Newsletter No. 129, maggio 2020


"Ben venga Maggio, ben venga la rosa che è dei poeti il fiore,
mentre la canto con la mia chitarra brindo a Cenne e a Folgore"
Francesco Guccini, Canzone dei 12 mesi

 

Covid-19. RIAPERTURA parziale

Gentili utenti, siamo lieti di comunicarvi che la Biblioteca cantonale di Bellinzona potrà accogliervi nuovamente a partire da lunedì 11 maggio 2020. La riapertura, che in questa prima fase sarà purtroppo parziale e limitata al solo prestito e restituzione dei documenti, sarà accompagnata dalle misure necessarie per il rispetto delle distanze sociali e delle norme igienico-sanitarie. Fino a nuovo avviso, i giorni e gli orari di apertura sono i seguenti:
- da lunedì a venerdì, ore 12.00-18.00;
- sabato 16, 23 e 30 maggio ore 9.00-13.00.
La Biblioteca rimarrà chiusa tutti i sabati di giugno-luglio-agosto 2020.
Per informazioni e aggiornamenti vi preghiamo di consultare il sito della Biblioteca www.sbt.ti.ch/bcb, di scrivere via e-mail all’indirizzo bcb-segr.sbt@ti.ch o di telefonare dalle 12.00 alle 18.00 al numero 091 814 15 14.
 

 

Covid-19. SERVIZI assicurati dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona

I servizi saranno disponibili con alcune limitazioni e in modalità differenti dalla consuetudine:
- il ritiro e la restituzione di volumi e riviste, audiolibri e DVD sono possibili presso il Servizio al pubblico al primo piano;
- i servizi di prenotazione direttamente dal Catalogo Sbt così come il prestito interbibliotecario sono nuovamente attivi;
- i prestiti in corso sono stati rinnovati automaticamente fino al 24 giugno 2020;
- è sempre possibile usufruire della nostra offerta online e in download di e-book, audiolibri e edicola digitale disponibile sul portale MediaLibraryOnLine (MLOL).
Rimangono ancora chiusi al pubblico il Servizio audiovisivi (Sav), la Sala consultazione e l'angolo riviste a pianoterra; l'Emeroteca al primo piano; tutte le Sale di lettura e di studio.
Per ogni ulteriore informazione sui prestiti potete scrivere via e-mail all’indirizzo bcb-prest.sbt@ti.ch o telefonare dalle ore 12.00 alle 18.00 al numero 091 814 15 14.

 

 

 

RINVIO. Eventi culturali della Biblioteca cantonale di Bellinzona

Purtroppo l'emergenza in cui ci troviamo e il rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità ci costringono a sospendere anche le attività culturali previste a maggio. La speranza è quella di poter ripartire a settembre, riprendendo in particolare il programma dedicato alle Finestre INTERculturali. Per gli aggiornamenti, vi preghiamo di seguire le comunicazioni pubblicate sul sito della Biblioteca www.sbt.ti.ch/bcb.

 

Lunedì
11
maggio

ANNULLAMENTO. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

La riunione mensile del gruppo di lettura è annullata. Sono ancora disponibili alcune copie della raccolta di racconti Cattedrale di Raymond Carver che discuteremo appena sarà possibile incontrarci nuovamente. Se desiderate prendere una copia in prestito, vi chiediamo di telefonare dalle ore 12.00 alle 18.00 al numero 091 814 15 14. Nel frattempo potete consultare il sito dove troverete gli aggiornamenti e il volume vincitore del torneo di eQuiLibri.

Info: eQuiLibri

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Bibliografia. 500 anni della morte di Raffaello Sanzio

Il 6 aprile 2020 ricorreva il 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio (Urbino 1483 - Roma 1520). Artista dal talento prodigioso, seppe conquistare la scena culturale dell’epoca malgrado la sua breve vita, durata solo 37 anni, come evidenzia la mostra alle Scuderie del Quirinale "Raffaello 1520-1483". La bibliografia si propone di tratteggiare, seppur in maniera parziale, il profilo del pittore-architetto urbinate e l’epoca artistica e culturale da egli impersonata: lo spirito universale del Rinascimento italiano.
Di più: bibliografia

 

Bibliografia. Bicentenario della nascita di Vincenzo Vela

200 anni fa nasceva a Ligornetto Vincenzo Vela (3 maggio 1820 – 4 ottobre 1891). Fu artista di spicco dell’Ottocento italiano ed europeo, rinnovando profondamente il linguaggio della scultura e affermandosi come uno dei principali esponenti della corrente realista. In occasione del bicentenario, la Documentazione regionale ticinese (Drt) ha realizzato una bibliografia selezionata di titoli presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt).
Di più: bibliografia

 

Bibliografia. La guerra in Vietnam

In occasione dei 45 anni dalla fine della guerra in Vietnam, il nostro Istituto propone dal proprio catalogo una selezione di romanzi, saggi, dossier e documenti audiovisivi. Sulla “Vietnam War” è stato scritto, detto e mostrato moltissimo: scopo di questa bibliografia è quello di fungere da spunto e punto di partenza per (ri)scoprire uno dei conflitti più celebri, controversi e laceranti del XX secolo e per orientarsi all’interno della grande quantità di materiale disponibile.
Di più: bibliografia

 

Bibliografia. Giappone

Japan Matsuri, festival giapponese solitamente previsto a Bellinzona nel mese di aprile, ha dovuto essere rinviato all'autunno 2020. La Biblioteca propone una selezione bibliografica dal suo catalogo riguardante il Giappone, per conoscere meglio la narrativa, la cultura, la società del paese chiamato anche Sol Levante.
Di più: bibliografia

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale