Newsletter No. 106, febbraio 2018

Venerdì
02
ore 18.30

Vernice. "Libri liberi"

Le tavole della Legge consegnate a Mosè furono il primo libro-oggetto nel senso letterale del termine, cui fecero seguito gli scritti antecedenti l’invenzione della carta e poi il libro che classicamente conosciamo. Fu solo negli anni Sessanta del Novecento che prese avvio con vigore la cultura del libro d’artista. E nonostante si trattasse di una sorta di ritorno alle origini, esso fu in un primo momento rifiutato da più di un’istituzione culturale per il suo carattere apparentemente dissacratorio nei confronti della tradizione. Non così oggi: il fine precipuo di un oggetto che comunica da più punti di vista è ormai percepito come intatto nei suoi scopi primari. Nel solco recente dell’Istituto, attento alle tematiche del libro d’artista e della resistenza della carta a fronte delle lusinghe delle nuove tecnologie, la mostra dell’artista Carla Horat propone trenta oggetti, in gran parte dedicati a varie declinazioni del supporto librario, in una sorta di vertigine che vede l’idea di oggetto testuale giocare continuamente con se stessa.

Intervengono: Carla Horat e Stefano Vassere
Info: invito ; l’esposizione sarà aperta fino a sabato 10 marzo 2018, secondo gli orari della biblioteca, entrata libera

Lunedì
19
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino.

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.
Info: eQuiLibri

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità gennaio ; formulario proposte d'acquisto

Videogiochi, genitori e figli. Filmato

È possibile visionare il filmato della conferenza "Videogiochi, genitori e figli", tenutasi il 17 gennaio 2018, sul portale ScuolaLab del DECS.
Di più: filmato

Dossier. Carnevale in Ticino

È in linea la versione aggiornata del dossier della Documentazione Regionale Ticinese sul Carnevale in Ticino. Curiosità, echi di stampa, documenti, materiale audiovisivo e indirizzi preziosi per conoscere sempre meglio questa tradizione importante del nostro cantone.
Di più: Drt ; dossier

Dossier. Iniziativa popolare federale "NO Billag"

È in linea il nuovo dossier della Documentazione Regionale Ticinese sull’iniziativa “NO Billag", in votazione il prossimo 4 marzo.
È un dossier in divenire, perché seguirà l’andamento del dibattito e del voto, con relativi aggiornamenti. Rassegna Stampa, link a siti di comitati e associazioni, coordinate legislative e documentazione audio-video daranno agli utenti i mezzi per orientarsi in un tema che chiama in causa un aspetto cruciale della società, come il diritto all’informazione, all’intrattenimento e alla cultura, finora garantito dall’azienda SRG SSR (rappresentata in Ticino dalla RSI).
Di più: dossier

La gioventù dibatte

Lunedì 26 febbraio e lunedì 5 marzo, la BCB accoglierà i ragazzi del progetto "La gioventù dibatte" promosso in collaborazione dalla Fondazione Dialogo e dall'Associazione Gioventù ed Economia. Ci scusiamo per eventuali disagi.

Chiusura

Informiamo l'utenza che la BCB sarà chiusa:
  • la mattina di mercoledì 14 febbraio (Mercoledì delle Ceneri)
I servizi riapriranno alle ore 13.30.

Aperture anticipate

Informiamo la gentile utenza che, in previsione delle prossime sessioni di esami, le sale di studio (3° livello) sono aperte a partire dalle 8:30 dal lunedì al venerdì fino a metà febbraio.
 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale