Newsletter No. 132, agosto 2020


"La letteratura è una difesa contro le offese della vita."
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere

 

APERTURA della Biblioteca cantonale di Bellinzona

Gentili utenti, da lunedì 3 agosto a venerdì 14 agosto 2020 la Biblioteca, continuando ad assicurare le misure necessarie al rispetto delle distanze sociali e delle norme igienico-sanitarie, adotterà i seguenti orari di apertura:
- Sala consultazione ed Emeroteca: da lunedì a venerdì ore 08.30 - 17.00;
- Sale di studio al terzo piano: da lunedì a venerdì ore 08.30 - 14.00;
- Servizio al pubblico e Servizio audiovisivi: da lunedì a venerdì ore 09.00 – 14.00.
A partire da lunedì 17 agosto e fino a lunedì 31 agosto 2020 l'Istituto osserverà i seguenti orari:
- Sale di studio al terzo piano, Emeroteca e Sala consultazione: lunedì ore 08.30 - 21.00, da martedì a venerdì ore 08.30 - 19.00;
- Servizio al pubblico e Servizio audiovisivi: lunedì ore 17.00 – 21.00; da martedì a venerdì ore 10.00 – 19.00.
Per ulteriori informazioni vi preghiamo di consultare il sito della Biblioteca www.sbt.ti.ch/bcb, di scrivere via e-mail all’indirizzo bcb-segr.sbt@ti.ch o di telefonare al numero 091 814 15 14.

 

CHIUSURE

La Biblioteca rimarrà chiusa tutti i sabati di agosto 2020.

 

 

 

CICLO. Incontra uno scrittore al parco

Nel mese di agosto si concluderà il ciclo "Incontra uno scrittore al parco". È un progetto di promozione della lettura proposto dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio, volto a dare la possibilità a scrittori e altre figure professionali della Svizzera italiana legate alla narrazione e alla produzione di libri, di incontrare nuovamente il pubblico… a viva voce, negli spazi aperti adiacenti alle biblioteche. In caso di maltempo gli incontri di Bellinzona, moderati da Stefano Vassere, si terranno nella Piazza interna di Palazzo Franscini.
Info: www.sbt.ti.ch ; programma agosto nelle 4 sedi
Ciclo di incontri sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

 

Lunedì
10
ore 18.30

Incontra uno scrittore al parco. Franco Facchini

Franco Facchini parlerà della sua produzione letteraria, presentando in particolare l'ultima raccolta poetica, La parvenza del vero (Milano, Marcos y Marcos, 2020), una sorta di percorso 'scavato' tra i suoi innumerevoli inediti.
Info: locandina

 

Martedì
11
ore 18.30

Incontra uno scrittore al parco. Anna Ruchat

Anna Ruchat, vincitrice nel 2019 del Premio svizzero di letteratura, presenterà la sua attività di traduttrice, scrittrice e poetessa e in particolare la sua opera più recente: Neptunjahre. Erzählungen (Zurigo, Limmat Verlag, 2020).
Info: locandina

 

Mercoledì
19
ore 18.30

Incontra uno scrittore al parco. Laura Accerboni

In collaborazione con Babel TESS, la Biblioteca ospiterà la poetessa Laura Accerboni, che presenterà in particolare la sua ultima opera, la raccolta di poesie Acqua acqua fuoco, uscita nel 2020 presso l'editore Einaudi di Torino.
In dialogo con Alessia Peterhans (Babel TESS) e Stefano Vassere.
Info: locandina ; Babel TESS

 

Mercoledì
26
ore 15.30 - 17.00

Finestre INTERculturali. Biblioteca... ad alta voce nel parco

Il nostro Istituto, in collaborazione con la Cooperativa Baobab di Bellinzona e la sua biblioteca interculturale BiblioBaobab, vi propone di ritrovarci insieme all’aperto per un pomeriggio di letture ad alta voce nel parco adiacente a Palazzo Franscini. Si alterneranno letture rivolte in particolare ai più giovani (fino agli 11 anni), racconti non soltanto a più voci, ma anche in più lingue, per viaggiare oltre i nostri confini e avvicinare altre culture presenti sul nostro territorio. Ascolteremo storie narrate anche in tigrino, arabo, persiano e turco, riassunte o tradotte in italiano. In conclusione, il "palcoscenico" sarà a disposizione di chiunque desideri proporre le proprie letture. In caso di pioggia le letture saranno annullate.
Info: invito ; BiblioBaobab

 

Giovedì
27
ore 18.30

Incontra uno scrittore al parco. Matteo Ferretti

Matteo Ferretti, docente di italiano, presenterà la sua prima raccolta poetica intitolata Tutto brucia e annuncia (Bellinzona, Casagrande, 2019), con una nota di Fabio Pusterla e le illustrazioni di Marino Neri. La raccolta è stata insignita nel 2020 del Premio Terra Nova della Fondazione svizzera Schiller.
Info: locandina

 

Lunedì
31
ore 18.30

Incontra uno scrittore al parco. Marco Zappa

Per l'ultimo appuntamento della rassegna, Marco Zappa presenterà il libro multimediale IlVentoSoffia…Ancora" / AlVéntAlBófa...Ammò (Tirana, Ombra GVG, 2019), contenente una raccolta autobiografica di canzoni di una vita, scritte tra il 1965 e il 2019. Accompagnamento con chitarra e voce.
Ingresso libero, massimo 50 persone. Prenotazione obbligatoria scrivendo a:
bcb-segr.sbt@ti.ch.

Info: locandina

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Esposizione bibliografica. Anniversario della strage di Bologna

2 agosto 1980, strage di Bologna. Scoppia una bomba nella stazione ferroviaria, causando la morte di 85 persone. A quarant’anni di distanza da questo grave atto di terrorismo, vi proponiamo una bibliografia di risorse online e pubblicazioni disponibili nelle biblioteche del Sistema bibliotecario ticinese.
Di più: bibliografia

 

Esposizione bibliografica. Cesare Pavese

Il 27 agosto ricorreranno i 70 anni dalla scomparsa dello scrittore piemontese Cesare Pavese (1908–1950). Tra le sue opere più note, Lavorare stanca, La luna e i falò e Il mestiere di vivere. Pavese è noto come narratore e poeta, ma è stato anche traduttore e critico letterario. Per ricordare l'opera di uno dei maggiori intellettuali del Novecento italiano, dal catalogo del nostro Istituto verrà presentata una selezione di volumi.

 

Bibliografia Cds. Fiabe, favole, psicologia infantile

Il racconto di storie è fondamentale nella crescita di un bambino, per sviluppare la sua creatività e immaginazione e per superare le difficoltà, mentre all’adulto questa attività offre un aiuto per affrontare tematiche importanti per e con i ragazzi. La bibliografia proposta dal Centro di documentazione sociale (Cds) desidera mostrare l’importanza della narrazione come strumento psicoterapeutico, con un focus su temi specifici.
Di più: bibliografia

 

Dossier Drt. Aeroporto di Lugano-Agno

È in linea la versione aggiornata del dossier della Documentazione regionale ticinese (Drt) sull’aeroporto di Lugano-Agno. Attivo dal 1938, esso è stato posto in liquidazione dopo anni di alterne vicende e crisi finanziarie a seguito del fallimento di Swissair e di altre compagnie aeree. Un referendum sulla concessione di un credito cantonale e della città di Lugano per salvare l’aeroporto, previsto in un primo momento per il 26 aprile 2020, è stato rinviato a causa della crisi economica innescata dal Covid-19. È la fine di un’epoca. Il dossier della Drt indaga il tema, con l'aggiornamento dei documenti dell'ambito legislativo e nei formati audiovisivo e cartaceo.
Di più: dossier

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale