Venerdì 19 giugno è il termine ultimo per la consegna dei testi per il concorso letterario Castelli di carta. Il Centro di documentazione sociale (CDS) ha preparato due nuove bibliografie: una su bambini e gioco e l'altra sull'inserimento lavorativo di persone con problemi di dipendenze. Un nuovo servizio: i Feed RSS per chi vuole essere costantemente aggiornato sulle attività culturali della BcB e sui dossier della Documentazione regionale ticinese (Drt). Anticipazione: da settembre a novembre, una rassegna sul Muro di Berlino. Attenzione alle chiusure da giugno a fine agosto. Vi auguriamo una buona estate.

Newsletter No. 20
 3 giugno 2009

 


 

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni di maggio, acquisizioni che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Castelli di carta: concorso letterario in biblioteca 2009

Vi ricordiamo che per chi fosse interessato a partecipare al concorso, l'inoltro dei testi scade venerdì 19 giugno 2009. Per maggiori informazioni si veda il sito.

Inserimento lavorativo delle persone con problemi di dipendenza. Una bibliografia del CDS

Le persone che hanno sviluppato una dipendenza faticano ad inserirsi e a restare nel mondo del lavoro. I documenti segnalati in questa bibliografia offrono gli strumenti per comprendere meglio le dinamiche di questo problema. Vai alla bibliografia

Bambini e gioco. Un'esposizione bibliografica del CDS

Il gioco è uno degli elementi fondamentali nello sviluppo dei bambini e la letteratura riguardante questo argomento è vasta. Nell'esposizione bibliografica allestita presso il Centro di documentazione sociale potete trovare una scelta di questi testi. Vai alla bibliografia


Sono passati trent'anni dalla caduta del Muro di Berlino

Da settembre a novembre la città di Bellinzona, la Biblioteca cantonale e il Circolo del cinema di Bellinzona proporranno una serie di eventi per riflettere sul lascito storico del Muro di Berlino. Esposizione fotografica, conferenze e film. Nella newsletter di settembre vi forniremo il programma completo.


Nuovo servizio Feed RSS 

La Biblioteca cantonale di Bellinzona offre il servizio Feed RSS per quanto riguarda le attività culturali e le comunicazioni concernenti i dossier documentari della Documentazione regionale ticinese. Si tratta di una tecnologia particolare (maggiori informazioni sul sito dell'Amministrazione cantonale http://www.ti.ch/decs/rssinfo.asp) che permette di ricevere le informazioni man mano che vengono pubblicate, attraverso un programma informatico separato oppure integrato nel browser. Sottoscrivere il servizio

Chiusure di giugno, luglio e agosto

BcB e Archivio di Stato restano chiusi per le feste di giovedì 11 e lunedì 29 giugno. La BcB resta inoltre chiusa tutti i sabati di luglio e agosto e dal 1° al 16 di agosto.


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale