Newsletter No. 121, settembre 2019

 

Giovedì
05
ore 18.30

Vernice mostra. “Quel paesaggio così calmo e così eterno”, così sfuggevole.
Giosanna Crivelli, racconti fotografici sulle tracce di Hesse e lungo il fiume Ticino

La fotografa Giosanna Crivelli (1949-2017) ha posto al centro della sua professione il territorio ticinese, cercando di coglierne la natura profonda e i mutamenti con sguardo critico, ma mai senza poesia. Partendo dalla mostra realizzata per il Museo Hermann Hesse di Montagnola, verrà accostata una selezione di scatti del Piano di Magadino, eseguiti per il Dipartimento del territorio e provenienti dall’archivio della fotografa, depositato nel 2019 presso l’Archivio di Stato del Cantone Ticino.
Interverranno: Raffaella Castagnola Rossini, Paolo Poggiati, Paola Piffaretti, Gianmarco Talamona, Regina Bucher, Paolo Bernasconi. Lettura scenica di Stefania Mariani.
Al termine seguirà un aperitivo offerto dal Consorzio Correzione Fiume Ticino. La mostra sarà visitabile fino al 13 ottobre 2019 secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini.

Info: invito

 

Lunedì
09
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà il romanzo Le torri di Barchester di Anthony Trollope.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Martedì
10
ore 18.30

Incontro. Nell’orbita della letteratura

Con la presentazione dell’attività letteraria e professionale di Matteo Terzaghi proseguono gli incontri con scrittori e poeti in biblioteca. Prendendo spunto dalla sua ultima pubblicazione La Terra e il suo satellite (Macerata, Edizioni Quodlibet, 2019) una raccolta di racconti e brevi divagazioni, il pubblico avrà l’occasione di confrontarsi con diverse forme narrative.
Paolo Di Stefano ne parlerà con l’autore.
Nell’ambito del progetto TicinoLettura.

Info: invito

 

Sabato
14
dalle ore 9.00
alle ore 13.00

Evento. Giornate europee del patrimonio 2019

Tutti gli istituti culturali presenti a Palazzo Franscini apriranno le loro porte per aderire alle Giornate europee del patrimonio, dedicate quest’anno al tema dei colori. In particolare, la Biblioteca presenterà l’esposizione bibliografica Colori in copertina.

Info: programma Palazzo Franscini ; programma Giornate europee del patrimonio

 

Martedì
17
ore 18.30

Conferenza. Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza.
Dalla memoria individuale alla memoria collettiva

Il recente volume di Alessandro Vivanti raccoglie i diari di suo nonno Corrado e di sua madre, Clelia Della Pergola, a partire dal 1938 fino al riparo in Svizzera: una storia familiare nel periodo in cui la situazione degli ebrei italiani passò da una apparente normalità al baratro della Shoah.
Interverrano: Maurizio Binaghi, Silvana Calvo, Roberto Cazzola, Alessandro Vivanti.
Lettura scenica di Margherita Coldesina.
In collaborazione con l’Associazione ticinese degli insegnanti di storia.

Info: invito

 

Giovedì
26
ore 18.30

Documentario. Hermann Hesse e il Ticino. In cammino con Klingsor

Proiezione del documentario Hermann Hesse e il Ticino. In cammino con Klingsor (2015, 35’) in presenza del regista Werner Weick e di Regina Bucher.
Nell’ambito dell’esposizione "Quel paesaggio così calmo e così eterno”, così sfuggevole.

Info: invito

 

Lunedì
30
ore 20.30

Conferenza. Rappresentazioni pitagoriche dell’aldilà: alla ricerca delle tracce

Sulla visione pitagorica dell’aldilà la documentazione è assai scarsa, ma le scoperte degli ultimi decenni nell’ambito dell’orfismo, un movimento già nell’antichità percepito come affine al pitagorismo, hanno arricchito notevolmente le nostre conoscenze in questo campo.
Interverrà: Christoph Riedweg, Università di Zurigo.
Ciclo di conferenze “Il viaggio dell’anima nell’aldilà” promosso dall’Associazione italiana di cultura classica, Delegazione della Svizzera italiana.
Info: invito

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Esposizione bibliografica. Colori in copertina per le Giornate europee del patrimonio 2019

In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2019, dedicate al tema dei colori, il nostro istituto propone un’esposizione bibliografica che privilegia, per una volta, il contenitore al contenuto: la scelta sarà infatti guidata dai colori in copertina, per uno sguardo sulla grafica e l’estetica ancor prima che sui titoli di un libro.
Info: locandina

 

Esposizione bibliografica. Babel, Festival di letteratura e traduzione

Non parlerai la mia lingua è il filo conduttore della 14esima edizione di Babel, che si svolgerà a Bellinzona dal 12 al 15 settembre 2019, spingendosi ai confini delle lingue naturali, per presentare lingue inaudite, inaccettabili, inaccessibili. Il nostro Istituto allestirà un’esposizione bibliografica sugli autori presenti al Festival.

Info: Babel ; Biblioteca di Babel ; bibliografia

 

Anniversario. 50 anni dalla scomparsa di Guido Calgari

Nel 2019 ricorre il cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Guido Calgari (Biasca 1905–Montecatini 1969), narratore e saggista, docente e divulgatore di cultura. Ritenendo che la lunga attività di Calgari, l’ampio spettro di tematiche da lui affrontate, il suo vigoroso impegno meritino di essere rievocati, le Biblioteche cantonali di Lugano, Bellinzona e Locarno propongono tre incontri su temi specifici ispirati alla sua produzione, interrogandosi sull’attualità dell’intellettuale attivo in Svizzera e in Italia.
Apertura lunedì 30 settembre 2019 ore 18.00 presso la Biblioteca cantonale di Lugano dove verranno presentati in particolare la sua attività radiofonica e il Fondo Calgari conservato presso l’Archivio Prezzolini, per poi proseguire il 24 ottobre a Bellinzona e il 15 novembre a Locarno.

 

 

 

Chiusura straordinaria

Sabato 14 settembre 2019
La Sala consultazione sarà chiusa al pubblico per permettere lo svolgimento del workshop di Babel, Festival di letteratura e traduzione. Tutte le altre sale della Biblioteca saranno regolarmente aperte secondo orario 9.00-13.00.

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale