Newsletter No. 105, gennaio 2018

Lunedì
15
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà "Il Budda delle periferie" di Hanif Kureishi.

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Mercoledì
17
ore 18.00

Conferenza. "Videogiochi, genitori e figli"

I videogiochi sono sempre più strumenti di uso quotidiano, attorno a cui costruire relazioni tra giovani e adulti, grazie alle quali negoziare regole, norme, ruoli, identità e valori, facendo esperienza di socialità e solitudine, di apprendimenti formali e informali. A questo proposito è opportuno pensare a nuovi modelli per una didattica delle relazioni tra genitori e figli, tra insegnanti e ragazzi, per colmare l’assenza del mondo adulto da questi ambienti videoludici e di socialità. I nativi digitali hanno diritto e necessità di adulti consapevoli che li sostengano nella costruzione delle loro esperienze in questi media e delle norme di comportamento per affrontarle. Una vita che i videogiochi di qualità contribuiscono a rendere affascinante, proponendo mondi possibili da conoscere in prima persona.
Intervengono: Rosy Nardone, Filippo Zanoli, Daniele Parenti, Alessio Petralli. Introduce e anima l'incontro Stefano Vassere.

Info: invito ; bibliografia

Non sono previste riservazioni e, per questioni di sicurezza, il posto in sala sarà limitato.

Mercoledì
24
ore 18.30

Presentazione. "Soprusi: storie di ordinaria sopraffazione"

Sven, il protagonista del racconto, prende possesso della casa del padre morto all’improvviso, per mettere ordine nelle sue cose e liberare l’appartamento nel quale viveva dopo la scomparsa della moglie. Un padre che per Sven è stato un estraneo. Ma frugando tra i suoi libri, tra le sue carte e i suoi appunti comincia a capire tante cose che anche lui sente come importanti e comprende che forse la presenza della figura paterna è stata più incisiva di quanto abbia sempre ritenuto. Sven farà un viaggio attraverso il cuore di altre persone ma anche dentro il suo essere più profondo, che lo porterà a incontrare la figura di suo padre, creando un saldo vincolo di affetto e condivisione dei valori importanti nella vita e a comprendere come sia necessario lottare ogni giorno per definirli e difenderli.
Intervengono: Marco Horat, Carlo Calanchini, Stefano Vassere.

Info: invito

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità dicembre ; formulario proposte d'acquisto

Nuova responsabile per le attività culturali

Da fine dicembre 2017 Theo Mossi, da molti anni responsabile degli eventi culturali della Biblioteca, è ai benefici della pensione.
La continuità di questa importante attività dell’istituto è assicurata già a partire da gennaio 2018 da Paola Piffaretti, nuova collaboratrice scientifica della Biblioteca.
Per ogni informazione sulle attività in calendario e per nuove iniziative:
tel. 0041 (0) 91 814 15 23, paola.piffaretti@ti.ch.

Nuovo logo per la Biblioteca

Con la Newsletter di gennaio viene adottato il nuovo logo della Biblioteca cantonale di Bellinzona, che caratterizzerà tutti i documenti e le comunicazioni dell’istituto, ideato dallo studio grafico eureka già responsabile della linea grafica delle attività culturali. Il precedente marchio era riferito più in generale all’architettura di Palazzo Franscini, edificato da Luca Ortelli, mentre la nuova immagine si ispira a due elementi architettonici e artistici che connotano verso l’utenza lo spazio principale della Biblioteca. Si tratta dello scalone nella corte interna, che conduce alla sala prestiti, e della sovrastante opera d’arte, testimoni di un felice connubio tra arte e architettura pubblica.

Aperture anticipate

Informiamo la gentile utenza che, in previsione delle prossime sessioni di esami, le sale di studio (3° livello) sono aperte a partire dalle 8:30 dal lunedì al venerdì fino a metà febbraio.

Trasferimento documenti

Dal mese di gennaio 2018 uno dei fondi librari della Biblioteca conservato in magazzino è stato trasferito in un deposito fuori sede. Non si tratta di opere di recente acquisizione.
I volumi possono essere richiesti previa prenotazione obbligatoria:

  • online (dal catalogo) come per qualsiasi altro documento della Biblioteca
  • cartacea mediante l’apposito formulario da richiedere al Servizio al pubblico
I volumi saranno disponibili al Servizio al pubblico entro 7 giorni dalla richiesta.
 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale