"graffiTI", mostra fotografica. Documentario di Andrea Pellerani. I capolavori del Prado con Mayte Garcia Julliard. Libro su Felix Picherna e milonga. Aggiornamento dossier "Officine FFS di Bellinzona". Nuovo dossier "Turismo in Ticino".

Newsletter No. 55
 gennaio 2013

 


Esposizione. Fotografie di Aldo Balmelli tratte dal libro "graffiTI"

Ricordiamo che l'esposizione delle fotografie di Albo Balmelli rimarrà aperta fino a sabato 26 gennaio 2013. Presso il banco prestiti della BcB è possibile acquistare il catalogo della mostra ad un prezzo di 35.- CHF. Invito

Proizione. Graffiti al cinema in Biblioteca

Giovedì 10 gennaio, ore 18:30. Proiezione del documentario "La tua casa è la mia città" di Andrea Pellerani (52’, coproduzione Amka Films e RSI Radiotelevisione svizzera) nell'ambito della mostra di fotografie di Aldo Balmelli.
La serata sarà moderata da Giovanni Medolago, critico cinematografico.
Invito

Conferenza. "1939: l'esposizione dei capolavori del Prado a Ginevra" con Mayte Garcia Julliard

Giovedì 17 gennaio, ore 18:30. Durante la guerra civile il governo repubblicano spagnolo si adoperò per salvare il patrimonio artistico nazionale. Nel 1938 i capolavori assoluti della pittura spagnola furono posti in salvo presso la Società delle Nazioni di Ginevra e allestite in parte l'anno seguente nelle sale del Musée Rath di Ginevra. Un'operazione spettacolare, rivelatrice anche di una vicenda storica controversa che segnò la Spagna in quel periodo. Organizza il Museo Civico Villa dei CedriInvito

Presentazione e milonga. "Tango Felix" di Franco Finocchiaro e Dino Vittimberga

Sabato 26 gennaio, ore 19:00Felix Picherna è una indiscussa leggenda del tango contemporaneo che ha frequentato lungo una carriera cinquantennale nel ruolo di musicalizador. Questo libro ce lo fa conoscere in una sorta di fragile intimità: da un lato come icona suggestiva, sfuggente e segreta, dall’altro come personaggio delicato e sensibile. Intervengono Michele MorettiFranco Finocchiaro e Dino VittimbergaInvito


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle  nuove acquisizioni  di dicembre, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Dossier. "Officine FFS di Bellinzona"

È in linea il dossier aggiornato della Documentazione Regionale Ticinese dedicato allo sciopero delle Officine di Bellinzona nel 2008. Rinnovato nelle sue coordinate legislative, nei contenuti multimediali e nella rassegna stampa, è una valida base informativa per quanti vogliano conoscere un periodo cruciale nel mondo del lavoro ticinese, dagli esiti ancora incerti.

Dossier. "Turismo in Ticino"

Il turismo è uno dei settori più importanti del cantone Ticino. E uno dei più chiacchierati. In effetti, praticamente ogni giorno i media cantonali pubblicano prese di posizione, opinioni o nuovi studi sul tema. Unici elementi certi: il turismo determina una fetta del PIL cantonale e non fa l'unanimità. Questo dossier permetterà all'utente di avvicinarsi al tema senza grosse difficoltà, fornendogli gli strumenti essenziali per capirlo.



Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb

Archivio di Stato del Cantone Ticino
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 13 20
fax 091 814 13 29
email decs-asti@ti.ch
web www.ti.ch/archivio
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale