Il mese di febbraio vedrà la presentazione di tre libri. Si inizia il 4 con un libro di Gian Paolo Torricelli sullo spazio pubblico urbano; si prosegue il 25 con le poesie di Jean Soldini, raccolte nell'opera "Bivacchi"; il rapporto tra Stato e Chiesa in Ticino dal punto di vista giuridico sarà invece il tema del libro di Vincenzo Pacillo, che verrà presentato il 26. La letteratura canadese è al centro di un'esposizione bibliografica, allestita in biblioteca. Una bibliografia e un dossier della DRT si occupano invece del Carnevale.  Vi preannunciamo due eventi per il mese di marzo: una conferenza di Urs Niggli sull'agricoltura biologica e il convegno "Misurare la cultura".

Newsletter No. 26
 2 febbraio 2010

 


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni di gennaio, che tengono conto dei più svariati interessi. Tra i nuovi arrivi ci sono anche numerosi film. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Esposizione bibliografica sulla letteratura canadese

Si tratta di una letteratura singolare, che propone una peculiare prospettiva della natura e della vita di frontiera. Inoltre, le diversità etniche e culturali degli scrittori sono evidenti e spesso la vita delle comunità minoritarie occupa un posto di rilievo nelle opere degli autori canadesi più conosciuti. I libri sono esposti accanto al banco prestiti. Bibliografia

Bibliografia carnevalesca

Libri che spiegano l'origine del Carnevale, il significato delle maschere, come creare i propri vestiti, ... Informazioni e curiosità sulla "festa dei folli". Bibliografia

Dossier sul Carnevale. Nuovo dossier della DRT

È in linea il nuovo dossier della Documentazione regionale ticinese sul Carnevale in Ticino.
Curiosità, aneddoti, eventi e tradizioni del passato e del presente, per conoscere meglio una
delle feste più sentite nel nostro Cantone. Vai al dossier


Presentazione del libro "Potere e spazio pubblico urbano: dall'agorà alla baraccopoli" di Gian Paolo Torricelli (Academia Universa Press, 2009)

Il geografo Gian Paolo Torricelli propone  una riflessione sull'uso dello spazio pubblico nelle città, interrogandosi sui criteri di costruzione, sulla destinazione del territorio urbano, sul confronto tra le periferie ricche del mondo occidentale e la marginalità degli slum. L'autore ne discuterà con il geografo Tiziano Moretti (e non con l'architetto Tita Carloni come annunciato nell'invito). In collaborazione con Gea-Associazione dei geografi. Invito. Giovedì 4 febbraio alle 18:30.

Presentazione del libro "Bivacchi", poesie di Jean Soldini (Edizioni Ulivo, 2009)

L'autore Jean Soldini (filosofo e storico dell'arte) discuterà del suo libro di poesie "Bivacchi" con Maurizio Chiaruttini (filosofo e critico letterario). Le illustrazioni del libro, realizzate da E. Arienti, Y. Gisler, T. Jovanovitch, R. Monti, B. Sassi, A. Stöckli, V. Vitali, saranno esposte nella piazza della biblioteca fino al 13 marzo. Invito. Giovedì 25 febbraio alle 18:30.

 

Presentazione del libro "Stato e Chiesa cattolica nella Repubblica e Cantone Ticino. Profili giuridici comparati" di Vincenzo Pacillo (EuPress, 2009)

Vincenzo Pacillo (professore di Diritto ecclesiastico e canonico) propone una riflessione sui rapporti tra Stato e Chiesa nel Canton Ticino, interrogandosi in particolare sulla funzione del diritto ecclesiastico nel 21° secolo, confrontato con tematiche quali il pluralismo confessionale e la neutralità religiosa. Ne discuteranno Marco Borradori (Consigliere di Stato), Alex Pedrazzini (deputato in Gran Consiglio) e l'autore. Moderatore Libero Gerosa (professore di diritto canonico). Invito .  Scheda del libro. Venerdì 26 febbraio alle 18:30.

 

Conferenza sull'agricoltura biologica, proposta da Bio Ticino

Passato, presente e futuro dell'agricoltura biologica. La conferenza sarà tenuta dal professor Urs Niggli  martedì 2 marzo. Maggiori informazioni seguiranno nel corso delle prossime settimane.

Misurare la cultura. Convegno organizzato dall'Osservatorio culturale del Cantone Ticino

Lo scopo dell’incontro è quello di sensibilizzare politici, amministratori, responsabili culturali, ecc. sull’importanza di disporre di indicatori statistici, anche in ambito culturale, quale strumento per i processi decisionali. In quest’ottica, ci si interessa agli indicatori relativi alla produzione e al consumo di cultura, sia a livello nazionale/internazionale, sia a livello regionale. 25 e 26 marzo. È gradita l'iscrizione. Maggiori informazioni sul sito web. Nell'ambito del convegno, mercoledì 24 marzo alle 18:00, sarà inaugurata la mostra Anche la satira è cultura.


Chiusura

Mercoledì 17 febbraio la biblioteca resterà chiusa al mattino. Apertura alle 13.30.


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale