Newsletter No. 109, maggio 2018

 

Mercoledì
02
ore 18.30

Presentazione volume e vernice mostra. "Archeologia nel Cantone Ticino. Visibilità futura per il passato nascosto"

Scoprire segreti racchiusi nel territorio: questo l'obiettivo del nuovo numero della rivista Arte&Storia, una monografia dedicata all'archeologia ticinese curata da Rossana Cardani Vergani e Moira Morinini Pè del Servizio archeologico dell’Ufficio dei beni culturali (Ubc), Dipartimento del Territorio (DT), in occasione dell’Anno del patrimonio 2018. Seguirà l'apertura della mostra con una selezione di testi dedicati all’archeologia ticinese promossa dalla Biblioteca in collaborazione con Ubc. I documenti saranno nuovamente disponibili al prestito a fine mostra, lunedì 28 maggio. Rinfresco offerto dal DT.

Intervengono: Claudio Zali; Raffaella Castagnola Rossini; Elisabetta Calegari; Simonetta Biaggio-Simona e Stefano Vassere.

Info: invito

 

Giovedì
03
ore 18.30

Conferenza. "L’histoire du dancefloor au XXe siècle. Un lieu de contestation pour la jeunesse et les minorités en Occident"

Dalle sale da ballo del 1910 ai “super-club” di fine millennio, da New York a Parigi, da Londra a Berlino, diverse generazioni di adolescenti, di esclusi e di giovani appartenenti a minoranze hanno forgiato sulla pista da ballo la loro identità culturale e hanno organizzato la loro rivolta. La storia della pista da ballo nel ventesimo secolo è un’avventura socioculturale e politica fino ad oggi sconosciuta, restituita attraverso otto discoteche mitiche e otto periodi chiave di fine millennio.

Interviene: David Brun-Lambert. Moderatore Andrea Jacot Descombes. Conferenza in lingua francese in collaborazione con AMOPA - Ticino.  Al termine sarà offerto un aperitivo musicale.

Info: invito

 

Lunedì
14
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà il libro "L'ultimo lappone" di Olivier Truc.

Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Martedì
15
ore 18.30

Conferenza. "Lucio Fontana e la ridefinizione del concetto artistico nel XX secolo"

Nell’ambito della mostra "Burri | Fontana | Afro | Capogrossi. Nuovi orizzonti nell’arte del secondo dopoguerra" il Museo Villa dei Cedri propone un incontro attorno al pensiero e all’opera di Lucio Fontana (1899-1968), una delle figure più rilevanti della scena artistica internazionale del XX secolo. Pittore, scultore e ceramista, Fontana è noto soprattutto per i suoi enigmatici ‘tagli’ nella tela.

Intervengono: Luigi Cavallo, storico dell'arte; Carole Haensler Huguet, direttrice di Bellinzona Musei.

Info: invito

 

Martedì
22
ore 18.30

Presentazione. "Tratto segna natura. L’astratto all’insegna della natura"

Il paradosso della natura in arte si dispiega nel dialogo tra il dittico pittorico “paradiso-purgatorio-inverno” dell’artista Loredana Müller e i testi ad esso ispirati di Rosa Pierno, poetessa. Fortemente radicato fra le due avverse entità del naturale e dell’astratto, il libro pone sul tavolo una questione cruciale: la relazione causa-effetto e la determinazione di ciò che precede e ciò che segue.

Intervengono: Rosa Pierno, poetessa e Loredana Müller, artista. Introduce: Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale Bellinzona.

Info: invito

 

Fino a venerdì
22
giugno

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta"

È il momento di lasciare la vostra impronta... C’è tempo fino a venerdì 22 giugno per inviare i propri elaborati sul tema “Impronte”. Invariata la formula del Concorso: 1800 battute (spazi compresi); due categorie: “Ragazzi” (riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti”. Gli interessati possono inviare la loro opera all’indirizzo "Castelli di carta 2018", Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona oppure tramite invio elettronico info@castellidicarta.ch.

Il bando di concorso è consultabile all’indirizzo: www.castellidicarta.ch.

 

 

Nuove acquisizioni

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità aprile ; formulario proposte d'acquisto

 

Finestre culturali della Biblioteca cantonale Bellinzona

Le iniziative promosse dal nostro Istituto, a partire dal mese di maggio vengono contraddistinte da un titolo, "Finestre culturali", da un logo, e dalla scelta di un tema annuale che animerà il calendario delle attività culturali. Per il 2018 questo fil rouge è stato individuato, quasi giocoforza, nel "Patrimonio culturale", celebrato a livello internazionale e nazionale. Gli eventi ad esso ispirati ed organizzati dalla Biblioteca sono evidenziati con un'apposita grafica del materiale promozionale, che si sovrappone a quella degli altri eventi ospitati in collaborazione con enti esterni mantenendone però i principi ordinanti. Finestre quale duplice simbolo: sia di apertura dell'Istituto al territorio, sia di invito a volgere lo sguardo all'interno della Biblioteca, al suo patrimonio e alle sue attività. Finestre che contraddistinguono anche architettonicamente la sala della Biblioteca nel complesso di Palazzo Franscini.

 

Esposizione bibliografica.

Dal 4 al 22 maggio in sala Servizio al pubblico saranno esposti diversi documenti per sottolineare il cinquantesimo anniversario degli eventi e dei vari movimenti che hanno caratterizzato il 1968 e i periodi successivi. 

 

 

 

Chiusure

Informiamo la gentile utenza che la BCB sarà chiusa:
Martedì 1. maggio 2018, Festa del lavoro
Giovedì 10 maggio 2018, Ascensione
Lunedì 21 maggio 2018, Lunedì di Pentecoste
Giovedì 31 maggio 2018, Corpus Domini

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale