Perle N. 10, lunedì 20 luglio 2020

"Il volto umano non mente mai: è l'unica cartina che segna tutti i territori in cui abbiamo vissuto."
Luis Sepúlveda

 

Segnalazioni. Link utili per letture e passeggiate... online

Riprendono i suggerimenti della Biblioteca, intrecciando un filo di perle dedicato a diversi aspetti del territorio, per meglio far conoscere uno dei centri d'interesse del nostro Istituto, “Uomini e territorio”. Esso presenta un catalogo tutto da scoprire, contenitore di tematiche varie e molto diverse tra loro, quali storia, cultura, usi e costumi di popoli vicini e lontani, tradizioni popolari e fenomeni sociali emergenti. Alcuni spunti: la collana “Passenger” della casa editrice Iperborea dove ogni volume, grazie a reportage, testi letterari e saggi, offre al lettore una visione variegata della vita contemporanea di un paese e dei suoi abitanti; oppure la collana “Ritrovare l’Italia” della casa editrice Il Mulino che ci porta nei monasteri, nelle terme, nelle stazioni, a scoprire territori dimenticati della vicina penisola. Da ultimo, un viaggio alla scoperta delle meraviglie del mondo, grazie all'opera enciclopedica della casa editrice Garzanti “Mirabilia Mundi”, realizzata in collaborazione con UNESCO e presente in Biblioteca.
Buon ascolto, buona lettura e buona visione con le Perle della Biblioteca!
Click: Passenger ; Ritrovare l'Italia ; Mirabilia Mundi

 

Lunedì
20
luglio

Perle. Patrimonio UNESCO

Iniziamo le segnalazioni inerenti il territorio del cantone Ticino e il suo patrimonio culturale e naturale, partendo da due luoghi, uno nel Sopraceneri e uno nel Sottoceneri, che sono annoverati nella lista del patrimonio mondiale UNESCO: Bellinzona con i tre Castelli e la Murata, e il Monte San Giorgio, tra Svizzera e Italia. La Commissione svizzera per l’UNESCO ha realizzato una serie di cortometraggi sui siti elvetici. I Castelli e la Murata vi vengono narrati in Un viaggio fra le mura del tempo e dello spazio, mentre del Monte San Giorgio è descritta Una storia di 240 milioni di anni.
Click: La fortezza di Bellinzona (1) ; (2) ; (3)
Click: Il Monte San Giorgio (1) ; (2) ; (3)

 

Martedì
21
luglio

Perle. Guida e mappa letterarie

Una geografia dello spirito. Lanciata nel 2019, la Guida letteraria della Svizzera italiana è uno strumento che permette di guardare con occhi diversi il nostro territorio: gli occhi di scrittori e poeti che lo hanno interpretato o scelto da sfondo alle loro narrazioni, da Ernest Hemingway a Patricia Highsmith, a Max Frisch; da Arthur Rimbaud a Ignazio Silone, Elias Canetti e molti altri. Sono oltre 1800 le citazioni raccolte finora, quasi 300 gli autori e le autrici censiti. Le informazioni sono visualizzabili grazie a una mappa che si arricchisce giorno per giorno con le segnalazioni di noi lettori girovaghi. Iniziativa dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino.
Click: Guida letteraria
Click: Mappa letteraria

 

Mercoledì
22
luglio

Perle. Bagni termali in Ticino

Ticino, terra termale, potrebbe sembrare un abbinamento ardito. Ma l'esistenza dei Bagni di Craveggia, enclave italiana in Valle Onsernone, o delle più note Terme di Acquarossa, testimoniano di un'epoca caratterizzata da una villeggiatura salutista anche in Ticino, che univa la vita di montagna alle cure termali. Inalterato rimane il fascino dei luoghi ricchi di storia, in attesa dei progetti di rilancio, soprattutto per Acquarossa. Video su Youtube (2014) del progetto Interreg Italia-Svizzera Tra.Me.Vi.Ve. sui Bagni di Craveggia e trasmissione RSI "Superalbum" (2018) sulle Terme di Acquarossa e la Valle di Blenio.

Click: I Bagni di Craveggia
Click: Le Terme di Acquarossa

 

Giovedì
23
luglio

Perle. Parchi e giardini botanici

Che sia un giardino terrazzato con vista sul lago Ceresio, come il Parco Scherrer di Morcote, che con le sue architetture appare come un imprevedible mondo in miniatura, o che siano dei giardini botanici in mezzo al lago Verbano, come le Isole di Brissago, dove vengono coltivate quasi 2000 specie vegetali, provenienti dai climi mediterranei e sub tropicali umidi, con questa segnalazione vi invitiamo a girare il mondo ... passeggiando nel verde del Ticino. Una selezione di pubblicazioni sui parchi nazionali e naturali dal catalogo BcB completa la segnalazione

Click: Parco Scherrer a Morcote
Click: Le isole di Brissago
Click: Parchi nazionali e naturali

 

Venerdì
24
luglio

Perle. Archeologia

Le terre ticinesi racchiudono preziose tracce del loro passato, che grazie al paziente lavoro degli archeologi vengono riportate alla luce, catalogate, studiate, salvaguardate. In particolare nel 2018, Anno europeo del patrimonio, numerose sono state le iniziative volte a valorizzare questi tesori. Vi segnaliamo la conferenza Archeologia nel Cantone Ticino. Visibilità futura per il passato nascosto, tenutasi in Biblioteca nel maggio 2018, con la presentazione della monografia della rivista Arte & Storia, e la bibliografia appositamente realizzata per l'omonima esposizione in collaborazione con l'Ufficio dei beni culturali.

Click: conferenza BcB
Click: bibliografia BcB

 

Sabato
25
luglio

Perle. Paesaggi svizzeri

Chi conosce i Kleinmeister svizzeri di Sette e Ottocento, che godettero di grande favore nella loro epoca e che oggi invece sono pressoché dimenticati? Erano un gruppo di artisti che innalzarono a soggetto pittorico ciò che catturava l'ammirazione del turista, che si trattasse di vedute alpine o urbane, di costumi tradizionali o di scene di vita campestre. Un sito dedicato alle loro opere offre un quadro sfaccettato di questa ricca produzione, mentre la digitalizzazione permette di navigare all’interno delle immagini, cogliendo dettagli che testimoniano le caratteristiche artistiche, geografiche, culturali e storiche della Svizzera di quel tempo. Un'altra "panoramica" sulla Svizzera, in questo caso attorno al 1900, è offerta dall'applicazione Swiss Postcard, con oltre 1000 cartoline storiche, per un progetto coordinato dalla Biblioteca nazionale svizzera.
Click: Kleinmeister
Click: Swiss Postcard
 

 

Domenica
26
luglio

Perle. Altri paesaggi

Il convegno Paesaggio senza identità? Per una geografia del progetto locale promosso nel 2012 al Monte Verità dall'associazione GEA – associazione dei geografi, ha affrontato questioni territoriali avvalendosi degli apporti del pensiero geografico ma non solo, per cogliere le articolate relazioni che legano il paesaggio al tema dell’identità, anche in ambito locale. Non ripiegarsi sul passato promuovendo identità chiuse, ma aprirsi progettualmente verso il futuro era il messaggio, ancora attuale, dell'iniziativa. Vi proponiamo la presentazione degli atti del convegno, tenutasi in Biblioteca nel 2014. Sempre il tema dell'identità, legato in questo caso alla lingua, veicolo di cultura, è al centro della conferenza Alterità. Culture "italiane" indigene di Slovenia, Croazia, Montenegro e Grigionitaliano: fragilità, vitalità e legami proposta nel 2017 in Biblioteca su iniziativa dell'associazione Pro Grigioni italiano.

Click: conferenza BcB 2014
Click: conferenza BcB 2017

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale