Newsletter No. 80, giugno 2015

Martedì
02
ore 18.30

Presentazione e mostra. Le prigioni degli scrittori

La prigione è all’origine dei discorsi che hanno impregnato la storia del pensiero e della cultura occidentale. Questa istituzione ha alimentato una riflessione che andando al di là delle mura del carcere posa il suo sguardo su ciò che resta della libertà in un contesto sociale normalizzato. Il saggio presentato da Claudio Besozzi, sociologo, e le opere figurative di Monique Pilon sono il risultato di un doppio dialogo con autori e personaggi della letteratura che parlano di ciò che la privazione della libertà ha significato per loro e della società che li ha condannati. Intervengono: Martino Mona e Dario Bianchi.

Info: invito ; sarà possibile visitare la mostra solo per la durata della presentazione

Lunedì
08
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Incontro speciale su iscrizione. Il gruppo di lettura discuterà del libro di Gianrico Carofiglio "Né qui né altrove : una notte a Bari".

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri ; iscrizione

Lunedì
08
ore 18.30

Conferenza. "Il Ticino negli archivi milanesi"

“Ticino Ducale” è giunto ormai all’edizione dei documenti relativi al periodo di Gian Galeazzo Maria Sforza e alla Reggenza di Bona di Savoia (1479-1480). L’inizio dell’attività di valorizzazione degli atti medievali dell’amministrazione ducale risale al 1993, con il volume su Francesco Sforza. A questa prima tappa sono poi seguiti una decina di volumi, a coprire gran parte della seconda metà del Quattrocento. L’incontro con Giuseppe Chiesi approfondirà aspetti dell’indagine storiografica sul Medioevo e del mestiere dello storico. Intervengono: Giuseppe Chiesi, Sandro Rusconi, Marco Poncioni, Paolo Ostinelli, Michele Fazioli. Modera: Stefano Vassere.

Info: invito

Giovedì
11
ore 18.30

Presentazione. "In cucina con i Promessi Sposi ... il cibo all’epoca di Manzoni"

Prendendo spunto dalle ambientazioni secentesche e dai personaggi del romanzo di Manzoni,
In cucina con i Promessi Sposi offre un originale itinerario nella tradizione gastronomica lombarda dal Medioevo all’Età moderna. La presentazione del libro ripercorre così la storia della cucina povera di Lombardia, e fornisce l’occasione per rileggere e commentare le scene conviviali del capolavoro manzoniano, dai banchetti nei palazzi nobiliari alle tavole d’osteria.

Intervengono: Patrizia Rossetti e Federica Alziati.

Info: invito

Fino a venerdì
26
giugno

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta". Decimo anniversario del Concorso.

C’è tempo fino a venerdì 26 giugno 2015 per inviare i propri elaborati sul tema “Tanti auguri …” al seguente indirizzo: Castelli di carta 2015, Biblioteca cantonale Bellinzona, Viale Stefano Franscini 30a, 6501 Bellinzona.
Info: bando di concorso; altre informazioni disponibili sul sito di Castelli di carta


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità maggio ; formulario proposte d'acquisto

Bibliografie

La BcB segnala l'aggiornamento di due bibliografie. La prima sul tema della bicicletta mentre la seconda sul tema della cucina afrodisiaca.

Di più: bibliografie sul tema della bicicletta e cucina afrodisiaca


Aperture anticipate

Informiamo la gentile utenza che, in previsione delle prossime sessioni di esami, le sale di studio (3° livello) sono aperte a partire dalle 8:30 dal lunedì al venerdì per tutto il mese di giugno.

Chiusure

Informiamo la gentile utenza che la BcB sarà chiusa:
  • giovedì 4 giugno (Corpus Domini)
  • lunedì 29 giugno (S. Pietro e Paolo)

Chiusure estive

Durante il periodo estivo, la BcB sarà chiusa:
  • tutti i sabati di luglio e agosto
  • da sabato 1 agosto a domenica 16 agosto

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale