Perle N. 5, lunedì 27 aprile 2020

“Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento. Tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo.”
Adriano Olivetti

 

Covid-19. Chiusura straordinaria

Gentili utenti, in base alle disposizioni del Consiglio federale, la riapertura delle Biblioteche cantonali è prevista lunedì 8 giugno 2020, secondo gli orari delle singole sedi. I prestiti sono stati rinnovati automaticamente fino al 24 giugno 2020.
Per la sede della Biblioteca cantonale di Bellinzona:
- le richieste di documenti e di informazioni possono essere inoltrate via e-mail all’indirizzo bcb-prest.sbt@ti.ch o telefonicamente al numero 091 814 15 14;
- i documenti prenotati possono essere ritirati solo su appuntamento;
- la restituzione dei volumi è sempre possibile, depositandoli nel carrello posto all’entrata principale della corte esterna di Palazzo Franscini (lato est);
- i servizi di prenotazione direttamente dal catalogo Sbt così come il prestito interbibliotecario sono tuttora sospesi;
- è sempre possibile usufruire della nostra offerta online e in download di e-book, audiolibri e edicola digitale disponibile sul portale MediaLibraryOnLine (MLOL).

 

Covid-19. Telelavoro

Il telelavoro è più che mai di attualità. Già il 18 marzo 2019 la Segreteria di Stato dell’economia (Seco) pubblicava un opuscolo su questo tema, Telelavoro a domicilio (Home office), affrontandolo in modo pragmatico. La salute riveste un aspetto importante dell’informazione, come pure quello dei rischi per la privacy e di un eccessivo controllo. Attuale e sempre molto concreto è anche l’articolo che vi proponiamo, Il telelavoro può essere il nostro futuro? apparso il 19 marzo 2020 sul settimanale tedesco Die Zeit, ripreso e tradotto da Internazionale, che pubblica ogni settimana il meglio dai giornali di tutto il mondo. Le autrici partono da due esperimenti di telelavoro effettuati da una piccola agenzia di pubbliche relazione e dalla Banca centrale europea, per mettere in evidenza diversi aspetti e problematiche posti da questo nuovo approccio al lavoro.

 

 

 

Segnalazioni. Link utili per letture e passeggiate... online

Prosegue l'offerta di spunti per il vostro tempo da trascorrere in casa. I nostri bibliotecari vi propongono 7 “Perle” per 7 giorni: una selezione tra e-book, audiolibri, filmati, documentari e altro ancora, accessibili gratuitamente, per una buona lettura o per... sette passi nella cultura. Questa settimana diverse sono le ricorrenze e in particolare intrecciamo un filo di perle dedicato al tema del lavoro per la Festa del 1° maggio.
Buon ascolto, buona lettura o buona visione!

 

Lunedì
27
aprile

Perla. Cinema

Tempi moderni (Modern Times), 1936, pellicola scritta, diretta e interpretata da Charlie Chaplin (caricata su YouTube nel 2017). Un film muto con alcune scene in sonoro, considerato fra i maggiori esempi dell’arte cinematografica. Le disavventure del protagonista, operaio alla catena di montaggio e poi disoccupato alla ricerca di un lavoro per sopravvivere, descrivono bene la crisi economica degli anni Trenta del XX secolo e sono un atto di accusa verso una società che dimentica le persone più bisognose. Pur con momenti di pura comicità surreale, Chaplin porta sullo schermo il tema, sempre attuale, dell’alienazione del lavoro, con attenzione all’inquietante rapporto uomo-macchina.

Click: Tempi moderni

 

Martedì
28
aprile

Perle. Intervista RSI e registrazioni audio BcB

Giuseppe Chiesi, storico, autore e curatore di opere fondamentali per la storia della Svizzera italiana e non solo, avrebbe festeggiato oggi 70 anni. La Biblioteca desidera ricordare la figura dello studioso e dell'amico, per molti anni direttore dell'Ufficio beni culturali, presenza affabile a Palazzo Franscini. Lo facciamo con ben quattro "Perle": la prima, del 1991, è l'intervista di Michele Fazioli ne "Il Quotidiano" in occasione della pubblicazione del volume, a cura di Giuseppe Chiesi e Verio Pini Bellinzona nella storia e nell'arte. Le altre sono le registrazioni di tre conferenze tenutesi in Biblioteca con Giuseppe Chiesi tra i relatori (Cantone Ticino: ritrovamenti monetali da chiese del 2013; Il Ticino negli archivi milanesi. Il programma "Ticino Ducale" e la ricerca storica di Giuseppe Chiesi del 2015 e Storia del Ticino. Antichità e Medioevo sempre del 2015).

Click: "Il Quotidiano" del 9.11.1991
Click: conferenza BcB del 20.11.2013 ; conferenza BcB dell'8.6.2015 ; conferenza BcB dell'11.12.2015

 

Mercoledì
29
aprile

Perle. Video e conferenza

Il lavoro è un soggetto frequente nell'ambito artistico, con finalità molto diverse a seconda dell'autore o del periodo storico: denuncia di sfruttamenti o elogio della tecnica, esaltazione della figura umana o narrazione delle stagioni, testimonianza di usi e costumi, poesia di umili gesti. Vi proponiamo dapprima un filmato realizzato nel 2016 da "Artesplorando" 10 momenti di lavoro, nel quale vengono selezionate e brevemente commentate dieci opere d'arte sull'umanità al lavoro; a seguire la conferenza dello storico dell'arte Stefano Zucchi sul celebre Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907), conservato nel Museo del Novecento a Milano. Nella conferenza tenutasi per il ciclo “I capolavori raccontati” organizzato nel 2016 da Palazzo Ducale di Genova-Fondazione per la cultura, vengono presentate altre opere ispirate al lavoro, tra le quale l'altorilievo Le vittime del lavoro di Vincenzo Vela.

Click: 10 momenti di lavoro
Click: Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo

 

Giovedì
30
aprile

Perla. Registrazione audio BcB

Volendo dedicare una perla a un lavoro specifico, abbiamo scelto quello del muratore. Mestiere di lunga tradizione, radicato nel nostro territorio, rappresentazione di forza, tecnica e sapere, di lavoro di squadra, ma anche testimonianza di fatica e di emigrazione. Il 18° quaderno della collana “Voci” del Centro di dialettologia e di etnografia (Cde), Muro, muratore, curato da Michele Moretti e presentato in Biblioteca nel 2018, mette in luce espressioni e usanze delle varie comunità locali, metodi di lavorazione di una plurisecolare tradizione, risvolti economici e sociali, toccando anche gli aspetti della formazione e trasmissione dei saperi. A proposito dei mestieri, il Cde propone altri documenti audio e video conservati nelle sue "Teche".
Click: Muro, muratore

 

Venerdì
01
maggio

Perle. E-book

Lavoro per tutti, (Torino, Einaudi, 1946) il libro che Henry Agard Wallace, vicepresidente degli Stati Uniti, pubblicò alla fine della Seconda guerra mondiale e consultabile su MLOL tra le Risorse Open. Più che un testo di economia, quasi un romanzo dal linguaggio chiaro e spigliato. Il messaggio è quanto di più moderno e attuale possa essere espresso in tema di lavoro e progresso. Wallace suggerisce un regime mondiale che offra uno standard minimo di sopravvivenza per tutti, nell’interesse stesso dell’economia. Occorre promuovere lo sviluppo delle risorse mediante investimenti pubblici, prevedere abitazioni adeguate e assicurazioni sociali e sanitarie. Perché il benessere dei cittadini è anche la base per la produzione economica. L’ultima sezione del libro si intitola Pienezza di vita per tutti: parole profetiche e troppo spesso disattese. Una selezione di saggi sull'economia, scaricabile gratuitamente dalla piattaforma digitale MLOL, completa le nostre perle per la Festa dei lavoratori.
Click: Lavoro per tutti
Click: lista saggi 1° maggio. Festa dei lavoratori

 

Sabato
02
maggio

Perla. Filmato

Lavoro? Arte? Scienza? Sicuramente tanta maestria, passione... e pazienza confluiscono nelle stupefacenti "riproduzioni" di Josef Hanel (1865-1940), fotografo originario della regione dei Sudeti. La sua tecnica è ricostruita nel filmato dell'Università di Zurigo, realizzato in occasione della mostra al Museo Vincenzo Vela "In-flore-scientia. Arte botanica. Josef Hanel - Gabriela Maria Müller". Il video illustra la realizzazione di una diapositiva su vetro colorata a mano secondo la tecnica usata da Hanel. Regia di Stephan Läuppi e Christiane Jacquat.
Click: Josef Hanel

 

Domenica
03
maggio

Perle. Bibliografia e trasmissione RSI

200 anni fa nasceva a Ligornetto Vincenzo Vela (3 maggio 1820 – 4 ottobre 1891). Fu artista di spicco dell’Ottocento italiano ed europeo, rinnovando profondamente il linguaggio della scultura e affermandosi come uno dei principali esponenti della corrente realista. In occasione del bicentenario, il Museo Vincenzo Vela – dal 1898 di proprietà della Confederazione per volontà dello stesso artista e grazie al lascito del figlio Spartaco – ha previsto un ricco programma di eventi. La Biblioteca ha realizzato una bibliografia selezionata di titoli presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese e vi propone la trasmissione RSI di "Millevoci" del 2016 con Sarah Tognola Il senso di identità nei monumenti storici, dedicata al famoso monumento veliano Le vittime del lavoro ad Airolo, che era stato celebrato in particolare con una mostra al Museo Vela nel 1982 e nel 7° "Case d'artisti. Quaderni del Museo Vincenzo Vela" del 2016.
Click: bibliografia Drt su Vincenzo Vela
Click: Il senso di identità nei monumenti storici

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale