Per questo mese di febbraio vi proponiamo nuovi dossier e bibliografie e tutta una serie di incontri. Dall'importanza delle parentele nell'arco alpino ad un film sul mitico regno di Shamballa, passando per un dibattito su giovani e identità nazionale. Vi anticipiamo anche le prime attività del mese di marzo: una conferenza sulla carestia di Massimo Montanari, una conferenza di Mauro Della Santa sulle reliquie degli eroi nel mondo greco classico e una prima teatrale di Ledwina Costantini.

Newsletter No. 16
 2 febbraio 2009

 


 

Accordo sulla libera circolazione delle persone. Un nuovo dossier della Documentazione regionale ticinese

In vista della votazione federale del prossimo 8 febbraio sul rinnovo e l'estensione dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone, la DRT ha realizzato un dossier elettronico sul tema. Gli interessati troveranno indicazioni bibliografiche riguardanti opere (cartacee e non) che hanno per oggetto le relazioni fra la Svizzera e l'Unione europea, e gli Accordi bilaterali I e II; potranno inoltre farsi un'idea del quadro legislativo vigente e approfondire alcuni aspetti del tema rivedendo o riascoltando trasmissioni televisive o radiofoniche. Alcuni documenti potranno essere consultati direttamente dal proprio computer, mentre altri saranno a disposizione dell'utente unicamente nelle sale della Biblioteca. Vai al dossier

Bibliografia sul doping del Centro di documentazione sociale

Il CDS ha preparato un'importante bibliografia su di un tema che ha rimesso in discussione l'idea stessa di sport e che spesso riempie le prime pagine di giornali e telegiornali: il doping.  Vai alla bibliografia

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni di gennaio, acquisizioni che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.


Giovani svizzeri: quale identità nazionale? Un dibattito

È vero che i giovani svizzeri degli anni 2000 si dimostrano più attaccati al Paese rispetto ai giovani degli anni '70? In quale misura l'identità nazionale coincide con un'opposizione all'Europa? A queste e altre domande cercherà di rispondere il dibattito che si terrà giovedì 5 febbraio alle 18:00. La discussione vedrà coinvolti Luigi Pedrazzini, Karl Haltiner, Luca Bertossa e Oscar Mazzoleni. Moderatore della serata Maurizio Canetta.  Vai all'invito

Shamballa, un film di Andrea Canetta in "Full HD"

La RTSI – Televisione svizzera ha il piacere di invitarvi mercoledì 11 febbraio alle 20:30 alla Biblioteca cantonale di Bellinzona alla proiezione in anteprima del documentario in alta definizione Shambhalla di Andrea Canetta. Un viaggio nell'Himalaya occidentale alla ricerca della mitica Shamballa,  attraverso i racconti di chi vive nei luoghi in cui la leggenda è ancora viva, e nella cronaca della scrittrice Anne Givaudan. Le splendide  immagini del Ladakh, del Kashmir e dell'Himachal Pradesh sono state raccolte dal regista Andrea Canetta e dal direttore della fotografia Fulvio Mariani  con le nuovissime telecamere XDCam Ex che registrano direttamente sulla memoria interna dell'apparecchio. È  il primo documentario TSI in "Full HD": l’alta definizione nella sua versione più avanzata. Shambhalla andrà in onda su TSI 1 domenica 15 febbraio alle 21:00 nell'ambito di "Storie".

Donne, uomini e parentela: famiglie alpine e politica dal XVII al XIX secolo. Una conferenza di Sandro Guzzi-Heeb

A lungo storici e sociologi hanno pensato che intensi rapporti con una parentela estesa fossero residui di società arcaiche. Sandro Guzzi-Heeb spiegherà invece come i rapporti di parentela risultino fondamentali per capire le grandi trasformazioni avvenute nei secoli XVIII e XIX. Presenta la serata Luigi Lorenzetti del Laboratorio di Storia delle Alpi. Giovedì 12 febbraio alle 20:30. Vai all'invito

Carestia e alimentazione in Europa dal Medioevo all'Età contemporanea. Una conferenza di Massimo Montanari

In Europa il flagello della fame è stato debellato da tempo immemorabile, ma in epoca preindustriale il continente non ne era certamente immune. Quali furono nella società preindustriale i fattori che determinavano le carestie sul continente europeo? Quale era la loro frequenza? Martedì 3 marzo alle 20:30. Maggiori informazioni nella newsletter di marzo.

Le reliquie degli eroi fra storiografia e politica. Una conferenza di Mauro Della Santa

Nel mondo greco le reliquie degli eroi rivestono una grande importanza. Plutarco e Pausania ci raccontano il rocambolesco ritrovamento e ricupero delle ossa di Oreste e di quelle di Teseo. Sulla storicità di questi rinvenimenti e traslazioni i dubbi sussistono almeno da quando è stata pubblicata la grande tesi sulle reliquie antiche di Pfister, all'inizio del XX secolo. Recentemente però alcuni studi americani avvalorano la veridicità di questi racconti. Chi ha ragione? Giovedì 5 marzo alle 20:30 . Maggiori informazioni nella newsletter di marzo.

Teatro. Diario di lavoro. Una creazione di Opera retablO di e con Ledwina Costantini

Diario di lavoro è una riflessione sulla dimensione evolutiva del creare. Essa promuove uno sguardo concreto, meno romantico, sulla figura dell'artista contemporaneo e sul suo operare all'interno del nostro contesto socio-culturale. Venerdì 6 marzo alle 20:30. Maggiori informazioni nella newsletter di marzo.


Commissione culturale

La Biblioteca cantonale di Bellinzona e l'Archivio di Stato propongono un calendario culturale sempre più fitto. Per coordinare le attività e definire gli obiettivi si è deciso di istituire una commissione culturale. Nella commissione è stato invitato a far parte anche il responsabile dell'Ufficio cultura della città di Bellinzona, con l'intento di collaborare e coordianare al meglio le attività che si svolgono in Città.

Chiusura di carnevale

 Mercoledì 25 febbraio Biblioteca cantonale e Archivio di Stato chiudono il mattino e riaprono alle 13:30. Buon carnevale a tutti.


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale