Un adattamento di Fahrenheit 451di Ray Bradbury verrà presentato in biblioteca dalla neonata compagnia teatrale FASI (F451). A questo proposito, Marguerite Yourcenar scrisse nell'opera "Le memorie di Adriano": "Costruire biblioteche è come edificare granai, ammassare riserve contro un possibile inverno dello spirito". 
Un nuovo dossier della Documentazione regionale ticinese su razzismo e antisemitismo in Ticino e la presentazione di un libro sui Cento anni di manifesti ticinesi sono le altre proposte del mese. E per finire un' informazione sintetica sul servizio acquisizioni della BcB. Vi aspettiamo, siamo qui per voi.

Newsletter No. 5
 8 gennaio 2008

 


Razzismo e antisemitismo in Ticino. Un dossier della Documentazione regionale ticinese.

 L'articolo 8 capoverso 3 della Costituzione federale svizzera sancisce in maniera inequivocabile l'uguaglianza giuridica delle persone. Il razzismo e l'antisemitismo sono però fenomeni ben radicati nella nostra società e lontani dall'essere sconfitti: da sempre suscitano discussioni e animano la vita politica e sociale del Paese (basti pensare alla recente campagna elettorale per le elezioni federali 2007). La documentazione regionale ticinese annuncia la redazione di un dossier dedicato al razzismo e all'antisemitismo in Ticino, consultabile presso  la BcB oppure direttamente online. Vai al dossier

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni di dicembre 2007, acquisizioni che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.


F451 progetto multimediale, tratto da Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

La storia si svolge in una fantascientifica epoca in cui i vigili del fuoco bruciano i libri perché vietati dalla legge, in quanto portatori di emozioni e conoscenza. Uno di questi pompieri prende improvvisamente coscienza di questo fatto, cosa che lo sconvolge, lo riempie di domande, di bisogno di sapere, ... La compagnia teatrale FASI (F451) è composta da: Daniele Lüthi, voce e chitarra acustica; Giancarlo Fornasier, batteria e metallofono; Gaby Lüthi, voce, corpo e gestualità; Dina Dasoki, immagini audiovisive.
Venerdì 25 gennaio 2008 alle 20:30. Vai all'invito

100 anni di manifesti ticinesi (1890-1990)

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione di "100 anni di manifesti ticinesi 1890-1990.

Giovedì 31 gennaio 2008 alle 18:30. Interverranno: Gabriele Gendotti, Tiziano Gagliardi, Paolo Blendinger e Roberto Cavalli. Seguirà un rinfresco. Vai all'invito

Regaliamo ai nostri utenti la pubblicazione Castelli di carta. Premio letterario edizione 2007

Fino a martedì 15 gennaio 2008 regaliamo ai nostri utenti il libricino nel quale sono stati raccolti i 12 racconti che hanno vinto il concorso di scrittura indetto dalla BcB e pubblicato nella collana "Biblioteca" edita da Messaggi Brevi.

" Sì, tutto potrebbe iniziare così, qui, in questo modo..."


Servizio acquisizioni

Perché, come e quando la biblioteca acquisisce nuovi documenti? Perché: per rispondere ai vostri bisogni e alla naturale esigenza di crescita del nostro patrimonio, acquistiamo le novità librarie a livello divulgativo per tutti i settori della biblioteca che non fanno parte delle nostre specializzazioni. Documenti di approfondimento sono invece acquistati soprattutto per i settori di specializzazione (scienze sociali, storia e geografia).
Come: la ricerca bibliografica, le visite in libreria, le indicazioni dei consulenti esterni e le vostre proposte ci permettono di tener aggiornato il nostro fondo. Valutiamo attentamente anche le proposte di donazioni che accettiamo o rifiutiamo sulla base delle esigenze dell'utenza e dell'istituto.
Quando: le ordinazioni in blocco si fanno ogni due mesi. Le nuove proposte di narrativa sono invece valutate e acquistate settimanalmente.  

 


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale