Newsletter No. 93, novembre 2016

Giovedì
10
ore 18.00

Esposizione e conferenza. "La Resistenza e il Diritto: il processo Bassanesi"

Il volo su Milano dell’antifascista Giovanni Bassanesi dell’11 luglio 1930 è un episodio che ha lasciato una traccia profonda nella memoria del popolo ticinese. Di ritorno dall’impresa, l’improvvisato aviatore si schiantò sul San Gottardo e fu in seguito processato a Lugano e infine espulso, con altri antifascisti, dalla Confederazione. I relatori analizzeranno il caso Bassanesi soprattutto dal punto di vista giuridico, aspetto finora poco conosciuto: le componenti politiche e le preoccupazioni per le relazioni con il potente vicino si intrecciarono però continuamente in questo processo, creando una situazione alquanto delicata e complessa.

Intervengono: Stefano Vassere, Jacques Ducry, Filippo Contarini, Michele Luminati, Roy Garré.

Info: invito ; esposizione Bassanesi ; è possibile visitare la mostra fino a sabato 3 dicembre durante gli orari di apertura della BcB

Lunedì
14
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro discuteremo del libro di Christoph Ransamayr "Atlante di un uomo irrequieto".

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Martedì
15
ore 18.30

Incontro. "Maschile, plurale?"

Incontro sul tema dell'identità maschile e sul ruolo dell’uomo nella violenza di genere nell'ambito della rassegna "Fare la differenza: sentieri cinematografici nei boschi dell’identità plurale".

Interviene: Stefano Ciccone, Gregory Jaquet. Modera: Isabella Visetti.
Info: locandina della serata ; locandina della rassegna. Bibliografie sul tema: "Donne maltrattate, violenza coniugale, coppia e violenza", "Stalking"

Giovedì
17
ore 18.30

Presentazione. "Per il 70° di Unitas: Impronte 1946-2016 di Pierre Casè"

A chiusura dell'anno dedicato al settantesimo dalla sua fondazione (1946), la Unitas presenta la cartella artistica di Pierre Casè Impronte 1946 - 2016, che racchiude sette stampe in rilievo firmate dall'autore, tirate a mano in cinquanta esemplari dalla tipografia d'arte “L'impressione” di Franco Lafranca. Le 50 copie della cartella sono in vendita al prezzo di Fr. 950.- l'una, a favore della Unitas.

Intervengono: Manuele Bertoli, Mario Vicari, Michele Fazioli, Pierre Casè. Modera: Stefano Vassere.
Info: invito

Giovedì
24
ore 18.30

Incontro. "Scrivere: passione o professione?"

La Biblioteca cantonale di Bellinzona, in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano Moesano, invita due scrittori “di casa nostra” per un confronto aperto e spontaneo sul bisogno che li accomuna e li anima:  mettere nero su bianco il loro mondo interiore, spaziando dalla poesia ai racconti, dalla prosa alla musica.  Un’attività che conducono in parallelo alle loro professioni, dove la scrittura ha un altro ruolo, sempre in primo piano, seppure molto diverso.

Intervengono: Joe Pieracci, Daniele Dell’Agnola. Modera: Aixa Andreetta.
Info: invito


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità ottobre ; formulario proposte d'acquisto

Dossier. Identità ticinese

Il servizio della DRT (documentazione regionale ticinese) ha aggiornato il dossier sull’identità ticinese.

Di più: Drt ; dossier

Bibliografia. La Statua della Libertà a New York compie 130 anni

Il 28 ottobre la Statua della Libertà, di fronte a New York, compie 130 anni. I 300 pezzi di rame che la compongono arrivarono infatti dalla Francia nel lontano 1886, dono francese agli USA in occasione del primo centenario di indipendenza americana dagli inglesi. La biblioteca cantonale di Bellinzona ricorda questo manufatto, oggi bene protetto dall’UNESCO, con un’esposizione di documenti e una bibliografia.

Di più: bibliografia

Bibliografie

Il Cds segnala l'aggiornamento di tre bibliografie: "Le ragazze di cinquant'anni... e oltre", "Nonni", "Lutto: aspetti psicologici e antropologici".

Di più: "Le ragazze di cinquant'anni... e oltre" ; "Nonni" ; "Lutto"

Convegno. Digitalizza la cultura - La gestione sostenibile e aperta dei patrimoni digitali per il Cantone Ticino

Venerdì 14 novembre si terrà presso l'Aula magna dell'Università della Svizzera italiana a Lugano, il convegno "Digitalizza la cultura". Il convegno ha lo scopo di approfondire le sinergie che possono svilupparsi tra la filiera culturale e le scienze dell’informazione, mettendo in rilievo le esperienze, le opportunità e i limiti dei nuovi paradigmi nel contesto delle digital humanities.

Di più: su iscrizione ; maggiori informazioni disponibili sul sito web del Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale.


Chiusure

Informiamo l'utenza che la BcB sarà chiusa:
  • martedì 1 novembre (Ognissanti).
  • venerdì 11 novembre, dalle ore 17.00 in occasione della Notte del racconto

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale