Helvetia Park, premiazione "Castelli di carta", "C'è un topo in un toponimo", Nietzsche, Simone De Beauvoir, dossier sulla Polizia in Ticino, letteratura messicana, libri su tematiche sociali per bambini e ragazzi.

Newsletter No. 32
 ottobre 2010

 


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni di settembre, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Libri per bambini e ragazzi su tematiche sociali. Bibliografia del CDS

Libri a misura di bambini e ragazzi per affrontare temi importanti e delicati quali bullismo, maltrattamenti, divorzio dei genitori, educazione alla salute, prevenzione, affido, handicap, ecc. Una bibliografia realizzata dal Centro di documentazione sociale. Tutti i testi si trovano presso la nostra biblioteca.

Polizia in Ticino. Un Dossier della DRT

Negli ultimi anni sono emerse molte discussioni concernenti il ruolo della polizia, basti pensare alla lotta contro la cybercriminalità, alla questione della polizia unica o all'aumento della criminalità. La Documentazione regionale ticinese (DRT) ha creato un  dossier che permette di capire la storia, l'organizzazione e il ruolo della polizia in Ticino.

Bibliografia Babel

ln occasione della 5a edizione di Babel festival di letteratura e traduzione, dedicata alla letteratura messicana, la BcB ha realizzato una bibliografia.


Premiazione Castelli di carta 2010

Cerimonia di premiazione del concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta", edizione 2010. Con la partecipazione straordinaria di Matteo Pelli. Martedì 12 ottobre, alle 18:30. Programma

Presentazione del libro "C'è un topo in un toponimo" di Renato Giovannoli (Ed. alla chiara fonte, 2010)

C'è un topo in un toponimo è un divertente libretto di scherzi poetici sui nomi di luogo della Svizzera italiana. Sopra Campra/la capra ha i crampi. Sonogno o son desto?  Introduzione di Stefano Vassere e letture di Renato Giovannoli. Interludi musicali del gruppo China Gipsy (Chunhe Gao, violino; Jean-Luc Jaccard, contrabbasso; Marco Tabellini, percussioni). Giovedì 14 ottobre, alle 18:30. Invito

Helvetia Park

Il Museo etnografico di Neuchâtel (MEN) e Pro Helvetia, in collaborazione con Biblioteca cantonale Bellinzona, Archivio di Stato, Città di Bellinzona e Bellinzona Turismo, vi invitano a una passeggiata ludica nel cuore di Helvetia Park, mostra che affronta i punti di contatto e di attrito fra modi diversi di concepire la cultura nella Svizzera odierna. Castelgrande e Biblioteca cantonale, Bellinzona. Inaugurazione sabato 16 ottobre, dalle 16:00. Invito. Flyer. Presentazione. Guida animata

"Nietzsche e la critica della morale", una conferenza di Luca Fonnesu

La conferenza di Luca Fonnesu è promossa dalla Società filosofica della Svizzera italiana nell'ambito del ciclo "Lettura di un classico. Genealogia della morale. Uno scritto polemico di Friedrich Nietzsche" Mercoledì 27 ottobre, alle 20:15. Invito.

Simone De Beauvoir. Conferenza di Bia Sarasini. Film di Dominique Gros

L'Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino ci offre l'occasione di riflettere sugli insegnamenti di Simone De Beauvoir, una delle più importanti intellettuali del secolo scorso. Giovedì 28 ottobre, alle 18:00. Invito


Orario

BcB e Archivio di Stato saranno chiusi lunedì 1° novembre (Tutti i Santi).


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale