L'ultima newsletter, prima della pausa estiva, è dedicata quasi esclusivamente alle bibliografie realizzate dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona. Le attività culturali riprenderanno in settembre. Vi preannunciamo però un evento, realizzato in collaborazione con la Città di Bellinzona e Bellinzona turismo, Helvetia Park. Come sempre trovate le nuove acquisizioni, tra le quali potrete forse scovare i vostri libri per l'estate. Auguriamo a chi parte buone vacanze e invitiamo chi resta a passare in biblioteca.

Newsletter No. 30
  giugno 2010

 


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle  nuove acquisizioni di maggio, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Dove trovare le bibliografie della Bcb in rete

La BcB produce regolarmente bibliografie tematiche. Queste si possono trovare sul nostro sito: bibliografie in generale (suddivise per temi quali letteratura, storia, ecc.) e bibliografie del Cds, Centro di documentazione sociale, suddivise per temi di interesse sociale ( anziani, bambini, dipendenze, ecc.).

Bibliografia. Vacanze intelligenti? Avventurose? Balneari?....

Dal rito ottocentesco della villeggiatura per pochi al divertimentificio di massa, dal tour operator al turismo ecologico e solidale, per non parlare della mitica Pensione Miramare a Riccione, come sono cambiate le nostre vacanze? Sono ancora vere vacanze? Le sappiamo godere, ce le meritiamo veramente? Una bibliografia sul concetto di vacanza, di riposo, di viaggio ed evasione dalla quotidianità. Libri e lungometraggi per riflettere ed essere sorpresi.

Bibliografia. Isole di Brissago

Nel 2010, il Parco botanico delle Isole di Brissago  commemora il suo 60esimo anno di attività e di apertura al pubblico, risalente al 2 aprile 1950. Per sottolineare la ricorrenza la Drt ha allestito una bibliografia tematica, annoverando tra i titoli anche vari suoi documenti.

 

Bibliografia. Istanbul

Quale tributo a Istanbul, Città Europea della Cultura 2010, proponiamo una breve bibliografia, che spazia dalla storia alla letteratura, dall’architettura alla fotografia, alfine di presentare e (ri)scoprire l’antica capitale bizantino-ottomana e la capitale culturale della nuova Turchia. Bibliografia

Bibliografia. Route 66

La Route 66 è stata la prima strada pavimentata a collegare l'Est con l'Ovest degli USA. Parte dal lago Michigan, attraversa 8 stati e termina in California. Durante l'emigrazione all'Ovest era "la strada delle oppurtunità" e anno dopo anno è divenuta, anche nell'immaginario collettivo, uno dei simboli della cultura e dello stile di vita americano. Portata alla ribalta da scrittori come Steinbeck, che la definisce "Mother Road", si capisce che questa non è solo una semplice strada... Bibliografia

Bibliografia del Cds. Bambini prematuri

La nascita di un bambino comporta uno sconvolgimento delle abitudini e dei ritmi della famiglia. Se poi il bambino nasce prematuro, i problemi sia pratici che psicologici si moltiplicano notevolmente. Questa bibliografia può offrire ai genitori dei bambini prematuri un punto di riferimento per la ricerca di informazioni.


Helvetia Park

Il Museo etnografico di Neuchâtel (MEN) e Pro Helvetia vi inviteranno a una passeggiata ludica nel cuore di Helvetia Park , mostra che affronta i punti di contatto e di attrito fra modi diversi di concepire la cultura nella Svizzera odierna. A Castelgrande e alla BcB, da metà ottobre a fine gennaio 2011. Per saperne di più


Chiusure

Il 28 e 29 di giugno siamo chiusi.

Chiusure estive: tutti i sabati di luglio e agosto e dal 1° al 15 di agosto.


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale