Per il mese di febbraio, due appuntamenti: l'esposizione delle opere recenti di  Renato Lafranchi e la presentazione del romanzo Antonia di Maria Rosaria Valentini. Una bibliografia del Cds su Bambini e sonno. Un dossier della Drt sulla prostituzione in Ticino. Dall'1 al 14 l'indagine sulla soddisfazione dell'utenza.

Newsletter No. 36
 febbraio 2011 


Nuove acquisizioni

Ecco la lista delle novità di gennaio. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti.

Bambini e sonno. Una bibliografia del Centro di documentazione sociale

Come rendere le notti di bambini e genitori più tranquille? Il Cds ha realizzato una bibliografia con i testi che trattano il tema del sonno nei bambini, ninne nanne comprese.

Prostituzione in Ticino. Un dossier della Documentazione regionale ticinese

Attorno al “mestiere più vecchio del mondo” si creano sempre molte polemiche sia per quanto riguarda la sua legalità, sia per le problematiche che questo fenomeno comporta (sfruttamento, criminalità organizzata, emigrazione, ecc.). In questo dossier il tema della prostituzione in Ticino è stato approfondito, tenendo conto degli aspetti storici, legislativi, sociali e politici.


Opere recenti. Esposizione dell'artista Renato Lafranchi. A cura di Elena Pontiggia e Claudio Nembrini

Renato Lafranchi, pittore arbedese, espone le sue opere recenti (2008-2010). La vernice avrà luogo giovedì 3 febbraio alle 18:30 e la mostra resterà aperta fino al 5 marzo. Con il sostegno di La Mobiliare Agenzia generale di Bellinzona. Testi critici di Elena Pontiggia e Claudio NembriniInvito

Presentazione del romanzo "Antonia" di Maria Rosaria Valentini (ed. Capelli)

Si intitola Antonia il nuovo libro pubblicato dalla scrittrice Maria Rosaria Valentini che ci racconta la toccante storia di due cugini, dalla loro infanzia vissuta in una terra di emigranti nel Sud Italia, all'età adulta. L'attore Antonio Ballerio e l'autrice leggeranno alcuni brani, accompagnati dalla violoncellista Kirsten Jenson. Giovedì 24 febbraio, ore 18:30. Invito


Indagine sulla soddisfazione dell'utenza dall'1 al 14 febbraio

Come migliorare i servizi della biblioteca e venire incontro ai vostri desideri e bisogni? È quanto ci proponiamo di scoprire attraverso l'indagine di soddisfazione dell'utenza. I questionari saranno disponibili nella sala principale dall'1 al 14 febbraio. Dedicate 10 minuti del vostro tempo e contribuite così al miglioramento della biblioteca. Venite numerosi! Grazie di cuore.


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale