Perle N. 1, lunedì 30 marzo 2020


"La farfalla non conta mesi ma momenti, e ha tempo a sufficienza”
Rabindranath Tagore

 

Covid-19. CHIUSURA STRAORDINARIA

Informiamo la gentile utenza che a partire dal 12 marzo 2020 e almeno fino a domenica 19 aprile 2020 le quattro sedi della Biblioteca cantonale restano chiuse al pubblico. Per gli aggiornamenti, vi preghiamo di seguire le comunicazioni pubblicate sul sito www.sbt.ti.ch.
Vi ringraziamo per la comprensione.

 

 

 

Segnalazioni. Link utili per letture e passeggiate... online

In questo periodo di isolamento sociale e di sospensione delle attività culturali, la Biblioteca desidera continuare a offrirvi spunti per una buona lettura e per... quattro passi nella cultura. I nostri bibliotecari vi propongono settimanalmente una selezione di e-book, audiolibri, film, documentari, concerti e altro ancora, accessibili gratuitamente. Giorno per giorno delle "perle" da visionare tranquillamente a casa e magari da aggiungere alla vostra personale collana.
Buon ascolto, buona lettura o buona visione!

 

Lunedì
30
marzo

Perla. Favole per bambini

Una bella risorsa per chi in questi giorni ha gli occhi consumati da video, schermi, cellulari... delle stupende Favole al telefono. Sì, proprio il vecchio telefono a disco, magistralmente preso come spunto da Gianni Rodari per uno dei suoi libri più famosi. Il mondo dell’infanzia e quello della fantasia si incontrano in un’opera godibile, dai toni surreali e ammiccanti, in versione audiolibro dall’offerta di MediaLibraryOnLine (MLOL). Un omaggio allo scrittore piemontese, del quale il prossimo ottobre ricorrerà il centenario della nascita.
Click: Favole al telefono

 

Martedì
31
marzo

Perla. Cinedocumentario

L’uomo con la macchina da presa (1929), per la regia del russo Dziga Vertov, pseudonimo di David Abelevic Kaufman (1896-1954). La pellicola è il maggiore esempio del movimento kinoglaz (cineocchio), che intendeva dimostrare la superiorità del documentario sul cinema di finzione. In realtà, il risultato è quanto di più narrativo e poetico si possa avere dal cinema. La vicenda raccontata dal docu-film è semplice: dall’alba al tramonto, un cineoperatore riprende la vita quotidiana di Mosca e dei suoi abitanti, dipingendo così il ritratto di un’intera società.
Click: L'uomo con la macchina da presa

 

Mercoledì
01
aprile

Perla. Leggende ticinesi

Ricordate i radiodrammi? Quelli che si seguivano alla radio, alla domenica, o magari quando si stava a letto per un raffreddore in inverno? Oggi vi proponiamo FantaTicino, una raccolta di brevi radiodrammi su storie e leggende del nostro cantone.
Click: FantaTicino

 

Giovedì
02
aprile

Perla. Cinedocumentario

Il documentario di Joel Fioroni Fiat Lux (Svizzera, 2018, 26') ripercorre la storia del cinema Lux di Massagno attraverso alcune testimonianze di chi ha gestito la sala cinematografica in passato: dall'inaugurazione del 1958 alle difficoltà e chiusure, fino ad arrivare ai progetti per il futuro. Il film presenta anche la situazione cinematografica recente del luganese, che si sta aprendo a nuove realtà culturali e alle nuove tecnologie.
Click: Fiat Lux

 

Venerdì
03
aprile

Perla. Audiolibro

Se queste giornate vi sembrano lunghe da passare, che dire delle notti? Lo scrittore Pierre Lepori ci propone il suo nuovo romanzo Effetto notte (Pavia, Effigie Edizioni, 2019) da sfogliare... con le orecchie, per scacciare l’angoscia con la fantasia. Grazie alla collaborazione di Unitas Ticino e alla lettrice Carla Hauck, il viaggio di un uomo troppo solo verso un’America lontana, accompagnato da mille voci, mille storie e da una serie di canzoni (da ritrovare sul web) è ora è diventato un audiolibro.
Click: Effetto notte

 

Sabato
04
aprile

Perla. E-book

Lo scrittore (e medico) Andrea Vitali e la casa editrice Garzanti regalano un romanzo per staccare per un po’ la mente, senza andare molto lontano: a Bellano, sul lago di Como, dove vive lo scrittore. In Una finestra vistalago, l’attrazione per sesso e denaro accendono passioni e lotte, moltiplicando pettegolezzi e bugie. Il colpo di fulmine per la bella Elena fa del protagonista, Eraldo Bonomi, un uomo pericoloso, che sfiora segreti ed esuma scheletri nascosti negli armadi di un paese che sembra monotono e dove l’omonimia può essere fonte di equivoci ma anche il viatico verso la libertà.
Click: Una finestra vistalago

 

Domenica
05
aprile

Perla. Arte per ragazzi ma non solo

Matì e Dadà guidano i bambini alla scoperta dell’arte, visitando gli ateliers di 24 grandi pittori (e due pittrici), dove trovano sempre un mistero da risolvere. I nostri eroi aiuteranno Mantegna, Picasso, Bruegel, Toulouse-Lautrec e altri grandi artisti, che in cambio sveleranno segreti e tecniche utilizzate per realizzare i loro capolavori. Si inizia con Vincent Van Gogh.
Click: L'arte con Matì e Dadà

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale