Perle N. 4, lunedì 20 aprile 2020

"Io scrivo. Do alle cose del mondo esterno, estraneo, nomi personali e intimi [...].
E così facendo ritorno a un’atmosfera di casa da un luogo in cui mi sentivo esiliato, forestiero.
Apporto un piccolo cambiamento a ciò che prima mi pareva immutabile."
David Grossman, Con gli occhi del nemico

 

Covid-19. Chiusura straordinaria

Gentili utenti, le quattro Biblioteche cantonali restano ancora chiuse al pubblico. Gli attuali prestiti attivi delle biblioteche cantonali e scolastiche sono automaticamente prolungati. Gli aggiornamenti della situazione sono pubblicati sul sito www.sbt.ti.ch. Vi ringraziamo per la comprensione.
È sempre possibile usufruire della nostra offerta online e in download di e-book, audiolibri e edicola digitale disponibile sul portale MediaLibraryOnLine (MLOL).

 

Covid-19. Informazioni giuridiche ufficiali

La situazione di emergenza venutasi a creare con la diffusione del coronavirus ha imposto una dinamica straordinaria al sistema giuridico elvetico. Il Consiglio federale ha già emanato una ventina di ordinanze per rispondere il più rapidamente possibile a questa situazione. Il sito legalis.ch ha predisposto a libero accesso l’elenco delle nuove ordinanze federali e di quelle modificate per far fronte alla pandemia in tutti i settori, aggiungendo dei supplementi di informazione quali comunicati stampa, direttive, come pure link alle riprese filmate delle conferenze stampa del Consiglio federale. Il sito è in tedesco e in francese.

 

 

 

Segnalazioni. Festival di letteratura per ragazzi Storie Controvento

Sin dalla sua prima edizione nel 2014, il Festival di letteratura per ragazzi Storie Controvento, voluto dall’Associazione culturale Albatros per offrire percorsi di promozione alla lettura nelle scuole, si è tenuto a Bellinzona. In sei anni la rassegna è stato frequentata da oltre 4000 allievi con i loro docenti. Il video realizzato dalla IIIA della Scuola media di Castione documenta l'edizione 2019, nella quale, presso la Biblioteca cantonale e in città, più di 600 ragazzi delle classi terze e quarte delle scuole medie e delle scuole post obbligatorie della Svizzera italiana hanno potuto incontrare, ascoltare e dialogare con autori internazionali, dopo aver letto in classe le loro opere.
Così sarebbe stato anche nel 2020, dal 22 al 25 aprile, con una primizia: l’apertura del Festival in Valle Verzasca. Purtroppo la pandemia ha… soffiato contro e il Festival ha dovuto essere annullato. Ma non completamente. Il nostro Istituto ha deciso infatti di intrecciare il filo di perle di questa settimana con le Storie Controvento, presentando proprio nel periodo del Festival, giorno per giorno, gli autori che sarebbero stati ospiti: Marco Balzano, Gabriele Clima, Christophe Léon, Susin Nielsen, Maurizio Quarello e Silvia Vecchini.
Benvenuti in biblioteca, a voi la parola!
Click: sito Festival Storie Controvento
Click: programma 2020

 

Lunedì
20
aprile

Perla. Marco Balzano

Di origine pugliese, vive e lavora a Milano. È insegnante di lettere. Vincitore di molti premi letterari, con Resto qui è stato candidato al Premio Strega, secondo classificato. Ve lo presentiamo nell'intervista di Rossana Maspero per la trasmissione RSI "Librintasca" del 18 maggio 2018.
Consiglio di lettura Storie Controvento 2020: Resto qui (Torino, Einaudi, 2018)
Click: Marco Balzano presenta Resto qui a "Librintasca"
Click: I libri di Marco Balzano in Sbt

 

Martedì
21
aprile

Perla. Gabriele Clima

È scrittore e illustratore per ragazzi, dalla prima infanzia ai giovani adulti. Non ha paura di affrontare temi scottanti e i suoi libri sono lo spunto per approfondire l’attualità durante gli incontri che tiene in tutta Italia. Nel 2017 ha vinto il Premio Andersen con Il sole fra le dita.
Consiglio di lettura Storie Controvento 2020: La stanza del lupo (Cinisello Balsamo, San Paolo Edizioni, 2018)

Click: Il saluto di Gabriele Clima a Storie Controvento
Click:
Gabriele Clima presenta La stanza del lupo a TG2000
Click:
Gabriele Clima legge Il bambino che faceva le fusa
Click: I libri di Gabriele Clima in Sbt

 

Mercoledì
22
aprile

Perla. Christophe Léon

Nato ad Algeri, ha esercitato molte professioni per poi dedicarsi, dal 2002, unicamente alla scrittura. Numerosi suoi romanzi per ragazzi hanno vinto prestigiosi premi. Reato di fuga, Premio Andersen 2016, è stato adattato nel 2014 per la televisione francese. I temi a lui più cari sono: la protezione dell’ambiente, i fatti di cronaca e i pericoli della globalizzazione. Più di cinquanta i suoi titoli in francese, tra cui libri per adulti, sceneggiature per il teatro e saggi.
Consiglio di lettura Storie Controvento 2020: Champion (Monselice, Camelozampa, 2018).
Click: Il saluto di Christophe Léon a Storie Controvento
Click: I libri di Christophe Léon in Sbt

 

Giovedì
23
aprile

Perla. Susin Nielsen

Scrittrice e sceneggiatrice di serie televisive e vincitrice per due volte del Canadian Screenwriter, vive a Vancouver. Le sue storie, ritmate, coinvolgono grazie alla semplicità e all’ironia con cui parla della vita, anche nei suoi lati più scuri. Ama proporre un gioco letterario, di rimandi e citazioni: libri letti dai protagonisti o amati quando erano più piccoli.
Consiglio di lettura Storie Controvento 2020: Gli ottimisti muoiono prima (Milano, Editrice Il Castoro, 2017).
Click: Il saluto di Susin Nielsen a Storie Controvento
Click: I libri di Susin Nielsen in Sbt

 

Venerdì
24
aprile

Perla. Maurizio Quarello

Torinese, ha studiato grafica, architettura e illustrazione. Dal 2004 si dedica all’illustrazione per l’infanzia, ottenendo, in quell’anno, il Prix des Mediateurs Figures Futur al Salon du Livre de Montreuil. Dal 2005 a oggi ha pubblicato oltre quaranta titoli, stampati in 21 paesi, ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2007 tiene corsi di illustrazione per adulti e bambini, e attualmente insegna illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Consiglio di lettura Storie Controvento 2020: ‘45 (Roma, Orecchio Acerbo, 2017)
Click: Maurizio Quarello presenta '45 per Raiscuola
Click: Lettura ad alta voce di Mio padre, il grande pirata di Maurizio Quarello e Davide Calì
Click: Maurizio Quarello e le illustrazioni del bestiario di J. Luis Borges
Click: I libri di Maurizio Quarello in Sbt

 

Sabato
25
aprile

Perla. Silvia Vecchini

Esordisce come poetessa, ma negli anni diventa una scrittrice creativa e prolifica di fumetti, racconti illustrati, romanzi per adolescenti. Sa giocare con le parole con grazia, maestria e sensibilità. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini, ragazzi e adulti, nelle librerie, nelle biblioteche e nelle scuole, per parlare di poesia, per proporre letture e laboratori di scrittura. Tra i suoi libri più famosi Poesia della notte, del giorno, di ogni cosa intorno, Le parole giuste, Vetro, Acerbo sarai tu. I libri scritti insieme a Sualzo Fiato sospeso, La zona rossa.
Consiglio di lettura Storie Controvento 2020: Black Hole (Cinisello Balsamo, San Paolo Edizioni, 2016)
Click: Silvia Vecchini presenta Black Hole a "Bookmania"
Click: I libri di Silvia Vecchini in Sbt

 

Domenica
26
aprile

Perla. Retrospettiva Storie Controvento

Piaciuti gli incontri con gli scrittori proposti da Storie Controvento in questa edizione 2020 dal formato particolare? Potete riascoltare alcune “Perle” delle sei edizioni precedenti, grazie alle registrazioni delle conferenze serali tenutesi in Biblioteca e pubblicate sul sito della Fonoteca nazionale svizzera. Infatti, oltre alle giornate di incontro per le scuole, il Festival ha promosso serate aperte al pubblico con alcuni degli scrittori ospiti, come Michela Murgia, Gianni Biondillo, Aidan Chambers e molti altri. Vi proponiamo inoltre una selezione di e-book scaricabili gratuitamente dalla piattafoma MediaLibraryOnLine (MLOL) per gli utenti Sbt e l'elenco delle opere degli autori invitati dal 2016 al 2019 presenti nel catalogo Sbt.
Appuntamento in Biblioteca con Storie Controvento nel 2021!
Click: retrospettiva registrazioni BcB in Fonoteca
Click: e-book gratuiti
Click: bibliografia 2016 ; bibliografia 2017 ; bibliografia 2018 ; bibliografia 2019

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale