Salire, mettere in moto e via. Cosa rappresenta per noi l'automobile e quale sarà il suo e il nostro futuro con o senza di lei? Vi invitiamo a scrivere su questo tema. L'associazione itemi.ch (BcB, Fahrenheit-forum per le biblioteche e i Cineclub cantonali) organizza un'altra biennale tematica.  Al centro dell'attenzione della rassegna autunnale ci sarà dunque l'automobile.
La Documentazione regionale ticinese (DRT) è uno dei pilastri portanti della BcB, ve la presentiamo e vi invitiamo a visitarla.
Da giovedì 7 febbraio venderemo libri che possediamo in più copie o che non servono al completamento delle nostre collezioni.
Continuano le pubblicazioni dei dossier della  DRT. L'ultimo dossier preparato riguarda l'Università della Svizzera italiana.
Nuovo servizio per gli utenti del Sitema bibliotecario ticinese (SBT): lo storico dei prestiti.
Attenzione: pulizie straordinarie.

Newsletter No. 6
 5 febbraio 2008

 


Università della Svizzera italiana. Un dossier della Documentazione regionale ticinese.

L'Università della Svizzera italiana (USI) è stata fondata nel 1996 al termine di un lungo percorso iniziato nei secoli precedenti. Oggi l'USI è una realtà ben radicata nel territorio del Ticino e della Svizzera italiana: composta da quattro facoltà suddivise fra Mendrisio e Lugano, conta 2157 studenti, 627 docenti, assistenti e collaboratori, 3 scuole dottorali, 6 Executive Master e 20 istituti di ricerca. Il dossier si propone di ripercorrere le tappe che hanno portato alla nascita dell'Università nel Ticino e di fornire gli strumenti per comprenderne la realtà.

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni di gennaio, acquisizioni che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Vendita di libri

Da giovedì 7 febbraio metteremo in vendita numerosi libri che possediamo in più esemplari o che non ci servono per completare le nostre collezioni. Il punto di vendita è accanto alla postazione del prestito. Chissà, forse potrete trovare qualche documento che stavate cercando.

   

Autunno 2008. Una rassegna culturale sull'automobile

Vi ricordate le rassegne biennali organizzate dall'associazione itemi.ch su invisibilità, deserto, camminare e ozio? Il tema di quest'anno sarà l'automobile. Vi invitiamo a scrivere su questo tema. Cosa rappresenta per voi l'automobile? Quale sarà il nostro futuro con o senza di lei? Per saperne di più e per inviare i vostri testi o le vostre suggestioni leggete la scheda.


Documentazione regionale ticinese

La collezione di libri e periodici riguardanti il Ticino e/o i ticinesi e le loro opere si trovano nel settore Documentazione Regionale Ticinese (DRT). Sono anche reperibili documenti che riguardano le altre regioni di cultura italiana in Svizzera e l’Insubria. La DRT offre pure documenti audiovisivi.
Il fondo, a libero accesso, è organizzato secondo una classificazione sistematica propria, di tipo decimale. Il personale è a vostra disposizione per gli orientamenti del caso. Vi aspettiamo.
 

 

Nuovo servizio. Storico dei prestiti

Siete un utente di una delle biblioteche cantonali e volete sapere cosa avete preso in prestito in questi anni? Il Sistema bibliotecario ticinese (SBT) ha messo a punto una procedura semplice per accontentarti. Vai alla mascherina di ricerca 

Pulizie straodinarie

Ci scusiamo con gli utenti per gli eventuali disagi che potrebbero crearsi nelle prossime settimane. Un programma di pulizie straordinarie potrebbe limitare l'accesso ad alcune aree della biblioteca. 


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale