Perle N. 7, lunedì 11 maggio 2020

“Il tempo – che gli uomini tentano di domare con gli orologi, fino a renderlo un automa –
è per se stesso di natura vaga, imprevedibile e multiforme,
tale che ognuno dei suoi punti può assumere la misura dell’atomo o dell’infinito.”
Elsa Morante

 

Covid-19. Riapertura

Gentili utenti, da oggi, 11 maggio 2020, siamo di nuovo aperti al pubblico, seppure in modo parziale. Fino a nuovo avviso, i giorni e gli orari di apertura sono i seguenti:
- da lunedì a venerdì, ore 12.00-18.00;
- sabato 16, 23 e 30 maggio ore 9.00-13.00.
La Biblioteca rimarrà chiusa tutti i sabati di giugno, luglio e agosto 2020.
Rimangono ancora chiusi il Servizio audiovisivi (Sav), la Sala consultazione e l'angolo riviste a pianoterra; l'Emeroteca al primo piano; tutte le sale di lettura e di studio.
I servizi ripristinati sono:

- la restituzione di volumi e riviste, audiolibri e dvd (presso il Servizio al pubblico al primo piano o nell'apposito carrello nella Piazza a pianoterra);
- il prestito di libri e audiolibri, con prenotazione obbligatoria tramite il catalogo Sbt;
- il prestito di riviste e dvd via e-mail all'indirizzo bcb-prest.sbt@ti.ch o telefonicamente al numero 091 814 15 00;
- il prestito interbibliotecario (preferibilmente tramite il modulo online o con il modulo cartaceo da richiedere in sede).
Per informazioni e aggiornamenti vi preghiamo di consultare il sito della Biblioteca www.sbt.ti.ch/bcb, di scrivere via e-mail all'indirizzo bcb-segr.sbt@ti.ch o di telefonare dalle 12.00 alle 18.00 al numero 091 814 15 14.

 

Covid-19. Risorse digitali

Dal mese di marzo 2020 le offerte culturali online si sono moltiplicate, arricchite e rinnovate in tanti settori. Malgrado il tempo a disposizione, molti spunti possono essere sfuggiti, o... rimasti sul desktop! Vi proponiamo un documento redatto dalla Biblioteca cantonale di Locarno, "Risorse digitali", suddiviso per ambiti, ricco di letture e proposte attuali ma anche utile promemoria per tenere in serbo qualche link nei prossimi mesi, da gustare con calma.
Click: risorse digitali

 

 

 

Segnalazioni. Link utili per letture e passeggiate... online

Proseguono i suggerimenti dei bibliotecari per il tempo da trascorrere in questo periodo di graduale ripresa delle attività e dei contatti sociali. Questa settimana intrecciamo un filo di perle dedicato a temi sociali, prendendo spunto da uno dei centri specializzati della Biblioteca cantonale di Bellinzona, il Centro di documentazione sociale (Cds), che vi invitiamo a conoscere qui in un click.
Questi gli ambiti di cui si occupa: disagio sociale (con particolare attenzione alle forme di dipendenza e di devianza), famiglia (educazione dei figli, diritti dei bambini, adozione, rapporti di coppia), società (terza età, gruppi e servizi sociali, disabilità).
Buon ascolto, buona lettura o buona visione!
Click: catalogo Cds
Click: lista nuovi acquisti Cds

 

Lunedì
11
maggio

Perla. Video

Se già il bullismo, "l’atteggiamento di sopraffazione sui più deboli, con riferimento a violenze fisiche e psicologiche attuate specialmente in ambienti scolastici o giovanili” (Treccani) può essere devastante, il cyberbullismo lo è ancora di più, poiché si nasconde e si moltiplica nel flusso di informazioni continue che invadono la Rete, coinvolgendo addirittura persone che non si conoscono, rendendo difficile l’opera di prevenzione e identificazione dei colpevoli. Il video del 2018 caricato su YouTube dal Forum Prävention di Bolzano ne spiega dinamiche e rischi con parole semplici e dirette agli adolescenti. Sensibilizzarli senza porre divieti è anche l'intento di "Giovani e media", un portale informativo per la promozione delle giuste competenze nell'utilizzo dei nuovi media.
Click: cyberbullismo

 

Martedì
12
maggio

Perle. Documentario RSI, video e registrazione audio BcB

Disabilità ed espressione artistica: tre ragazzi affetti dalla sindrome di Down, insieme alla coreografa locarnese Ela Franscella, hanno creato una compagnia di danza unica in Europa, Mops. Il racconto del regista Mirto Storni per il programma "Storie" (RSI, 2012) mostra con sensibilità quanto siano importanti i legami affettivi per realizzare un sogno lasciando emergere il proprio talento, mettendo in discussione i nostri (pre)giudizi sulle capacità e integrazione delle persone disabili. Un'altra dimostrazione di integrazione è invece condensata nei 4'13'' della canzone "True Colors" riproposta da The Paraorchestra con gli atleti britannici alle Paraolimpiadi e The Kaos Signing Choir for Deaf & Hearing Children. Video su YouTube (2012), che tocca anche l'ambito della disabilità e valore sportivo. Vi proponiamo quindi di riascoltare la conferenza tenutasi in Biblioteca nel 2013 I valori di una medaglia olimpica, l'esperienza degli atleti ticinesi agli Special Olympics Winter Game in Corea del Sud.
Click: La danza dei Mops
Click: "True Colors"
Click: conferenza BcB

 

Mercoledì
13
maggio

Perle. Quiz e ricette

Nel consumo di alcolici, alla domanda "Quanto è troppo?" non c’è una risposta univoca perché – a seconda dell’età, del sesso, delle abitudini – per ogni individuo "troppo" può essere una quantità diversa, con conseguenze più o meno gravi. È però indiscutibile che i rischi di numerose malattie crescono con l’aumento di alcol ingerito. Vi proponiamo il quiz che l'Ufficio federale della sanità pubblica e le sue organizzazioni partner hanno realizzato in occasione della Settimana dell'alcol 2017 per indurre alla riflessione sugli effetti dell'alcol, affinchè ognuno possa porsi la domanda "Quanto è troppo per me?" Indipendentemente dalle risposte, vi suggeriamo alcune ricette senza alcol, "preparate" da Dipendenze Svizzera, fondazione attiva anche nel Ticino per la prevenzione e la riduzione di problemi legati all'alcol e ad altre sostanze psicoattive.
Click: quiz
Click: ricette

 

Giovedì
14
maggio

Perle. Video Talks, registrazione audio BcB e bibliografia Cds

La capacità di gestire le relazioni si può sviluppare nel tempo, portando beneficio in ogni ambito; familiare, personale, professionale. Spesso purtroppo questa consapevolezza si forma dopo relazioni incrinate o tragici eventi, nei quali il saper cogliere per tempo i segnali del degrado sarebbe stato vitale. Un video sulla comprensione di buone pratiche per una relazione equilibrata, pubblicato dall'organizzazione TED su YouTube nel 2018, illustra cinque segnali di una relazione malsana, mentre la conferenza promossa da e-counseling con Mario Papadia tenutasi in Biblioteca sempre nel 2018 e intitolata Lo strappo parentale. Quando non ci si parla più! offre l'occasione per riflettere sulle separazioni. Per l'occasione, il Cds ha redatto una bibliografia.
Click: TED Talks
Click: conferenza BcB
Click: bibliografia Cds

 

Venerdì
15
maggio

Perle. Cortometraggio, opuscolo e trasmissione RSI

Le famiglie sono il cardine della società. Nel 1993 le Nazioni unite hanno decretato il 15 maggio Festa mondiale della Famiglia con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza a livello globale sulla sua importanza. Il significato di famiglia è semplice e vasto al tempo stesso, può assumere una straordinaria varietà di forme a seconda dei contesti sociali, storici e culturali, che vi vogliamo illustrare con le tre perle odierne. La prima presenta il cortometraggio d’animazione Hair Love, scritto e diretto da Matthew A. Cherry e vincitore del premio Oscar della sua categoria nel 2020. Pubblicato su Youtube da Sony Picture Animation nel 2019, è adatto per ogni età. La seconda perla è dedicata alle famiglie arcobaleno e ai loro diritti, illustrati nell'opuscolo del 2018 a cura della delegata per le pari opportunità del Cantone Ticino e del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), mentre la terza perla tratta il tema de Le adozioni, tra procedure e leggi svizzere e internazionali, nella "Consulenza" RSI di Antonio Bolzani sempre del 2018, con le associazioni Chaba adozioni e Mani per l'infanzia e con la capoufficio dell'aiuto e della protezione della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie del DSS.
Click: Hair Love
Click: famiglie arcobaleno
Click: adozioni

 

Sabato
16
maggio

Perle. Trasmissione RSI, libro e bibliografia Cds

Cari bambini e cari ragazzi, sapevate di avere dei diritti? Essi sono fondamentali e sono sanciti nella Carta dei diritti del bambino, la Convenzione internazionale delle Nazioni Unite che il 20 novembre 2019 ha celebrato i 30 anni di esistenza. In quel giorno, la Scuola elementare di Cadenazzo, accompagnata dall’Associazione Franca che opera per i diritti dell’infanzia, è stata accolta da Alain Berset a Palazzo federale in rappresentanza della Svizzera italiana. Il servizio de "Il Quotidiano” documenta la straordinaria trasferta e tutto il lavoro preparatorio svolto in classe. Infatti, al di là delle ricorrenze, è importante che gli stessi ragazzi conoscano i propri diritti. Il libro I diritti dei bambini in parole semplici riedito nel 2014 dal Comitato italiano di UNICEF, illustra gli articoli della Convenzione in modo accessibile ai più giovani, mentre UNICEF Svizzera e Liechtenstein ha lanciato un sondaggio (scadenza 20 maggio 2020) sulla conoscenza dei loro diritti. Buona partecipazione! A supporto, la ricca bibliografia che il Cds ha redatto in occasione della mostra Giochiamo Papà! ospitata nel novembre 2019 in Biblioteca in collaborazione con Castellinaria e la Fondazione ASPI.

Click: "Il Quotidiano" 22.11.19
Click: I diritti del bambino
Click: bibliografia Cds

 

Domenica
17
maggio

Perle. Video e trasmissione RSI

Da pochi giorni sono stati resi noti i vincitori, anzi le vincitrici, del Premio Hans Christian Andersen 2020, il prestigioso riconoscimento internazionale per la letteratura per l'infanzia. Il premio è stato conferito alla scrittrice americana Jacqueline Woodson e, nella categoria “illustrazione” all’artista romanda Albertine, per l'insieme della sua opera. Non solo libri illustrati (per i quali, come il silent book La rumeur de Venise, o Les Oiseaux e Mon tout petit, insieme al marito Germano Zullo ha già ricevuto importanti premi), ma anche stampe, dipinti, disegni, cortometraggi d’animazione, manifesti, presentati in numerose mostre. E, quale perla per concludere questa settimana, vi presentiamo il suo Grand Défilé del 2017, sia nel video di Youtube durante la vernice della mostra, sia nell’intervista ad Albertine di Yari Bernasconi per "Attualitàà culturale" di ReteDue.
Click: Grand Défilé
Click: intervista

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale