Servizi
La biblioteca offre ai propri utenti i seguenti servizi:
- Consulenza nella ricerca bibliografica
- Prestito di documenti dell'Istituto e prestito interbibliotecario nazionale e internazionale di documenti posseduti da altre biblioteche
- Apparecchiature necessarie per la fruizione dei documenti
(fotocopiatrici e stampanti) - Cataloghi in linea con accesso a cataloghi svizzeri ed esteri
- Accesso gratuito ad Internet
- Quattro sale di lettura
- Organizzazione di conferenze, giornate di studio, seminari e convegni
- Box per la restituzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 di libri, DVD, periodici e audiolibri
- Newsletter
Prestito
Per accedere ai servizi della Biblioteca è necessario possedere la Tessera Utente SBT.
Il prestito è gratuito e ha la durata di 28 giorni, rinnovabile due volte. Le opere di consultazione generale e quelle della Libreria Patria sono escluse dal prestito a domicilio. È possibile riservare un libro via web. Il libro va ritirato personalmente in Biblioteca.
Autoprestito
A partire da novembre 2020 per i frequentatori della Biblioteca è possibile utilizzare una postazione automatizzata per il prestito. Grazie a questa tecnologia l'utente può autonomamente prendere in prestito e/o restituire i documenti della biblioteca, verificare lo stato delle proprie prenotazioni, prorogare i propri prestiti e stampare la ricevuta delle operazioni eseguite senza dover fare la fila al banco. Le procedure sono molto semplici e intuitive, basta avere con sé la propria tessera del Sistema bibliotecario ticinese.
La postazione di autoprestito si trova al piano -1 della Biblioteca, di fronte al banco prestiti. Il personale della biblioteca è a disposizione per introdurre i visitatori alla nuova tecnologia.
La postazione di autoprestito è accessibile:
- lunedì-venerdì dalle 08:30 alle 18:30
- sabato dalle 09:00 alle 16:00
ATTENZIONE: I prestiti interbibliotecari (documenti provenienti da altre biblioteche) devono essere restituiti al banco prestiti.
Prestito interbibliotecario
Il prestito interbibliotecario si estende alle biblioteche del SBT (escluse quelle dell'area urbana, es. USI) e alle Biblioteche svizzere o estere.
Il prestito dalle biblioteche del SBT è gratuito; il prestito dalle biblioteche fuori Cantone comporta il versamento di Fr. 10.- per ogni documento.
Le sale della biblioteca
Sala Tami
Collocata al primo piano, dispone di 90 posti ed è principalmente adibita alla consultazione dei materiali conservati nei magazzini e allo studio individuale. Qui sono disponibili i numeri più recenti di circa 200 riviste culturali, i dizionari, le enciclopedie e le bibliografie. Si trovano qui anche i quotidiani ticinesi, i settimanali del Cantone, i maggiori giornali della Svizzera interna e italiani oltre a diverse riviste di attualità.
In questa sala hanno luogo le conferenze, i convegni e gli incontri organizzati dalla Biblioteca.
Sala del libro
Offre la possibilità di consultare direttamente circa 15'000 volumi a scaffale aperto. I posti a sedere sono 38 e dispongono delle prese per l'utilizzo di un computer portatile e per l'accesso ad internet.
Sala di studio
Questa sala dispone di 24 posti a sedere, dotati di prese per l'utilizzo del computer portatile. Negli scaffali, sono esposti circa 10'000 volumi. Sono inoltre a disposizione le enciclopedie generali e quelle specifiche relative ai diversi argomenti.
Sala della documentazione
Qui si trova la mediateca: i film e documentari in DVD, gli audiolibri, 9 postazioni internet e 3 postazioni per la consultazione del catalogo online. È possibile consultare l'Archivio digitalizzato dei quotidiani e dei periodici ticinesi (AQP), la postazione di ascolto della Fonoteca nazionale e avere accesso alle teche della RSI.
In questa sala è a disposizione anche il nuovo settore dedicato a bambini e ragazzi.
Sala delle esposizioni
Questa sala ospita le mostre organizzate dalla Biblioteca.
Cataloghi
- Patrimonio librario di circa 300'000 monografie registrato nel catalogo online.
- Periodici.
- Cataloghi cartacei (aggiornati fino al 1990) consultabili al Piano -2 solo su richiesta.
- Per gli utenti iscritti è possibile effettuare la prenotazione online (non per i materiali audiovisivi), nonchè il controllo del proprio conto utente con la possibilità di rinnovare i libri presi in prestito.
Prestiti AARDT
AARDT - Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticinesi
Questa biblioteca custodisce oltre 5000 volumi con possibilità di prestito a domicilio direttamente nella sua sede di Massagno e anche attraverso la Biblioteca cantonale di Lugano. L'archivio è per contro consultabile solo presso l'Associazione ed è costituito da un'ottantina di fondi privati di donne e di associazioni, gruppi e movimenti femminili ticinesi.
I libri AARDT potranno essere ritirati e riconsegnati, oppure solo consultati dagli utenti presso gli sportelli della Biblioteca Cantonale di Lugano, con una prenotazione obbligatoria e un tempo di attesa di 7 giorni.