Newsletter No. 115, gennaio 2019

 

Giovedì
10
ore 18.30

Conferenza e vernice mostra. "Oltre la diversità"

Anche la persona con disabilità cognitiva può comunicare, a chi legge i suoi scritti e le sue poesie, i propri sentimenti e le proprie emozioni: la scrittura è una forma d’espressione che permette e favorisce la relazione e la partecipazione sociale e culturale di tutti.
Interverranno: Gianmaria Terrani, Giorgio Tognola, Matteo Terzaghi, Stefano Vassere, con letture di Claudio Moneta. Seguirà l'apertura della mostra, con alcune testimonianze dell’attività di Terrani, visitabile fino a giovedì 17 gennaio 2019 secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini.
Serata promossa dal Centro di documentazione sociale della Biblioteca in collaborazione con Atgabbes e Pro Infirmis.

Info: invito ; posti limitati: non è prevista la prenotazione.

 

Lunedì
14
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà il romanzo La donna che visse due volte di Pierre Boileau e Thomas Narcejac.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Giovedì
17
ore 18.30

Incontro. "In fuga con un quaderno. Dialogo con lo scrittore Giorgio Genetelli"

Con la presentazione dello scrittore Giorgio Genetelli, proseguono gli incontri d’autore in biblioteca. Prendendo spunto dall’ultima pubblicazione, La partita (Balerna, Edizioni Ulivo, 2018), lo scrittore ticinese presenterà una selezione delle sue opere dialogando con Stefano Vassere. Evento promosso nell'ambito del progetto TicinoLettura.

Info: invito

 

Giovedì
24
ore 20.00

Conferenza.  "Ma quando dormiranno questi bambini?"

Piccolo viaggio nella biologia del sonno infantile e dei suoi disturbi. Chi ha provato queste esperienze, conosce anche le sgradevoli conseguenze che si ripercuotono sull’equilibrio dell’intera famiglia. Il pediatra Andreas Wechsler approfondirà alcune delle tematiche più frequenti che i genitori devono affrontare.
Serata promossa dall’Associazione bellinzonese per l'assistenza e cura a domicilio (ABAD).

Info: invito ; posti limitati: non è prevista la prenotazione.

 

 

 

Finestre culturali Biblioteca cantonale Bellinzona 2019. "Terra e territorio"

Nel 2019 le iniziative promosse dalla Biblioteca e contraddistinte dal logo "Finestre culturali" seguiranno il fil rouge "Terra e territorio". Gli eventi ad esso ispirati saranno evidenziati con un'apposita grafica del materiale promozionale, che si sovrappone a quella degli altri eventi ospitati in collaborazione con enti esterni, mantenendone però i principi ordinanti.
Finestre quale duplice simbolo: sia di apertura dell'Istituto al territorio, sia di invito a volgere lo sguardo all'interno della Biblioteca, al suo patrimonio e alle sue attività. Finestre che contraddistinguono anche architettonicamente la sala della Biblioteca nel complesso di Palazzo Franscini.

 

Nuova collaborazione. Fondazione Hermann Hesse di Montagnola

Nel 2019 il nostro Istituto avvierà una collaborazione con la Fondazione Hermann Hesse di Montagnola, seguendo il positivo esempio di quanto da anni avviene con il Museo Villa dei Cedri di Bellinzona e, più recentemente, con la Fondazione Marguerite Arp di Locarno-Solduno. Nel mese di gennaio la Biblioteca offrirà una visita guidata agli Amici del Museo Hermann Hesse mentre nell’autunno 2019 ospiterà una mostra fotografica del Museo.

Di più: programma Museo Hermann Hesse

 

La gioventù dibatte

Lunedì 21 gennaio e lunedì 28 gennaio 2019, la Biblioteca accoglierà le classi del progetto "La gioventù dibatte" promosso dalla Fondazione Dialogo e dall'Associazione Gioventù ed Economia. Alcuni spazi della Biblioteca saranno pertanto chiusi al pubblico fino alle ore 17.00 (21 gennaio: Servizio audiovisivi e Emeroteca; 28 gennaio: Servizio Audiovisivi).
Ci scusiamo per eventuali disagi.

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica

Suddivisa per materie trovate la lista delle nuove acquisizioni, che tengono conto dei più svariati interessi. Vi ricordiamo che è possibile proporre l'acquisto di documenti che ritenete importanti.

Di più: novità dicembre ; formulario proposte d'acquisto

 

Nuove acquisizioni. Ebook

Novità Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)
Novità Media Library Online (MLOL)

 

 

 

Aperture anticipate

Informiamo la gentile utenza che in previsione delle prossime sessioni di esami, le sale di studio (3° livello) saranno aperte già a partire dalle 8.30, dal lunedì al venerdì, fino a metà febbraio 2019.

 

Chiusure

Sabato 5 gennaio 2019.

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale