Newsletter No. 72, ottobre 2014

Giovedì
02
ore 18.30 

Presentazione. La mia cucina con le verdure autunnali e invernali

In collaborazione con Bioticino si festeggia l’uscita del nuovo libro di Meret Bissegger con le appetitose fotografie di Hans-Peter Siffert.
Intervengono: l’autrice Meret Bissegger, Renzo Cattori, Mario Ferrari, Milada Quadrella. Modera: Sara Galeazzi
.

Info: invito

Fino a sabato
04
 

Mostra. Sfogliarte : 50+1 libri d'artista dalla collezione di Marco Carminati

Cinquant'anni di libri d'artista rappresentati da altrettanti esemplari di pregio, unici o a tiratura limitata, scelti nella collezione di Marco Carminati, a rendere conto di un'evoluzione anche cronologica del genere.

Info: invito

Lunedì
06
ore 20.30 

Incontro con Andrea Bajani. Alla fine della scuola

Andrea Bajani è scrittore a tutto campo, spazia dal romanzo al racconto, dal reportage al teatro, con incursioni nella traduzione di opere dal francese e dall’inglese. Scuola, giovani e mondo del lavoro sono costanti compagni delle sue avventure letterarie. L’incontro sarà l’occasione per fare un’incursione nei temi affrontati da Bajani nelle sue pubblicazioni e per indagare le modalità, narrative e saggistiche, via via messe in pratica dall’autore.

Interviene: Andrea Bajani. Incontro condotto da Stefano Vassere. 

Info: invito

Martedì
07
ore 18.30 

Cerimonia di premiazione. Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta”

Cerimonia di premiazione della nona edizione del Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta”. Durante la cerimonia verranno premiati i 12 racconti vincitori dell’edizione 2014. Ospite della serata sarà lo scrittore e giornalista Andrea Bajani.

Intervengono: Andrea Bajani, Stefano Vassere, Mauro Tettamanti.

Info: invitodecs-castellidicarta@ti.ch ; sito internet

Giovedì
09
ore 20.00 

Conferenza. Etnografia e politica fra Erodoto e Ippocrate

Nella seconda metà del V secolo a.C. la cultura greca conosce un doppio movimento, in senso centrifugo da un lato, centripeto dall'altro. La prima direzione è segnata da un'apertura dello sguardo etnografico. Nasce così l'etnostoria di Erodoto e nasce l'etnomedicina ippocratica, con un'opera pionieristica come Arie acque luoghi. Nel senso opposto si sviluppa invece negli stessi autori un pensiero spiccatamente etnocentrico.
Interviene: Mario Vegetti, con letture di Daniele Bernardi.
 

Info: invito

Sabato
11
ore 20.00 

Proiezioni, musica, danza. Il sogno e il corpo

Presentazione di rari cortometraggi delle origini del cinema con accompagnamento musicale dal vivo a cura dell’Orquesta Minimal Flores del Alma, composta da Franco Finocchiaro (contrabbasso), Piercarlo Sacco (violino), Stefano Zicari (pianoforte). Seguirà la milonga El sueño y el cuerpo con la Tdj Lulamiao. 

Info: invito

Domenica
12
 

Silenzio. Visita guidata alla camera anecoica (max. 20 persone)

Visita guidata alla camera anecoica del Polo Scientifico Tecnologico dell'Università di Ferrara.
Iscrizione: chiamare lo 091 814 15 01 o inviare una e-mail con il numero di partecipanti e i relativi dati personali (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono) a: sensi.silenzio@gmail.com.
Info: camera anecoica ; iscrizione entro venerdì 3 ottobre 2014 ; il costo varierà a dipendenza del numero degli iscritti ; programma

Lunedì
13
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Questo incontro sarà dedicato al libro di Mauro Corona "Il volo della martora".
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Martedì
14
ore 18.30

Presentazione. Infanzia senza famiglia

Le più recenti ricerche scientifiche in Svizzera sul collocamento di bambini e adolescenti fra il 1850 e il 1980.
Intervengono: Anne-Françoise Praz, Markus Furrer, Saffia Elisa Shaukat. Con la testimonianza di Sergio Devecchi, vittima di un collocamento coatto in Ticino. Modera: Stefano Vassere.

Info: invito

Venerdì
17
ore 18.30

Silenzio. Inaugurazione

  • Installazione: "Il silenzio in una stanza"
  • Esposizione: "Ssss!...satira, vignette in punta di lapis", riflessioni in satira sul tema del silenzio.
Info: le due esposizioni possono essere visitate fino a sabato 29 novembre durante gli orari d’apertura della Biblioteca cantonale di Bellinzona ; programma ; trailer installazione
Venerdì
17
ore 20.30

Silenzio. Anthropologie du silence : une ballade

La conferenza del prof. Le Breton è una «ballata antropologica» che mira a isolare alcune figure positive del silenzio, tralasciando invece quelle legate al trauma, al terrore, alla violenza.
Il prof. Le Breton parlerà del silenzio come luogo intimo, di interiorizzazione, di riflessione e di profonda immersione in sé stessi; un silenzio legato alla fuga dalle costrizioni imposte dalla società, non per annegare nell’individualismo, ma per riallacciare un rapporto con l’universo che ci circonda.

Interviene: David Le Breton.
Info: programma ; conferenza in francese

Giovedì
23
ore 18.30

Silenzio. Del dire e del tacere. Forme e pratiche del silenzio in Età moderna

La conferenza affronta il tema del silenzio nella cultura occidentale attraverso un filo storico che dal medioevo arriva fino ai nostri tempi, prendendo spunto dal tema della confessione come momento ritualizzato in cui il silenzio si tramuta in parola.
Interviene: Roberto Mancini.

Info: programma

Martedì
28
ore 18.30

Proiezione e dibattito. Zeroper – rimettersi in gioco

Il film permette di vivere un suggestivo insieme di inquadrature, voci, immagini, musica, frasi, insistenze, aperture e chiusure di diaframma: un’alternanza di considerazioni cliniche dello psicoterapeuta Rolando De Luca, testimonianze dei suoi pazienti giocatori e familiari, riflessioni del sociologo Maurizio Fiasco, incursioni e drammatizzazioni di un attore che legge Dostojevskij.

Intervengono: Anna Maria Sani, Stefano Vassere, il regista Francesco Russo. 

Info: invito

Giovedì
30
ore 20.30

Silenzio. Silenzio: quando c’è, si sente, quando non c’è non si sente

In occasione della nostra rassegna Ivano Torre ci proporrà una composizione della durata di 39 minuti che coinvolge anche il pubblico in sala.

Intervengono: Ivano Torre (percussioni), Giancarlo Nicolai Laudes (chitarra) e Anna Röser (sax).

Info: programma


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità settembre ; formulario proposte d'acquisto

Bibliografia. "Alzheimer e demenza senile"

Il Centro di documentazione sociale (Cds) segnala l'aggiornamento della bibliografia riguardante l'Alzheimer e la demenza senile.

Di più: bibliografia ; Cds

Bibliografia. "Il caffè"

La BcB segnala un’esposizione bibliografica, allestita dal 6 ottobre, sul tema del caffè. Storia e cultura della bevanda che accompagna da lungo tempo la nostra vita, e si declina in infinite varianti, seguendo gusti, mode, rituali, tradizioni. Il caffè può essere considerato dal punto di vista nutritivo, spirituale, sociale, culturale, anche economico; si lega a momenti importanti o banali della nostra giornata, favorisce la concentrazione, lo scambio verbale, la riflessione. Come ne parlano i romanzi e i testi di economia, che uso ne fa il cinema?

Di più: bibliografia

Bibliografia, sitografia e filmografia. "Sensi del silenzio"

Nell'ambito della rassegna "Sensi del silenzio", la BcB propone una bibliografia, una selezione di siti web e una filmografia inerenti il tema del silenzio.

Di più: bibliografia ; sitografia ; filmografia ; Sensi del silenzio


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale