Newsletter No. 67, marzo 2014

Fino a mercoledì
05
marzo

Esposizione. Balabiótt, carnevale in satira

Esposizione di vignette satiriche realizzate in occasione del Rabadan 2014 dai "Balabiótt", ovvero 9 autori della Svizzera italiana (Pierre Alberti, Armando Boneff, Adriano Crivelli, Christian Demarta, Paul Fontana, Javier Martinez, Corrado Mordasini, Fredy Schafroth e Lulo Tognola).

Sabato
08
ore 18.00

ATTENZIONE

La conferenza "Storie di donne internazionaliste" prevista per la Giornata internazionale della donna è annullata. Le organizzatrici proporranno per la stessa data e la stessa ora un altro appuntamento. Seguiranno informazioni.

Lunedì
10
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

"Più alto del mare" di Francesca Melandri sarà il libro al centro della discussione di questo incontro di eQuiLibri.

Ricordiamo che eQuiLibri è gratuito ed aperto a tutti. Chi volesse partecipare può aggregarsi in qualsiasi momento. Vi aspettiamo!

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

Giovedì
13
ore 18.30

Dialoghi. Lettura con Matteo Terzaghi

Incontro nell'ambito della tournée di letture delle vincitrici e dei vincitori dei Premi svizzeri di letteratura 2014.

Intervengono: Matteo Terzaghi, Goffredo Fofi, Stefano Vassere. Modera: Yari Bernasconi.

Info: invito

Venerdì
14
ore 18.00

Presentazione. Capito? Comprendere l’italiano in Svizzera

Il manuale, edito dall'OLSI e finanziato dal Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo di Friburgo, intende sviluppare competenze ricettive in italiano, cioè la capacità di comprendere ascoltando e leggendo, in modo da permettere un primo approccio alla lingua e alla cultura dei territori italofoni, in particolare del Ticino e dei Grigionitaliani.

Intervengono: le tre autrici Elena Maria Pandolfi, Sabine Christopher e Barbara Somenzi, Manuele Bertoli, Nicoletta Mariolini, Bruno Moretti, Amelia Lambelet.

Info: invito

Da martedì
18
marzo


 

Rassegna. Marguerite Duras, una voce intensa

Una rassegna per rendere omaggio alla scrittrice e regista francese, a 100 anni dalla nascita.

Rinviamo al programma allegato per i dettagli sui vari appuntamenti.

Info: programma

Giovedì
20

ore 20.30 

Film e discussione. Fethi rianimatore di rifiuti

Nato e cresciuto a Bellinzona, Fethi Atakol abita a Rimini dove lavora come operatore sociale nell’ambito delle tossicodipendenze. Fethi ha però un’altra grande passione, quella per il “reuse-design”. Passione che lo vede aggirarsi per le discariche alla ricerca di oggetti di scarto, ma che grazie al suo genio tornano a vivere.

Intervengono: Valentino Aricci, Luigi Jorio, Fethi Atakol e Francesco Tonelli.

Info: invito

Mercoledì
26

ore 18.30 

Presentazione e aperitivo bio. LORTOBIO

LORTOBIO, nato nel 2008, nel contesto della ConProBio, vuole creare un luogo di pratica orticola bio aperto a tutti gli interessati che vogliono vivere l'esperienza di curare la terra. Grazie alla coltivazione di fiori, bacche, erbe ed ortaggi, ognuno può imparare le varie tecniche di lavorazione. Particolare attenzione viene poi data alla riproduzione dei semi, valorizzandone la biodiversità.

Info: invito

Fino a venerdì
27

giugno

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta"

Ai nastri di partenza la 9a edizione del Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta”. C’è tempo fino a venerdì 27 giugno per inviare i propri elaborati sul tema “Lettera a …”. Invariata la formula del Concorso: 1800 battute (spazi compresi); due categorie: “Ragazzi” (riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti”. Gli interessati possono inviare la loro opera all’indirizzo: Castelli di carta 2014, Biblioteca cantonale Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona. 

Info: bando di concorso; altre informazioni disponibili sul sito di Castelli di carta


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità febbraio ; formulario proposte d'acquisto

Dossier. "LAC"

Dopo un lungo iter di progettazione e realizzazione, nel 2015 il LAC, Polo Culturale di Lugano, dovrebbe entrare in attività. Per LAC si può anche pensare all’acronimo “Lugano Arte Cultura”, quasi a sottolineare il carattere composito di un ente promotore e coordinatore di eventi culturali al massimo livello. Non limitato, dunque, al solo Centro Culturale che sta sorgendo sul sedime dell’ex-Albergo Palace di Lugano, ma una sorta di galassia di luoghi ed istituzioni culturali, con al centro il LAC, Villa Ciani (dove si troverà il Museo Storico) e Villa Malpensata (dove si trasferirà il Museo delle Culture).

Di più: dossier

Dossier. "Carnevale in Ticino"

È in linea il dossier aggiornato sul Carnevale in Ticino. Storia, tradizioni, bande musicali, eventi, indirizzi di riferimento per una fra le principali feste del cantone.

Di più: dossier ; selezione di documenti sul carnevale presenti nel catalogo del Sbt

Bibliografia. Il Giappone

Nell'ambito del Nihon Festival 2014 (15-16 marzo) la BcB collabora con l'Associazione per la cultura orientale allestendo uno stand bibliografico sul Giappone. Da lunedì 17 marzo l'esposizione sarà presente negli spazi della biblioteca.

Di più: bibliografie sul tema "Viaggio in Giappone" e "Hiroshima" ; programma del festival


Chiusure

Informiamo la gentile utenza che la BcB sarà chiusa:
  • la mattina di mercoledì 5 marzo (Mercoledì delle Ceneri). I servizi riaprono alle ore 13.30
  • mercoledì 19 marzo (San Giuseppe)

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale