Fino al 6 di giugno è possibile partecipare al terzo concorso letterario "Castelli di carta" lanciato dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona. Il tema di quest'anno è "Giallo in biblioteca".  Aspettiamo con impazienza i vostri racconti.
Alberto Giacometti: l'arte di cominciare da capo, il professor Jean Soldini terrà una conferenza sull'opera del grande artista bregagliotto, dove tutto può sembrare semplice e nel contempo complesso.
Continua fino al 19 di aprile l'esposizione Alberto Giacometti: una vita che riecheggia nelle montagne. 
La Documentazione regionale ticinese ha allestito un nuovo dossier sulle catastrofi naturali.
Il Centro di documentazione sociale della BcB ha preparato una bibliografia sul tema "Giovani devianti".
La BcB desidera conoscere il grado di soddisfazione dei propri utenti. Dal 7 al 19 aprile vi chiederemo il vostro parere.
La BcB sarà presente alla settimana del libro al Mercatino Caritas di Giubiasco.

 

Newsletter No. 8
 3 aprile 2008

 


"Ticino - Catastrofi naturali e non". Un nuovo dossier della DRT

È in linea il nuovo dossier prodotto dalla sezione di Documentazione regionale ticinese: "Ticino - Catastrofi naturali e non". Aspetti legislativi, a livello federale e cantonale, storia, cronologia, documentazione audiovisiva e indirizzi utili per ricerche sugli eventi rovinosi che hanno colpito e ancora colpiscono il Canton Ticino. Vai al dossier.

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni di marzo, acquisizioni che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

"Giovani devianti" una nuova bibliografia del Centro di Documentazione Sociale

Dal 7 al 27 aprile 2008 presso il Centro di documentazione sociale della BcB è allestita un'esposizione sul tema "Giovani devianti". Per questa presentazione è stata redatta una bibliografia sulla documentazione reperibile nel Sistema bibliotecario ticinese. La stessa è consultabile in rete.

Settimana del Libro al Mercatino Caritas Ticino a Giubiasco dal 5 al 10 maggio

La settimana dal titolo "Hanno ancora qualcosa da dire", offre a Caritas la possibilità di sottolineare lo stretto legame tra cultura, lavoro e impegno sociale in quanto il libro è un veicolo straordinario di approfondimento, di formazione e di riflessione.

Nei giorni di martedì 6 e venerdì 9 maggio (dalle ore 09.00 alle 12.00) sarà presente anche uno stand informativo della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

   

Alberto Giacometti: l'arte di cominciare da capo, conferenza di Jean Soldini

"Alberto Giacometti è un artista che ti mette a disagio perché hai sempre l'impressione che, in lui, tutto sia contemporaneamente molto semplice e molto complesso. La patina di mito, inevitabilmente appiccicata ad ogni celebrità artistica, non aiuta chi tenta di capire un lavoro che appare, per esempio spaccato in due momenti: quello del postcubismo ha portato Giacometti a essere il più importante scultore surrealista e quello dell'opera successiva, caratterizzata dalle sue celebri figure filiformi. Giovedì 10 aprile 2008 alle 20:30. Vai all'invito.

Esposizione fotografica. Alberto Giacometti: una vita che riecheggia nelle montagne

Le fotografie che compongono la mostra testimoniano il profondo legame fra Alberto
Giacometti e la montagna, un legame che ha segnato l'opera e la vita dell'artista. Le
immagini, perlopiù degli anni 1935 e 1936, presentano il giovane Alberto "privato", quello
che amava trascorrere le giornate nella sua Bregaglia, in compagnia di amici e parenti, con i
quali condivideva anche la gioia di arrampicarsi sulle montagne bregagliotte e engadinesi.
La mostra chiude il 19 aprile del 2008.
Vai all' invito, al comunicato stampa, alle bibliografie del SBT e  della Biblioteca cantonale di Coira.

Concorso letterario "Castelli di carta"

"Giallo in biblioteca". Questo il tema scelto per la terza edizione del concorso letterario "Castelli di carta". Ai partecipanti si chiede di immaginare una storia a tinte gialle, ambientata in biblioteca, il tutto in 1800 battute spazi inclusi.
I dodici migliori racconti verranno pubblicati nella collana "Biblioteca" edita dalla casa editrice Messaggi Brevi di Lugano. Il termine per l'invio dei racconti è fissato al 6 giugno 2008. La cerimonia di premiazione si terrà presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona il 14 ottobre 2008. Il regolamento del concorso è disponibile consultando il sito della BcB.
E-mail per ulteriori informazioni: decs-castellidicarta@ti.ch

Autunno 2008. Una rassegna culturale sull'automobile

Vi ricordate le rassegne biennali organizzate dall'associazione Itemi.ch sull'invisibilità, sul deserto, sul camminare e sull'ozio? Il tema di quest'anno sarà l'automobile. Vi invitiamo a scrivere su questo tema. Cosa rappresenta per voi l'automobile? Quale sarà il nostro futuro con o senza di lei? Per saperne di più e per inviare i vostri testi leggete la scheda.


L'indagine di soddisfazione dell'utenza a cura del Servizio qualità della BcB

Come possiamo migliorare i servizi della biblioteca e venire incontro ai vostri desideri e bisogni? È quanto ci proponiamo di scoprire attraverso l'indagine di soddisfazione dell'utenza. I questionari saranno disponibili nella sala principale dal 7 al 19 aprile. Dedicate 10 minuti del vostro tempo per rispondere al questionario e portate così il vostro contributo al miglioramento della biblioteca.  Grazie di cuore.
 

 

Chiusura per la festa dei lavoratori

Giovedì primo di maggio 2008 la Biblioteca cantonale e l'Archivio di Stato restano chiusi.


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale