Newsletter No. 136, dicembre 2020


"Socialità, solidarietà, ambiente, commercio equo, economia responsabile, lotta agli sprechi, turismo sostenibile, risparmio energetico, educazione ambientale, ..."
Il calendario dell’Avvento per la sostenibilità in Ticino

 

APERTURE

Gentili utenti, nel mese di dicembre la Biblioteca è aperta secondo i seguenti orari:
- Sala consultazione (piano terra) ed Emeroteca (primo piano):
lunedì ore 08.00 - 21.00; da martedì a venerdì ore 08.00 - 19.00; sabato ore 09.00 - 13.00.
- Servizio al pubblico e Servizio audiovisivi:
lunedì ore 17.00 - 21.00; da martedì a venerdì ore 10.00 - 19.00; sabato ore 09.00 - 13.00.
Apertura straordinaria: dal lunedì al venerdì le Sale di studio (secondo piano) saranno aperte già a partire dalle ore 08.30.
Rimangono in vigore le norme igienico-sanitarie per contrastare il coronavirus.
Per ulteriori informazioni vi preghiamo di consultare il sito della Biblioteca www.sbt.ti.ch/bcb, di scrivere all’indirizzo bcb-segr.sbt@ti.ch o di telefonare al numero 091 814 15 14.

 

CHIUSURE

Nel mese di dicembre e fino al termine delle festività sono previste le seguenti chiusure:
- martedì 8 dicembre 2020;
- da giovedì 24 a sabato 26 dicembre 2020;
- da giovedì 31 dicembre a sabato 2 gennaio 2021;
- mercoledì 6 gennaio 2021.

 

NOVITÀ. Box restituzione documenti 24 ore su 24

Da martedì 1 dicembre 2020 è attivo alla Bilbioteca cantonale di Bellinzona il box per la restituzione dei documenti presi in prestito. Il box è pensato per semplificare agli utenti la consegna di libri, riviste e DVD anche al di fuori delle fasce orarie di apertura del Servizio al pubblico. È sufficiente inserire il materiale nell’apposita fessura, senza forzare per non rovinarlo. Il personale provvederà giornalmente al ritiro dei documenti, eccetto la domenica.
Il box è situato in prossimità del cancello all’entrata nord di Palazzo Franscini ed è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

 

 

APPUNTAMENTI in Biblioteca

Gentili utenti, tutte le serate culturali previste a dicembre sono state annullate o rinviate al 2021. Numerose sono comunque le occasioni per trascorrere dei momenti in Biblioteca, dalla visita alla mostra "Elvetismi - Specialità linguistiche", alle proposte di lettura per le festività, all’appuntamento al buio con un libro a sorpresa o con "Libera un libro", il nostro angolo Bookcrossing. Non mancherà neppure quest’anno l’omaggio natalizio del nuovo volumetto con i testi vincitori del Concorso letterario "Castelli di carta", o l’idea per un regalo con il cofanetto di cartoline poetiche.
AUGURI DI BUONE FESTE DA PARTE DELLA DIREZIONE, DELLE COLLABORATRICI E DEI COLLABORATORI DELLA BIBLIOTECA CANTONALE DI BELLINZONA.

 

Lunedì
14
ore 17.30

Dialoghi. Gruppo di lettura "eQuiLibri"

Durante l’incontro si discuterà il romanzo La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead.
Iscrizione obbligatoria all’indirizzo equilibri.bcb@gmail.com.
Con il sostegno di Bibliomedia Svizzera italiana.

Info: eQuiLibri

 

Fino a sabato
9
gennaio 2021

Esposizione. Elvetismi - Specialità linguistiche

Gli elvetismi, varianti tipicamente svizzere del tedesco, del francese e dell’italiano, testimoniano la diversità linguistica della Svizzera e l’influenza reciproca delle lingue nazionali. Una ricchezza che si riflette anche nella sua letteratura: Friedrich Dürrenmatt stesso ha impiegato numerosi elvetismi nelle sue opere e in alcune delle sue caricature.
Mostra visitabile fino al 9 gennaio 2021 secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini. Massimo 5 persone, con mascherina. Prenotazione consigliata.

Una mostra itinerante del Centre Dürrenmatt Neuchâtel organizzata in collaborazione con il Forum Helveticum e con il sostegno del Centre de dialectologie et d’étude du français régional dell’Università di Neuchâtel, del Forum del bilinguismo, dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana e dell’associazione Schweizerischer Verein für die deutsche Sprache.

Di più: informazioni ; prenotazione

 

 

 

Nuove acquisizioni. Narrativa e saggistica, ebook, DVD

Vi proponiamo un aggiornamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.

Di più: novità narrativa e saggistica ; novità narrativa per genere letterario ; novità ebook ; novità DVD ; formulario proposte d’acquisto

 

Castelli di carta. Pubblicazione 2020 in omaggio

Da mercoledì 9 dicembre, gli utenti che si recheranno al Servizio al pubblico riceveranno in omaggio il volume Castelli di carta. Premio letterario edizione 2020, con un testo inedito di Pietro Montorfani, quale augurio di Buone Feste.

Di più: castellidicarta

 

Esposizione bibliografica. 100 anni dalla nascita e 30 anni dalla scomparsa di Friedrich Dürrenmatt

La Biblioteca cantonale di Bellinzona ricorda Friedrich Dürrenmatt in occasione di due importanti anniversari: in poche settimane a cavallo fra il 2020 e il 2021 si celebrano i 100 anni dalla nascita (5 gennaio 1921) e i 30 anni dalla scomparsa (14 dicembre 1990) del grande intellettuale svizzero. L’esposizione bibliografica è allestita nella Piazza di Palazzo Franscini, all’interno della mostra "Elvetismi - specialità linguistiche", fino al 9 gennaio 2021.
Di più: bibliografia

 

Bibliografia. 100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia, di cui l’8 gennaio 2021 ricorrerà il centenario della nascita, è stato uno scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo, poeta, politico, critico d’arte e insegnante italiano. Spirito libero e anticonformista, lucidissimo e impietoso critico del nostro tempo, Sciascia è una delle grandi figure del Novecento italiano ed europeo. Il nostro Istituto propone una bibliografia ragionata delle sue opere presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt).
Di più: bibliografia

 

Bibliografia Cds. Violenza sulle donne

Una bibliografia sul tema della violenza sulle donne redatta in occasione dell’incontro Relazioni brutali promosso in Biblioteca il 25 novembre 2020 dal Dipartimento delle istituzioni e della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. A cura del Centro di documentazione sociale della Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Di più: bibliografia Cds

 

Bibliografia. Il sogno

Narrativa, saggistica, film e documentari sul tema del sogno selezionati dal nostro Istituto nei cataloghi del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) in occasione della rassegna culturale "Con la testa tra le nuvole" dell’associazione Invisible Lab.
Di più: bibliografia/1 ; bibliografia/2

 

L’angolo dei libri. Appuntamento al buio... con un libro

Scegli un libro senza farti distrarre dalla copertina, lasciandoti ispirare solo dalle parole. Da metà dicembre potrai prendere in prestito uno dei pacchetti esposti nella sala del Servizio al pubblico e scoprirne il contenuto una volta a casa. Romanzo appassionante, saggio coinvolgente? Sarà sicuramente una sorpresa.

 

 

L’angolo dei libri. Libera un libro

Libera un libro è un’iniziativa promossa in occasione dell’incontro tenutosi il 21 ottobre scorso "Libri in movimento". Nella Piazza di Palazzo Franscini trovate un box per il libero scambio di libri: seguendo i principi del bookcrossing potete portare i vostri libri e prenderne altri lasciandovi sorprendere da quelli messi a disposizione da altri utenti.
Di più: poche regole e tanto buon senso

 

Perla. 24 sguardi sostenibili 2020

Dal 1° dicembre e per 24 giorni il calendario dell’Avvento illustra vari aspetti dello sviluppo sostenibile, presentando dietro ogni finestrella iniziative e storie che parlano di socialità, ambiente, commercio equo, risparmio energetico e molto altro. Ogni giorno si troveranno anche consigli di lettura tematici, grazie alla collaborazione con il nostro Istituto, come pure idee per regali sostenibili e un concorso con premi giornalieri.
Di più: calendario dell’avvento

 

 

 

 

Impressum
Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

Orari di apertura

tel. 091 814 15 00 / 14
fax 091 814 15 09
email bcb-cultura@ti.ch
web www.sbt.ti.ch/bcb
Link utili
Sistema bibliotecario ticinese
Iscrizioni nuovi utenti Sbt
Osservatorio culturale