Newsletter No. 92, ottobre 2016

Lunedì
03
ore 20.30

Via Lattea 13. "AdA incontra György"

AdA, ovvero l’Arte dell’Ascolto. Concerto? Conferenza? Spettacolo? AdA sfugge alle definizioni tradizionali. AdA è un patchwork sonoro fatto di musiche, suoni, rumori, letture che invitano ad aprire le orecchie. Patchwork in progress. AdA indaga l'universo dell'ascolto nelle sue molteplici forme: arte, scienza, filosofia, politica... Perché imparare ad ascoltare – gli altri e sè stessi – aiuta a vivere meglio. In occasione de La Via Lattea 13 il Teatro del Tempo propone alla Biblioteca cantonale di Bellinzona un numero speciale di AdA dedicato alla figura di György Ligeti, di cui ricostruisce l’esemplare percorso artistico e umano. Protagonisti: Andrea Corazziari (pianoforte), Mario Pagliarani (letture), Davide Perucconi (mixer).

Info: locandina

Giovedì
06
ore 18.30

Conferenza. "Liberalamente da ossessioni e compulsioni"

Disturbi ossessivo-compulsivi (DOC): conoscerli per non lasciarsi sopraffare, curarli per migliorare la qualità di vita e la relazione con il proprio entourage. Informazioni per pazienti e famigliari.

Interviene: Aba Delsignore. Modera: Michele Mattia.

Info: invito

Venerdì
07
ore 18.30

Vernice. "3 traits de Jean Cocteau (1889-1963)"

Mostra nell'ambito della rassegna organizzata da AMOPA-TICINO che presenta, come ultimo evento del Festival POESTATE 2016, un percorso in “tre tratti” dedicato all’artista Jean Cocteau e alla sua creazione grafica, poetica e cinematografica. Questo omaggio permetterà la (ri)scoperta di un grande innovatore “impertinente” e futurista dell’arte del ‘900.

Info: la mostra è aperta fino a giovedì 20 ottobre secondo gli orari di apertura della BcB ; locandina della rassegna ; bibliografia ; Poestate.

Lunedì
10
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

"Sez ner" dello scrittore svizzero Arno Camenisch sarà il protagonista di questo incontro del gruppo di lettura.

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Martedì
11
ore 18.30

Serata di lettura. "3 traits de Jean Cocteau (1889-1963) - Il tratto poetico"

Serata di lettura nell'ambito della rassegna dedicata a Jean Cocteau dove verranno presentate poesie e testi scelti, nell’anniversario della sua morte (11.10.1963). Segue aperitivo tematico.
Info: locandina della rassegna.

Giovedì
13
ore 18.30

Incontro. "Terra, musica e identità: i contadini colombiani di Las Pavas, la resistenza di un popolo con le radici nella terra"

Incontro nell'ambito della rassegna "Fare la differenza: sentieri cinematografici nei boschi dell’identità plurale".

Interviene: il fotografo e regista Ricardo Torres.
Info: locandina della rassegna.

Sabato
15
ore 16.00

Presentazione. "Tracce di donne"

L'Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT) presenta le biografie e le video-testimonianze delle protagoniste dell’Ottocento e del Novecento ticinesi con radici e vissuti nel Bellinzonese e nelle Tre Valli. Storie di impegno educativo, sociale e politico, di creatività letteraria e artistica, biografie che svelano il contributo femminile alla storia del Ticino.

Intervengono: Renata Raggi-Scala, Manuela Maffongelli e Susanna Castelletti.
Info: invito

Giovedì
20
ore 18.30

Presentazione. "Sguardo sulle psicodinamiche del gesto creativo. Giacometti: la distanza incolmabile"

Il libro presentato fornisce una rassegna degli studi sulla creatività, alla luce delle prospettive della psicologia clinica e degli altri approcci al fenomeno. La ricerca muove dalla psicoanalisi e dalla sua storia per giungere agli aspetti biografici e individuali di Alberto Giacometti e condurci a una spiegazione della sua esperienza estetica e artistica.

Intervengono: Daniele Ribola e Stefano Vassere.
Info: invito

Domenica
23
ore 14.50

La Via Lattea 13

La tredicesima edizione de La Via Lattea rende omaggio a uno dei compositori più geniali del ‘900: György Ligeti. Un omaggio in forma di “ligetiade” che segue tre traiettorie: musica, architettura, cinema. Per la prima volta la musica di Ligeti risuonerà in alcuni degli edifici più significativi dell’architettura ticinese moderna e contemporanea, dialogando con i film di Stanley Kubrick che tanto hanno contribuito alla fortuna del compositore ungherese. Fra questi, anche la Biblioteca cantonale che, nell’ambito del Primo Movimento, ospita il Coro di Varese, diretto dal maestro Gabriele Conti.
Info: locandina

Martedì
25
ore 18.30

Premiazione. Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta” edizione 2016

Cerimonia di premiazione del Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta”.
Durante la cerimonia verranno premiati i 12 racconti vincitori dell’edizione 2016. Ospite della serata sarà Aldo Nove, narratore, poeta ed autore teatrale. Nell'ambito delle iniziative legate al Concorso, Aldo Nove parlerà della sua attività di scrittore, di libri e di letture.
Intervengono: Stefano Vassere, Aldo Nove, Roberto Malacrida e Pietro Aiani.
Info: invito ; sito internet

Giovedì
27
ore 20.15

Conferenza. "Ti piace vincere facile?"

La pubblicità sul gioco d’azzardo si diffonde sempre di più e influisce sulle rappresentazioni sociali e culturali del fenomeno, creando una percezione distorta dei rischi che comporta. Le sue tecniche di persuasione combinano la comunicazione, la psicologia e la sociologia puntando a influenzare la dimensione emotiva e l’identità dell’essere umano.

Interviene: Michele Marangi. Introduce: Pier Paolo Pedrini.
Info: invito


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità settembre ; formulario proposte d'acquisto


Chiusura anticipata

Lunedì 3 ottobre:
  • in occasione del concerto dedicato a György Ligeti la biblioteca chiuderà alle ore 20.00.
  • durante tutta la giornata la BcB accoglierà inoltre i ragazzi delle Scuole medie superiori per un'attività a loro dedicata. Ci scusiamo per eventuali disagi.

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale