Newsletter No. 119, maggio 2019

 

Giovedì
09
ore 18.30

Conferenza. "Il caso Moro. Una tragedia che non smette di parlarci"

A più di quarant’anni dai tragici avvenimenti del sequestro, della reclusione e dell’uccisione di Aldo Moro, avvenuta il 9 maggio 1978, quei fatti non smettono di suscitare discussioni ed emozioni. L’Istituto propone una serata di approfondimento interdisciplinare sul caso Moro, prendendo spunto da alcuni recenti saggi.
Interverranno: Roy Garré, Alberto Bondolfi, Bruno Balestra, Baldassare Scolari. Modererà la serata Stefano Vassere.

Info: invito ; bibliografia

 

Lunedì
13
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà il romanzo La famiglia Karnowski di Israel Joshua Singer.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Venerdì
17
ore 18.30

Presentazione. "La finestra di Leopardi. Storie e aneddoti sulle dimore dei grandi autori italiani"

Possono le case dei grandi scrittori custodire un potenziale narrativo e ispiratore? Presentando la sua recente pubblicazione, Mauro Novelli racconterà durante la serata i luoghi dove memorabili romanzi e poesie hanno visto la luce, incontrando in una veste più domestica Petrarca, Manzoni, D’Annunzio, Fenoglio, Merini, Deledda e molti altri.
Raffaella Castagnola Rossini e Stefano Vassere ne parleranno con l’autore.
Nell'ambito del progetto TicinoLettura.

Info: invito

 

Giovedì
23
ore 18.30

Incontro. "Il perché della scrittura"

Con la presentazione dell’opera e dell’attività di Giovanni Soldati proseguono gli incontri d’autore in biblioteca. Prendendo spunto dal suo ultimo romanzo poliziesco Qualcuno sa perché  (Lugano, Fontana Edizioni 2018), lo scrittore ticinese presenterà una selezione delle sue opere e racconterà della sua passione per la letteratura e la scrittura.
Nell'ambito del progetto TicinoLettura.

Info: invito

 

Fino a venerdì
03
maggio

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta"

C’è tempo fino a venerdì 3 maggio 2019 per inviare i propri elaborati sul tema Bianco e nero. Invariata la formula del Concorso: 1800 battute (spazi compresi); due categorie (“Ragazzi” - riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie - e “Adulti”). In collaborazione con BancaStato, Città di Bellinzona e Museo Villa dei Cedri. Gli interessati possono inviare la loro opera tramite invio postale all’indirizzo Castelli di carta 2019, Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona oppure tramite invio elettronico all’indirizzo info@castellidicarta.ch.
Il bando di concorso è consultabile all’indirizzo: www.castellidicarta.ch

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d'acquisto

 

Giornata della lettura ad alta voce

Mercoledì 22 maggio, in occasione della Giornata della lettura ad alta voce 2019, il nostro Istituto promuove un pomeriggio di letture, con merenda offerta, nel parco antistante la Scuola cantonale di commercio, ospitando la scrittrice e giornalista Monica Piffaretti. Per promuovere il settore della Letteratura per ragazzi della Biblioteca, dalle 15.30 alle 17.00 si alterneranno letture rivolte in particolare ai più giovani, ma il "palcoscenico" sarà a disposizione di chiunque desideri proporre le proprie letture. In caso di pioggia l'evento sarà ospitato nella Piazza di Palazzo Franscini.

Di più: programma generale

 

Esposizione bibliografica. Leonardo da Vinci

Il 2 di maggio ricorre il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (Vinci, Firenze, 1452 - Amboise, Francia, 1519). Grande genio che ha esplorato abilmente tutti i campi del sapere umano, Leonardo impersona lo spirito universale del Rinascimento italiano. La bibliografia si propone di tratteggiare, seppur solo parzialmente, un ritratto multidisciplinare del grande erudito.

Di più: bibliografia

 

Esposizione bibliografica. Aldo Moro

In occasione della conferenza del 9 maggio 2019 dedicata al caso Aldo Moro, la Biblioteca propone un'esposizione bibliografica sia sulla figura dello statista italiano e sugli anni di piombo, sia su temi specifici della serata quali la giustizia riparativa, la violenza politica, il confronto tra responsabili e vittime.

Di più: bibliografia

 

Dossier Drt. Officine FFS di Bellinzona

L’iniziativa popolare del 31 marzo 2008, “Giù le mani dalle Officine: per la creazione di un polo tecnologico-industriale nel settore del trasporto pubblico”, sarà in votazione il 19 maggio 2019. La Documentazione regionale ticinese (Drt) fa nuovamente il punto del lungo e difficile percorso iniziato con lo sciopero del 2008, proponendo l’aggiornamento del dossier: rassegna stampa, rassegna audio/video, interviste, pubblicazioni, coordinate legislative.

Di più: dossier Drt

 

L'angolo dei libri. Appuntamento al buio ... con un libro

Scegli un libro senza farti distrarre dalla copertina, lasciandoti ispirare solo dalle parole. Prosegue l'Appuntamento al buio: fino al 15 maggio 2019 potrai prendere in prestito uno dei pacchetti esposti nella corte interna e scoprirne il contenuto una volta a casa. Romanzo appassionante, saggio coinvolgente? Sarà sicuramente una sorpresa.

 

 

 

 

 

Chiusure

Informiamo l'utenza che la Biblioteca sarà chiusa:
• mercoledì 1° maggio 2019 (Festa del lavoro);
• giovedì 30 maggio 2019 (Ascensione).

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale