Cambio di testimone alla direzione della Biblioteca cantonale: il 31 dicembre 2012 Andrea Ghiringhelli termina il suo mandato. Entra in carica nel 1986 in veste di direttore dell’Archivio di Stato di Bellinzona, nel 2001 è a capo della Biblioteca cantonale di Bellinzona e, nel 2006, anche la Biblioteca cantonale di Locarno è sotto la sua guida.
Il 1° gennaio 2013 gli subentra Stefano Vassere in qualità di direttore delle biblioteche cantonali di Bellinzona e Locarno. Fino alla fine del 2012 è stato redattore responsabile del “Repertorio toponomastico ticinese”, curando una sessantina di pubblicazioni.

Rassegna sull'architettura del paesaggio. Il carnevale: una bibliografia. Due nuove bibliografie a cura del Cds. Orari di apertura della BcB.

Newsletter No. 56
 febbraio 2013

 


Vernice. "the swiss touch in landscape architecture"

Giovedì 21 febbraio, ore 18:00. Inaugurazione della rassegna "the swiss touch in landscape architecture". Intervengono: Paolo Fumagalli, pres. Commissione paesaggio; Marco Borradori, dir. Dipartimento del territorio; Marianne Bürki, responsabile Arti visive, Pro Helvetia; Claudio Ferrata, geografo Commissione paesaggio; Michael Jacob, professore EPFL. Invito

Mostra. "the swiss touch in landscape architecture"

Da giovedì 21 febbraio a giovedì 21 marzo. Questa mostra espone opere significative della realtà elvetica e permette di conoscere l’architettura del paesaggio nella sua qualità, varietà e complessità. L’architettura del paesaggio si è forse affermata quale nuovo strumento di intervento urbanistico e di costruzione dello spazio? Come si colloca questa pratica nei confronti di prassi più consolidate in materia di trasformazione e di gestione del territorio? Invito


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni di gennaio, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Bibliografia. "Il carnevale"

La BcB vi propone una selezione di libri estrapolata dal catalogo del Sbt sul tema del carnevale.

Bibliografia. "La timidezza nei bambini... e non"

Una nuova bibliografia redatta dal Cds sul tema della timidezza nei bambini. Bibliografia

Bibliografia. "Donne maltrattate e violenza coniugale"

Il Cds propone una bibliografia  riguardante un argomento di stretta attualità, ovvero la violenza coniugale e il maltrattamento della donna. Bibliografia


Apertura anticipata

Informiamo la gentile utenza che durante le sessioni d'esame delle università svizzere (gennaio, metà febbraio e giugno) le sale di studio (3° livello) sono aperte a partire dalle 8:30 dal lunedì al venerdì.

 

Chiusura

Biblioteca e Archivio di Stato sono chiusi la mattina del 13 febbraio, Mercoledì delle Ceneri.

I servizi riaprono alle ore 13:30.

 


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb

Archivio di Stato del Cantone Ticino
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 13 20
fax 091 814 13 29
email decs-asti@ti.ch
web www.ti.ch/archivio
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale