Perle N. 8, lunedì 18 maggio 2020

"L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
Marcel Proust

 

Covid-19. Riapertura

Gentili utenti, siamo di nuovo aperti al pubblico, seppure in modo parziale. Fino a nuovo avviso, i giorni e gli orari di apertura sono i seguenti:
- da lunedì a venerdì, ore 12.00-18.00;
- sabato 16, 23 e 30 maggio ore 9.00-13.00.
La Biblioteca rimarrà chiusa giovedì 21 maggio 2020 (Festa dell'Ascensione)tutti i sabati di giugno, luglio e agosto 2020.
Rimangono ancora chiusi il Servizio audiovisivi (Sav), la Sala consultazione e lo spazio quotidiani e periodici a pianoterra; l'Emeroteca al primo piano; tutte le sale di lettura e di studio.
I servizi ripristinati sono:

- la restituzione di volumi e riviste, audiolibri e dvd (presso il Servizio al pubblico al primo piano o nell'apposito carrello nella Piazza a pianoterra);
- il prestito di libri e audiolibri, con prenotazione obbligatoria tramite il catalogo Sbt;
- il prestito di riviste e dvd via e-mail all'indirizzo bcb-prest.sbt@ti.ch o telefonicamente al numero 091 814 15 00;
- il prestito interbibliotecario (preferibilmente tramite il modulo online o con il modulo cartaceo da richiedere in sede).
Per informazioni e aggiornamenti vi preghiamo di consultare il sito della Biblioteca www.sbt.ti.ch/bcb, di scrivere via e-mail all'indirizzo bcb-segr.sbt@ti.ch o di telefonare dalle 12.00 alle 18.00 al numero 091 814 15 14.

 

Covid-19. Frontiere e vacanze

Dopo la ripresa di numerose attività, il 15 giugno 2020 sarà la volta della riapertura di alcune frontiere svizzere anche per motivi familiari e di svago. Per aggiornamenti consultare il sito della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Vacanze in patria quindi? Ne parla il servizio RSI di "Modem" del 14 maggio 2020, mentre per chi desiderasse invece andare più lontano (e in aereo), ecco i consigli dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).

Click: comunicato SEM ; servizio RSI "Modem" ; consigli UFAC

 

 

 

Segnalazioni. Link utili per letture e passeggiate... online

Proseguono i suggerimenti dei bibliotecari per il tempo da trascorrere in questo periodo di graduale ripresa degli spostamenti, seppur con un raggio d'azione limitato. Questa settimana intrecciamo un filo di perle dedicato ai viaggi, prendendo spunto da due centri d'interesse della Biblioteca, "Letteratura di viaggio" e "Viaggi". Nel primo, attraverso le parole di viaggiatori appassionati riviviamo le loro avventure, ascoltiamo voci lontane, scopriamo paesi sconosciuti; nel secondo troviamo opere riguardanti vari paesi del mondo, guide turistiche e atlanti. Per spostarci con la mente e il cuore, in attesa di poter ripartire davvero, abbiamo preparato una selezione di e-book sulla letteratura di viaggio, scaricabile gratuitamente da MediaLibraryOnLine (MLOL).
Buon ascolto, buona lettura o buona visione... e buon viaggio!
Click: lista MLOL

 

Lunedì
18
maggio

Perle. Racconti e bibliografia BcB

Subito in sella! Si parte per il Giro d'Italia che non c'è... ma raccontato come se ci fosse. Per non perdere il classico appuntamento con la Maglia rosa, programmato dal 9 maggio 2020 e posticipato in ottobre, una squadra di scrittori e illustratori appassionati di ciclismo - i "SenzaGiro" - ha deciso di lavorare di fantasia e raccontare ogni giorno lo svolgimento della corsa. Sfilano davanti alla nostra immaginazione le tappe iniziali in Ungheria, per poi sbarcare in Sicilia e risalire la penisola fino all'arrivo a Milano. Il tutto affiancato da proposte di lettura e, grazie al Touring club italiano, da una descrizione dei luoghi. Oggi la tappa San Salvo-Tortoreto, di 212 km. Per approfondimenti, vi proponiamo la bibliografia "La bicicletta...", redatta dal nostro Istituto nel 2015.
Click: SenzaGiro
Click: bibliografia BcB

 

Martedì
19
maggio

Perle. E-book, taccuino e atlante

Chi non è mai partito senza un libro, un taccuino di viaggio, una guida con tanto di cartine geografiche? Sono i nostri compagni di viaggio, oggi affiancati, se non soppiantati, dai vari e-reader, Googlemaps o Streetview. Ve ne presentiamo alcuni, iniziando da un classico, In Patagonia, diario di viaggio di Bruce Chatwin, il più leggendario fra gli scrittori erranti del Novecento, che ha reinventato la letteratura di viaggio e ha reso il suo taccuino di appunti un oggetto di culto. Proseguiamo con i Carnet de voyage o sketchbooks che i viaggiatori nel passato, sovente artisti, riempivano di disegni e acquarelli, come quelli del viaggio in Italia (1819-1829) del pittore William Turner, conservati alla Tate Gallery di Londra. Per concludere, l’imponente Atlante dell’Europa, realizzato nel XVI secolo dal noto cartografo fiammingo Gerardus Mercator in un volume unico e destinato al Grand Tour del principe ereditario. È conservato alla British Library, che ne permette la consultazione online.
Click: In Patagonia
Click: Sketchbook
Click: Atlante dell'Europa

 

Mercoledì
20
maggio

Perle. Registrazione audio BcB e videoconferenza

Un mosaico di case e panorami, anche insoliti, in un viaggio non solo letterario grazie alla conferenza in Biblioteca di Mauro Novelli nel 2018 La finestra di Leopardi. Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani, il cui volume illustra i luoghi dove memorabili romanzi e poesie hanno visto la luce, incontrando in una veste più domestica Petrarca, Manzoni, D’Annunzio, Merini, Deledda e molti altri. Anche la ricerca La casa come luogo della scrittura, coordinata da Pierluigi Panza e presentata alla Triennale a Milano nel 2015 per il ciclo "Osservatore - Osservato" dell'Associazione NEL, analizza il rapporto degli scrittori con l’abitare, come per Pavese, Carducci, Joyce, Marinetti.
Click: conferenza BcB
Click: conferenza NEL

 

Giovedì
21
maggio

Perle. Video e trasmissioni RSI

Vi offriamo un viaggio a Venezia per l'odierna Festa dell'Ascensione, detta Festa della Sensa, culminante nella cerimonia dello "Sposalizio del mare". Secondo la tradizione, il Doge, sul Bucintoro e accompagnato da un corteo di imbarcazioni, si recava al Lido per gettare nel mare un simbolico anello, omaggio della Serenissima al Mediterraneo quale fonte della sua potenza. Rituale raffigurato in diverse vedute di Antonio Canal detto il Canaletto, visibili nel filmato di "Artesplorando" del 2017 pubblicato su YouTube. Mare che si può trasformare però in acqua alta eccezionale e mettere in ginocchio Venezia, come accaduto ancora nell'ottobre del 2019. Il servizio RSI di Gilberto Mastromatteo del 2019 Libri in gondola ci porta nella libreria veneziana chiamata proprio "Acqua alta", tra pareti, scale di libri e... gatti. E dall'Aqua Granda del 1966, su appello dell'Unesco è nata nel 1972 la Fondazione svizzera Pro Venezia, che opera tuttora in favore del patrimonio culturale e delle opere degli artisti ticinesi a Venezia, come presentato nel documentario RSI di Romano Venziani e Luciano Paltenghi del 2014 per "Svizzera e dintorni".
Click: Canaletto: vita e opere in 10 punti
Click: Libri in gondola
Click: Venezia è un po' nostra

 

Venerdì
22
maggio

Perle. Registrazione audio e bibliografie BcB

Spostiamoci oltre oceano, per un viaggio nella letteratura canadese, o meglio nelle letterature del Canada francofono, grazie alla "Settimana della lingua francese e della francofonia" (SLFF), intitolata nel 2018 Un brin du Québec. La Biblioteca aveva ospitato l'incontro con la scrittrice Louise Anne Bouchard Du Québec au Tessin: la littérature nomade. Promossa ogni anno nel nostro cantone dall'associazione AMOPA-Ticino, nel 2020 la SLFF non ha purtroppo potuto aver luogo. Appuntamento al 2021.
Click: conferenza BcB
Click: letteratura franco-canadese e acadiana ; letteratura del Québec

 

Sabato
23
maggio

Perle. Graphic novel e video

Il 19 gennaio 1915, tra i ghiacci dell’Antartide, si incagliò la nave Endurance, a cui si deve il nome dell'omonima spedizione per l'attraversamento via terra del Polo Sud. La missione, guidata dall’inglese Ernest Shackleton, dopo la perdita del veliero si trasformò in una corsa per la sopravvivenza, a migliaia di chilometri dalle terre abitate. Shackelton e i suoi uomini si ritrovarono a lottare in uno dei luoghi più ostili del mondo. L'incredibile esperienza è raccontata nella nuova graphic novel di Pierpaolo Putignano L’ultimo viaggio dell’Endurance (Kleiner Flug, 2020) e nello spettacolo Endurance. Storia di uno straordinario viaggio, prodotto nel 2015 in occasione dei 100 anni della spedizione, da StagePhotography con Stefania Mariani, di cui vi proponiamo un estratto.

Click: graphic novel
Click: spettacolo teatrale

 

Domenica
24
maggio

Perle. Canzoni

Per concludere, un viaggio in musica, con l'inconfondibile voce di Lucio Battisti in Sì, viaggiare (1977) e la spensieratezza di Cesare Cremonini che ci augura Buon viaggio (2015): "... Coraggio lasciare tutto indietro e andare / partire per ricominciare / che non c'è niente di più vero di un miraggio / e per quanta strada ancora c'è da fare / amerai il finale".
Click: L. Battisti
Click: C. Cremonini

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale