Continua fino al 5 di novembre la rassegna In auto. Muoversi tra sé e il mondo. Il 14 di ottobre ci sarà la premiazione del Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta". Si inaugura sabato 25 settembre l'esposizione di Samoa Remy, giovane artista ticinese che da diversi anni vive a Oslo.
Per i servizi vi presentiamo il fondo di letteratura inglese, le nuove bibliografie del Centro di documentazione sociale e, purtroppo, le nuove tariffe del prestito interbibliotecario.

Newsletter No. 12
 2 ottobre 2008

 


 

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni di settembre, acquisizioni che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.


In auto. Muoversi tra sé e il mondo. Una rassegna culturale sull'automobile

Da giovedì 9 a domenica 12 ottobre l'automobile la farà da padrona anche alla Biblioteca cantonale. Una serata di letture, un laboratorio di ripresa, montaggio e proiezione di cortometraggi, un'esposizione di auto modificate (tuning) e la possibilità di gareggiare per giovani e meno giovani con delle automobiline a pulsante. Durante la visita al cimitero dell'auto di Kaufdorf abbiamo fatto numerose fotografie, il luogo è magico e vale la pena almeno una visita virtuale. Vai al sito della rassegna

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta", edizione 2008

Cerimonia di premiazione e presentazione dei racconti selezionati, martedì 14 ottobre, ore 18.00, presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona. Interverranno:  Andrea Ghiringhelli (direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona),  Flavia Marone (Municipale, Capo Dicastero Cultura della città di Bellinzona) e Carlo Monti (Divisione cultura e studi universitari). Vai all'invito

Esposizione di Samoa Remy

Un progetto che unisce installazione e "Artist's book": centinaia di immagini esposte su di una forma che si dirama e che crea un paesaggio di associazioni, dove illustrazioni decontestualizzate da libri appaiono intessute ad immagini create dall'artista.
L'osservatore si muove tra una forma che si estende suddividendosi nello spazio e viene stimolato dalla visione di una moltitudine di rappresentazioni. Nella ricerca del contesto  si vengono a creare collegamenti tra unità giustapposte di origine diversa. Inaugurazione sabato 25 ottobre alle 14:00. Ulteriori informazioni verranno messe sul sito della biblioteca nelle prossime settimane.


Fondo di letteratura inglese

Fortunatamente esistono i traduttori che ci permettono di leggere in italiano romanzi di paesi vicini e lontani... ma che fare se volessimo gustarci la bellezza della lingua originale, ad esempio l'inglese? In biblioteca ne trovate un’ampia scelta, sempre aggiornata.  Se volete curiosare tra le novità degli ultimi anni di letteratura inglese, cliccate qui: novità 2007-2008.

Le nuove bibliografie del CDS

Vi segnaliamo le due nuove bibliografie elaborate dal Centro di documentazione sociale (CDS); bibliografie che riguardano bambini e malattia bullismo e violenza giovanile.

Nuove tariffe per il prestito interbibliotecario

A causa della continua diminuzione del credito a nostra disposizione, siamo stati costretti, nostro malgrado, ad aumentare le tariffe del prestito interbibliotecario. Da settembre 2008 la richiesta di documenti da biblioteche della Svizzera romanda e tedesca  costerà Fr. 4.- per ogni libro prestato invece di Fr. 3.-, così come la fornitura di fotocopie di articoli di periodici costerà Fr. 8.50 invece di Fr. 8.- (da 1 a 20 pagine).


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale