Newsletter No. 128, aprile 2020


"Tutto ciò che dobbiamo decidere è cosa fare col tempo che ci viene dato"
J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli.

 

Covid-19. CHIUSURA STRAORDINARIA

Informiamo la gentile utenza che a partire dal 12 marzo 2020 e almeno fino a domenica 19 aprile 2020 le quattro sedi della Biblioteca cantonale restano chiuse al pubblico. Per gli aggiornamenti, vi preghiamo di seguire le comunicazioni pubblicate sul sito www.sbt.ti.ch.
Vi ringraziamo per la comprensione.

 

Covid-19. SERVIZI MINIMI assicurati dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona

Gentili utenti, malgrado la chiusura temporanea il nostro Istituto assicura la continuazione di alcuni servizi per il pubblico, agevolando i rinnovi e la restituzione dei volumi come segue:
- tutti i prestiti in corso(compresi i prestiti interbibliotecari) sono rinnovati automaticamente;
- il rinnovo automatico dei prestiti in corso comporta un ritardo nell’evasione delle prenotazioni già effettuate; al momento non sono possibili nuove prenotazioni;
- chi desiderasse annullare una prenotazione è pregato di comunicarlo all’indirizzo di posta elettronica bcb-prest.sbt@ti.ch o telefonicamente al numero 091 814 15 04 (durante gli orari di ufficio);
- il ritiro dei documenti già prenotati è possibile ma solo previo appuntamento; le richieste vanno inoltrate all’indirizzo bcb-prest.sbt@ti.ch (consegna durante gli orari di ufficio);
- la restituzione dei volumi è sempre possibile, depositandoli nel carrello posto all’entrata principale della corte esterna di Palazzo Franscini (lato est).
Per qualsiasi informazione siamo raggiungibili all’indirizzo di posta elettronica bcb-segr.sbt@ti.ch o telefonicamente al numero 091 814 15 04.

 

 

 

Fino a giovedì
30
aprile

ANNULLAMENTO. Eventi culturali della Biblioteca cantonale di Bellinzona

Purtroppo l'emergenza in cui ci troviamo e l'incertezza sulla sua possibile durata ci costringono ad annullare le attività culturali per tutto il mese di aprile. La speranza è quella di poter ripartire a maggio, con il programma dedicato alle Finestre INTERculturali. Per gli aggiornamenti, vi preghiamo di seguire le comunicazioni pubblicate sul sito www.sbt.ti.ch/bcb.

 

Lunedì
06
aprile

RINVIO. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Informiamo i membri del gruppo di lettura che l'incontro, nel quale era prevista la discussione della raccolta di racconti Cattedrale di Raymond Carver, è rinviato a data da definirsi. Sono ancora disponibili diverse copie (cartacee e digitali) della raccolta; se desiderate prenderne una in prestito, vi chiediamo di telefonare allo 091 814 15 04, per il ritiro (solo su appuntamento).

Info: eQuiLibri

 

Fino a lunedì
04
maggio

Concorso letterario in biblioteca "Castelli di carta" edizione 2020

C’è più tempo a casa per dedicarsi anche alla scrittura: fino a lunedì 4 maggio 2020 è possible inviare i propri racconti sul tema “Paesaggi fantastici”. Invariata la formula del Concorso: 1800 battute (spazi compresi); due categorie: “Ragazzi” (riservata agli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie) e “Adulti”. Gli interessati possono inoltrare la loro opera all’indirizzo "Castelli di carta 2020", Biblioteca cantonale di Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona oppure tramite invio elettronico all’indirizzo info@castellidicarta.ch.

Bando di concorso: www.castellidicarta.ch ; Testi vincitori edizione 2019: castellidicarta 2019

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Retrospettiva 2019. Attività culturali della Biblioteca

Rimanendo a casa si può ascoltare o riascoltare una serata in Biblioteca: grazie alla collaborazione con la Fonoteca nazionale svizzera, sul suo sito esiste una sezione che custodisce tutte le registrazioni delle conferenze del nostro Istituto. Se volete scoprire o riscoprire in particolare quelle tenutesi nel 2019, da gennaio 2020 è disponibile una retrospettiva che vi propone mese per mese titoli, sommario e link utili di tutte le attività culturali promosse o ospitate dalla Biblioteca nello scorso anno.
Di più: retrospettiva 2019 ; sezione fonoteca nazionale svizzera

 

Segnalazioni. Link utili per letture e passeggiate... online

In questo periodo di isolamento sociale e di sospensione delle attività culturali, la Biblioteca desidera continuare a offrirvi spunti per una buona lettura e per... quattro passi nella cultura, proponendo una selezione di siti online, iniziando da quelli del Cantone, per poi proseguire settimanalmente anche oltre i nostri confini.
Di più: Sistema bibliotecario ticinese SBT ; MediaLibraryOnLine MLOL ; Archivio Quotidiani Periodici AQP ; Biblioteca digitale del Cantone Ticino ; Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale SVPC ; OltreconfiniTi

 

L'angolo delle riviste. Riviste in Piazza... in omaggio

Alla riapertura di Palazzo Franscini troverete numerose riviste in omaggio: abbiamo prorogato l'offerta gratuita di una selezione di riviste che spaziano dalla cucina al giardinaggio, dai viaggi nelle zone più remote alle escursioni tra le montagne del Ticino, dalle scoperte scientifiche alla moda e alla casa.

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale