Zizù a caccia del tesoro (-)
(Libro per bambini, Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

La zebra Zizù ama la vita all'aria aperta e ne combina di tutti i colori insieme ai suoi amici Billi Bip e Mingus. Ci sono sempre posti nuovi molto interessanti da esplorare e avventure meravigliose che apettano proprio lui, ma qualche volta si caccia nei pasticci. Il suo amico Billi Bip è un gallo di faraone africano. Mingus è un suricato, cioé una specie di mangusta dispettosa. Gli piace mettersi in mostra e fare scherzi, che a volte scatenano un bel po' di guai. Comunque vadano le cose, lui riesce sempre a divertirsi.
Età: 4-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

215. Paterson, Brian
Zizù al campeggio (2003)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

La zebra Zizu' ama la vita all'aria aperta e ne combina di tutti i colori insieme ai suoi amici Billi Bip e Mingus. Ci sono sempre posti nuovi molto interessanti da esplorare e avventure meravigliose che apettano proprio lui, ma qualche volta si caccia nei pasticci. Il suo amico Billi Bip e' un gallo di faraone africano. Mingus e' un suricato, cioe' una specie di mangusta dispettosa. Gli piace mettersi in mostra e fare scherzi, che a volte scatenano un bel po' di guai. Comunque vadano le cose, lui riesce sempre a divertirsi. Eta' di lettura: 4-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

216. Patterson, James ; Grabenstein, Chris
Cuore di topo (2018)
(Genere: fantastico, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Isaiah è un topo – un topo blu, in realtà – capace di parlare, ridere, leggere e provare grandi sentimenti. È straordinariamente in gamba, ma è terrorizzato da qualunque cosa. Un giorno, tentando di fuggire dall'orribile laboratorio in cui è cresciuto, si ritrova separato dai suoi novantasei amatissimi fratelli: per la prima volta nella sua vita è solo, sperduto e, tanto per cambiare, incredibilmente spaventato. Ma lì fuori, nel grande, sconosciuto mondo che gli si apre davanti, oltre a terribili nemici volanti, striscianti e miagolanti (i peggiori!) ci sono anche degli amici, tra cui una bambina insolita quanto lui e una bella topolina da conquistare... Saranno abbastanza per cominciare a lavorare al Grande Piano per ritrovare la sua famiglia? Una storia di amicizia e avventura in cui la differenza è forza, e dove l'amore e il coraggio non si misurano con la grandezza di un piccolo cuore.
Età: 9-11

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest


INCIPIT
‘Il mondo è sempre enorme quando sei piccolo'. Isaiah.
La mia storia inizia il giorno in cui ho perso tutta la mia famiglia.
Sto correndo più velocemente che posso dietro ai miei fratelli e alle mie sorelle maggiori. Lungo il corridoio. Oltre il secchio con lo spazzolone. Verso la porta aperta.
Stiamo scappando da un luogo infame e raccapricciante e al cento per cento ORRIBILE!
Che è anche l'unica casa che io e la mia famiglia abbiamo mai conosciuto.
I miei fratelli e le mie sorelle ci stanno guidando verso la libertà. Tutti e novantasei. Io sono il più giovane, e manco a dirlo il più piccolo.
Non devo fare altro che stare dietro a loro, come ho sempre fatto. Dovunque vadano loro, io li seguo.

217. Pauli, Lorenz
Rigo e Rosa (2019)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali, Genere: racconto)

La storia di un'amicizia molto speciale in 28 racconti brevi magnificamente illustrati. Rosa si sedette sulla zampa di Rigo e lasciò dondolare le gambie. «Te lo immagini, Rigo, se ci fosse un libro che racconta di noi?»
Rigo rise. «Oh, Rosa. Un leopardo e un topolino... Non ci crederebbe nessuno. E soprattutto: la nostra amicizia è così calda e colorata e grande e piena. Non entrerebbe mai tutta in un libro.»

Rigo è un grande leopardo saggio. Rosa è una piccola topolina, vivace e curiosa. Un giorno Rosa si ritrova nella gabbia dello zoo dove vive Rigo: ha così inizio una splendida e bizzarra amicizia. Il libro è suddiviso in 28 brevi racconti con al centro le avventure di Rigo e Rosa, che si rivelano sempre uno spunto di riflessione su tanti argomenti: amicizia, fiducia, noia, verità e molto altro. Lorenz Pauli e Kathrin Schärer danno voce e volto ai due protagonisti di queste storie di animali che, viste nell'insieme, sono un'opera d'arte da leggere e da guardare.
Età: 8-10

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

218. Paull, Laline
Bees : la fortezza delle api (2015)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Genere: fantastico)

Flora 717 è un'ape operaia addetta ai servizi igienico-sanitari e fa parte della casta più bassa del suo alveare, dove il lavoro e il sacrificio sono le più alte virtù e il modo migliore per onorare l'amata Regina, unica religione. Ma Flora non è come le altre api. La sua curiosità è considerata un difetto pericoloso, ma il suo coraggio e la sua forza sono un asset irrinunciabile per la comunità. Così Flora passa dalla nursery reale – dove era incaricata di alimentare i neonati – al ruolo di Raccoglitore, con la facoltà di volare da sola a raccogliere il polline. Trova addirittura la via per entrare nel sancta sanctorum della Regina, arrivando a scoprire inquietanti segreti e misteri sulla vita nell'alveare. Ma quando Flora infrange la legge più sacra di tutte – sfidare la fertilità della Regina – niente può più fermare nemici e detrattori, dalla temibile Polizia di fertilità alle alte Sacerdotesse gelosamente sposate al potere. Così i suoi innati istinti di servitù e sacrificio vengono offuscati da un desiderio ancora più profondo: un amore materno che la porterà in conflitto con la sua coscienza, il suo cuore e la sua società.
Età: 13-15

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

219. Pearce, Philippa
Il piccolo gentiluomo (2010)
(Genere: storie di animali, Temi fiction: psicologia/sentimenti, Narrativa per ragazzi)

Da una delle più grandi scrittrici inglesi per ragazzi la tenera storia di un'amicizia tra una talpa immortale e una bambina. Un'avventura misteriosa nei meandri della terra, in cui Bet capirà che la più alta espressione dell'amore non è possedere ma lasciare andare.

"Aveva una sensazione opprimente, vertiginosa, da mal di testa, e soprattutto aveva paura, paura di tutte quelle cose così inaspettatamente grandi e minacciose, e di se stessa così piccola e così indifesa. La voce di Talpa, all'altezza del suo orecchio, giunse confortante: "Prima scendiamo di sotto, meglio sarà per te. Seguimi".

Età di lettura: 9-12

Recensione di Elena Baroncini (da LiBeR 892010 ) >> Storia di amicizia tra talpa e bambina.

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.


INCIPIT
Il tronco e il ceppo
Fuori dalla casa, sul muro era posata per lungo la vecchia scala con il suo eloquente piolo rotto: l'incidente era accaduto alcuni giorni prima. Dentro casa, sul letto, era sdraiato il signor Franklin con la gamba ingessata, e aspettava.
Stava tenendo l'orecchio per sentire la signora Allum mentre andava via: lo scricchiolio della porta principale che si apriva, il silenzio mentre lei usciva, lo scatto della serratura alle sue spalle. Poi il pesticcio dei suoi passi fino al cancello...
Il signor Franklin era così impaziente che si stava già sollevando per raggiungere le stampelle, con grave disturbo per il gatto bianco della sua povera zia, addormentato accanto a lui. Saltellò sino alla finestra e con cautela sporse appena la testa da un lato per sbirciare fuori.
Subito lo sguardo fisso della pallida, taciturna e per niente rumorosa nipotina della signora Allum colse la sua occhiata furtiva e la sostenne. Si era proprio dimenticato della bambina di cui non conosceva nemmeno il nome. Sapeva soltanto che veniva regolarmente con la nonna a fare le pulizie. In quel momento non riusciva a capire se il suo sguardo fosse ostile, inquisitorio o soltanto casuale.

220. Peggy Rathmann
Buonanotte gorilla (2019)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Allo Zoo è ora di andare a letto. "Buonanotte, Gorilla" dice il Guardiano, ma Gorilla non sembra ancora pronto per dormire. Preferisce seguire silenziosamente il Guardiano nel suo giro serale, rubargli le chiavi di soppiatto e, gabbia dopo gabbia, liberare tutti gli animali dello Zoo. Intrufolarsi a casa del Guardiano e dormire con lui sotto le coperte, sembra una prospettiva molto più accattivante. Ci riuscirà? Quasi senza parole ma ricco di espressioni eloquenti e dettagli esilaranti, è una storia della buonanotte che fa spegnere la luce con il sorriso sulle labbra. Età di lettura: da 2 anni.

221. Pennac, Daniel
Abbaiare stanca (2006)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

"Non sono uno specialista di cani. Solo un amico. Un po' cane anch'io, può darsi. Sono nato nello stesso giorno del mio primo cane. Poi siamo cresciuti insieme. Ma lui è invecchiato prima di me. A undici anni era un vecchietto pieno di reumatismi e di esperienza. Morì. Io piansi. Molto". Ecco cosa dice Daniel Pennac, l'innamorato dei cani. Quando avremo letto la storia del Cane, sapremo non solo tutto sul suo mondo. ma impareremo anche molto su quello degli uomini: come appariamo agli occhi del cane. quanto dobbiamo venir ammaestrati. Da uno scrittore cult, un inno all'amicizia tra uomo e cane, una storia sull'amore, la paura e la voglia di libertà.
Età: 9-12

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) da LIBER DATABASE.

222. Pennac, Daniel
L' occhio del lupo (-)
(Genere: storie di animali, Classici nuovi, Narrativa per ragazzi)

In uno zoo, un ragazzo si sofferma affascinato davanti alla gabbia di un lupo e, siccome l'animale ha soltanto un occhio, anche il ragazzo, con estrema sensibilità, tiene chiuso uno dei suoi. Questo colpisce il lupo che, per la prima volta, supera l'atavica diffidenza nei confronti degli esseri umani e decide di raccontare al ragazzo la sua storia, tutta vissuta sullo sfondo di paesaggi nevosi e cacce solitarie. Anche il ragazzo si confida col lupo e gli parla delle tre Afriche per cui è passato, quella Gialla, quella Grigia e quella Verde: l'Africa dei deserti, L'Africa delle savane e l'Africa equatoriale delle foreste. Il paesaggio, con i suoi colori e le sue atmosfere, ha molta importanza sia nella storia del lupo che in quella del ragazzo africano.
Età: 9-12

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) da LIBER DATABASE.

223. Perret, Delphine
Björn : sei storie da orso (2018)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Per Björn e i suoi amici ogni giorno è speciale!

Giocano a travestirsi da umani, vincono un divano, cercano il regalo perfetto per una bambina di città...

E anche quando non succede proprio nulla, basta sedersi all'ombra di un albero e godersi il profumo del bosco.

Perché la meraviglia, spesso, si nasconde nelle piccole cose.

224. Petruccioli, Daniele
Abel, il figlio del vento (2016)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Dal film Abel il figlio del vento, l'avvincente racconto del legame tra un'aquila e il ragazzo che le insegnò a volare.

«A chi li avesse visti insieme avrebbero potuto sembrare forse ridicoli, ma io sapevo che invece, tra quei due, stava nascendo qualcosa di mai visto prima.
Non erano soltanto un giovane aquilotto e il suo padrone. Erano due esseri viventi che scoprivano l'amicizia. E l'amicizia è l'unico sentimento che può insegnarti cose per le quali non sapevi nemmeno da dove incominciare, che può farti arrivare dove non avresti mai immaginato.
Io lo sapevo bene. Perciò li guardavo e li lasciavo fare.»

Da quando la madre è morta in un tragico incendio che ha distrutto la loro casa, Lukas si è chiuso in se stesso: non una parola, non un gesto di affetto nei confronti del padre che in cuor suo lo ritiene colpevole di quanto accaduto. Gli unici momenti di spensieratezza del ragazzo sono quelli passati in mezzo alla natura, tra le sue montagne. Ed è proprio lì che Lukas incontra Abel, un cucciolo di aquila, scalzato dal nido dal fratello Cain, più forte e per questo destinato a diventare il re della vallata. Abel e Lukas diventano inseparabili e l'estate trascorre tra giochi, avventure e tentativi di volo, sotto lo sguardo affettuoso di Danzer, il guardaboschi, che intuisce come quel legame stia aiutando entrambi. Ma il richiamo della Natura è forte in Abel e Lukas dovrà capire presto cosa significa essere liberi: liberi dal passato, liberi di credere che il destino si può cambiare...
Età di lettura: 11-13

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

225. Pfister, Marco
Arcobaleno e gli abissi marini (2009)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Arcobaleno perde la sua scaglia scintillante e, per cercarla, si tuffa nell'abisso più profondo di tutto l'oceano. Nelle profondità, dove l'acqua è buia come la pece abitanti del mare brillano di luce propria, farà incontri inaspettati un calamaro fosforescente, delle meduse coloratissime, un polipo gigante... e grazie ai nuovi amici, riuscirà infine a ritrovare il suo piccolo, grande tesoro. Età di lettura: 3-5

226. Pfister, Marcus
Il corvo e la luna (2010)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*, Libro per bambini)

"Vuoi giocare con noi, piccolo corvo? Vola fino alla luna, poi ne riparleremo!" lo canzonano gracchiando i più grandi. Il piccolo corvo ha la tremarella, ma si fa coraggio e spicca il volo verso la luna così bella, così lontana. Che ne sarà del piccolo corvo coraggioso? Riuscirà mai ad attraversare il cielo immenso? Età di lettura: 5-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) in liberdatabase.it.

227. Pfister, Marcus
Sogni d'oro Arcobaleno (2012)
(Libro per bambini, Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Oggi il pesciolino Arcobaleno non riesce proprio a prendere sonno. Niente sembra essergli d'aiuto, se non... la mamma! Solo lei può far scappare lo squalo più minaccioso, riportare Arcobaleno a casa se si perde, consolarlo se un brutto sogno gli mette paura. E, come per magia, Arcobaleno si addormenta. Età di lettura: da 5 anni.

228. Piccione, Annamaria
Gattomania (2011)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Ci sono gatti da strada, gatti da salotto, gatti da grondaia, gatti di campagna e perfino gatti da convento: alcuni giocano a nascondino con le farfalle, altri sognano prati e boschi stando sdraiati sul divano del soggiorno, altri ancora... non vi diciamo altro, perché lo scoprirete piano piano sfogliando le pagine di questo fantastico libro dedicato ai più magici amici dell'uomo.

229. Pilkey, Dav
Attenti al fiato! L'atroce problema di un cane (-)
(Libro per bambini, Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

"Meglio respirare cattivo odore che non respirare affatto"

Alì, il cagnolino dei Tosi, è bravo e affettuoso, ma ha un alito così nauseabondo da spingere i padroni a una drammatica decisione: trovargli un'altra famiglia!
Età: 4-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

230. Pitzorno, Bianca
La bambina col falcone (2003)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali, Genere: storico (medioevo))

Ancora in fasce Melisenda, secondogenita di un falconiere al seguito di Federico II, riceve un segno del destino, sotto forma di un grande uccello rapace che si posa sulla sua culla. Costanza invece fin da piccola smania per andare in Terrasanta a liberare il Santo Sepolcro. In famiglia ci sono altre sorelle più piccole, un giovane paggio, una bambinaia dal passato misterioso. E fuori di casa baroni e pellegrini, eretici e goliardi, lebbrosi e cortigiani, tutto il pittoresco mondo del Medioevo cristiano.
Età: 11-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

231. Piumini, Roberto
Mille cavalli (2005)
(Genere: racconto, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Cavalli della Camargue che nascono col mantello scuro e da grandi diventano chiari; cavalli dei balcani che guariscono mangiando farina di castagne; cavalli dell'isola di Shetland, bai, pezzati, sauri e morelli. Cavalli domestici o selvaggi, indomabili oppure docili. Raccolte dalle novelle della tradizione popolare di tutti i paesi o nate dalla fantasia dell'autore, una raccolta di brevi storie che vedono come protagonisti questi magnifici animali. Storie da leggere una dopo l'altra, tutte in un fiato, o da assaporare piano piano, una per una, gustando il ritmo lento della narrazione.
Età: 7-9

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

232. Poitier, Anton
Animali della fattoria (2015)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali, Genere: libro-game)

Alcuni animali si sono nascosti tra queste pagine. L'unico modo per scovarli è aprire tutte le alette una dopo l'altra e lasciarsi stupire dalle sorprese che questo libro riserva. Un simpatico gioco di individuazione rende ancora più frizzante lo scorrere del libro: un topolino si nasconde in ogni scena... chi riuscirà a trovarlo? Una collana che, tramite un semplice meccanismo, sa divertire, sorprendere e avvicinare i bambini di età prescolare a riconoscere il senso della lettura e della scrittura da sinistra a destra. Età di lettura: 2-3

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

233. Poitier, Anton
Animali selvaggi (2015)
(Genere: libro-game, Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Alcuni animali si sono nascosti tra queste pagine. L'unico modo per scovarli è aprire tutte le alette una dopo l'altra e lasciarsi stupire dalle sorprese che questo libro riserva. Un simpatico gioco di individuazione rende ancora più frizzante lo scorrere del libro: un uccellino si nasconde in ogni scena... chi riuscirà a trovarlo? Una collana che, tramite un semplice meccanismo, sa divertire, sorprendere e avvicinare i bambini di età prescolare a riconoscere il senso della lettura e della scrittura da sinistra a destra. Età di lettura: 2-3

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

234. Possentini, Sonia Maria Luce
La prima cosa fu l'odore del ferro (2018)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Sonia Maria Luce Possentini - prima di diventare illustratrice - ha lavorato per qualche anno in una fonderia. Sonia racconta in prima persona quella esperienza, e la nostra meraviglia è di scoprirla anche sensibile scrittrice. In un posto dove il ferro ti rimane attaccato al corpo come un tatuaggio, lei cerca comunque la bellezza, «scintille di ferro come stelle dentro la polvere». Disegnare è un mezzo per scovarla, quella bellezza. Sonia ci accompagna, con una scrittura poetica e con immagini tra pittura e graphic novel, attraverso il percorso delle sue giornate, e trasforma quei momenti in un racconto, non più privato, ma condiviso. Otto ore di lavoro, cinque giorni alla settimana, due ore di macchina andata e ritorno nei larghi orizzonti emiliani. Un giorno arriva un cane. E accade qualcosa di magico. Età di lettura: 12-14

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

235. Potter, Beatrix
Le meravigliose avventure di Peter Coniglio (2010)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Ecco riunite in un unico volume le quattro storie di Beatrix Potter che parlano di Peter Coniglio così da farci leggere le sue vicende l'una di seguito all'altra. Dopo le avventure giovanili nel giardino del Signor McGregor, narrate nelle prime due storie, troviamo nella terza un Peter più grandicello che regala un po' di cavoli del suo minuscolo orto a quella sbadata di sua sorella Flopsy e al marito, il cugino Benjamin Coniglio, così poco previdenti da rimanere a corto di provviste! Un brutto giorno i Coniglietti Flopsy, che sono i figli di Benjamin e Flopsy, corrono un rischio tremendo: dopo una sonora scorpacciata di lattuga - che si dice abbia effetti soporiferi - i piccolini piombano in un sonno pesantissimo e finiscono nelle mani del terribile Signor McGregor... Infine, nell'ultima storia il Signor Tod si trova alle prese con il sinistro Tommy Tasso, che rapisce un gruppo di coniglietti e allora Peter viene chiamato in soccorso... Età di lettura: da 3 anni.

236. Prats, Lluìs
Hachiko. Il cane che aspettava (2017)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Ispirato a una storia vera di fedeltà che vince la morte. Nel Giappone degli anni Venti e Trenta del Novecento, la straordinaria dedizione di un cane per il suo padrone diventa un simbolo universale e suscita la solidarietà e il riconoscimento di tutta una comunità. Film con Richard Gere nel 2009.
Età: 9-99

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

237. Quarzo, Guido
Il bambino, la volpe e il buio (2020)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini, Narrativa per ragazzi)

"Era l'ultima settimana di agosto e Nino stava a casa dei nonni: ci era arrivato la domenica mattina, con i suoi genitori. Aveva ancora qualche compito delle vacanze da fare e un po' di malinconia, soprattutto perché sapeva che lì non ci sarebbero stati altri bambini con i quali giocare... Poi venne la volpe, e cambiò tutto". Giovanni, chiamato Nino, trascorre l'ultimo scampolo di vacanze in campagna, a casa dei nonni. A scuotere la noia dei giorni è la notizia che una volpe sta facendo razzia nei pollai dei dintorni. La volpe appare e scompare, anima le discussioni e le congetture degli adulti. Nino, affascinato, si mette sulle sue tracce... Età di lettura: da 8 anni.

238. Quarzo, Guido
Tante storie di leoni, giraffe, elefanti e... (2015)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Un rinoceronte con il raffreddore, un leone bleso, un altro spettinato e altri animali selvatici in 15 brevi storie.
Quanti strampalati personaggi si incontrano ogni giorno nella savana! E allora avanti, immergiamoci nelle loro storie! Età di lettura: 4-5

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

239. Richter, Jutta
Io sono soltanto un cane (2013)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Ti sei mai chiesto come i cani potrebbero vedere il mondo? Ora te lo spiega Anton, il cane pastore che è cresciuto nelle steppe sconfinate dell'Ungheria. Nessuno sfugge al suo sguardo attento e al suo giudizio severo. Che strane sono le persone, medita fra sé. Camminano su due zampe, hanno la lingua corta, il pensiero lento e credono che noi cani non sappiamo ridere. Eh già, perché i cani parlanti la sanno davvero lunga e dicono sempre la verità!
Età. 9-11

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) da LIBER DATABASE.

240. Rinaldi, Patrizia
Il giardino di Lontan Town (2015)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Mea è specializzata in comportamenti animali, fantasia, solitudine, giardini e sopravvivenza. Dovrà trasferirsi in una terra lontana. Troverà una zia-renna e molte novità. Cambierà scuola, abitudini, lingua. Non cambierà intelligenze e fantasie: resteranno a volte eccessive, altre necessarie. Imparerà a trovare somiglianze nei cambiamenti, a perdonare le imperfezioni, a innamorarsi. Età di lettura: da 11 anni.

241. Rochette, Jean-Marc
Il lupo (2020)
(Genere: fumetto, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Nel cuore del Massiccio degli Écrins in Francia, un grande lupo bianco e un pastore si confrontano senza tregua, fino ai loro limiti. Jean- Marc Rochette celebra in questo libro l'alta montagna, la sua bellezza, la sua violenza; l'impegno e l'umiltà necessari per sopravvivere. Una storia dalla chiara impronta hemingwayana che racconta l'opposizione atavica tra l'Uomo e la Bestia selvaggia. Virilità, coraggio, superamento di sé, in un mondo di pura violenza dove solo il rapporto di forze fa testo. « O lui o me ». Questa è la visione del mondo che hanno Gaspard, il pastore esasperato dal massacro del suo gregge, e il suo ancestrale antagonista assetato di vendetta. Dopo una battaglia all'ultimo sangue, capiranno però di avere bisogno l'uno dell'altro e di dover trovare un compromesso per vivere insieme in questo ambiente sublime e ostile della Montagna.

242. Rodari, Gianni
Il topo dei fumetti (2011)
(Libro per bambini, Alta leggibilità, Genere: storie di animali)

Un topolino dei fumetti, stanco di abitare tra le pagine di un giornale e desidoroso di formaggio, spiccò un bel salto e si trovò nel mondo dei topi. "Squash" esclamò subito, sentendo odor di gatto... Età di lettura: da 4 anni.

243. Rodari, Gianni
Una viola al Polo Nord (2012)
(Alta leggibilità, Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Una mattina al Polo Nord, l'orso bianco fiutò nell'aria un odore insolito e lo fece notare all'orsa maggiore (la minore era sua figlia). "Che sia arrivata qualche spedizione?" Furono invece gli orsacchiotti a trovare la viola. Età di lettura: 4-6

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione) in liberdatabase.it.

244. Rogers, Ellen
I miracoli hanno la coda lunga : l'animale che ha salvato la mia vita (e quella della mia famiglia) (2012)
(Narrativa per ragazzi, Temi fiction: handicap, Genere: storie di animali)

Giovane, bello e sportivo, a causa di un gravissimo incidente stradale Ned si ritrova completamente paralizzato e con pochissime prospettive di vita. Per la sua famiglia è una tragedia devastante. La madre Ellen, una donna in carriera poco abituata a stare coi figli, viene di nuovo messa duramente alla prova dalla vita. Ellen combatte coraggiosamente contro l'angoscia e i problemi pratici legati alla disabilità del figlio. In suo aiuto arriva Kasey, una piccola scimmia addestrata per assistere i disabili. Kasey aiuta Ned a riguadagnare parte delle sue capacità motorie e la speranza di vivere. Ellen decide di scrivere questa storia, per dimostrare che la forza d'animo e la costanza sconfiggono qualsiasi avversità. E che un piccolo animale può cambiare la vita di un'intera famiglia. Per chi ha amato le avventure divertenti e commoventi di Io e Marley, ecco un memoir pieno di passione e sense of humour, che dimostra ancora una volta come il legame fra uomo e animale possa raggiungere l'intimità di un legame familiare. Una storia esemplare, capace di incoraggiare e di ispirare, di rasserenare e restituire la speranza. Età di lettura: 12-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

245. Romanelli, Serena
Gogo e la banda del circo (-)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini, Libro per bambini *nati per leggere*)

Il piccolo orango Gogo sta suonando il violino in riva al fiume, quando all'improvviso scorge un cagnolino in balia della corrente. Non c'è tempo da perdere, le cascate sono vicine! Gogo lo trae in salvo con l'archetto del violino e conquista così un nuovo amico, anzi un'amica: Tosca. La cagnolina gli confida di essere appena scappata da un circo e questo sarà solo l'inizio dell'avventura, che coinvolgerà anche altri amici di Tosca, tutti impazienti di lasciare il circo per una nuova vita nella giungla!
Età: 5-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da liberdatabase.it.

246. Rosen, Michael
Attenti al cane! (2017)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Quando Terry entra con la mamma nel negozio di animali per comprare un cane, è convinta che sarà lei a scegliere il suo futuro amico peloso, e non il contrario! Strudel infatti non è un cucciolo qualunque, e prima di accettare di essere comprato deve fare alla bambina qualche domanda: Quante passeggiate mi farai fare? Ti piace ballare? Mi porterai dal dottore? Mi farai le carezze? (Mi piacciono molto.) Terry è sbalordita, ma cerca di essere all'altezza delle aspettative di Strudel, sperando con tutto il cuore di essere accettata come sua futura padroncina.

247. Ross, Tony
Gattaccia maledetta! (2020)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

La gatta Susy combina sempre una marea di guai, con grande fastidio della sua famiglia. Ogni volta che succede un disastro, viene incolpata... di solito perché è proprio colpa sua! Un giorno Susy decide di dare una lezione alla sua famiglia: smette di mangiare, facendo preoccupare tutti. Finalmente capiranno quanto la amano! Età di lettura: da 3 anni.

248. Rundell, Katherine
La ragazza dei lupi (2016)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

«Tutti insieme, noi bambini, possiamo riprenderci noi stessi. E non so se vinceremo, ma abbiamo il diritto di provare. Gli adulti ci vogliono cauti e tranquilli, ma abbiamo il diritto di combattere per il mondo in cui vogliamo vivere, e nessuno può dirci di essere prudenti e ragionevoli. Mostriamogli che siamo coraggiosi come...come lupi!»

I soffialupi sono quasi impossibili da scoprire. Visti da fuori sembrano più o meno persone normali. Certo, ci sono degli indizi: è assai facile che manchi loro un pezzo di dito, il lobo di un orecchio, una o due dita dei piedi. Perché un soffialupi è il contrario di un domatore: accoglie un lupo cresciuto in cattività e gli insegna a vivere di nuovo tra i boschi, a ululare, ad ascoltare il Richiamo della foresta. Feo è una di loro, proprio come la sua mamma, e da sempre vive tra boschi perennemente bianchi di neve, avvolta nel profumo di legna e di pelliccia. Non tutti però amano i lupi, e ancor meno chi li aiuta a tornare selvaggi. E così, quando la mamma viene incarcerata ingiustamente, Feo non ci sta, e corre a salvarla.

- Finalista Premio Andersen 2017: Miglior libro 9-12 anni

249. Russell, Rachel Renée
I diari di Nikki. Sette cuccioli da salvare (2019)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Fuori dal rifugio per animali Nikki e Brandon trovano una cagnolona abbandonata. E non è sola: con lei ci sono anche sette teneri cuccioli! Ma il rifugio è pieno e non può prendersi cura di loro. Nikki si offre ti tenerli con sé! Certo, deve solo trovare il modo di nasconderli ai suoi genitori, a quella peste di Brianna, a tutta la scuola e soprattutto a MacKenzie. Con l'aiuto di Brandon e delle sue Ma, Chloe e Zoe, riuscirà nella sua MISSIONE CUCCIOLI?
Almeno fino a quando non troveranno una nuova vera casa. E Nikki riuscirà ad avere un cucciolo tutto suo?


250. Saferis, Camille
Chi mi da una mano? (2011)
(Libro per bambini, Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Un lemure caduto nella vasca delle rane di uno zoo riceve la visita di moltissimi animali interessati al suo caso, ma nessuno intenzionato ad aiutarlo davvero; tutti fuorché uno... (sommario)
Testo in caratteri molto grandi, illustrazioni a colori su doppia pagina e tavole sinottiche che indicano i nomi di tutti gli animali presentati. (caratteristiche formali)
Età: 6-8

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) in liberdatabase.it

251. Said, SF
Artiglio Lucente (2004)
(Genere: storie di animali, Genere: fantastico, Narrativa per ragazzi)

Varjak Paw, discendente di una famiglia di Gatti Blu della Mesopotamia, è da sempre curioso di scoprire cosa c'è fuori: fuori dalla villa della Contessa dove vive e dove lui e i suoi sono nati e cresciuti, senza mai nemmeno uscire in giardino, così come si addice ai gatti nobili. Ma un giorno la Contessa muore e la casa finisce nelle mani di un sinistro Gentiluomo accompagnato da due ancor più inquietanti felini neri che si muovono come automi. È giunto per Varjak il momento di varcare la soglia, per cercare aiuto in città. Ma per le strade, popolate di automobili spaventose e gang agguerrite, si moltiplicano le sparizioni di gatti. E se avessero a che fare con il Gentiluomo?
Età: 12-14

- Segnalato dalla rivista "LIBER" per la qualità del testo e delle illustrazioni.
- Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) da LIBER DATABASE.


INCIPIT
Nonno stava raccontando una storia.
Era un racconto su Jalal, uno dei migliori. A Variak piaceva ascoltare il nonno che raccontava le storie del loro famoso antenato: come Jalal avesse combattuto contro i piú feroci gatti guerrieri, come fosse abile cacciatore, come se ne fosse andato dalla Mesopotamia e avesse viaggiato fino agli estremi confini della terra, dove mai nessun gatto era giunto prima di lui.
Ma quel giorno la storia di Nonno Paw riusciva solo a rendere irrequieto il giovane Variak. Che gli importava se Jalal aveva vissuto tutte quelle straordinarie avventure? A lui non sarebbe mai capitato. Jalal aveva concluso i propri giorni nella casa della Contessa. E la sua famiglia di Blu di Mesopotamia era rimasta lí fin da allora. Ai tempi di Jalal la vecchia casa doveva essere piena di luce e di vita, chissà quante generazioni prima… Ma ormai era piena solo di polvere e puzza di muffa. Le finestre erano sempre sigillate, le porte perennemente chiuse. C'era un giardino, ma era circondato da un alto muro di pietra. Jalal era stato l'ultimo a scavalcarlo. In tutti gli anni trascorsi dalla sua morte nessuno aveva piú superato la recinzione della villa della Contessa.

252. Salaris, Andrea - Balzarotti, Chiara
Una capretta da salvare (2021)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Fox e i suoi compagni formano una squadra di pompieri che ogni giorno affronta una pericolosa missione. Sono uniti e coraggiosi, sempre in prima linea per salvare persone e cose, riportando l'ordine… e il buonumore! La squadra di Fox parte sull'autopompa a sirene spiegate, diretta a Valle di Roccia per una missione di soccorso: una capretta è rimasta intrappolata sul ciglio di un burrone e rischia di cadere nel torrente di sotto! I pompieri devono salvarla, ma come? Il terreno è troppo scivoloso… Fox, però, ha già in mente un piano! Le avventure di Fox Baffi d'Acciaio nascono quasi per gioco, quando Andrea Salaris, che lavora nel corpo di Vigili del Fuoco, decide di raccontare ai bambini gli interventi e le imprese che hanno coinvolto lui e la sua squadra. È la matita di Chiara Balzarotti a dare un volto… e quattro zampe a Fox, a Fiammetta e agli altri pompieri che sono diventati i protagonisti di questi libri.

253. Schärer, Kathrin
Gelsomina ama le cose grandi (-)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini, Libro per bambini *nati per leggere*)

Gelsomina è una topolina con le idee estremamente chiare: lei ama le cose grandi! Che si tratti di giocattoli, gelati o libri, ha un unico criterio di giudizio: le dimensioni. Quando scopre in un manuale di giardinaggio come fanno a crescere le piante, Gelsomina ha un colpo di genio... Pianta la casetta delle bambole, l'automobilina e perfino suo fratello ma... non succede niente! Però la nostra topolina non si darà per vinta e riuscirà a compiere la sua grande impresa. Età di lettura: 5-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da liberdatabase.it.

254. Scholes, Katherine
Un bambino e una balena (-)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Il piccolo Sam trova arenata su una spiaggia deserta un cucciolo di balena ancora vivo. Cerca di confortare il piccolo con gesti e parole pieni di compassione e d'amore che sembrano recepiti. Nasce fra i due un misterioso e toccante colloquio. L'apparizione di una barca di pescatori riempie Sam di speranza, ma presto si rende conto che vogliono uccidere la balena per impadronirsi della rara dentatura, ricercatissima dai collezionisti. Ma con l'aiuto di un amico, Sam riesce a compiere quello che ormai sembrava un miracolo.
Età: 9-12

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

255. Schrefer, Eliot
In pericolo (2015)
(Genere: temi sociali, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Anche quest'anno Sophie passerà i mesi estivi con sua madre, nel rifugio per bonobo che la donna ha fondato vicino a Kinshasa, e non ne ha nessuna voglia. Poi Otto, un cucciolo di bonobo, entra con prepotenza nella sua vita, e per la prima volta nella vita Sophie si sente responsabile di un'altra creatura. Ma la pace e la felicità non durano a lungo per Sophie e Otto. Quando nel paese scoppia una rivoluzione armata, il rifugio viene attaccato dai ribelli e i due sono costretti a scappare nella giungla, senza essere preparati a farlo. Intrappolati in un conflitto feroce, Sophie e Otto devono lottare con le unghie e con i denti ogni giorno per trovare un posto sicuro dove dormire, per riuscire a mangiare, per poter sopravvivere. Con "In pericolo", Eliot Schrefer ci conduce in un viaggio mozzafiato alla scoperta di ciò che siamo disposti a fare per sopravvivere, dei sacrifici che siamo capaci di fare per aiutare gli altri e dell'intricata geografia che ci unisce tutti, uomini e animali. Età di lettura: 13-16

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

256. Schreffer, Eliot
Spirit animals. Libro 6. Minaccia nel Niloh (2016)
(Narrativa per ragazzi, Genere: fantasy, Genere: storie di animali)

Nascosta nel deserto si trova un'oasi, abitata solo da animali e governata da una delle più potenti e pericolose Grandi Bestie: Cabaro il leone. Nessun essere umano ha mai messo piede nel suo regno, dove è custodito gelosamente l'ultimo talismano d'oro. Il viaggio fino all'oasi sembra impossibile ora che la squadra di Conor, Abeke, Meilin e Rollan è divisa. Un tradimento devastante li ha rivoltati uno contro l'altro. I giovani eroi e i loro spiriti animali hanno già sacrificato molto nella ricerca dei talismani. Ma con il mondo che crolla intorno a loro sotto l'assalto spietato del nemico scopriranno che il sacrificio più grande deve ancora arrivare. Età consigliata: dai 10 anni.

257. Segré, Chiara Valentina
Lola e io (2012)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Un'amicizia speciale, fatta di piccole cose: le passeggiate nel parco, il grande ippocastano, le polpette di Mario, le gite al mare. E poi il pittore Michelangelo, i ghiaccioli sul naso in montagna, i film di spionaggio... Perché se c'è un'amicizia così, si può anche ricominciare a essere felici. Con il patrocinio morale della Scuola nazionale cani guida per ciechi, Regione Toscana. Età di lettura: 7-9

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) in liberdatabase.it.

Recensione di Fausto Boccati (da LiBeR 98, 2013) >> La felicità che nasce da un'amicizia preziosa.

258. Seidler, Tor
Il principe dei lupi (2016)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Gaia, una gazza anticonformista, decide di abbandonare il nido per seguire un branco di lupi nelle selvagge foreste del Nord America, dove ciascun animale vive secondo regole stabilite dalla notte dei tempi. Ma il destino di Gaia è quello di incrociare Lamar, primogenito del capo branco e suo erede, un cucciolo che, benché coraggioso e forte, non corrisponde affatto a ciò che suo padre e il branco si aspettano da lui. Non solo adora osservare le farfalle, è curioso e protettivo, ma addirittura arriva a compiere qualcosa di inconcepibile: fa amicizia con una giovane coyote. Lamar non vuole deludere i suoi, ma nemmeno tradire la sua nuova amica considerata di una razza inferiore, indegna del principe dei lupi.
Età: 10-12

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

259. Sen, Nandana
La scimmietta che voleva volare (2018)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Mambi è una giovane scimmia che pensa di non avere nessun talento perché non sa volare come il suo amico pappagallo e nemmeno nuotare come l'amica tartaruga. Finché non scoppia un incendio nella foresta e lei, grazie al suo coraggio e alla sua agilità, salva pappagallo e tartaruga. Morale: non desiderare mai di essere qualcun altro. Perché ognuno di noi ha un dono che lo rende speciale e unico. Età di lettura: da 6 anni.

260. Sepulveda, Luis
Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà (2015)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali, Genere: fantastico)

È dura per un cane lupo vivere alla catena, nel rimpianto della felice libertà conosciuta da cucciolo e nella nostalgia per tutto quel che ha perduto. Uomini spregevoli lo hanno separato dal suo compagno Aukamañ, il bambino indio che è stato per lui come un fratello. Per un cane cresciuto insieme ai mapuche, la Gente della Terra, è odioso il comportamento di chi non rispetta la natura e tutte le sue creature. Ora la sua missione – quella che gli hanno assegnato gli uomini del branco – è dare la caccia a un misterioso fuggitivo, che si nasconde al di là del fiume. Dove lo porterà la caccia? Il destino è scritto nel nome, e questo cane ha un nome importante, che significa fedeltà: alla vita che non si può mai tradire e anche ai legami d'affetto che il tempo non può spezzare.
Età: 9-11

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

261. Sepulveda, Luis
Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa (2018)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Da una conchiglia che un bambino raccoglie su una spiaggia cilena, a sud, molto a sud del mondo, una voce si leva, carica di memorie e di saggezza. È la voce della balena bianca, l'animale mitico che per decenni ha presidiato le acque che separano la costa da un'isola sacra per la gente nativa di quel luogo, la Gente del Mare. Il capodoglio color della luna, la creatura più grande di tutto l'oceano, ha conosciuto l'immensa solitudine e l'immensa profondità degli abissi, e ha dedicato la sua vita a svolgere con fedeltà il compito che gli è stato affidato da un capodoglio più anziano: un compito misterioso e cruciale, frutto di un patto che lega da tempo immemore le balene e la Gente del Mare. Per onorarlo, la grande balena bianca ha dovuto proteggere quel tratto di mare da altri uomini, i forestieri che con le loro navi vengono a portare via ogni cosa anche senza averne bisogno, senza riconoscenza e senza rispetto. Sono stati loro, i balenieri, a raccontare finora la storia della temutissima balena bianca, ma è venuto il momento che sia lei a prendere la parola e a far giungere fino a noi la sua voce antica come l'idioma del mare.

262. Sepulveda, Luis
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (-)
(Schede di romanzi con incipit, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del Nord. "Banco di aringhe a sinistra" stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa. Ma quando riemerge, il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, ma poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un micio nero di nome Zorba su quel balcone, un grosso gatto cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto dal gatto solenni promesse: che lo coverà amorevolmente, che non si mangerà il piccolo e che, soprattutto, gli insegnerà a volare. E se per mantenere le prime due promesse sarà sufficiente l'amore materno di Zorba, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti...
Età: 9-11

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) da LIBER DATABASE.


INCIPIT
"Banco di aringhe a sinistra!" annunciò il gabbiano di vedetta, e lo stormo del Faro della Sabbia Rossa accolse la notizia con strida di sollievo.
Da sei ore volavano senza interruzione, e anche se i gabbiani pilota li avevano guidati lungo correnti di aria calda che rendevano piacevole planare sopra l'oceano, sentivano il bisogno di rimettersi in forze, e cosa c'era di meglio di una buona scorpacciata di aringhe?
Volavano sopra la foce del fiume Elba, nel Mare del Nord. Dall'alto vedevano le navi in fila indiana, come pazienti e disciplinati animali acquatici, in attesa del loro turno per uscire in mare aperto e poi far rotta per tutti i porti della Terra.
(Traduzione: Ilide Carmignani)

263. Serra, Michele
Osso: anche i cani sognano (2021)
(5 - Animali, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Un racconto semplice ma intenso che tocca temi importanti come la natura più profonda dell'uomo e il suo rapporto con il mondo che lo circonda.
Questa storia inizia con l'apparizione di un cane. Un cane sbucato da chissà dove, magro ed emaciato che a malapena riesce a reggersi sulle zampe. A notarlo è un vecchio che abita al limitare del bosco, anche se nemmeno lui ricorda da quanto tempo non vi si inoltri. L'uomo vorrebbe avvicinarlo ma l'animale, spaventato, sparisce rapidamente tra gli alberi.
Non sa se l'animale tornerà ma sa che se riuscirà a farlo fermare con sé, potrà salvarsi. Comincia col dargli un nome: Osso. Poi si mette ad aspettare, con una ciotola di cibo appoggiata sul prato. E di lunghe attese sarà fatto l'avvicinarsi e il conoscersi del vecchio e del cane. A fargli compagnia è la piccola Lucilla, a cui il nonno racconta i propri sogni.
Sogni che permettono ai due di tornare indietro di migliaia di anni, al primo incontro non cruento tra uomo e lupo, e di riscoprire di che cosa sia fatto il nostro stare sulla Terra come uomini.

264. Sewell, Anna
Black Beauty (2000)
(Classici, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Black Beauty, uno splendido cavallo nero con una stella bianca sulla fronte, racconta la sua storia: da giovane puledro nell'idilliaca campagna inglese a stanco e vecchio animale da tiro nella fumosa Londra ottocentesca. Dopo i primi anni in compagnia di Ginger, la puledra ribelle, e Merrylegs, il giovane pony, il suo destino gli farà conoscere molti padroni e la sua vita cambierà radicalmente...
Età: 11-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest


INCIPIT
Il primo luogo di cui conservo un chiaro ricordo è un grande prato ridente con uno stagno d'acqua limpida nel mezzo. Sullo stagno si curvavano alberi dalle fronde ombrose e, dove l'acqua era più profonda, crescevano giunchi e ninfee. Su un lato del prato, oltre la siepe di recinzione, vedevamo un campo arato; sull'altro, dietro un cancello, la casa del nostro padrone. In cima al prato c'era un bosco di abeti, mentre all'estremità opposta scorreva un ripido corrente il cui argine, in quel punto, cadeva a strapiombo.
Da piccolo mi nutrivo del latte di mia madre, perché non potevo ancora mangiare l'erba. Di giorno correvo accanto a lei, e la notte mi stendevo al suo fianco. Quando faceva caldo, ce ne stavamo all'ombra vicino allo stagno; per le giornate fredde, invece, potevamo contare su una stalla tiepida e accogliente vicino al bosco di abeti.

265. Sewell, Anna
Black Beauty (2011)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Classici)

Black Beauty, uno splendido cavallo nero con una stella bianca sulla fronte, racconta la sua storia: da giovane puledro nell'idilliaca campagna inglese a stanco e vecchio animale da tiro nella fumosa Londra ottocentesca. Dopo i primi anni in compagnia di Ginger, la puledra ribelle, e Merrylegs, il giovane pony, il suo destino gli farà conoscere molti padroni e la sua vita cambierà radicalmente... Introduzione di Mino Milani. Età di lettura: da 9 anni.

266. Sgardoli, Guido
Mago : un destino da campione (2019)
(Genere: storie di animali, Genere: storia vera romanzata, Narrativa per ragazzi)

È notte, tra le curve buie di una strada di campagna, un van finisce tra i campi. All'interno c'è Eugène, un puledro di dieci mesi: è stato rapito perché è il figlio di un grande campione. Ferito e spaventato fugge nei boschi e arriva nei pressi di un casolare isolato. Qui abita Viola, una ragazzina di 11 anni che soffre di una malattia genetica e vive con la nonna e il padre. Viola accoglie il puledro e sceglie il suo nome: Mago. Quando suo padre decide di venderlo, Viola disperata fugge con Mago e si nasconde nei boschi, con la complicità del suo amico più fidato. Senza le medicine e le cure di cui ha bisogno, però, presto la ragazza si sente male e il puledro sparisce... Questo romanzo è liberamente ispirato a una storia vera.

267. Sgardoli, Guido
Il mestiere più bello del mondo : faccio il veterinario (2019)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Sogni di fare il veterinario da grande? Per Guido è il mestiere più bello del mondo. «Un bravo veterinario deve essere anche un po' psicologo: saper ascoltare le persone e capirle, per poter comprendere i loro animali.» «Hai mai pensato di fare il veterinario?» Quando suo padre gli pone questa domanda, Guido ci riflette a fondo. In realtà, no. Si è immaginato nelle carriere più varie e strane – giocatore di football americano, archeoastronomo, disegnatore di fumetti –, ma in quella di veterinario proprio mai. Eppure basta questa semplice miccia per far divampare una grande passione. Perché le passioni sono così: possono nascere all'improvviso e poi crescere nel tempo, travolgendoci in modo del tutto inaspettato. Perciò, quando arriva il momento di iscriversi all'università, Guido non ha più dubbi. Fin da subito, però, si rende conto che per diventare bravi veterinari l'amore per gli animali non basta, servono anche forza di volontà, dedizione e… uno stomaco forte! Quello che lo attende, infatti, è un percorso lungo e a volte complesso, ma costellato di grandi soddisfazioni e momenti memorabili. Come il giorno in cui si è laureato, o la prima volta che ha visto il suo nome sulla targa dello studio, o quella in cui è riuscito a guarire addirittura una tigre! Attraverso aneddoti spassosi e utili consigli, Guido Sgardoli ci racconta questo mestiere affascinante, e ci aiuta a capire i nostri amici a quattro zampe, insegnandoci a interpretare i loro comportamenti e il loro personalissimo modo di comunicare. Attraverso aneddoti spassosi e utili consigli, Guido Sgardoli ci racconta questo mestiere affascinante, e ci aiuta a capire i nostri amici a quattro zampe, insegnandoci a interpretare i loro comportamenti e il loro personalissimo modo di comunicare.

268. Sgardoli, Guido
L' odissea di Argo (2017)
(Genere: mitologico, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Tutti conoscono la storia di Odisseo, ma chi conosce davvero la storia del suo cane, Argo? Qual è stata la sua “Odissea”? E i suoi pensieri, e i suoi sentimenti? Guido Sgardoli, scrittore veterinario, li racconta in questo romanzo poetico e appassionante.
Età: 10-12

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

269. Smith, Dodie
La carica dei 101 (2007)
(Classici, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Pongo e Peggy vivono a Londra con i signori Dearly, una giovane coppia di sposini convinti di essere i loro padroni (i cani lasciano che gli umani la pensino così, anche se in realtà è il contrario). Quando Peggy partorisce quindici cuccioli, i Dearly capiscono che non riuscirà mai ad allattarli tutti, e adottano Perdita, una giovane madre dalmata abbandonata. Ma pochi giorni dopo una cena a casa di Crudelia De Mon, i cuccioli scompaiono. Che fare? Gli umani non sanno da che parte cominciare, mentre i cani, grazie alla "catena del crepuscolo", il loro efficientissimo sistema di comunicazione, sono già sulla buona strada. Pongo e Peggy si lanceranno alla ricerca, lasciando Perdita a occuparsi dei padroni. Ma una grossa sorpresa è in serbo per loro.
Età: 11-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

270. Solisti-Mattelon, Kate
Parola di cane : le risposte dei nostri amici a quattro zampe (-)
(Genere: storie di animali, Narrativa per adulti)
Segn.: SOLI ; a

In questo volume l'autrice intende insegnare un tipo di comunicazione che va oltre i limiti fisici dell'istinto, delle onde cerebrali, delle capacità mentali e di quanto gli scienziati comportamentisti hanno appreso od osservato dai cani, mirando a introdurre il lettore alla consapevolezza spirituale, fisica, emotiva e mentale innata nella specie canina. Il libro è diviso in tre capitoli. Il primo capitolo invita ad aprire il cuore e la mente alla comunicazione con i cani. Il secondo esamina i motivi per i quali possiamo chiedere loro di aiutarci a comprendere la vita. Il terzo offre le risposte del cane alle domande umane.

271. Souillé, Laurent
Azzurro alla ricerca di Cippi! (2020)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Una collana di storie da raccontare, ascoltare e condividere, tutte dedicate agli animali. Avventure buffe, tenere e divertenti... come i nostri amici a quattro zampe! Oggi è un giorno speciale: il compleanno di Azzurro! Ma tutti sembrano averlo dimenticato. Persino Cippi, il suo migliore amico, non è ancora andato a fargli gli auguri... e questo è davvero strano. Azzurro lo cerca dappertutto, ma Cippi non si trova: che fine ha fatto? Con l'aiuto della piccola Lily, Azzurro si mette sulle tracce dell'amico scomparso... Riusciranno a trovarlo? Età di lettura: da 3 anni.

272. St. John, Lauren
La canzone del delfino (2009)
(Genere: fantastico, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Martina si trova in gita scolastica su un'isola del Mozambico, quando la nave su cui viaggia ha un incidente e lei e il suo amico Ben si trovano soli in acque infestate da squali. È grazie all'aiuto di un branco di delfini che i due ragazzi riescono a salvarsi e arrivare su un'isola deserta protetta dalla barriera corallina. In quell'ambiente bellissimo e duro, Martina dovrà sperare che il suo dono di guaritrice di animali basti a restituire il favore ai suoi nuovi amici...
Età: 10-13

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione) da LIBER DATABASE.

273. St. John, Lauren
La voce della giraffa bianca (2008)
(Temi fiction: scuola, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Martina ha solo 11 anni quando la sua vita viene completamente sconvolta: dopo un incendio terribile e la morte dei genitori, infatti, si trasferisce in Africa da una nonna scontrosa di cui non conosceva neppure l'esistenza. La sua nuova casa è la riserva naturale di Sawobona, luogo ricco di suoni, colori e misteri. Ma perché la nonna non vuole che Martina si avvicini agli animali della savana? Cosa le sta nascondendo? Poi, in una notte piovosa, la ragazzina vede una giovane giraffa: il suo candido manto è ricoperto da piccole macchie argentee. Per un lungo istante i loro occhi si incontrano. Il rarissimo animale, però, è in pericolo perché degli spietati bracconieri sono sulle sue tracce. Riuscirà Martina a salvare la sua nuova amica? Età di lettura: 11-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

274. Stephens, Helen
Come nascondere un leone (2012)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*, Libro per bambini)

Come può una bambina piccola nascondere un leone grande grande? Non è facile ma Iris deve fare del suo meglio. Dopo tutto, le mamme e i papà non capiscono queste cose. Età di lettura: 3-5

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

275. Stiefvater, Maggie
La corsa delle onde (-)
(Narrativa per giovani adulti, Temi fiction: sport, Genere: storie di animali)

Succede ogni autunno, sull'isola di Thisby. Dalle gelide acque dell'oceano si spingono a riva i cavalli d'acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha molte possibilità contro Scan Kendrick, diciannove anni, il favorito, esperto domatore di cavalli. Nessuno dei due è preparato a ciò che sta per succedere, perché quest'anno la Corsa dello Scorpione non sarà solo questione di gloria e denaro, ma di amore e destino.
Età: 13-16

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

276. Stilton, Tea
Cinque cuccioli da salvare (2013)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Il salvataggio di un cucciolo di volpe ferito è l'occasione per le Tea Sisters per conoscere Olly, una giovane veterinaria molto intraprendente. Le ragazze sono affascinate dalla sua professione e Olly accetta di accoglierle presso il suo ambulatorio come volontarie, insieme ai compagni del college. Le cinque amiche conosceranno così tanti cuccioli bisognosi di aiuto e scopriranno come sia bello stare a contatto con gli animali. Faranno amicizia con cinque cuccioli di Labrador, un pappagallo chiacchierone, un asino impertinente, tre conigli in cura dimagrante e tante altre simpatiche bestiole bisognose di aiuto. Grazie al loro impegno, sull'Isola delle Balene nascerà una nuova grande clinica veterinaria, che aprirà le porte a tutti i cuccioli da salvare!

277. Stower, Adam
Piccola (2012)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Lisa aveva sempre desiderato un cane, ma la mamma diceva che i cani danno troppo da fare, puzzano, sporcano e distruggono tutto. Così, Lisa ricevette in dono Piccola. Che problemi avrebbe potuto mai dare una dolce e tenera gattina? Età di lettura: 3-4

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione) da LIBER DATABASE.

278. Stower, Adam
Piccolo (2011)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Una mattina, Lisa notò qualcosa di MERAVIGLIOSO in giardino. Era marrone e peloso. E aveva quattro zampe, una coda e un grosso naso umido. Bellissimo! Tenero! Esilarante!
Età di lettura: 3-4

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

279. Strong, Jeremy
Il cavallo più piccolo del mondo (2006)
(Narrativa per ragazzi, Genere: fantastico, Genere: storie di animali)

Il quadro in camera di Bella sembra vivo, ma così vivo che quando Bella per sbaglio lo rompe, ne esce un cavallino bianco in carne e ossa! Come farà a tenere nascosto alla mamma il grazioso animaletto e l'odore dei suoi meno graziosi ricordini? E cosa succederà quando lo porterà a scuola? Età di lettura: da 9 anni.

280. Sutherland Tui T.
Spirit animals. Libro 5. Acque pericolose (2016)
(Narrativa per ragazzi, Genere: fantasy, Genere: storie di animali)

Il sole splende sulle Cento Isole, ma il cammino di Conor, Abeke, Meilin e Rollan sembra essere fitto di ombre. Hanno attraversato l'Erdas in cerca dei potenti talismani delle Grandi Bestie, per evitare che finissero nelle mani nemiche. Ma qualcuno li segue, qualcuno che sa sempre dove trovarli. E ora sanno perché. Uno di loro è un traditore. Mentre navigano le acque cristalline di questo paradiso tropicale, gli eroi sospettano gli uni degli altri. C'è una spia nel gruppo, e prima che la missione sia compiuta, cadranno vittime di una trappola mortale. Età di lettura: da 10 anni.

281. Tafuri, Nancy
L' oca blu (2016)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Mentre Zio Tobia non c'è, Oca Blu, Gallina Rossa, Pulcino Giallo e Anatra Bianca decidono di dipingere la fattoria. Mescolando i colori si può fare di tutto! Impariamo i colori con Oca Blu e i suoi amici!
Età: 3-4

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

282. Tessaro, Gek
I bestiolini (2015)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*, Temi fiction: natura)

"Non abbiamo in bocca le stesse parole, ma a riscaldarci è lo stesso sole, la stessa acqua a dissetarci, siam bestiolini, cosa vuoi farci?"

283. Tessaro, Gek
Il viaggetto del ragnetto (2015)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Il ragnetto andando in giro si stancava facilmente così mentre camminava sbadigliava di frequente. Pur avendo otto zampe lui sentiva la fatica e peggiora tutto quanto se si trova una salita. Età di lettura: 4-6

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

284. Thomas, Abigail
Sempre con me (-)
(Genere: drammatico, Genere: storie di animali, Narrativa per adulti)

New York, Rich viene investito da un'auto nel tentativo di salvare il proprio cane Harry. Il danno cerebrale è irreversibile e niente sarà più come prima. La moglie Abigail si trova da un giorno all'altro a dover ricomporre i frammenti di una quotidianità stravolta: il terribile senso di perdita e smarrimento di fronte a un uomo senza più ricordi, e preda di paure e allucinazioni, il letto vuoto, il frigorifero da riempire, il giardino da curare... La vita continua in sordina, mentre la memoria del marito, ricoverato in una clinica di lunga degenza, è un mosaico di tenebra e tessere mancanti, squarciato a tratti da lampi di consapevolezza e da folgoranti intuizioni. Ma il matrimonio, lungi dall'incrinarsi, troverà un più saldo equilibrio nella sofferenza. E, ironia della sorte, sarà proprio il mite e innocente "colpevole" dell'incidente, con il suo scodinzolare affettuoso e il suo muto linguaggio universale, a riempire il silenzio e la solitudine. Aiutato in questo delicato compito dal bassotto Rosie e dal segugio Carolina. Una storia vera sull'amore, la gratitudine e il coraggio di ricominciare.

285. Todd-Stanton, Joe
Julian e la volpe (2020)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Julian è un topolino che vive da solo nella sua tana sotto terra. Gli piace starsene per conto suo e ha imparato a evitare tutti gli animali: il gufo, il gatto, i suoi vicini topolini, le talpe, i conigli, il contadino con il suo cane. Julian però non sa che una volpe con i denti affilati lo osserva e, un giorno, piomba nella sua piccola tana pronta a divorarlo! Ma la finestra di Julian è troppo piccola per lei e la volpe resta incastrata. Julian decide di aiutarla e finisce così per diventare… la sua preda? No, molto meglio!
Età: 4+

286. Tomlinson, Jill
La gallina che non mollava mai (2016)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali)

Hilda è una gallina tenace, vuole andare a tutti i costi a trovare i pulcini della sua amica nati in una fattoria molto lontana da quella in cui vive. Impiega ogni mezzo (il camioncino del latte, l'auto dei pompieri, il rullo compressore per l'asfalto) e quando, dopo molte peripezie finalmente li raggiunge, si rende conto che - pur essendo una gallina da uova . deve assolutamente avere una sua nidiata di pulcini. E quando Hilda si mette in testa qualcosa, niente e nessuno può fermarla!
Età: 7-8

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

287. Torday, Piers
Il branco oscuro (2019)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali, Genere: fantastico)

Il dodicenne Kester Jaynes pensava che, con la scoperta degli ultimi animali selvaggi della Terra, la sua avventura fosse finita, ma si sbagliava. Gli uomini che hanno voluto una Terra senza animali e un mondo senza colori né sapori non hanno nessuna intenzione di lasciarlo in pace. E quando la sua amica Polly scompare, Kester sente che è suo dovere di capo branco andare a salvarla. Nei meandri oscuri sotto la città scintillante lo attende una terribile scoperta: tutti gli animali sopravvissuti si si stanno organizzando per muovere guerra agli umani e sterminarli!
Dopo l'amatissimo «L'ultimo branco selvaggio», una nuova avventura del ragazzino che, cercando di salvare gli animali, porta un messaggio di speranza in una terra governata dalla paura e dall'oppressione. Età di lettura: da 10 anni.

288. Torday, Piers
L' ultimo branco selvaggio (2015)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Genere: fantascienza)

n un mondo dove gli animali non esistono più, colpiti da una misteriosa epidemia all'apparenza senza cura, anche Kester Jaynes, 12 anni, a volte è convinto di non esistere. Kester ha perso la parola dalla morte della sua mamma ed è rinchiuso a Spectrum Hall, un terribile istituto rieducativo per ragazzi problematici. Dovrebbe essere un aiuto per lui, ma vivere recluso in quel posto assurdo semmai può solo aggravare la sua già difficile situazione, e Kester sta via via convincendosi che, anche se non capisce che cosa, c'è sicuramente qualcosa di sbagliato, di molto sbagliato in lui. Così il giorno in cui Kester sente la richiesta d'aiuto... di uno scarafaggio, teme di essere impazzito del tutto. E invece è tutto vero: gli animali gli parlano e quel che è meglio, lui è in grado non solo di capirli, ma anche di parlare con loro. Quando nella sua camera a Spectrum Hall plana uno stormo di piccioni per portarlo via, verso una terra lontana, dove c'è bisogno di lui, inizia per Kester la più incredibile delle avventure...
Età: 11-13

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

289. Troiano, Rosalba
La regola dei Nemor (2016)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Genere: fantastico)

Il Giorno della Scelta segna una tappa decisiva per i maschi Feilgrim che aspirano a diventare istruttori dei Nemor, giganteschi cavalli azzurri, vanto della comunità. Solweg Ammund è decisa a sfidare le convenzioni, ma la simbiosi che instaura con la puledra Tara costringe entrambe ad affrontare l'esilio. Sarà Pertil che l'aiuterà a lottare contro le dure leggi del Compartimento e il rigore di Horaz Brok, l'anziano maestro che controlla la vita dei Nemor e custodisce i segreti dolorosi del villaggio. La "Regola dei Nemor" cavalca le rotte dell'immaginario alla ricerca di una libertà da conquistare a caro prezzo, tra leggi immutabili, cuori sbarrati e paesaggi di ghiaccio dove solo il legame profondo con la natura può dare salvezza.
Età: 10-13

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

290. Tullet, Hervé
Piccolo o grande? (2015)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Storie, emozioni, sorprese... immagini e parole onomatopeiche, da raccontare ad alta voce.
Età: 3-4

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

291. Ungerer, Tomi
Crictor : il serpente buono (2019)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Madame Bodot, un'anziana maestra di scuola, riceve in dono dal figlio, studioso di rettili, un misterioso pacco a forma di O. Dentro vi trova niente meno che un cucciolo di boa. Dopo l'iniziale spavento, la signora decide di prendersene cura come un qualsiasi animale di compagnia, gli dà un nome - Crictor - lo nutre col biberon, gli prepara una cameretta accogliente e lo coinvolge in tutte le attività quotidiane. Il serpente prende parte anche alle sue lezioni scolastiche dove impara ad assumere la forma delle lettere e dei numeri. Si rivela un perfetto compagno di giochi per i bambini (ottimo come scivolo e come corda per saltare!), un valido boyscout, insostituibile per far fronte ai piccoli inconvenienti dei ragazzi e baluardo nella difesa degli adulti, tanto da sventare un tentativo di furto ai danni di Madame Bodot e conquistarsi per questo una medaglia d'oro. Età di lettura: 5-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

292. Vacchetta, Massimo
Cuore di riccio (2018)
(Genere: storie di animali, Narrativa per adulti)

Lisa ha vispi occhi scuri, un corpo snello e un bel musetto appuntito. L'hanno trovata boccheggiante in un giardino, probabilmente tramortita da un'auto. Solo Massimo, il veterinario che ha fondato il Centro Recupero Ricci nelle Langhe, può salvarla. Sembra un'impresa disperata, ma né lei né lui si arrendono e dopo una notte di trepidazione, la piccola si rimette in piedi. O quasi, perché il trauma cranico le ha provocato un'emiparesi che l'ha resa disabile. È giusto tenerla così, sapendo che avrà bisogno di cure costanti e non potrà riassaporare la libertà? E cosa fare con Musetta, sfigurata da un tosaerba? O Ditina, nata senza le zampe posteriori? Massimo non ha dubbi: la vita è vita e va preservata, soprattutto se dimostra tanta ostinazione. Da quel momento Lisa e gli altri diventano i suoi compagni inseparabili: nelle lunghe ore per accudirli, nelle veglie dopo l'ennesima crisi, i riccetti gli insegnano la pazienza, l'empatia e la dolcezza racchiusa nei piccoli gesti. Una lezione che si rivelerà preziosissima: quando sarà la madre ad ammalarsi, Massimo riuscirà piano piano a superare i contrasti e le incomprensioni, ritrovando la tenerezza che li ha sempre legati. In questo libro, delicato e profondo, l'autore del bestseller 25 grammi di felicità affronta con coraggio le pieghe controverse dell'affetto e della dedizione, dimostrando che gli animali, nella loro semplicità, hanno una visione più immediata e pulita di noi e possono aiutarci a riscoprire la vita nella sua essenza.

293. Vacchetta, Massimo e Tomaselli, Antonella
25 grammi di felicità : come un piccolo riccio può cambiarti la vita (2017)
(5 - Animali, Genere: storie di animali, Genere: storia vera romanzata)

"Ma perché lo fai? Cosa ti rendono i ricci?" "Mi rendono felice." "Te ne potresti occupare tu per questi due giorni?" Inizia più o meno così l'amicizia tra Massimo, veterinario specializzato nei bovini, e un riccetto orfano. Il cucciolo ha pochi giorni, è tutto rosa, e ha sul dorso una corona di aculei bianchi e morbidi, un po' scomposti. Pesa solo 25 grammi e pigola piano: ha fame, o freddo, o forse si sente solo. Un pianto tanto disperato che scalfisce la corazza di abitudini e apatia che Massimo si è costruito. È così che Ninna - sì, perché il riccetto spettinato si rivela una femmina - stravolge la sua vita con la forza della sua personalità. È curiosa e appena "annusa" novità si affaccia dal suo rifugio; è giocherellona, e si diverte a rovesciare con il naso la ciotola dell'acqua; è affettuosa e lo lecca pazza di gioia dopo una lunga assenza. Però è anche un animale selvatico e reclama la sua libertà: la gabbia le va sempre più stretta e la sua felicità è fuori nei boschi. In questo libro, Massimo Vacchetta racconta lo straordinario incontro che lo ha aiutato a uscire da un periodo buio e gli ha dato un nuovo scopo: creare un centro di recupero per i ricci, una specie minacciata dalla nostra disattenzione, e aiutare gli esemplari in difficoltà. Come Trilly l'impenitente dongiovanni, o la fragile Lisa che ha conquistato tutti con il suo sguardo, o Zoe che ha saputo resistere a ogni colpo. Animaletti feriti, maltrattati, indifesi, ma in grado di trasmettere una grande voglia di vivere.

294. Van Zeveren, Michel
Mio! Mio! Mio! (2015)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Nella giungla, nella terribile giungla abitata da animali feroci (e affamati) un giorno un piccolo ranocchio trova un grosso uovo. "È mio! Mio! Mio!" strilla il ranocchio, ma l'entusiasmo dura poco... Età di lettura: 4-6

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

295. Vanderheyden, Thaïs
La grande festa dei topolini (2012)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: libro-game)

La topolina Isabella vive in un supermercato, insieme ad altri centinaia di simpatici topolini. Vivono tutti in stanze segrete, ben nascoste dietro al magazzino. Oggi è un giorno speciale! Romeo e Giulietta hanno deciso di sposarsi e Isabella ha il compito di organizzare l'intera cerimonia! Isabella ha una lunga lista di cose da comprare e tutti gli amici topolini le daranno una mano. Età di lettura: 4-6

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione) da LIBER DATABASE.

296. Vanetti, Giorgio
Brucoverde (2015)
(Genere: libro-game, Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Storie come piacciono ai bambini piccoli a vivaci colori e su cartone indistruttibile con tanti tanti buchi per guardarci dentro per infilarci le dita per scoprire una nuova dimensione. Età di lettura: da 3 anni.

297. Vanier, Nicolas
Belle & Sebastien (2014)
(Genere: storico (seconda guerra mondiale), Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

1943. In un villaggio sperduto nel cuore delle Alpi, dove solo i camosci e i grandi cani di montagna resistono ai rigori dell'inverno e dove le cime sembrano abbracciare le nuvole, la vita scorre dolce e tranquilla. Fino all'arrivo di due nemici che sembrano invincibili: i tedeschi e la grande Bestia, un predatore assetato di sangue che si aggira di notte depredando gli ovili. Tutti gli abitanti del villaggio sono decisi a ucciderla, tutti tranne uno. Sébastien, un ragazzo cresciuto senza genitori all'ombra dei monti, ha giurato di difenderla: per lui la Bestia è solo Belle, la splendida femmina di pastore dei Pirenei diventata un'inseparabile amica. Gli unici alleati di Sébastien sono il burbero nonno César, la bella e affettuosa panettiera Angelina e Guillaume, il giovane medico del paese, tutti uniti per eludere l'implacabile sorveglianza del tenente Peter Braun. Infatti, mentre Angelina è costretta suo malgrado a rifornire gli occupanti tedeschi, il dottor Guillaume aiuta gli ebrei a fuggire oltre confine attraverso le montagne. Il tenente Braun lo sa bene e fa di tutto per scovare i fuggiaschi e la loro guida. Finché la notte di Natale del 1943 Guillaume, ferito, non riesce a raggiungere la famiglia ebrea che lo aspetta per scappare, e Angelina, Belle e Sébastien decidono di rischiare la vita per loro. Coraggio, amore e amicizia saranno allora gli unici baluardi contro la follia della guerra.

298. Velthuijs, Max
Ranocchio è un... ranocchio (2010)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Ranocchio è felice di essere un ranocchio, di essere bello e di saper saltare… finché non vede volare un'anatra. Da quel giorno, Ranocchio, tormentato dall'idea di non saper volare, prende coscienza di non saper fare tante altre cose che i suoi amici sanno fare, come cuocere una torta o leggere un libro… Ranocchio diventa triste e si dispera, ma i suoi amici gli fanno capire che non è tanto importante saper fare tutto quanto saper far bene ciò di cui si è capaci.
Età: 5-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

299. Vichi, Marco
Il coraggio del cinghialino (2015)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Ci sono cagnolini dolci e teneri, che godono dell'affetto di chi li ha scelti e li cura con amore, e ce ne sono altri, meno fortunati, che vengono abbandonati da umani senza cuore. Ma se guesta favola ha un inizio così difficile, per fortuna la Natura ha in serbo per il piccolo protagonista una seconda possibilità: un branco di cinghiali, proprio per guel suo musetto simpatico, così simile al loro, decide di adottarlo. Il nostro eroe a guattro zampe sembra aver trovato la felicità e scorrazza per i boschi con i suoi nuovi fratelli. Ma un giorno, all'improvviso, gli esseri umani faranno di nuovo irruzione nella sua vita...

300. Waddell, Martin
I tre piccoli gufi (2004)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Tutti i gufi penano molto, anche quelli piccoli come Sara, Bruno e Tobia. Specialmente di notte, nel bosco, mentre aspettano che Mamma Gufa torni al nido, dopo la caccia. All'inizio si sentono coraggiosi, ma man mano che il tempo passa cominciano ad avere paura. E se la mamma non tornasse più? Una storia che permette ai piccoli lettori di superare la paura dell'abbandono, di rivivere la solidarietà fra frateli, i piccoli atti di autonomia e la felicità del ricongiungimento con i genitori. Età di lettura: 2-4

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

301. Weaver, Jo
Piccole tigri (2019)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Quando l'uomo entra nella giungla, tra gli animali si diffonde la paura. Anche se sei tigre, il fucile è sempre il tuo peggior nemico. La madre delle piccole Sera e Puli ha sentito strani rumori nella notte intorno alla tana e intuisce che il rifugio non è più sicuro, soprattutto con l'arrivo della notte. Comincia così la loro ricerca di una nuova casa… Dopo "Piccola Orsa" e "Piccola Balena" una nuova indimenticabile storia di crescita, di giochi e di avventure. E di amore.
Età: 3-5

Valutato con 3 *stellette* (meritevole di attenzione). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

302. Wegelius, Jakob
La leggenda di Sally Jones (2017)
(Narrativa per ragazzi, Genere: fantastico, Genere: storie di animali)

Leggere "La leggenda di Sally Jones" è come immergersi in un vortice di colpi di scena che trascina il lettore dall'Africa all'Asia, passando per Istanbul, New York, e il Borneo. E al tempo spesso scoprire la vita rocambolesca di questa gorilla che non è come gli altri: rapita e nascosta su un cargo facendola passare per un neonato, trasformata in ladra professionista, poi assistente di un mago, rinchiusa in uno zoo dove incontra l'amore con l'orango Baba, e poi ancora schiava fino all'incontro con quello che le sarà per sempre amico, il Capo... Un'epopea formidabile, dal ritmo incalzante, che si legge tutta d'un fiato. Un grande romanzo d'avventura narrato in due lingue: una, nazionale, quella delle parole, e l'altra, internazionale, quella delle immagini.
Etrà: 9-11

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

303. Wegelius, Jakob
La scimmia dell'assassino (2020)
(Genere: avventura/azione/spionaggio, Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

La scimmia dell'assassino è un romanzo d'avventura formidabile che dà pura gioia e sa riportare il lettore indietro nel tempo, alle ore passate in compagnia dei romanzi di Jules Verne ed Emilio Salgari.

«Non ricordo l'ultima volta che ho letto un libro con un piacere così puro e genuino. È geniale, commovente, emozionante e, soprattutto, i personaggi sono come vecchi amici che sento di conoscere da sempre.» – Philip Pullman, The Sunday Times

«Ecco quello che potrebbe essere il libro più irresistibile dell'anno: La scimmia dell'assassino.» – The New York Times

«Un libro che racconta un avvincente mistero, con una trama ingegnosa e personaggi pieni di fascino. I lettori più esigenti saranno ampiamente ricompensati.» – Kirkus Reviews

Tuta da lavoro addosso e chiave inglese in mano, non c'è al mondo migliore macchinista di Sally Jones, una gorilla molto speciale che non parla ma legge, scrive e capisce sempre quel che accade intorno a lei. È proprio Sally Jones a raccontare le peripezie che le toccano in sorte dopo che la Hudson Queen, la barca del marinaio finlandese Henry Koskela, che per lei è solo «il Capo» nonché migliore amico, viene assaltata dai banditi lungo il Tago e affondata. E le disgrazie sono appena cominciate: a Lisbona, Koskela è arrestato per l'omicidio del losco Alphonse Morro. Costretta alla fuga, la «scimmia dell'assassino», come la chiamano ormai giù al porto, scopre che il Capo è stato incastrato e senza esitazioni decide di scagionarlo a tutti i costi, indagando in un mondo attraversato da complotti monarchici internazionali e dai primi voli aerei, popolato di artisti della fisarmonica e poliziotti corrotti, tra bettole malfamate e serate di gala a teatro, attraverso gli oceani fino alla corte di un maharajah indiano. Per fortuna ad aiutarla ci saranno Ana Molina, operaia dalla voce sublime, e il signor Fidardo, burbero liutaio dal cuore d'oro. Con il suo ritmo incalzante e i suoi personaggi memorabili, La scimmia dell'assassino è un'avventura da leggere tutta d'un fiato e un romanzo sull'amicizia, sulla lealtà, sull'amore e sul potere della musica di aprire anche i cuori più induriti.

304. Weightman, Magnus
Dove vivi, Castorino? (2018)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Castorino parte per un viaggio avventuroso ma, a un certo punto, si perde. Teo il cane, che sta esplorando il mondo sulla sua mongolfiera, lo aiuta a ritrovare la via di casa. Ma, dove vive Castorino? In una tana nel ghiaccio, in una torre fatta di fango, ramoscelli e sabbia, in fondo al mare... ? L'illustratore e architetto Magnus Weightman ci accompagna in un giro attorno al mondo facendoci conoscere tanti tipi diversi di case dei nostri amici animali.
Età: 4+

305. Westall, Robert
Blitzcat (1995)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storico (seconda guerra mondiale), Genere: storie di animali)

In Inghilterra i gatti neri portano fortuna, ed è quello che capita infatti a Lord Gort, la gatta nera protagonista del romanzo. Partita per un incredibile viaggio alla ricerca dell'amato padrone, attraversa l'Inghilterra sconvolta dalla seconda guerra mondiale, e dovunque vada compie atti eroici e magici, anche salvando la vita a chi la aiuta e le dà ascolto.
Età: 12-14

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) in liberdatabase.it.

306. Westall, Robert
Un gatto è un gatto (2000)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi, Genere: racconto)

Una serie di intriganti racconti sui gatti, che mescolano abilmente realtà e mistero, fatti per piacere a tutti coloro che hanno desiderato di essere gatto, o di averne uno accanto. Età di lettura: 11-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

307. Wicki, Otto
Peppino l'asinello : libro per bambini (2012)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini, Genere: storia nostrana)

Questo libro, che è stato tradotto da una versione per la Germania la quale ha avuto un grande successo, racconta la storia dell'asinello Peppino e del suo padrone Marco, tramite testi mai lunghi e bei disegni a colori. Un racconto divertente ambientato in un paese di contadini dove diversi animali della fattoria fanno la loro comparsa, che piace ai bambini e nel medesimo tempo trasmette un segnale sull'amicizia e il rispetto tra uomini ed animali. Significativo il finale della storia: i due amici diventarono presto i beniamini del villaggio, Peppino andava d'accordo con tutti e riceveva da ogni dove regali appetitosi. Chi fa del bene ottiene il meglio!
Alla fine del libro, alcuni dei disegni che si trovano a colori all'interno della storia, vengono riproposti unicamente con i bordi così che i bambini possono colorarli seguendo l'esempio a colori.

308. Willis, Jeanne
Gisella pipistrella (2007)
(Libro per bambini, Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

I giovani animali della foresta pensano che Gisella pipistrella sia matta. Perché dice che il tronco dell'albero sta sopra e le foglie stanno sotto? Per fortuna il Saggio Gufo sa che il mondo non è sempre uguale: dipende dal nostro punto di vista. Età di lettura: 3-6

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) in liberdatabase.it.

309. Willocks, Tim
Dog lands : storia di un cane che corre nel vento (2012)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

Di tutti i posti in cui un cucciolo potrebbe nascere, nessuno è peggiore di Dedbone's Hole, il campo di prigionia per i greyhound destinati alle corse. Se non hai tutti i requisiti di razza, non si limitano a farti fuori: ti gettano nell'abisso di una caverna. Furgul e le sue tre sorelline non hanno questi requisiti, a differenza della madre, che è una campionessa, e del padre, che è un fuorilegge. Ma Furgul ha troppi misteri da risolvere per arrendersi senza lottare: chi era suo padre? Cosa significa correre con il vento? Cosa, e dove, sono le Doglands? Sfidando la morte e affrontando qualsiasi ostacolo e nemico, Furgul corre lungo le Doglines in un'epica avventura verso l'ignoto. Erede della tradizione de "II richiamo della foresta" e "La collina dei conigli", Tim Willocks ci fa "entrare nella vita" di un cane, narrata attraverso i suoi occhi, e condita di paura ed eroismo, odio e amore.
Età: 11-14

- Finalista Premio Andersen 2013 : Miglior libro oltre i 15 anni
- Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) da LIBER DATABASE.

310. Wollard, Elli
L' autunno della piccola oca (2020)
(Temi fiction: natura, Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

C'è qualcosa di diverso oggi nel bosco. L'aria è piú fresca. È arrivato l'autunno. La Piccola Oca sente di avere qualcosa di molto importante da fare. Ma cosa? Una storia sulla ricerca del proprio posto nel mondo. Dalla penna di Elli Wollard con le colorate illustrazioni di Briony May Smith


311. Yeoman, John
L' arca del signor Noa (2019)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini)

Unisciti alla famiglia Noa in un'esilarante avventura per scoprire il vero scopo dell'arca del signor Noa…

Il signor Noa è un esperto falegname: ha costruito un ombrello di legno per la moglie, biciclette di legno per i figli Cam e Sem, e una tutina di legno per il piccolo Jafet. Ma quando costruisce un'enorme barca nel giardino di casa sua, il signor Noa ha davvero passato il limite. A cosa mai servirà una barca gigantesca, abbandonata in giardino? Ci penseranno le previsioni del tempo a dare risposta: sono in arrivo infatti pericolose inondazioni.
Età: 5-7

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

312. Zannoner, Paola
Zorro nella neve (2014)
(Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Luca scivola veloce sulla neve, libero sul suo snowboard, lontano dalla monotonia di giornate senza senso. La velocità è esaltante! Basta un attimo, però, per cambiare tutto: una valanga, e la neve diventa una prigione. Sembra la fine, ma Luca è fortunato: qualcuno lo salva nella notte. Degli uomini insieme a dei cani. Un cane soprattutto. Luca si risveglia sano e salvo ma diverso, ancora più irrequieto. E con una sola idea in testa: ringraziare quel cane, diventarci amico. Poco importa se gli altri lo prendono per pazzo. Anche Mary è insoddisfatta. Ha fatto tutto ciò che desiderava: si è iscritta a veterinaria, si è trasferita in un'altra città, lontano dalla famiglia e dai soliti giri. Eppure si sente davvero bene solo quando si occupa dei cuccioli abbandonati nel canile. Possibile che i cani la capiscano meglio delle persone? A volte per scoprire chi sei davvero devi affidarti all'istinto. Per Luca e Mary è arrivato il momento di farlo. Età di lettura: 13-99

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

313. Zoboli, Giovanna
Il viaggio di Miss Timothy (2012)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini, Narrativa per ragazzi)

Cosa succede a una pecora quando non è più se stessa? Dipende. A Miss Timothy tocca di mettersi in viaggio. Un po' di malavoglia, per la verità... I viaggi la scombussolano. Ma niente la scombussola di più che non ubbidire. E in particolare non ubbidire a Mr. George, il più bell'allevatore dello Yorkshire. È Mr. George infatti a ordinare a Miss Thimoty di partire alla ricerca di sé. Così Miss Timothy, una mattina, all'alba, si trova alla fermata dell'autobus, pronta ad affrontare il giro del mondo. Ma, con grande sorpresa, scopre intorno a lei altre 99 pecore. Tutte con la valigia, e tutte coraggiosamente pronte a partire alla ricerca di sé. Non c'è niente, infatti, che le pecore detestino di più che partire da sole alla ricerca di qualcosa. Un racconto esilarante, filosofico e lieve, sull'imperativo più in voga del nostro tempo: trovare se stessi.
Età: 8-99

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

314. Zoboli, Giovanna ; D'Andrea, Lisa
Il topo che non c'era (2015)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

Un gatto solitario trascorre il tempo immaginando topi in varie fogge, attività e quantità, ma ce n'è uno che manca al suo elenco e quando un giorno gli si para davanti, vero e reale che sia, gli cambia la vita!
Età: 4-6

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) da LIBER DATABASE.

315. Zungolo, Cinzia
L' isola dei cani senza testa (2011)
(Genere: noir/giallo (poliziesco)/thriller, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

L'Isola è un puntino nel blu del Mediterraneo, bordato di spiagge di sabbia colorata. A volte basta starnutire a Est perché qualcuno da Ovest telefoni per sapere dove ti sei preso quel brutto raffreddore. Paolo e Irene, tredici anni, amano tutto di quel puntino: i giri in bicicletta con gli amici, i bagni e i falò sulla spiaggia, il piccolo cimitero inglese, lo strano Internet bar, la cucina della mamma di Irene, il traghetto di capitan Leopardi e, in fondo in fondo, anche il noiosissimo museo dedicato alla sua storia. Quando i cani cominciano a scomparire e a ricomparire cadaveri, e per di più decapitati, nessuno riesce a credere che fra gli abitanti dell'Isola si aggiri davvero un crudele assassino. Paolo e Irene hanno subito sospetti molto precisi sul colpevole e lo inseguono senza dargli tregua, fra gli ultimi scampoli di estate e i fantasmi della Seconda guerra mondiale che ancora aleggiano sulle coste dell'Isola. Fino a scoprire che certi fantasmi sono destinati scomparire solo di fronte alla verità. Età di lettura: 11-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) in liberdatabase.it.



INCIPIT
Capitolo zero
Qualche semplice istruzione e note indispensabili di geografia
Ci sono dieci cose che non conviene fare sull'Isola:
1. Recarsi al porto con puntualità, dato che il solo traghetto di linea, che per ottime ragioni si chiama l'Infinito, può attraccare e salpare in qualunque momento. Si consiglia pertanto a residenti e turisti in partenza di scrutare l'orizzonte da un qualunque punto sopraelevato, per poi precipitarsi con le valigie a rotta di collo non appena la sagoma arancione del traghetto compare all'orizzonte.
2. Uscire di casa il 26 settembre senza ombrello: tutti sanno che in quella data funesta sull'Isola piove a catinelle.
3. Fare confidenze a Random, gestore dell'Internet Bar, che non esiterà a spifferare tutto nel suo frequentatissimo Blog.
4. Rivolgere la parola o anche solo il saluto al dottor Eusebio Sanapianta, direttore del Museo Civico: invece di una risposta, vi terrà una noiosissima conferenza sulla storia dell'Isola, dal Neolitico ai giorni nostri.
5. Farsi vedere sfaccendati dalla moglie del suddetto, Isabella Manfredi Guernica, infaticabile animatrice culturale e maniaca di prodotti biologici ed ecologici, quali saponi e creme antirughe, nonché organizzatrice di tutti i tornei, corsi e laboratori dell'Isola.
6. Concedere a Jessika, Katiuscia e Luana di leggere a voce alta una frase del loro romanzo Perdonami, amore, se ti scoccio. È l'unico che abbiano mai letto (venticinque volte di seguito, a quanto si dice) e non si fermeranno così facilmente.
7. Costringere Bigolo a leggere quel libro (o qualunque altro libro).

316. Zungolo, Cinzia
L' isola dei cani senza testa (2011)
(Genere: storie di animali, Schede di romanzi con incipit)

L'Isola è un puntino nel blu del Mediterraneo, bordato di spiagge di sabbia colorata. A volte basta starnutire a Est perché qualcuno da Ovest telefoni per sapere dove ti sei preso quel brutto raffreddore. Paolo e Irene, tredici anni, amano tutto di quel puntino: i giri in bicicletta con gli amici, i bagni e i falò sulla spiaggia, il piccolo cimitero inglese, lo strano Internet bar, la cucina della mamma di Irene, il traghetto di capitan Leopardi e, in fondo in fondo, anche il noiosissimo museo dedicato alla sua storia. Quando i cani cominciano a scomparire e a ricomparire cadaveri, e per di più decapitati, nessuno riesce a credere che fra gli abitanti dell'Isola si aggiri davvero un crudele assassino. Paolo e Irene hanno subito sospetti molto precisi sul colpevole e lo inseguono senza dargli tregua, fra gli ultimi scampoli di estate e i fantasmi della Seconda guerra mondiale che ancora aleggiano sulle coste dell'Isola. Fino a scoprire che certi fantasmi sono destinati scomparire solo di fronte alla verità. Età di lettura: 11-14

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) in liberdatabase.it.



INCIPIT
Capitolo zero
Qualche semplice istruzione e note indispensabili di geografia
Ci sono dieci cose che non conviene fare sull'Isola:
1. Recarsi al porto con puntualità, dato che il solo traghetto di linea, che per ottime ragioni si chiama l'Infinito, può attraccare e salpare in qualunque momento. Si consiglia pertanto a residenti e turisti in partenza di scrutare l'orizzonte da un qualunque punto sopraelevato, per poi precipitarsi con le valigie a rotta di collo non appena la sagoma arancione del traghetto compare all'orizzonte.
2. Uscire di casa il 26 settembre senza ombrello: tutti sanno che in quella data funesta sull'Isola piove a catinelle.
3. Fare confidenze a Random, gestore dell'Internet Bar, che non esiterà a spifferare tutto nel suo frequentatissimo Blog.
4. Rivolgere la parola o anche solo il saluto al dottor Eusebio Sanapianta, direttore del Museo Civico: invece di una risposta, vi terrà una noiosissima conferenza sulla storia dell'Isola, dal Neolitico ai giorni nostri.
5. Farsi vedere sfaccendati dalla moglie del suddetto, Isabella Manfredi Guernica, infaticabile animatrice culturale e maniaca di prodotti biologici ed ecologici, quali saponi e creme antirughe, nonché organizzatrice di tutti i tornei, corsi e laboratori dell'Isola.
6. Concedere a Jessika, Katiuscia e Luana di leggere a voce alta una frase del loro romanzo Perdonami, amore, se ti scoccio. È l'unico che abbiano mai letto (venticinque volte di seguito, a quanto si dice) e non si fermeranno così facilmente.
7. Costringere Bigolo a leggere quel libro (o qualunque altro libro).

317. Fidati di me (2015)
(Narrativa per adulti, Genere: storie di animali, Genere: racconto)

Certi incontri ti cambiano la vita. Possono ben "dirlo" i cani e i gatti protagonisti di queste storie, che hanno conosciuto una seconda chance quando, dopo essere stati accolti in un rifugio londinese per animali abbandonati, sono stati adottati da nuovi proprietari amorevoli. Ma la fortuna è stata ancora maggiore proprio per le persone che hanno dato loro una casa, perché grazie a questi amici a quattro zampe sono riusciti a superare momenti difficili, a vincere la solitudine, a combattere una malattia. E, in qualche caso, a trovare l'amore... Queste storie tenerissime, buffe, commoventi, persino romantiche ci dimostrano che, quando aiutiamo un trovatello, siamo noi a ricevere il bene più grande: il loro affetto incondizionato, una gratitudine che non ha bisogno di parole.

318. Knut : la storia del piccolo orso polare che ha tenuto il mondo con il fiato sospeso (-)
(Narrativa per ragazzi, Genere: storie di animali)

II 5 dicembre del 2006, in un angolino dello Zoo di Berlino in Germania, è venuto alla luce un cucciolo di orso polare. Il suo nome è Knut, e non è più grosso di una palla di neve. Sua madre non è stata in grado di prendersi cura di lui, così Thomas, uno dei guardiani dello zoo, è diventato il suo padre adottivo: ha dormito accanto al cucciolo tutte le notti per oltre tre mesi, gli ha dato il biberon ogni due ore e gli ha insegnato a giocare e a nuotare. Questa è la storia vera di un cucciolo d'orso che aveva bisogno di una famiglia, ed è anche il racconto della straordinaria prova d'amore di Thomas.

319. Il libro della giungla : la forza del lupo è il branco (2016)
(Classici, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Il classico di Rudyard Kipling. ''Il Libro della Giungla'', riproposto al cinema da Disney nella nuova versione live action, rivive nelle pagine di questo libro. Un'avventura emozionante e senza tempo che ha affascinato generazioni di lettori in un'edizione elegante dalla rilegatura particolare.

320. Peter Rabbit (2018)
(Genere: fantastico, Genere: storie di animali, Narrativa per ragazzi)

Dal film Peter Rabbit, il coniglietto più ingegnoso di sempre e un giovane McGregor senza scrupoli porteranno a nuovi livelli la battaglia per l'orto.

«Va tutto bene. Possiamo sempre passare dal…» Prima che Peter termini la frase, il nuovo signor McGregor attraversa l'orto a velocità supersonica e rimette al suo posto il cancello sul retro. «… cancello sul retro. Non fa niente: posso sempre arrampicarmi sugli…» Di nuovo Peter si interrompe nel vedere McGregor che saetta tra le piante. Stavolta toglie tutti gli attrezzi agricoli che circondavano la siepe. «Non importa. Non troverà mai il passaggio segreto che…» McGregor fissa una pietra dentro un tunnel ben nascosto, poi ne trova un altro e fa lo stesso. «Mmm. Non avevo mai visto quell'altro» mormora Peter. Per colpa di questo nuovo McGregor, entrare nell'orto sarà molto, molto più complicato.

Esiste uno splendido angolo di campagna inglese dove tutte le creature vivono in armonia. Tutte, tranne il coniglio Peter Rabbit e il vecchio signor McGregor. Per procurare cibo alle sorelline e al cugino, infatti, Peter ruba regolarmente verdure dall'orto di McGregor, mentre l'uomo fa di tutto per catturare il coniglio e metterlo in pentola. L'inimicizia tra i due procede come al solito, fino al giorno in cui un evento eccezionale libera il coniglio dalle vessazioni dell'anziano agricoltore, una volta per tutte. Peter e la sua famiglia credono di essere diventati finalmente gli unici proprietari della tenuta di McGregor, ma li aspetta una brutta sorpresa. Per Peter Rabbit proteggere l'orto diventerà più difficile che mai. Età di lettura: da 6 anni.

321. Pio Beè Coccodè : i suoni della fattoria (2015)
(Genere: storie di animali, Libro per bambini *nati per leggere*)

Un libro che ti trasporta in una vera, straordinaria fattoria, con tanti animali da conoscere e anche da ascoltare! In ogni pagina, sollevando le finestrelle a sorpresa potrai ascoltare i loro versi proprio come se fossi lì con loro, e aiuterai cinque pulcini sperduti a ritrovare la strada di casa! Età di lettura: da 1 anno.

322. Le rane salterine. Curioso come George. Ediz. a colori. Vol. 2 (2017)
(Libro per bambini *nati per leggere*, Genere: storie di animali)

George è andato allo stagno dove ha trovato dei girini. Decide di prendersene cura, ma ben presto i suoi piccoli amici scompaiono: al loro posto la scimmietta trova delle rane salterine... Cosa sarà successo? Insieme a George imparerai: quali sono gli animali dello stagno, il ciclo della vita delle farfalle, la metamorfosi delle rane. Età di lettura: 3-5