Perle N. 2, lunedì 6 aprile 2020

“Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando”
Albert Einstein

 

Nuovi utenti Sbt. Iscrizione sempre possibile anche online

Gentili utenti del Sistema bibliotecario ticinese e iscritti alla nostra Newsletter, anche rimanendo a casa potete continuare le buone abitudini quotidiane sfogliando gratuitamente giornali e riviste da tutto il mondo, o potete scoprire nuovi romanzi e racconti tra gli e-book e gli audiolibri della piattaforma di prestito digitale MediaLibraryOnLine (MLOL).
Perché non proporre a familiari e amici questa opportunità? Non occorre recarsi in una biblioteca del Sistema, l’adesione è possibile anche online (il collegamento è indicato qui di seguito); non appena il pagamento della quota di iscrizione (fr. 20.- + fr. 1.- per l’invio a domicilio della Tessera utenti Sbt) sarà pervenuto al Sbt, codice utente e password saranno subito comunicati e attivi… e nuove letture saranno da subito a portata di un click! 
Un servizio della RSI fa il punto sulla situazione nel mese di marzo del prestito digitale da MLOL tramite il Sbt. È utile ricordare che l’iscrizione come utente abiliterà a tutti i servizi del Sbt, compresi quelli non attivi in questo periodo a causa della chiusura delle biblioteche fino al 19 di aprile 2020 dovuta all'emergenza Covid-19.
Click: iscrizione nuovo utente Sbt ; RSI news e-book MLOL

 

 

 

Segnalazioni. Link utili per letture e passeggiate... online

Prosegue l'offerta di spunti per il vostro tempo da trascorrere in casa. I nostri bibliotecari vi propongono 7 “Perle” per 7 giorni: una selezione tra e-book, audiolibri, filmati, documentari e altro ancora, accessibili gratuitamente, per una buona lettura o per... sette passi nella cultura. Questa settimana intrecciamo un filo di perle primaverili e pasquali, senza dimenticare il tema particolare dell’emergenza contagio.
Buon ascolto, buona lettura o buona visione!

 

Lunedì
06
aprile

Perla. Racconti ad alta voce

Dalla piattaforma web Spreaker, Marcovaldo, ovvero Le stagioni in città,  venti racconti di Italo Calvino (1923-1995) apparsi per la prima volta nel 1963, con protagonista Marcovaldo, l'ingenuo, sensibile e inventivo manovale. Ogni novella è legata a una stagione dell'anno, iniziando dalla primavera Funghi in città. Lasciamoci condurre per mano e seguiamo il nostro Marcovaldo, che ci mostra come la città moderna possa influenzare le persone e il loro rapporto con la natura.
Click: Marcovaldo, ovvero Le stagioni in città

 

Martedì
07
aprile

Perla. Lettura poetica

Sogno di primavera, trasmesso il 9 marzo 2020 nell’ambito del ciclo “Colpo di poesia” della RSI, che ha proposto la lettura dei poemi di Wilhelm Müller dal titolo Winterreise. Interpretazione di Igor Horvat, accompagnata dall’ascolto dei Lieder composti da Franz Schubert con l’omonimo titolo. Un grande manifesto della poesia e della musica del primo romanticismo tedesco.
Click: Colpo di poesia

 

Mercoledì
08
aprile

Perla. E-book

L’omaggio dello scrittore Antonio Manzini e della casa editrice siciliana Sellerio ai lettori: viene offerto gratuitamente (e a scopi benefici) L'amore al tempo del Covid-19, un racconto inedito con una nuova indagine del vicequestore Rocco Schiavone. Attualissimo, come si comprende dall’incipit “Era cominciato come un raffreddore dall’altra parte del globo…" ma che riserva anche momenti di svago.
Click: L'amore al tempo del Covid-19

 

Giovedì
09
aprile

Perla. Conferenza

Oggi, Giovedì Santo, dal ciclo di conferenze “I capolavori raccontati” curato da Marco Carminati e organizzato nel 2016 da Palazzo Ducale di Genova-Fondazione per la cultura, proponiamo il contributo dello stesso Carminati su L’Ultima Cena. Celeberrimo affresco di Leonardo Da Vinci databile al 1494-1498, il Cenacolo è conservato nell’ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano. Marco Carminati, storico dell’arte e caposervizio arte de “Il Sole 24 Ore”, nel 2019 è stato ospite della Biblioteca cantonale di Bellinzona nell’ambito del ciclo “Corpo (e anima)” con una conferenza su Andrea Mantegna, riascoltabile sul sito della Fonoteca nazionale svizzera.
Click: L'Ultima cena di Leonardo da Vinci

 

Venerdì
10
aprile

Perla. Video

Oggi, Venerdì Santo, seguiamo una manifestazione dove religiosità popolare, misticismo, teatralità e arte raccontano insieme una tradizione che a Mendrisio si rinnova ogni anno dal lontano Seicento, ma che purtroppo nel 2020 ha dovuto essere annullata: le Processioni della Settimana Santa. Video realizzato dalla Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio, per l'edizione del 2015. Dal 2019 le Processioni sono iscritte nella lista Unesco del patrimonio immateriale dell'umanità.
Click: Le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio

 

Sabato
11
aprile

Perla. Trasmissione RSI

Oggi, Sabato Santo, un momento di riflessione e informazione tratto da "Geronimo", trasmissione della RSI, con un contributo di Roberto Antonini, Ragusa e la storia della quarantena, sull’iniziativa presa nel 1377 dalla città-stato di Ragusa (oggi Dubrovnik) per arginare il diffondersi della Peste nera in Europa. A distanza di trent’anni dal manifestarsi della peste, Ragusa decide di isolare per quattro settimane carovane, imbarcazioni e persone provenienti dall’esterno, prima di consentire l’ingresso in città. Un mese circa di isolamento, che più tardi la Repubblica di Venezia porterà a quaranta giorni, stabilendo così la prassi della quarantena. In fondo il numero 40 aveva anche riferimenti biblici ed era considerato numero perfetto da Sant’Agostino. Con un'intervista a Federico Fioravanti, storico e ideatore del Festival del Medioevo di Gubbio.
Click: Ragusa e la storia della quarantena

 

Domenica
12
aprile

Perle pasquali. Erbari digitalizzati / Cartone animato per bambini ma non solo

In questa domenica di Pasqua, che dobbiamo vivere in modalità sospesa, senza assaporare come vorremmo la bellezza della fioritura di piante e vegetali, ci viene in aiuto la Collezione di erbari illustrati dell’Orto Botanico di Padova, presente nella banca dati di MediaLibraryOnLine (MLOL), fruibile liberamente. Una collezione stupefacente, di rara bellezza e sensibilità, seppure nata per esigenze scientifiche. Le illustrazioni sono precise, raffinate, dai vividi colori e dai tratti sapienti.
Aggiungiamo una Perla pasquale per i più piccoli, e per chi già da bambino leggeva i Peanuts di Charles M. Schulz (1922-2000): Il cane di Pasqua, che altri non è che il simpatico, fantasioso, indipendente e sarcastico bracchetto Snoopy!
Click: Erbari illustrati dell’Orto Botanico di Padova
Click: Il cane di Pasqua

 

 

La direzione, le collaboratrici e i collaboratori della Biblioteca cantonale di Bellinzona, distanti ma vicini, vi augurano Buona Pasqua.

 

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale
   

<