Perle N. 9, lunedì 25 maggio 2020

"Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù:
e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell'esperienza speciale che è la cultura."
Pier Paolo Pasolini

 

Covid-19. Riapertura parziale

Gentili utenti, fino a nuovo avviso i giorni e gli orari di apertura sono i seguenti:
- da lunedì a venerdì, ore 12.00-18.00;
- sabato 30 maggio ore 9.00-13.00.
La Biblioteca rimarrà chiusa tutti i sabati di giugno, luglio e agosto 2020.
Rimangono ancora chiusi al pubblico il Servizio audiovisivi, la Sala consultazione e lo spazio quotidiani e periodici a pianoterra; l'Emeroteca al primo piano; tutte le sale di lettura e di studio.

Per informazioni e aggiornamenti vi preghiamo di consultare il sito della Biblioteca www.sbt.ti.ch/bcb, di scrivere via e-mail all'indirizzo bcb-segr.sbt@ti.ch o di telefonare dalle 12.00 alle 18.00 al numero 091 814 15 14.

 

Covid-19. Abitudini di lettura e biblioteche cantonali

Mentre le biblioteche cantonali attendono di poter riprendere a pieno ritmo i servizi all'utenza e le attività culturali, vi proponiamo di approfondire i dati sulle pratiche di lettura nella Svizzera italiana e di chi frequenta le biblioteche del Sistema bibliotecario ticinese come pure le tendenze in atto, grazie a Forme e ritmi della lettura nel Cantone Ticino (anno 2018-2019), il primo "Quaderno" della Divisione della cultura e degli studi universitari del Decs, curato dall'Osservatorio culturale del Cantone Ticino. E per chi volesse conoscere meglio tutti gli istituti culturali del Decs, l'opuscolo Il patrimonio si racconta. Valori e visioni culturali del Cantone Ticino del 2018, sempre a cura dell'Osservatorio, li presenta sinteticamente. Disponibili sulla Biblioteca digitale del Cantone Ticino.

Click: Forme e ritmi della lettura ; Il patrimonio si racconta

 

 

 

Segnalazioni. Link utili per letture e passeggiate... online

Proseguono anche in quest'ultima settimana di maggio i suggerimenti dei bibliotecari per passeggiate online, intrecciando un filo di perle dedicato alla lettura (ad alta voce), per sottolineare il nostro sostegno alla "Giornata svizzera della lettura ad alta voce" promossa mercoledì 27 maggio 2020 dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR). In attesa di poterci ritrovare  davvero... a viva voce, potete consultare gli audiolibri, disponibili gratuitamente su MediaLibraryOnLine (MLOL) o richiedere in prestito quelli del nostro Istituto.
In giugno le perle della Biblioteca cantonale di Bellinzona rallenteranno il ritmo settimanale per ritornare più avanti; ci auguriamo che siano state di vostro gradimento. Potete scriverci le vostre impressioni via mail a bcb-cultura@ti.ch.
Buon ascolto e buona lettura ... ad alta voce!
Click: lista MLOL ; lista audiolibri BcB

 

Lunedì
25
maggio

Perle. Letture

Letture ad alta voce tra le pareti domestiche durante l'emergenza sanitaria, destinate ai ragazzi dalla scuola dell’infanzia alle scuole medie: si spazia da La balena della tempesta di Davies a L’inventore dei sogni di McEwan, da Il visconte dimezzato di Calvino a Barnum di Baricco, a molti altri (clicca qui per l’elenco completo). Iniziativa realizzata dalla Biblioteca comunale di Grono e pubblicata su YouTube per la Giornata mondiale del libro (23 aprile 2020), grazie a molti lettori dal Grigioni italiano. Infatti chiunque può provare a dare voce ai libri, come ci ricorda il responsabile della Biblioteca De Amicis di Genova, leggendoci, sempre su YouTube una variante di Cappuccetto rosso dei fratelli Grimm, dal finale... dolceamaro.
Click: biblioteca di Grono
Click: biblioteca di Genova

 

Martedì
26
maggio

Perle. Interviste

Non solo amanti della lettura, ma anche professionisti della recitazione che diventano lettori ad alta voce: spesso negli audiolibri la voce narrante è affidata ad attrici e attori. Ne parlano Sonia Bergamasco, divenuta lettrice per Loescher Editore ne Il giro di vite di Henry James e il progetto di narrativa “VivaVoce”, interrogandosi sulla differenza tra una lettura silente, per se stessi, e la lettura ad alta voce, per gli altri, e Fabrizio Gifuni, raccontando cosa si scopre grazie alla lettura ad alta voce, dopo essersi cimentato ne Il principe di Niccolò Macchiavelli. Le interviste sono pubblicate su YouTube.
Click: Sonia Bergamasco
Click: Fabrizio Gifuni

 

Mercoledì
27
maggio

Perle. Letture

Leggere ad alta voce non è solo una dote, si può insegnare e imparare, come hanno sperimentato gli studenti di alcune scuole del Lazio coinvolti nel progetto di educazione alla lettura espressiva culminato nel "Festival della lettura ad alta voce", promosso dal Centro per il libro e la lettura di Roma e dalla Regione Lazio con Lidia Ravera. Diamo voce alla prima edizione del 2017, proprio in questo giorno della Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Un altro festival ha dovuto reinventare il suo formato a causa della pandemia, sviluppando Writers on Writers, con ospiti internazionali divenuti lettori ad alta voce: si tratta di "Le Conversazioni", festival letterario ideato nel 2006 da Antonio Monda e Davide Azzolini. Letture in molte lingue, con sottotitoli, pubblicate con cadenza settimanale sui social del festival e sul sito del quotidiano "la Repubblica".  Vi proponiamo il secondo "volume", con letture di Frances McDormand (The Pony Bar, Oakland, romanzo di Lucia Berlin); Jonathan Safran Foer (Try to praise the mutilated world, poesia di Adam Zagajewski) e Sandro Veronesi (Il re pallido, romanzo di David Foster Wallace).
Click: apertura del Festival della lettura ad alta voce ; letture dei ragazzi
Click: Writers on Writers volume 2

 

Giovedì
28
maggio

Perle. Letture poetiche e registrazione audio BcB

Poeti che leggono le loro poesie: un tema non semplice. Per chi legge può costituire una barriera, mentre per chi ascolta può essere un aiuto alla comprensione e un supplemento di emozioni. Lasciamo parlare i poeti, Eugenio Montale con Forse un mattino andando (dalla raccolta “Ossi di seppia”, 1925) e Giuseppe Ungaretti con I fiumi (dalla raccolta “L’allegria”, 1931). Da ascoltare inoltre la conferenza tenutasi in Biblioteca nel 2018 Espressioni poetiche a Milano. Incontro con i poeti Vivian Lamarque e Umberto Fiori.
Click: Eugenio Montale
Click: Giuseppe Ungaretti
Click: conferenza BcB

 

Venerdì
29
maggio

Perle. Videolettura e recensione

Poesie e fiabe lette ad alta voce possono facilmente rapire l'attenzione dell'uditore, ma quando si deve leggere ad alta voce un romanzo, e dal vivo, può essere arduo mantenere la concentrazione. Molto dipende dal genere di testo scelto, ma molto rimane nelle mani, anzi nella voce, di chi legge. Vi suggeriamo di ascoltare il cantante e attore Peppe Servillo e Il barone rampante di Italo Calvino, in una versione riadattata per la sesta edizione del festival di Pistoia "Dialoghi sull'uomo" del 2015 e pubblicata su YouTube. Dell'importanza del romanzo calviniano parla Michele Fazioli nella sua recensione del 2017 per "Il circolo dei libri" sempre su YouTube.

Click: Peppe Servillo
Click: Michele Fazioli

 

Sabato
30
maggio

Perle. Racconti

Vi proponiamo un sabato di letture da 1... a 99 anni, per nonni, nipoti e chiunque lo desideri: Emanuela Bussolati legge, dalla rubrica "Dai, raccontamela ancora" di Carthusia edizioni, la sua storia in una lingua inventata Tararì tararera (2009); Gionata Bernasconi recita il suo racconto Quell'asino di mio nonno (Emme edizioni, 2020) ad un pubblico particolare; dalla mitologia scegliamo La nascita delle stagioni. Il mito di Demetra e Persefone (Editore Arka, 2006), letto dall'autrice Chiara Lossani, consigliandovi inoltre la guida Il mito. Storie della storia del mondo (Edizioni Centro risorse didattiche digitali, 2019). Da ultimo, la favola di Esopo Al lupo, al lupo letta in tigrino promossa Cooperativa Baobab di Bellinzona sul suo podcast.
Click: Emanuela Bussolati
Click: Gionata Bernasconi
Click: Chiara Lossani
Click: Al lupo al lupo

 

Domenica
31
maggio

Perle. Lezioni

Dopo questi numerosi spunti di lettura ad alta voce, per chi desiderasse cimentarsi a sua volta quale lettore concludiamo con alcuni consigli per allenare la dizione, per diventare certo non professionisti ma almeno più sicuri nell'affrontare la stretta cerchia dei familiari in ascolto. Nel comunicare è necessario sapersi esprimere chiaramente e rendere comprensibili parole e testi: ecco alcuni semplici esercizi pubblicati su YouTube, illustrati da Maria Grazia Tirasso, docente alla scuola online "Leggere a voce alta" e dall'attrice Enrica Barel, da ripetere quotidianamente. Buon allenamento!

Click: 3 esercizi
Click: 2 esercizi

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale