A scuola per il piacere di apprendere
A cura di Adolfo Tomasini
Editore: Centro didattico cantonale
Anno di pubblicazione: 2006
ISBN: 8886486650
Materia: Congressi. Convegni
E' indubbio che la scuola - soprattutto quella dell'obbligo sta vivendo un po' in tutto il mondo occidentale una crisi di identità che si manifesta attraverso un dibattito, a volte conflittuale, tra i partigiani dell'utilitarismo e del darwinismo educativo, e chi invece continua a credere nel potere liberatorio del pensiero e dell'educazione, allo scopo di forgiare cittadini consapevoli, competenti e democratici. Da diversi anni la Conferenza dei Direttori degli istituti scolastici comunali del Cantone Ticino persegue un percorso di formazione e di riflessione che intende contribuire allo sviluppo di una politica scolastica basata sulla convinzione che a scuola sia più importante capire che riuscire, e che in tal senso la scuola deve diventare un luogo dove l'allievo possa sbagliare senza rischi (Philippe Meirieu, 2004). Analogamente è importante che la scuola recuperi il piacere di acquisire anche ciò che non è immediatamente spendibile : la padronanza della lingua italiana e del suo sterminato retroterra culturale, « per pensare, sentire ed essere » ; le basi del linguaggio matematico, che favoriscono la speculazione intellettuale e lo sviluppo del pensiero razionale ; la conoscenza della storia, delle arti e della cultura, affinché ognuno possa costruire la sua identità e contribuire con piena coscienza allo sviluppo della nostra società e alla realizzazione delle istanze di giustizia e di libertà (Legge della scuola, 1990).

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