Newsletter No. 78, aprile 2015

Sabato
11
ore 15.00

Concerto-lezione. Quattro passi in musica

Nel programma vengono segnati con la voce di violino e chitarra quattro passi nella storia della musica. Da una Sonata barocca di Arcangelo Corelli al capolavoro concertante di un Paganini virtuoso del violino; da un episodio tratto dalla Storia del Tango di Piazzolla alla rivisitazione contemporanea di Danze popolari rumene nella lettura di Bartók. Con il DUO “Giulio Rusconi”: Nicolai Freiherr von Dellingshausen (violino) e Marco Pisoni (chitarra).

Info: invito

Lunedì
13
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Il gruppo di lettura discuterà del libro di Simonetta Agnello Hornby "La mia Londra".

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

Da martedì
14
ore 18.30

Corsi per adulti. L'amore di San Valentino

Ciclo di incontri organizzati dai Corsi per adulti sulla tematica dell'amore.

Per informazioni e iscrizioni contattare Leila Burà: cpa.bura@gmail.com o 091 857 53 74.

Info: programma; il corso si svolge presso la Sala conferenze di Palazzo Franscini; elenco dei testi di riferimento e studi consigliati

Martedì
14
ore 18.30

Conferenza. "Quand le quotidien se fait poésie"

Per De Coulon un poema è come un grimorio, che ci rinvigorisce e ci dà nuova linfa: contiene formule per trasformare la vita, nonché dare un volto nuovo all’esistenza. La poesia ridipinge anche le pareti del nostro “io interiore” a colori, spalanca le finestre per ricercare aria più limpida e ridesta sentimenti dimenticati.

Intervengono: Jacques de Coulon e Carole Haensler-Huguet. Modera: Stefano Vassere.

Info: invito

Giovedì
16
ore 20.30

Storie controvento. "Il corpo delle ragazze"

Apertura pubblica del festival "Storie controvento: festival di letteratura per ragazzi" con una conferenza di Michela Murgia "Il corpo delle ragazze".

Interviene: Michela Murgia. Saluto di Manuele Bertoli.

Info: programma completo del festival. Il festival si tiene da mercoledì 15 a sabato 18 aprile. Bibliografia e selezione dal catalogo dei libri scritti dagli autori presenti al festival: Michela Murgia, Aidan Chambers, Giuseppe Catozzella, Antonio Ferrara, Marie-Aude Murail

Sabato
18
ore 10.00

Storie controvento. "Siamo quello che leggiamo, crescere tra lettura e letteratura"

Incontro pubblico con Aidan Chambers nell'ambito del festival "Storie controvento".

Interviene: Aidan Chambers. Modera: Nicola Galli Laforest.

Info: programma completo del festival

Mercoledì
22
ore 14.30

Evento. "Mangiocosa? ..."

Giornata rivolta a famiglie con figli dai 3 agli 8 anni. Nella prima parte i genitori assisteranno alla presentazione di due ricettari-guida appena pubblicati mentre i loro figli ascolteranno una storia-fiaba che parlerà del “mangiar sano”. Nella seconda parte genitori e figli si ritroveranno per preparare insieme una merenda divertente.

Intervengono: l'autrice dei due ricettari Antonella Branchi e Ginetta (clown-raccontastorie). Info: per l'iscrizione telefonare allo 091 814 15 18 oppure scrivere a patrizia.mazza@ti.ch (numero max: 10 famiglie); invito; l'incontro si svolge presso la Sala conferenze di Palazzo Franscini

Giovedì
23
ore 20.30

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Conferenze. "La biblioteca infinita"

Durante questa serata verranno proposte due conferenze:

1) L’evoluzione della pratica della lettura nel mondo greco e romano attraverso le fonti letterarie e archeologiche. Nascita e sviluppo degli auditoria. Interviene: Rossella Rea.
2) Le biblioteche di Roma antica attraverso l’archeologia. Interviene: Roberto Meneghini
.
Info: invito; selezione dal catalogo di documenti sul tema delle biblioteche e la lettura nel mondo antico

Sabato
25
ore 17.00

Vernice. "Parole di strada". Esposizione di fotografie di Aldo Balmelli

"I muri delle strade di città traboccano di parole, gridate o sussurrate ai passanti. Sembra il copione di una pièce recitata da attori che non si conoscono, e parlano lingue diverse, ma fra di loro si capiscono benissimo."

Info: invito; si può visitare l'esposizione fino al 30 maggio durante gli orari di apertura della BcB
Fino a venerdì
26
giugno

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta". Decimo anniversario del Concorso.

C’è tempo fino a venerdì 26 giugno 2015 per inviare i propri elaborati sul tema “Tanti auguri …” al seguente indirizzo: Castelli di carta 2015, Biblioteca cantonale Bellinzona, Viale Stefano Franscini 30a, 6501 Bellinzona.
Info: bando di concorso; altre informazioni disponibili sul sito di Castelli di carta


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità marzo; formulario proposte d'acquisto

Giornata mondiale del libro

Giovedì 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, il prestito dei dvd e l'iscrizione al Sistema bibliotecario ticinese saranno gratuiti.

Dossier. Sanità in Ticino

La BcB propone un nuovo dossier della Documentazione regionale ticinese, sia in formato cartaceo che digitale, dedicato alla Sanità in Ticino. Notizie storiche, coordinate legislative, indirizzi utili, segnalazioni di programmi radiofonici e televisivi, schede di presentazione di documenti sulle strutture ospedaliere ticinesi, rassegna stampa. Per essere aggiornati su quanto offre il nostro cantone in tema di salute e cura.

Di più: Drt, dossier

Bibliografie

Il Centro di documentazione sociale segnala l'aggiornamento delle seguenti bibliografie: "Gioco d'azzardo e giovani" e "Libri CDS per bambini e ragazzi".

Di più: Cds, Gioco d'azzardo e giovani, Libri CDS per bambini e ragazzi


Chiusure

Informiamo la gentile utenza che:
  • lunedì 06 aprile (Lunedì dell'Angelo) la BcB sarà chiusa ;
  • lunedì 13 aprile, per motivi logistici, la BcB chiuderà alle ore 20.00 ;
  • lunedì 27 aprile, 4 e 18 maggio, 1 e 15 giugno, si svolgeranno in emeroteca dalle ore 18.00 alle 19.30 degli incontri riservati ai soci dell'Associazione Atgabbes. Durante queste fasce orarie non sarà possibile usufruire dello spazio.
Ci scusiamo per eventuali disagi.

Chiusura

Venerdì 17 aprile la BcB resterà chiusa poiché ospiterà gli allievi che parteciperanno al festival Storie controvento. La sala consultazione rimane comunque a disposizione per coloro che desiderano studiare. I ragazzi, protagonisti di questa giornata, avranno l'occasione di incontrare gli autori Aidan Chambers, Giuseppe Catozzella, Marie Aude Murail ed Antonio Ferrara. Il pubblico può assistere a questi incontri che si svolgeranno al mattino dalle 9.00 alle 10.30 e al pomeriggio dalle 13.15 alle 14.45.


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale