Newsletter No. 108, aprile 2018

 

Lunedì
09
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà il libro di Kurt Vonnegut "Mattatoio N. 5, o La crociata dei bambini".

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Martedì
10
ore 19.30

Seminario su iscrizione. "Il mito. Storie della storia del mondo"

Conferenza "Dai miti alle fiabe”, nell'ambito del corso di formazione promosso da Bibliomedia Svizzera italiana e dall'Istituto Svizzero Media e Ragazzi.

Interviene: Letizia Bolzani, giornalista ed esperta di letteratura per l'infanzia.

Info: volantino seminario

 

da Mercoledì
11

 

Mostra bibliografica. "Il mito. Storie della storia del mondo"

Nell'ambito del corso di formazione promosso da Bibliomedia Svizzera italiana e dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi, nella Piazza di Palazzo Franscini viene esposta una selezione di volumi sul tema della mitologia. È possibile visitare l'esposizione fino a giovedì 26 aprile, durante gli orari di apertura della biblioteca.

Info: volantino seminario

 

Giovedì
12
ore 18.30

Conferenza. "Mondo rovesciato, paese di cuccagna, utopia. Origini e funzioni del pensiero utopico nella commedia attica del V secolo a.C."

Nelle commedie di Aristofane (ca. 450-385 a.C.) la trama prende di regola le mosse dalla critica politica e culturale rivolta al suo tempo, cui viene spesso contrapposto un modello utopico che presenta punti in comune con la riflessione filosofica, in particolare con l'ipotetica costruzione della Repubblica di Platone.
Ciclo di conferenze sui grandi testi dell'utopia nella cultura greca classica ed ellenistica e la loro ricezione, promosso dall’Associazione italiana di cultura classica – Delegazione della Svizzera italiana.

Interviene: Bernhard Zimmermann, Università di Friburgo in Brisgovia.

Info: invito

 

Lunedì
16
ore 20.30

Conferenza. "Gli anni ‘90: uno snodo centrale per l’economia globale"

Gli anni ’90 sono cruciali per capire la traiettoria dell’economia globale fino ad oggi; i processi di liberalizzazione, deregolamentazione e globalizzazione dell’economia e della finanza diventano preponderanti nel mondo intero.
Conferenza nell'ambito della rassegna "Strange Days. Un festival sui mitici anni '90" promossa dall’associazione Invisible Lab.

Intervengono: Fabio Merlini (IUFFP) e Sergio Rossi (Università di Friburgo). Modera l'incontro Stefano Vassere.

Info: invito

 

Martedì
17
ore 18.30

Premio letterario. Premio Studer/Ganz 2017

La Fondazione Studer/Ganz promuove la creazione letteraria in tutta la Svizzera e invita a scoprire una voce nuova e originale della Svizzera italiana grazie al Premio Studer/Ganz per la migliore opera prima in prosa. Istituito nel 2006, il riconoscimento è rivolto ad autori e autrici esordienti di età inferiore ai 42 anni. Nel 2017 è stato conferito a Alexandre Hmine per il romanzo "La chiave nel latte".

Intervengono: Stefano Vassere, Jacqueline Aerne, Anna Ruchat, Alexandre Hmine.

Info: invito

 

Mercoledì
18
ore 18.00

Storie controvento. "Lungo il grande fiume e altre storie"

Nell'ambito del Festival di letteratura per ragazzi "Storie controvento" i ragazzi del gruppo lettura della scuola media di Giubiasco intervistano Davide Morosinotto.

Info: programma festival  bibliografia

 

Giovedì
19
ore 18.15

Storie controvento. "Fantasmi nell'armadio"

Nell'ambito del Festival di letteratura per ragazzi "Storie controvento" Marco Noi, psicoterapeuta, sarà a colloquio con Dana Lukasinska, autrice di opere teatrali e radiodrammi, e del romanzo "Oro" con lo pseudomino di Marcel A. Marcel insieme a Olga Sawicka.
Seguirà, alle 19.15, un aperitivo offerto dall'azienda agricola Breda.

Info: programma festival ; bibliografia

 

Giovedì
19
ore 20.15

Storie controvento. "La strada è un'amica piena di misteri"

Nell'ambito del Festival di letteratura per ragazzi "Storie controvento" Davide Morosinotto, giornalista, traduttore ed esperto di videogames, sarà a colloquio con Anne-Laure Bondoux, scrittrice, autrice di "Figlio della fortuna".

Info: programma festival ; bibliografia

 

Martedì
24
ore 18.30

Conferenza. "Gerghi giovanili, in Italia e in Svizzera, alle soglie del terzo millennio”

Il colloquio prende in considerazione alcuni aspetti notevoli del giovanilese degli anni ’80 e ’90 del secolo scorso: l’originalità, l’affermazione del proprio statuto di gruppo coeso desideroso di distinguersi dal “gregge”, la terminologia effimera e quella durevole, per riconoscerne tratti distintivi e ricorrenti. Conferenza nell'ambito della rassegna "Strange Days. Un festival sui mitici anni '90" promossa dall’associazione Invisible Lab.
Al termine sarà offerto un aperitivo.

Intervengono: Guido Pedrojetta (Università di Friburgo) e Matteo Casoni (Osservatorio linguistico della Svizzera italiana).

Info: invito

 

Giovedì
26
ore 20.30

Lettura scenica. "Il circo di Zeus"

Incontro e letture di Roberto Piumini tratte dalla sua opera "Il circo di Zeus", nell'ambito del corso di formazione "Mito. Storie della storia del mondo", promosso da Bibliomedia Svizzera italiana e dall'Istituto Svizzero Media e Ragazzi, in collaborazione con la Città di Bellinzona, il CERDD, l'associazione BAD-SI e il nostro istituto.

Interviene: Roberto Piumini, pedagogo e scrittore per ragazzi. Accompagnamento musicale di Daniele Dell'Agnola.
Non sono previste riservazioni e, per questioni di sicurezza, il posto in sala sarà limitato.

Info: volantino seminario

 

Fino a venerdì
22
giugno

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta"

È il momento di lasciare la vostra impronta... C’è tempo fino a venerdì 22 giugno per inviare i propri elaborati sul tema “Impronte”. Invariata la formula del Concorso: 1800 battute (spazi compresi); due categorie: “Ragazzi” (riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti”. Gli interessati possono inviare la loro opera all’indirizzo "Castelli di carta 2018", Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona oppure tramite invio elettronico info@castellidicarta.ch.

Il bando di concorso è consultabile all’indirizzo: www.castellidicarta.ch.

 

 

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità marzo ; formulario proposte d'acquisto

 

Bibliografia

È in linea la bibliografia tematica sul clima e le variazioni climatiche, che presenta una selezione di documenti cartacei e audiovisivi realizzata in occasione della conferenza “Mutamento climatico: osservazioni, cause e previsioni. Quando il clima terrestre è in balia dell’attività umana” di Matteo Buzzi, meteorologo. Ulteriore documentazione sul tema del clima e della protezione dell’ambiente può essere consultata presso la Documentazione regionale ticinese. 

Di più: bibliografia clima

 

Bibliografia ed esposizione bibliografica

“Claude Achille Debussy (1862-1918)". A cent’anni dalla morte del grande musicista francese, scomparso il 25 marzo 1918, la biblioteca cantonale di Bellinzona ne ricorda la vita e l’opera con una selezione di documenti disponibili nel Sistema bibliotecario ticinese e con una breve esposizione bibliografica, fino al 9 aprile nei suoi spazi. 

Di più: bibliografia Debussy

 

Dossier. Iniziativa popolare federale "NO Billag"

È in linea la versione definitiva e aggiornata del dossier sull’iniziativa popolare “No Billag”.

Di più: dossier DRT

 

 

Chiusura straordinaria

In occasione del Festival di letteratura per ragazzi "Storie controvento" la biblioteca sarà chiusa:
Giovedì 19 aprile e venerdì 20 aprile 2018
Per lo studio, la sala di consultazione al piano terra sarà aperta.

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale