Newsletter No. 95, gennaio 2017

Giovedì
12
ore 18.30

Presentazione. "Grammatica inferiore della lingua italiana"

Quella ristampata dopo quasi due secoli è la prima opera che Stefano Franscini pubblicò all’età di 25 anni. In una realtà e in un’epoca come la nostra [...] riproporre al pubblico la "Grammatica inferiore della lingua italiana" è offrire un piccolo contributo allo studio della storia dell’educazione linguistica e della manualistica scolastica e soprattutto credere ancora, come già credeva fermamente il Franscini, nel valore della lingua italiana quale vettore ed elemento fondante dell’appartenenza identitaria e culturale del popolo ticinese.

Intervengono: Jöel F. Vaucher-de-la-Croix, Stefano Vassere, Lauro De Giorgi e Giorgio Mainini.

Info: invito

Venerdì
13
ore 18.30

Vernice. "La madre fa politica! : Viaggio per immagini nel suffragio femminile in Svizzera"

Il lungo dibattito tra favorevoli e contrari(e) al suffragio femminile in Svizzera ripercorso attraverso 17 manifesti dei due schieramenti, dagli anni Venti fino alla storica votazione del 7 febbraio 1971. L’allestimento è a cura degli studenti del corso propedeutico presso il Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA, Lugano), coordinati da Guido De Sigis.

Interviene: Susanna Castelletti.

Info: invito ; comunicato stampa ; l’esposizione sarà aperta fino a sabato 11 febbraio 2017, secondo gli orari della biblioteca

Lunedì
16
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro discuteremo del libro di Richard Powell "Vacanze matte".

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Giovedì
19
ore 18.30

Conferenza. "Il segno nell’arte di Paul Klee e Hans Hartung"

Wassily Kandinsky e Paul Klee teorizzano in alcuni saggi i risultati delle loro ricerche artistiche, nei quali individuano gli elementi fondamentali della forma: punto, linea e superficie. Con questi artisti, l'arte nella prima metà del XX secolo supera definitivamente il compito di raffigurare il visibile e la linea diventa complice di una nuova dimensione del processo creativo. Se per il primo la linea è alla base l’estensione di un punto come concetto astratto, per Klee è il movimento di un punto, dunque la stimolazione di un elemento stabile. Il pittore-incisore Hans Hartung, profondo conoscitore di questa riflessione teorica, affronta la questione in maniera assolutamente personale: la linea come duplice movimento del punto e della mano, e quindi del gesto.

Intervengono: Stefano Vassere, Carole Haensler Huguet e Christian Rümelin.
Info: invito


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità dicembre ; formulario proposte d'acquisto

Dossier. Trasporti pubblici in Ticino

È in linea la versione aggiornata del dossier della Documentazione Regionale Ticinese sui Trasporti Pubblici in Ticino. Pubblicazioni recenti, rassegna stampa, comunicati, bibliografia audiovisiva ed elementi legislativi su un settore della mobilità in continuo fermento, particolarmente dopo la messa in funzione della galleria di base del Gottardo e il restyling delle stazioni ferroviarie di Bellinzona e Lugano.

Di più: Drt ; dossier

Bibliografia. Come la vita: l'impatto del graphic novel nel fumetto di oggi

In occasione della conferenza "Come la vita: l'impatto del graphic novel nel fumetto di oggi" tenutasi lo scorso 16 dicembre, la Biblioteca cantonale ha elaborato una bibliografia sul tema.

Di più: bibliografia

La gioventù dibatte

Lunedì 16 e 23 gennaio, la BcB accoglierà i ragazzi del progetto "La gioventù dibatte". Per questo motivo ci scusiamo per eventuali disagi.

Di più: La gioventù dibatte


Chiusure

Informiamo l'utenza che la BcB sarà chiusa:
  • da venerdì 6 gennaio a domenica 8 gennaio

Aperture anticipate

Informiamo la gentile utenza che, in previsione delle prossime sessioni di esami, le sale di studio (3° livello) sono aperte a partire dalle 8:30 dal lunedì al venerdì fino a metà febbraio.

“Il pane lento”. Proiezione del documentario “Pain vivant” di Lila Ribi

Ci scusiamo per il disguido tecnico che ci ha impedito di proiettare in modo completo il documentario di Lila Ribi.
Chi fosse interessato alla visione integrale può vederlo qui.
 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale