Newsletter No. 88, aprile 2016

Da venerdì
01

 

Mostra. Scavi al Palasio

Giubiasco s’inserisce in una zona, quella del Bellinzonese, che ha restituito un numero rilevante di necropoli soprattutto risalenti all’Età del Ferro. In località Palasio è stato portato alla luce un ampio contesto sepolcrale di una trentina di tombe databili fra IV e II secolo a.C. e alcune strutture murarie. La mostra Scavi al Palasio sarà presentata in un suggestivo allestimento che ricrea l’ambiente di scavo. A partire dal 4 aprile la mostra sarà animata da attività didattiche proposte dall’Associazione Archeologica Ticinese (AAT) e coordinate attraverso il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) di Bellinzona.
Info: locandina ; informazioni relative alle attività didattiche ; è possibile visitare la mostra fino a sabato 14 maggio durante gli orari di apertura della BcB.

Martedì
05
ore 18.30

Presentazione. "I racconti del collettivo Arbok Group"

I racconti del Collettivo Arbok Group sono un album di storie brevi, nel solco della tradizione orale e corale. Orale perché non prevedono gli orpelli del romanzo; corale perché coinvolgono più autori. Sono infatti 14 gli scrittori che si sono succeduti nella stesura dei 21 albi pubblicati in quasi due anni. Storie fulminanti che si leggono in un quarto d’ora ma che vogliono piantarsi nei sentimenti.

Intervengono: Stefano Vassere, Dario Ghisletta, Giorgio Genetelli e Franco Lafranca. Saranno presenti gli autori del Collettivo Arbok.
Info: invito

Giovedì
07
ore 18.30

Presentazione. "Frontiere e coesione: come e perché sta insieme la Svizzera"

In questa raccolta di saggi diversi studiosi ticinesi e confederati s’interrogano sulle ragioni della coesione interna della Svizzera, nonostante i momenti critici e i possibili fattori di divisione. Che cosa consente alla Svizzera, paese attraversato da divisioni culturali, sociali, religiose, politiche, di “stare insieme”, di trovare comunque una coesione?

Intervengono: Marco Marcacci, Oscar Mazzoleni, Remigio Ratti, Silvano Toppi. Modera: Stefano Vassere.
Info: invito

Sabato
09
ore 15.00

Concerto. "Le Quattro Stagioni"

"Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi,  da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione Op. VIII.

Intervengono: Ensemble “Giulio  Rusconi”, violino solista Piercarlo Sacco.
Info: invito

Lunedì
11
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro discuteremo del libro di John Edward Williams "Stoner".

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Lunedì
11
ore 20.30

Incontro e presentazione. "Ognuno incatenato alla sua ora"

Mariella Mehr è una scrittrice svizzera di origini jenisch. Da bambina e adolescente fu vittima del programma eugenetico “Kinder der Landstrasse”, che ha poi contribuito a smantellare. La sua opera, che rielabora con grande intensità emotiva e con una straordinaria capacità di trasfigurazione linguistica, le violenze, concrete e psicologiche, che ha dovuto subire, è molto vasta: romanzi, raccolte poetiche, opere teatrali, e scritti giornalistici. Da ultimo è uscito in italiano il volume di poesie Ognuno incatenato alla sua ora (Torino, Einaudi, 2014, trad. di Anna Ruchat).

Intervengono: Mariella Mehr e Anna Ruchat. Modera: Stefano Vassere.
Info: invito

Giovedì
14
ore 20.30

Storie controvento. "Perché proporre storie d’ombra ai ragazzi?"

Incontro con Kevin Brooks nell'ambito del Festival per ragazzi "Storie controvento".
Interviene: Kevin Brooks. Modera: Simone Piccinini. Letture: Alessia Canducci.
Info: incontro in inglese con traduzione ; programma del Festival ; bibliografia degli autori presenti al Festival

Giovedì
21
ore 18.30

Conferenza. Rettili in Ticino: conoscerli per apprezzarli

Nell'anno dedicato alla biodiversità, BioTicino propone una serata sui rettili del nostro Cantone. Purtroppo nella storia e nell’immaginario collettivo questi animali non  godono di buona fama.

Interviene: Daniele Muri. Modera: Maurizio Cattaneo.
Info: invito

Mercoledì
27
ore 18.30

Presentazione. "I manifesti nella Grande Guerra. Tecniche persuasive alle origini della comunicazione contemporanea", di Pier Paolo Pedrini

Come persuadere i cittadini ad arruolarsi? Come convincerli a combattere una guerra che per molti è lontana, in chilometri e in interesse? Le tecniche che incentivano il reclutamento e il sostegno finanziario  sono state ereditate dalla persuasione contemporanea, sia politica sia commerciale, per edificare la fabbrica del consenso. I  propagandisti manipolano i cittadini orientandone il pensiero e l'azione secondo la volontà del potere, e pertanto sono i precursori degli spin doctors e dei professionisti del marketing e della pubblicità.

Intervengono: Pier Paolo Pedrini e Marcello Foa. Modera: Stefano Vassere.
Info: Invito

Fino a venerdì
24
giugno

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta"

Ai nastri di partenza l’undicesima edizione del Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta”. C’è tempo fino a venerdì 24 giugno per inviare i propri elaborati sul tema “Nel cuore della notte”. Invariata la formula del Concorso: 1800 battute (spazi compresi); due categorie: “Ragazzi” (riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti”. Gli interessati possono inviare la loro opera all’indirizzo: Castelli di carta 2016, Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona.
Info: Il bando di concorso è consultabile all’indirizzo www.castellidicarta.ch


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità marzo ; formulario proposte d'acquisto

Seismographic Sounds. Visioni di un nuovo mondo. Un’esposizione di Norient – Network for Local and Global Sounds and Media Culture

Musicisti di tutto il mondo si fanno conoscere grazie a YouTube, SoundCloud, Facebook e Twitter e creano visioni di un nuovo mondo – la digitalizzazione amplifica la loro voce, ideando nuove forme e formati artistici. L’esposizione «Seismographic Sounds» vi presenta controversi video musicali, brani e Soundart provenienti da più di 50 paesi. Tra video clip, istallazioni sound e video, podcasts, remix e dibattiti virtuali, i visitatori si tuffano nella varietà musicale del 21esimo secolo.
Di più: locandina ; è possibile visitare l'esposizione dal 2 aprile al 19 giugno 2016 presso la sala Arsenale a Castelgrande (Bellinzona). Orari d’apertura: 7 giorni su 7 dalle 10.00 alle 18.00

Bibliografia. "100 anni di parchi nazionali americani... e non solo"

La BcB, in occasione del 100mo anniversario dei parchi nazionali americani, propone una bibliografia sui parchi nazionali.
Di più: bibliografia


Chiusure parziali

In occasione del Festival di letteratura per ragazzi Storie controvento la biblioteca sarà aperta solo parzialmente.
  • Giovedì 14 aprile: la biblioteca è aperta ma le sale Studio al terzo livello sono riservate per i partecipanti del festival. I ragazzi incontrano le autrici Chiara Carminati e Susan Kreller e la lettrice Alessia Canducci. Il pubblico può assistere a questi incontri che si svolgeranno nella sala principale della biblioteca e nella sala conferenze, dalle 9.00 alle 10.30 e dalle 13.15 alle 14.45.
  • Venerdì 15 aprile: la biblioteca è chiusa ma la sala consultazione al pianterreno rimane a disposizione per coloro che desiderano studiare. I ragazzi incontrano gli autori Kevin Brooks, Chiara Carminati, Susan Kreller, Fabrizio Silei e la lettrice Alessia Canducci

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale