Newsletter No. 102, ottobre 2017

Mercoledì
04
ore 18.30

Conferenza. "Acqua rivitalizzata e dinamizzata"

Il procedimento di rivitalizzazione e di dinamizzazione dell’acqua è ancora poco conosciuto alle nostre latitudini. Tiziano Paolini pone l’attenzione sul percorso dell’acqua, dalla sorgente al bicchiere, mostrando le mutazioni che si riscontrano nei vari passaggi: le captazioni, i serbatoi e le condotte di trasporto. L’analisi fotomicrografica permette di cogliere queste mutazioni e di riportare l’oro blu al suo stato originale, attraverso procedimenti meccanici (vasche Flowforms). Nel corso della conferenza saranno presentate alcune applicazioni pratiche.
Interviene: Tiziano Paolini. Modera: Maurizio Cattaneo.

Info: invito

Lunedì
09
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà de "Il dottor Zivago" di Boris Pasternak.

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Giovedì
12
ore 18.30

Ciclo di conferenze sulla medicina antica. "Il migliore dei corpi possibili: metodo anatomico e conoscenza medica in Galeno"

Nella storia della medicina, il secondo secolo dopo Cristo fu un momento decisivo. È l’età di Galeno, il «nuovo Ippocrate», il medico filosofo, medico di fiducia dell’imperatore Marco Aurelio. Galeno fu anche il padre dell’anatomia, alla quale seppe dare un contributo straordinario destinato a imporsi per oltre 1500 anni, fino almeno alla metà del sedicesimo secolo. L’anatomia, praticata sugli animali, è la chiave per comprendere l’opera perfetta di dio, il ruolo dell’uomo al vertice della scala naturae, la base di un progresso inarrestabile della conoscenza avviato da Aristotele: ma essa è anche all’origine di errori clamorosi che, garantiti dall’autorità indiscutibile di Galeno, saranno difficilissimi da comprendere e superare. È la scienza che si fa ideologia, e che dovrà attendere il genio anatomico di Andrea Vesalio, nella Padova del Cinquecento, per essere messa di fronte alla realtà.
Interviene: Lorenzo Perilli.

Info: invito

Giovedì
19
ore 18.30

Ciclo di conferenze sulla medicina antica. "Sogni e medicina in Grecia: la teoria di Erofilo di Calcedone"

Quello che lega medicina e sogni nel mondo greco è un rapporto assai stretto, come prova già il fatto che la prima trattazione specifica sull’esperienza onirica si rinviene proprio in uno dei più significativi scritti del Corpus Hippocraticum: il Regime. Non solo strumento di comunicazione con il divino o manifestazione demonica, il sogno diviene così oggetto, nella cultura greca antica, anche di spiegazioni pienamente naturalistiche da parte di alcune importanti scuole mediche e filosofiche. Dopo aver tracciato un quadro generale su sogni e medicina in Grecia da Ippocrate a Galeno, con un accenno alla pratica incubatoria effettuata nell’Asclepieo di Pergamo, si illustrerà in particolare la teoria onirica del medico Erofilo di Calcedone (età ellenistica), quale emerge da due frammenti che molto hanno fatto discutere la critica.
Interviene: Sabrina Grimaudo.

Info: invito

Da venerdì
20
ore 20.30

Ciclo di film. "In nome del popolo: dalla Rivoluzione d’ottobre al populismo"

Ciclo di tre film nell'ambito della rassegna relativa alla Rivoluzione d'ottobre.

Per i dettagli consultare il programma allegato.
Info: programma

Martedì
24
ore 18.30

Premiazione. Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta” edizione 2017

Cerimonia di premiazione del Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta”.
Durante la cerimonia verranno premiati i 12 racconti vincitori dell’edizione 2017. Ospiti della serata saranno il narratore, autore teatrale, sceneggiatore e regista Flavio Stroppini e Carole Haensler Huguet, curatrice del Museo Civico Villa dei Cedri di Bellinzona.
Intervengono: Flavio Stroppini, Carole Haensler Huguet, Lorenzo Squellati, Roberto Malacrida e Pietro Aiani.
Info: la premiazione avrà luogo presso l'Auditorium BancaStato a Bellinzona ; invito ; sito internet

Sabato
28
ore 17.00

Vernice. L’APUS in immagini

L’Associazione Protezione Uccelli Selvatici, attiva in tutta la Svizzera italiana, ha lo scopo di aiutare e proteggere l’avifauna. L’attività dell’APUS spazia dal soccorso alla cura presso il centro di Intragna fino alla salvaguardia delle colonie e dei nidi di diverse specie. L’esposizione fotografica è un’occasione per presentare la nostra attività attraverso delle immagini che testimoniano la bellezza e la diversità di queste splendide creature.
Info: invito ; è possibile visitare l'esposizione fotografica fino a sabato 25 novembre durante gli orari di apertura della Biblioteca


Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità settembre ; formulario proposte d'acquisto

Bibliografia. "Le sorelle Brontë e il loro tempo"

È in linea la bibliografia sull’opera letteraria delle sorelle Brontë, scrittrici inglesi dell’Ottocento che ancora oggi raccolgono successo di pubblico e critica. I loro romanzi, impregnati dello spirito romantico del tempo, esprimono bene anche il desiderio tutto femminile, e per nulla scontato in epoca vittoriana, di vivere e gestire in autonomia la propria vita e le proprie passioni, non senza sofferenza. Un messaggio sempre attuale, che troverà degna continuazione nelle opere di scrittori inglesi e americani opportunamente segnalati nella bibliografia.

Di più: bibliografia



Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale