Alberto Giacometti: una vita che riecheggia nelle montagne. Un'esposizione fotografica che testimonia il profondo legame con la montagna del grande artista bregagliotto. Alberto Giacometti: l'arte di cominciare da capo, il professore Jean Soldini terrà una conferenza sull'opera dell'artista, dove tutto può sembrare semplice e nel contempo complesso.
Come tradurre in realtà l'idea di sviluppo sostenibile nei paese subsahariani: presentazione del libro Le paradigme ècologique du développement durable en Afrique subsaharienne... di Noël Izenzama Mafouta.
La Documentazione regionale ticinese (DRT) ha preparato un dossier su un tema di stretta attualità: la violenza giovanile.
Sempre in merito alla documentazione vi presentiamo il servizio dei dossier della DRT.

Newsletter No. 7
 4 marzo 2008

 


La violenza giovanile, un dossier della Documentazione regionale ticinese

Il tema della violenza giovanile è indubbiamente uno degli argomenti più scottanti di questo periodo. Le cronache degli ultimi mesi sono ricche di episodi più o meno gravi che testimoniano un accresciuto disagio giovanile. La Documentazione regionale ticinese si china sul problema con un dossier che deve essere considerato una sorta di cantiere aperto, in cui tutto può essere aggiornato e stravolto in brevissimo tempo. Vai al dossier.

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni di febbraio, acquisizioni che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

   

Esposizione fotografica. Alberto Giacometti: una vita che riecheggia nelle montagne

Le fotografie che compongono la mostra testimoniano il profondo legame fra Alberto
Giacometti e la montagna, un legame che ha segnato l'opera e la vita dell'artista. Le
immagini, perlopiù degli anni 1935 e 1936, presentano il giovane Alberto «privato», quello
che amava trascorrere le giornate nella sua Bregaglia, in compagnia di amici e parenti, con i
quali condivideva anche la gioia di arrampicarsi sulle montagne bregagliotte e engadinesi.
La mostra si apre martedì 11 marzo alle 18:30 e chiude il 19 aprile del 2008.
Vai all' invito, al comunicato stampa, alle bibliografie del SBT e  della Biblioteca cantonale di Coira.

Alberto Giacometti: l'arte di cominciare da capo, conferenza di Jean Soldini

"Alberto Giacometti è un artista che ti mette a disagio perché hai sempre l'impressione che, in lui, tutto sia contemporaneamente molto semplice e molto complesso. La patina di mito, inevitabilmente appiccicata ad ogni celebrità artistica, non aiuta chi tenta di capire un lavoro che appare, per esempio spaccato in due momenti: quello del postcubismo ha portato Giacometti a essere il più importante scultore surrealista e quello dell'opera successiva, caratterizzata dalle sue celebri figure filiformi. Giovedì 10 aprile 2008 alle 20:30. Vai all'invito.

Presentazione di "Le paradigme écologique du développement durable en Afrique subsaharienne à l'ère de la mondialisation. Une lecture éthico-anthropologique de l'écodéveloppement"

Nel libro di Noël Izenzama Mafouta si passa al setaccio la visione occidentale del concetto di sviluppo sostenibile, svelando gli aspetti demografici, ecologici e economici più o meno inconfessati. Alla luce dell'antropologia cristiana e della concezione tradizionale africana della vita, l'autore suggerisce l'elaborazione di un'etica olistica, garante del rispetto e della dignità della persona come pure della preservazione dell’ambiente naturale. Venerdì 14 marzo 2008 alle 18:30. Vai all'invito.

Autunno 2008. Una rassegna culturale sull'automobile

Vi ricordate le rassegne biennali organizzate dall'associazione Itemi.ch sull'invisibilità, sul deserto, sul camminare e sull'ozio? Il tema di quest'anno sarà l'automobile. Vi invitiamo a scrivere su questo tema. Cosa rappresenta per voi l'automobile? Quale sarà il nostro futuro con o senza di lei? Per saperne di più e per inviare i vostri testi leggete la scheda.


I dossier della Documentazione regionale ticinese (DRT)

I dossier documentari sono una raccolta di documenti compositi su supporti diversi (monografia, capitolo di una monografia, articolo di periodico, sito Internet, materiale audiovisivo, banca dati, ecc.) dedicati a un tema particolare riguardante la Svizzera italiana, che la Documentazione regionale ticinese raccoglie e mette a disposizione dell'utenza. Per saperne di più e per vedere la lista dei dossier.
 

 

Chiusura per S. Giuseppe e Pasqua

Mercoledì 19 aprile e dal 21 al 24 aprile compreso la Biblioteca cantonale e l'Archivio di Stato restano chiusi.


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale