Conferenza e presentazione "Doppiamente stranieri". Presentazione del libro "Cara Clarissa," di Silvia Ricci Lempen. Presentazione del libro di Giorgio Orelli. "e Qui Libri", gruppo di lettura della BcB. Mostra sulle Officine. Concorso letterario in biblioteca. Aggiornamento dossier. Chiusure.

Newsletter No. 60
 giugno 2013

 


Conferenza e presentazione. "Doppiamente stranieri"

Martedì 4 giugno, ore 18:30. La serata comincia con una conferenza di Maria Grazia Soldati "Il lavoro etnoclinico: tra le pieghe delle narrazioni e delle culture". Alle 19:15 presentazione del libro "Le umiliazioni dell'esilio" di Francine Rosenbaum da parte di Raffaele De Nando. Seguirà aperitivo. Invito

Presentazione. "Cara Clarissa," di Silvia Ricci Lempen

Giovedì 6 giugno, ore 18:30. "Giulia è venuta a cercare un po’ di pace, o forse a ritrovare se stessa, in un solitario chalet a Grindenwald. Inaspettatamente non sarà lei a ritrovarsi, ma il suo passato a bussare alla porta, ad aprire uno spiraglio nella memoria e a costringerla a tirare le somme di una vita la cui apparente riuscita nasconde un grande vuoto." L'autrice Silvia Ricci Lempen ne discuterà con Roberta Deambrosi. Invito

Presentazione. "Ragni e La buca delle lettere" di Giorgio Orelli

Venerdì 14 giugno, ore 18:30. Il libro d’artista, a tiratura limitata in 80 copie, firmato e numerato dagli autori, si compone di due testi poetici di Giorgio Orelli dal titolo Ragni e La buca delle lettere. Accompagna i testi una serigrafia originale a colori di Nathalie Du Pasquier. È inserito, su foglio sciolto a corredo, un intervento critico di Elisabetta Motta sui testi poetici di Giorgio Orelli. Intervengono: Fabio Pusterla, Pietro De Marchi e Alfredo Taroni. Modera: Elisabetta Motta. Invito


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni di maggio, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

"e Qui Libri", gruppo di lettura

Lunedì 10 giugno alle ore 17:30, secondo incontro del gruppo di lettura della BcB eQuiLibri. Si parlerà del romanzo di Haruki Murakami "Kafka sulla spiaggia".

Per informazioni: tel.: 091 814 15 04, e-mail: equilibri.bcb@gmail.com oppure consultare il blog http://equilibribellinzona.wordpress.com/

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera Italiana.

Dopo la pausa estiva, eQuiLibri si incontrerà lunedì 9 settembre.

Mostra. "Guerra e pace del lavoro! L'Officina: il senso di uno sciopero"

La mostra rimarrà aperta fino a sabato 15 giugno. Ricordiamo che sarà possibile visitare, al primo piano, il lavoro fotografico di Francesco Girardi: “Viaggio fotografico nelle Officine”.

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta"

8a edizione del Concorso letterario in biblioteca. C’è tempo fino a venerdì 28 giugno per inviare i propri elaborati sul tema "Adoro andare in biblioteca … anche se non piove". Invariata la formula: 1800 battute (spazi compresi); due categorie: “Ragazzi” (allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti”. Le opere (rigorosamente inedite e mai premiate in altri concorsi) sono da inviare a: Castelli di carta 2013, Biblioteca cantonale Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona. Informazioni.

Dossier. "Lingua italiana in Svizzera"

È in linea la versione aggiornata del dossier della Drt sulla Lingua Italiana in Svizzera. Dopo la Legge federale sulle lingue nazionali del 2007, resta ancora parecchia strada da fare per il plurilinguismo, e in particolare per la presenza della lingua italiana nei vari settori della vita quotidiana del paese: scuola, uffici, mass media, amministrazione pubblica, ecc. Un dossier che analizza la sopravvivenza e la qualità di un idioma in continua lotta con i tagli alle spese per l’istruzione e con lo strapotere dell’inglese, del dialetto, delle altre lingue nazionali, di numerose lingue minoritarie conseguenti all’immigrazione.


Aperture anticipate

Informiamo la gentile utenza che, in previsione delle prossime sessioni di esami, durante tutto il mese di giugno le sale di studio (3° livello) sono aperte a partire dalle 8:30 dal lunedì al venerdì.

Chiusure

La Biblioteca è chiusa sabato 29 giugno (SS Pietro e Paolo).

 

Chiusure durante il periodo estivo:

  • tutti i sabati di luglio ed agosto
  • dal 1° al 18 agosto

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale