Newsletter No. 133, settembre 2020


"Senza titolo - per il momento. Perché a essere diligenti un titolo lo si trova sempre."
Oscar Andrea Braendli

 

APERTURA della Biblioteca cantonale di Bellinzona

Gentili utenti, da martedì 1° settembre 2020 la Biblioteca, continuando ad assicurare le misure necessarie al rispetto delle distanze sociali e delle norme igienico-sanitarie, riprenderà i consueti orari di apertura:
- Sala consultazione (piano terra) ed Emeroteca (primo piano):
lunedì ore 08.00 - 21.00; da martedì a venerdì ore 08.00 - 19.00; sabato ore 09.00 - 13.00;
- Servizio al pubblico e Servizio audiovisivi:
lunedì ore 17.00 - 21.00; da martedì a venerdì ore 10.00 - 19.00; sabato ore 09.00 - 13.00.
All'ingresso della Piazza occorrerà ritirare il cartoncino d'accesso (rosso per l'accesso prolungato alle sale di studio, verde per l'accesso rapido ai vari servizi), da sanificare alla riconsegna.
Per ulteriori informazioni vi preghiamo di consultare il sito della Biblioteca www.sbt.ti.ch/bcb, di scrivere via e-mail all’indirizzo bcb-segr.sbt@ti.ch o di telefonare al numero 0918141514.

 

 

 

Lunedì
07
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante l'incontro si discuterà il romanzo Patria di Fernando Aramburu.
Iscrizione obbligatoria tramite e-mail all'indirizzo equilibri.bcb@gmail.com.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Giovedì
24
ore 19.15

Vernice mostra. Micromondo poetico. Acquerelli di Oscar Andrea Braendli

A settant'anni dalla nascita, la Biblioteca esporrà una selezione di acquerelli e carte di Oscar Andrea Braendli (1950 - 2009), artista di origini elvetiche vissuto tra Milano, Zurigo e il Luganese. Acquerelli minuti ma non minimali, spesso abitati da personaggi del mondo animale, rivelano la profondità e nel contempo la leggerezza dello sguardo di Oscarino e che come note di uno spartito o come maquettes di uno spazio vitale compongono il suo micromondo poetico.
In occasione della vernice della mostra verrà presentato il volume di Anna Francesca Braendli Oscar Andrea Braendli. Sulle tracce di Oscarino (Milano, Fondazione Italo Zetti, 2020).
Interverranno: Maria Will, Anna Francesca Braendli, Mariangela Agliati Ruggia e Paola Piffaretti.
Al termine, breve presentazione delle due mostre in corso alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst. Posti limitati: massimo 40 persone, con mascherina.
Info: invito

 

Martedì
29
ore 19.15

Presentazione. Cucire il cielo. Racconti sull'opera di Mariarosa Mutti

«Rivoltare le pagine di un libro, di una storia vera, difficile da raccontare se non incidendola, dipingendola per poi svelarla». Così l'artista Mariarosa Mutti offre una chiave di lettura del suo libro, Cucire il cielo. Racconti sull’opera di Mariarosa Mutti (Bellinzona, Salvioni Edizioni, 2020) realizzato a quattro mani con Paola Antonini, nel quale vita e arte sono, una volta ancora, inscindibili. L'incontro sarà accompagnato da letture sceniche a cura di Letizia Bolzani.
Posti limitati: massimo 40 persone, con mascherina.
Interverranno: Maria Will, Mariarosa Mutti, Paola Piffaretti.
Info: Invito

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Bibliografia. Babel 2020, Atlantica

In occasione della 15ª edizione del Festival di letteratura e traduzione Babel, che si terrà a Belinzona dal 17 al 20 settembre 2020, il nostro Istituto ha realizzato una bibliografia delle opere degli scrittori e dei traduttori ospiti della manifestazione, disponibili nel Sistema bibliotecario ticinese e (tramite prestito interbibliotecario) nelle biblioteche svizzere.
Di più: bibliografia ; programma Babel 2020

 

Mostra. Vincenzo Vicari fotografo. Il Ticino che cambia

In concomitanza con l’inaugurazione al Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) della mostra Vincenzo Vicari fotografo. Il Ticino che cambia (30 agosto 2020 – 10 gennaio 2021), Palazzo Franscini ospita fino al 16 settembre 2020 una postazione dedicata agli scatti aerei del fotografo luganese, tra i primi nel nostro cantone ad aver utilizzato l’apparecchio fotografico dall’aeroplano. Le immagini presentate provengono sia dall’Archivio storico di Lugano, sia dall’Archivio di Stato del Cantone Ticino.
Di più: 
mostra

 

Premiazione. Finale del concorso Linguissimo

La 13ª edizione della finale di Linguissimo, concorso di scrittura plurilingue organizzato dal Forum Helveticum, si terrà nella nostra Biblioteca sabato 26 e domenica 27 settembre 2020. Trenta giovani tra 16 e 21 anni, selezionati dalle quattro regioni linguistiche, saranno riuniti per dedicarsi alla scrittura teatrale, tema di quest'anno. Dopo i workshop a cura di Flavio Stroppini (TI), Michael Perruchoud (FR), Christine Schmocker (BE) e Annina Sedlacek (GR), i partecipanti dovranno redigere una scena di teatro... a quattro mani. I tre migliori tandem bilingui vinceranno un viaggio in una città europea.
A causa delle misure di protezione contro il coronavirus, la premiazione si terrà a porte chiuse.
Di più: Linguissimo

 

Perla. Celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri

Con la ripresa degli eventi culturali a settembre, la Biblioteca ritorna a proporvi le sue Perle, come segnalazioni all'interno della Newsletter mensile.
Il 5 settembre 2020 a Ravenna inizieranno le celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa del poeta Dante Alighieri (Firenze 1265 - Ravenna 1321), ritenuto il padre della lingua italiana. Celebrazioni che dureranno un intero anno e che coinvolgeranno la città e l'intero Paese fino al 12 settembre 2021, quando un concerto del maestro Riccardo Muti saluterà la conclusione degli eventi dedicati al poeta toscano.
Di più: celebrazioni a Ravenna

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale