Mese di maggio molto intenso per le attività culturali della Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Il 6 verrà inaugurata una mostra di Medici Senza Frontiere sulla Somalia
A 40 anni dal Maggio francese organizziamo una tavola rotonda con alcuni protagonisti ticinesi. Inoltre, BcB e Documentazione regionale ticinese (DRT), hanno preparato una bibliografia ragionata e un dossier sempre sullo stesso tema.
Il 20 di maggio la Società Demopedeutica presenta il volume Per una maggiore giustizia culturale. Scritti e pensieri di Franco Lepori.
La DRT ha realizzato un nuovo dossier documentario: Donne e politica in Ticino.

Newsletter No. 9
 2 maggio 2008

 


"Donne e politica in Ticino" un nuovo dossier della Documentazione regionale ticinese

La partecipazione delle donne alla vita politica è tema che ha fatto scorrere e fa scorrere fiumi di inchiostro. Il femminismo, il suffragio femminile, le quote rosa sono alcuni degli aspetti che nel corso degli anni e dei secoli si sono imposti nel dibattito politico. A quasi 40 anni dall'introduzione del suffragio femminile nel Cantone Ticino, la DRT ha deciso così di valutare cosa è stato scritto sul tema e di raccogliere le informazioni in un dossier. Vai al dossier

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni di aprile, acquisizioni che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Concorso letterario "Castelli di carta"

"Giallo in biblioteca". Questo il tema scelto per la terza edizione del concorso letterario "Castelli di carta". Ai partecipanti si chiede di immaginare una storia a tinte gialle, ambientata in biblioteca, il tutto in 1800 battute spazi inclusi.
I dodici migliori racconti verranno pubblicati nella collana "Biblioteca" edita dalla casa editrice Messaggi Brevi di Lugano. Il termine per l'invio dei racconti è fissato al 6 giugno 2008. La cerimonia di premiazione si terrà presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona il 14 ottobre 2008. Il regolamento del concorso è disponibile consultando il sito della BcB.
E-mail per ulteriori informazioni: decs-castellidicarta@ti.ch


Somalia. Una crisi dimenticata. Esposizione fotografica e conferenza

Attualmente la Somalia sta attraversando una crisi senza precedenti, con un'escalation di violenza, un numero crescente di sfollati e un grande bisogno di accesso alle cure. Medici Senza Frontiere ci offre la possibilità di riflettere su questa crisi mettendoci a disposizione un'esposizione fotografica di Aleksandr Glyadyelov. Il 15 di maggio ci sarà una conferenza di approfondimento "Somalia, crisi umanitaria dimenticata dai media". Collegamenti: invito, comunicato stampa, conferenza e concerto di Pippo Pollina al Teatro sociale

Eppure il vento soffia ancora. Il '68, quarant'anni dopo

Un'occasione di riflessione con una tavola rotonda (martedì 13 di maggio) nella quale saranno portate le testimonianze di quell'epoca e le considerazioni sull'attualità del movimento. Una bibliografia ragionata e un dossier della DRT. Il tutto per ricordare un periodo della storia recente che ha lasciato il segno. Vai al programma, alla bibliografia e al dossier.

Presentazione del libro "Per una maggiore giustizia culturale. Scritti e pensieri di Franco Lepori"

Martedì 20 di maggio la Società Demopedeutica organizza la presentazione del libro sugli scritti del compianto Franco Lepori. L'opera, curata da Mare Dignola, sarà presentata da Gabriele Gendotti, Giovanni Cansani, Mare Dignola e Francesco Vanetta. Vai all'invito


Chiusura per le festività del Corpus Domini e di lunedì di Pentecoste

Lunedì 12 e giovedì 22 di maggio  la Biblioteca cantonale e l'Archivio di Stato restano chiusi.


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale