Newsletter No. 124, dicembre 2019

 

Martedì
03
ore 18.30

Incontro e vernice mostra. Esperienze poetiche tra Ticino e Lombardia

Nell’ambito delle iniziative sulla poesia e per la valorizzazione delle proprie collezioni, dopo Vivian Lamarque e Umberto Fiori, ospiti nel 2018, la Biblioteca accoglierà i poeti Patrizia Valduga e Tiziano Rossi. Accompagnerà la serata la giovane poetessa Anna Maria Di Brina. Sarà inoltre inaugurata l'esposizione Esperienze poetiche tra Ticino e Lombardia, in collaborazione con l’associazione dipoesia di Milano. La mostra sarà visitabile fino a sabato 11 gennaio 2020 (orari di apertura di Palazzo Franscini).
Interverranno: Patrizia Valduga, Tiziano Rossi, Anna Di Brina, Giovanni Bonoldi e Stefano Vassere. Al termine seguirà un rinfresco.
Progetto TicinoLettura.

Info: invito

 

Giovedì
05
ore 18.30

Incontro. Lettura interculturale. Lingue e culture si incontrano in biblioteca

Le biblioteche e le altre istituzioni culturali simili svolgono sempre di più un’importante funzione sociale: grazie alla loro radicata presenza sul territorio sono, o possono diventare, un luogo di accoglienza e di scambio interculturale. Quali sono le esperienze a cui ispirarsi? Quali i progetti in corso? Quali le voci del futuro?
Ne discuteranno: Franziska Baetcke, Gianna A. Mina, Lisa Pedicino, Mario Branda e gli scrittori Antonio Dikele Distefano, Djarah Kan e Espérance H. Ripanti, in dialogo con Stefano Vassere. Progetto TicinoLettura

Info: invito

 

Lunedì
09
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante questo incontro si discuterà il romanzo Solar, di Ian McEwan.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Martedì
10
ore 18.30

Incontro. Libri e librai, un futuro ancora da scrivere. Tradizione, formazione e innovazione di una professione-passione per il libro

Ebook, distributori online, forum sui social: editori, scrittori e lettori stanno vivendo, subendo, stimolando e innovando il mondo del libro, che continua a esistere e resistere, a essere stampato e venduto. Per discutere le prospettive del settore, la Biblioteca invita lettori e librai della Svizzera italiana a una serata di incontro e di buoni consigli… di lettura!

Interverranno: Matteo Ulrico Hoepli, Alberto Galla, Mauro Paolocci, in dialogo con Stefano Vassere. Progetto TicinoLettura.

Info: invito

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Consigli di lettura. 24 sguardi sostenibili 2019

Dal 1° dicembre e per 24 giorni il Calendario dell’avvento illustra vari aspetti dello sviluppo sostenibile, presentando dietro ogni finestrella iniziative e storie che parlano di socialità, ambiente, commercio equo, risparmio energetico e molto altro. Ogni giorno si troveranno anche consigli di lettura, idee per regali sostenibili e un concorso con premi giornalieri “a km zero”. Il nostro Istituto collaborerà presentando ogni giorno un consiglio di lettura su queste tematiche.

Di più: Calendario dell'avvento

 

Consigli di lettura. Natale in biblioteca

La Biblioteca cantonale di Bellinzona esporrà, per tutto il mese di dicembre, una selezione di letture ispirate al periodo natalizio.

 

 

Bibliografia. Diritti del bambino

Il 20 novembre 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, la quale sanciva per la prima volta i diritti dei bambini, secondo quattro tematiche fondamentali: la parità di trattamento; la salvaguardia del benessere; il diritto alla vita e allo sviluppo; il diritto all’ascolto e alla partecipazione. A trent’anni di distanza, vengono rispettati questi diritti? Il Centro di documentazione sociale ha elaborato sull’argomento una bibliografia, ora disponibile online.

Di più: bibliografia

 

Castelli di carta. Pubblicazione 2019 in omaggio

Da lunedì 9 dicembre, gli utenti che si recheranno al Servizio al prestito riceveranno in omaggio il volume n. 19 della collana "Biblioteca", Castelli di carta. Premio letterario edizione 2019, con un testo inedito di Erik Bernasconi, quale augurio di Buone Feste a tutti!

Di più: Castellidicarta

 

 

 

Aperture anticipate

Informiamo la gentile utenza che da lunedì 16 dicembre, in previsione delle prossime sessioni di esami, le sale di studio (3° livello) saranno aperte già a partire dalle 8.30, dal lunedì al venerdì, fino a metà febbraio 2020.

 

Chiusure

Da martedì 24 dicembre a giovedì 26 dicembre 2019
Da martedì 31 dicembre 2019 a mercoledì 1° gennaio 2020
Lunedì 6 gennaio 2020

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Osservatorio culturale