Newsletter No. 101, settembre 2017

Giovedì
14
ore 18.30

Incontro. "Alterità"

Grazie a una ricerca di dottorato nella quale ha identificato ed esaminato la realtà delle culture ‘italiane’ di Slovenia, Croazia, Montenegro e Grigionitaliano, Gabriele Paleari ha evidenziato le peculiarità specifiche di ogni regione. L’idea di Alterità, cioè di ‘diversità culturale italiana’, si smarca dai concetti di ‘nazione’ e ‘italianità’ associati alla sola Italia intesa come Stato nazionale. Nello studio sono emerse le specificità culturali e storiche delle quattro regioni, che si contraddistinguono per temi come i legami storici e contemporanei, la marginalità, i simboli e la memoria dei luoghi. Sacha Zala, illustre conoscitore della realtà grigionitaliana, completerà la riflessione sulla vivacità delle comunità italofone in Svizzera.
Intervengono: Gabriele Paleari, Sacha Zala. Modera: Aixa Andreetta.

Info: invito

Da giovedì
14
ore 20.30

Babel 12. Festival di letteratura e traduzione

L'aldilà è il filo conduttore di questa dodicesima edizione di Babel, Festival di letteratura e traduzione.
Per questa occasione la Biblioteca cantonale di Bellinzona, partner del festival, allestisce un'esposizione bibliografica sugli autori presenti al festival.
Babel termina domenica 17 settembre.

Info: Babel ; Biblioteca di Babel ; bibliografia

Venerdì
15
ore 16.00

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Incontro riservato ai partecipanti al gruppo di lettura eQuiLibri. Durante questo incontro discuteremo del libro di Ugo Cornia "Buchi".

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Lunedì
18
ore 18.30

Conferenza. "Il diritto nella rete"

Quali sono le norme penali sulla diffamazione, la calunnia e l’ingiuria in rete? Che cosa dice la normativa antirazzista? Quali sono le difficoltà che incontra il legislatore (svizzero o internazionale) nell’emanare leggi sulla comunicazione online? Quali sono le responsabilità delle piattaforme Internet rispetto alla diffusione di informazioni lesive dell’onore? Propagare un tweet lesivo dell’onore rende punibile anche l’autore del retweet? Mettere un like a un post lesivo dell’onore su Facebook è un comportamento punibile? In che misura è corretto estendere la giurisprudenza tradizionale nata nel mondo fisico-cartaceo all’ambiente digitale? Qual è il limite tra violazione (illecita) dei diritti della personalità (onore, immagine) e satira (lecita) nell’ambito di una campagna pubblica relativa a un’iniziativa popolare?
Intervengono: Bertil Cottier, Gianni Cattaneo, Alessio Petralli. Introduce e modera l’incontro Stefano Vassere.
Info: invito ; bibliografia

Giovedì
21
ore 18.30

Vernice. "I tesori della biblioteca AAAC"

Nel corso degli anni l’AAAC ha costituito una piccola ma significativa biblioteca con volumi sulla storia dell’incisione e sulle sue scuole, sulle tecniche e il linguaggio dell’incisione, sulle carte, sul collezionismo e le marche di collezione, come pure con cataloghi ragionati dell’opera incisoria di diversi artisti, soprattutto del passato ma anche di alcuni artisti del XX secolo e cataloghi di vendita di importanti case d’asta. La biblioteca possiede inoltre volumi sulla storia del libro, la collezione completa della rivista Nouvelles de l’estampe e anche alcuni libri d’artista con opere originali in tiratura limitata. L’AAAC ha così costituito negli anni una piccola biblioteca specializzata tuttora in divenire, che nelle scelte riflette la sua impostazione di principio, la sua rigorosa “filosofia” dell’arte incisoria.
Interviene: Gianstefano Galli.
Info: invito ; l'esposizione sarà aperta fino a sabato 21 ottobre secondo gli orari di apertura della Biblioteca. Per una parte delle opere esposte sarà possibile consultare le edizioni digitali.

Venerdì
22
ore 18.30

Aperitivo e incontro. "Lettera a una professoressa (e ad altri adulti di riferimento)"

Matteo Biagi condividerà con i presenti riflessioni e spunti operativi sull’educazione alla lettura in ambito scolastico, cercando di rispondere ai tre quesiti fondamentali: perché, come, cosa far leggere. L’idea base della sua proposta didattica è legata a una pratica quotidiana della lettura a scuola e alla costruzione di un gruppo-classe di studenti che leggono, condividono le esperienze di lettura e le rielaborano in compiti di realtà.

Interviene: Matteo Biagi.
Info: invito


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità luglio-agosto ; formulario proposte d'acquisto


Chiusura straordinaria

Informiamo l'utenza che la BcB sarà chiusa lunedì 18 settembre in occasione della conferenza "Il diritto in rete".
 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale