Newsletter No. 85, gennaio 2016

Lunedì
11
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro discuteremo del libro di Arto Paasilinna "L'anno della lepre".
Info: eQuiLibri

Martedì
19
ore 18.30

Presentazione. "Un canarino biondo" di Luisa Canonica

"Figure fragili, bambini impacciati, timidi, introversi, ingenui, come il povero Alfredo che sbaglia treno complicandosi la vita. O i due ragazzi che in pieno inverno si disperano sul Monte Lema, come animali braccati nella neve. [...]" (Giovanni Orelli).

Intervengono: Luisa Canonica e il poeta Gilberto Isella.
Info: invito

Venerdì
22
ore 19.00

Premio letterario. Premio Studer/Ganz 2015. "Dove nascono le madri" di Virginia Helbling

Il romanzo esplora le zone d’ombra di una giovane combattuta fra il desiderio di libertà e i doveri del nuovo ruolo di madre. Ruolo che assume il significato di rinuncia, portandola a porsi delle domande sulla sua nuova vita e su ciò che le ruota attorno. La musica attraversa l’intera opera, determinandone l’originalità e offrendo alla protagonista una possibile via di fuga creativa.

Intervengono: Stefano Vassere, Ruth Gantert, Jacqueline Aerne, Virginia Helbling.
Info: invito

Martedì
26
ore 18.30

Presentazione. "Ogni altra vita. Storia di italiani non illustri" di Paolo Di Stefano

Nelle cronache degli italiani non illustri presentate da Paolo Di Stefano, si raccontano storie di individui che hanno percorso il Novecento e la cui esistenza si è rivelata esemplare. Sullo sfondo, il riscatto economico e sociale, e i temi collettivi come la guerra e l’emigrazione sono così colti dalla viva voce dei testimoni. La loro stessa voce, il loro modo di raccontare queste vicende, conferisce a questa Storia un valore emblematico. Attraverso la lettura dei diari di queste persone, Paolo Di Stefano esplora e sperimenta gli stili e i contenuti della reality fiction italiana. Amori, guerre, litigi, morti e rinascite sono così narrati richiamando l'‘intelligenza del cuore’, qualità che percorre la sua opera.

Intervengono: Paolo Di Stefano, Stefano Vassere.
Info: invito

Fino a sabato
16
gennaio

Esposizione. Disegni

Visto l'interesse suscitato, l'esposizione è prolungata fino a sabato 16 gennaio. La Fondazione AAT offrirà inoltre delle visite guidate gratuite. Presentarsi semplicemente sul posto:

  • venerdì 8 gennaio, ore 10:00
  • lunedì 11 gennaio, ore 10:00
  • mercoledì 13 gennaio, ore 17:00
  • venerdì 15 gennaio, ore 10:00

Per ulteriori informazioni info@fondazioneaat.ch.

Info: invito ; orari di apertura: lu 09.00-21.00, ma-ve 09.00-19.00, sa 09.00-13.00 ; selezione dal catalogo di documenti sul tema dell’architettura e degli architetti in Ticino.


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità dicembre ; formulario proposte d'acquisto

La gioventù dibatte

Lunedì 25 gennaio e lunedì 1 febbraio, la BcB accoglierà i ragazzi del progetto La gioventù dibatte. Per questo motivo ci scusiamo per eventuali disagi.
Di più: La gioventù dibatte


Chiusura

Informiamo l'utenza che la BcB sarà chiusa:
  • mercoledì 6 gennaio

Aperture anticipate

Informiamo la gentile utenza che, in previsione delle prossime sessioni di esami, le sale di studio (3° livello) sono aperte a partire dalle 8:30 dal lunedì al venerdì fino a metà febbraio.

Sostituzione tessera Sbt

Dal 2016, tutte le tessere Sbt nel vecchio formato verranno bloccate. Invitiamo quindi l'utenza a procedere con la sostituzione (costo di 4.- CHF).


Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale